• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Cokj72

New member
...Mauro anche a me pare più logico il metodo Costa...nel caos come si è tragicamente visto è difficile anche capire cosa è A e cosa è B, immagina dover cercare la scialuppa giusta......Comunque sarà anche stata segnalata la scialuppa ma alla prova d'emergenza su Royal noi siamo andati al nostro Muster Point non ci hanno mica fatto vedere quale era la nostra scialuppa...secondo te come la trovavo nell'emergenza?
Lia, le scialuppe hanno più di un numero stampato sopra e gl istessi numeri sono lungo la passeggiata esterna al ponte scialuppe, tu eri sotto la tua come segnalato sulla tua SeaPass.
Per gli altri alla stessa scialuppa t' indirizza il personale, che ti fa uscire dalle cabine dove prima ti dovevi essere diretto (sempre da prove d' evacuazione).

Io non dico che fanno bene RCI, Celebrity, HAL e Carnival, dico che ho sempre avuta assegnata la mia scialuppa e credevo che lo stesso si facesse su tutte le navi. Ieri ho scoperto che su Costa Crociere c'è la master station (AoB) e volevo sapere come si fa anche sulle altre compagnie.
 

losisat

Member
Salve a tutti non scrivo da parecchio ma vi seguo sempre......Ho un nodo in gola che non mi permette di esternare le mie emozioni.......
Un pensiero alle vittime e ai dispersi del naufragio...
RIP

Tratto dal Tgcom di stamattina......

Intanto arrivano sui quotidiani le indiscrezioni sull'interrogatorio fornito dal capitano Schettino ai pm che indagano sul disastro. E si tratta di informazioni che, se confermate, metterebbero nei guai la compagnia. Secondo il quotidiano Repubblica, Schettino avrebbe ammesso di aver compiuto un 'inchino' all'isola del Giglio ma che l'ordine era partito dalla stessa Costa. 'L'inchino è stato pianificato - si legge sul quotidiano -. Mi dissero facciamo una navigazione turistica, ci facciamo vedere, facciamo pubblicità e salutiamo l'isola'.

Trovata la scatola nera. Schettino: 'E' rotta'
E per capire cosa è successo quella notte, i magistrati puntano molto sulla 'scatola nera' della Concordia che dovrebbe aver registrato tutto quello che è successo sulla plancia. Condizionale d'obbligo visto che Schettino davanti al gip avrebbe invece gettato un'ombra: 'A bordo avevamo il problema che da 15 gg si era rotto il backup del Vdr e avevamo chiesto di aggiustarlo. Ma non era successo'. Sulla parte alta della nave c'è il Voyage data recorder che era funzionante e registra sicuramente i dati di viaggio ma non si sa se registra le voci in plancia. Insomma, un'altra tegola del comandante verso la sua compagnia di navigazione.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Trovata la scatola nera. Schettino: 'E' rotta'
E per capire cosa è successo quella notte, i magistrati puntano molto sulla 'scatola nera' della Concordia che dovrebbe aver registrato tutto quello che è successo sulla plancia. Condizionale d'obbligo visto che Schettino davanti al gip avrebbe invece gettato un'ombra: 'A bordo avevamo il problema che da 15 gg si era rotto il backup del Vdr e avevamo chiesto di aggiustarlo. Ma non era successo'. Sulla parte alta della nave c'è il Voyage data recorder che era funzionante e registra sicuramente i dati di viaggio ma non si sa se registra le voci in plancia. Insomma, un'altra tegola del comandante verso la sua compagnia di navigazione.

Ma allora era rotta o no? C'è una contraddizione nella frase; VDR e Voayage Data Recorder son la stessa cosa. Direi che comunque è stata recuperata subito.

VisitaMSCPoesia357-1.jpg
 

maxvrita

New member
E' sempre così... la gente è terribilmente attratta dalle disgrazie (altrui), e si reca sul posto attratta da una forza misteriosa. Succede in autostrada se c'è un incidente in un senso, si fermano le macchine nel senso contrario per guardare... Esplode una bomba? Arrivano in migliaia a guardare... C'è un omicidio? Avetrana docet... arrivano in centinaia sui luoghi del delitto... E' così, non dovremmo stupircene... E' tutto spiegato dalla psicologia...
 

donatella8

New member
Per tutti quelli che come me hanno avuto la fortuna di fare una crociera sulla Concordia sono sicuro che ogni immagine, filmato, trasmissione, post sui forum, facebook ecc si domanda ma come è potuto succedere e sente un qualcosa dentro che non si può descrivere una sensazione negativa strana, sentire Vespa, Sottile, i telegiornali e tutti gli altri che dicano cose imprecise, polemicizzano, accusano, fanno supposizioni e fanno a gara per chi ha l'ultima novità, l'ultima registrazione audio ecc mi fa stare ancora peggio ma dimenticavo questa è l'Italia televisiva.


un saluto a tutto il forum e tutta l'associazione.

Giovanni




Sì, Giovanni, fa ribrezzo sentuire discussioni solo per aumentare l'ascolto come succede per tutto. Non c'è rispetto per nessuno, solo la voglia anche di inventare cose con l'ipocrisia di sembrare interessati e colpiti, ma con il solo risultato di schifarci. Io non ascolto nessuna trasmissione relativa alla Concordia come non lo facevo per Sara e Yara e tutte le tragedie che diventano pasto per questi squali. E' il mio modo per non dare contributo a questi imbecilli che con le loro idee sbagliate, incompetenti e inadeguate buttano giù persone innocenti o eroi, e magari innalzano delinquenti...... Guardo solo le immagini al tg e spesso giro anche in quel caso. Non per menefreghismo, ma per un dolore comune in tutte le tragedie che si accentua sentendo idiozie. Costa Concordia è stata la mia prima nave, la mia prima crociera, da allora ne ho fatte altre 5, spero di poterne fare altre. Mezz'ora fa guardavo la foto dove, l'11 agosto 2007, posavo accanto alla ciambella di salvataggio con scritto Costa Concordia e mi fa un po' male sapere che quella nave non c'è più. Ovvio, niente di paragonabile soprattutto alle persone morte, ai loro familiari o a quelle scioccate o incolpate ingiustamente, però è stato come quando Marina di Campo è stata distrutta dalle onde......due posti di vacanza con ricordi incredibilmente belli a cui inevitabilmente volevo bene.

Ps: ho fatto 4 crociere con la Costa e certamente ci tornerò sopra. Probabilmente è facile dirlo per chi non ha subito perdite sulla nave, ma è una precisazione che tenevo a fare.
 
Ultima modifica:

ilaria73

New member
A me questa cosa delle scialuppe assegnate mi lascia un po a bocca aperta, se io sono da tutt'altra parte mentre si dichiara l'abbandono nave e arrivo di corsa alla mia scialuppa e mettiamo il caso non possa essere usata perchè non scende, su un 'altra non mi fanno salire? E poi mi sembrano tutte situazioni da seguire quando accade un incidente in cui la nave rimane dritta, non c'è panico e il comandante che guida tutto il personale. Con la concordia è andato tutto male, nave che si inclina gente che ha fatto come voleva, comandante ed ufficilai che scappano. Il panico è una brutta bestia.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ilaria, permettimi, non son scappati tutti. Non continuiamo a generalizzare; che la colpa di pochi non oscuri e macchi l'abnegazione degli altri.
 

Gigi

New member
Ma allora era rotta o no? C'è una contraddizione nella frase; VDR e Voayage Data Recorder son la stessa cosa. Direi che comunque è stata recuperata subito.

VisitaMSCPoesia357-1.jpg
Anche gli aviatori americani che tranciarono la funivia del Cermis, provocando 20 morti...avevano manomesso il pod delle riprese video ed è per questo che sono stati condannati a sei mesi di carcere, per aver sabotato materiale di proprietà dello stato, non per aver ammazzato della gente....
Chi ha qualcosa da nascondere cerca di distruggere tutte le prove possibili...
 

Adriatic2009

New member
Anche gli aviatori americani che tranciarono la funivia del Cermis, provocando 20 morti...avevano manomesso il pod delle riprese video ed è per questo che sono stati condannati a sei mesi di carcere, per aver sabotato materiale di proprietà dello stato, non per aver ammazzato della gente....
Chi ha qualcosa da nascondere cerca di distruggere tutte le prove possibili...

Poi invece ci sono quelli come te ( con tutto il rispetto non ti offendere) che pur di far passare la tesi che l'equipaggio a bordo sia stato un branco di incomptenti e gli ufficiali sono tutti scappati, linka qui sul forum un video falso ( o almeno non appartenente alla concordia) spacciandolo per vero solo per far passare quella linea che vorrebbe l'equipaggio codardo, non all'altezza e che ha detto solo bugie ai passeggeri, che ha pensato solo a scappare.Forse l'ho saltato ma non ho visto un tuo messaggio di scuse riguardo il madornale "granchio" che hai preso da quel video.
Poi parli di distruggere prove , mi spiegheresti cortesemente come si dovrebbe fare per manomettere quella scatola nera che vedi in foto?
Ho cercato di non risponedere alle tue provocazioni ma quando e' troppo e' troppo.
Buon giorno a tutti e buona domenica.
Un mio pensiero ed una preghiera per quello che puo' valere alle vittime ed ai loro famigliari.
 
Ultima modifica:

Seafoam

New member
Poi invece ci sono quelli come te ( con tutto il rispetto non ti offendere) che pur di far passare la tesi che l'equipaggio a bordo sia stato un branco di incomptenti e gli ufficiali sono tutti scappati, linka qui sul forum un video falso ( o almeno non appartenente alla concordia) spacciandolo per vero solo per far passare quella linea che dice che l' equipaggio non ha fatto il suo dovere.
Forse l'ho saltato ma non ho visto un tuo messaggio di scuse riguardo il madornale "granchio" che hai preso da quel video.
Poi parli di distruggere prove , mi spiegheresti cortesemente come si dovrebbe fare per manomettere quella scatola nera che vedi in foto?
Ho cercato di non risponedere alle tue provocazioni ma quando e' troppo e' troppo.
Buon giorno a tutti e buona domenica.
Un mio pensiero ed una preghiera per quello che puo' valere alle vittime ed ai loro famigliari.

Quotone Adriatic.
Ma poi mi domando... a che pro'?
 

Seafoam

New member
Trovata la scatola nera. Schettino: 'E' rotta'
E per capire cosa è successo quella notte, i magistrati puntano molto sulla 'scatola nera' della Concordia che dovrebbe aver registrato tutto quello che è successo sulla plancia. Condizionale d'obbligo visto che Schettino davanti al gip avrebbe invece gettato un'ombra: 'A bordo avevamo il problema che da 15 gg si era rotto il backup del Vdr e avevamo chiesto di aggiustarlo. Ma non era successo'. Sulla parte alta della nave c'è il Voyage data recorder che era funzionante e registra sicuramente i dati di viaggio ma non si sa se registra le voci in plancia. Insomma, un'altra tegola del comandante verso la sua compagnia di navigazione.

Mah, che dire. Quest'uomo sta facendo dichiarazioni a raffica...
Chissà che ne pensa Uno di questa dichiarazione sulla scatola rotta.
 

Copy

Member
scusatemi, lo so che sono fuori tema ma in questi giorni queste sono le pagine più seguite. Da giorni la musica che usava la Costa Crociere negli spot televisivi, viene usata dalla Twingo, sono anche state interrotte le pubblicità in cui si vedeva comparire la C di Costa e portava la gente in crociera. Sono state sospese intenzionalmente secondo voi?

E' evidente che in momenti così delicati le aziende che hanno marchi conosciuti al grande pubblico e che comunicano con questo attraverso la pubblicità devono immediatamente rivedere la strategia di comunicazione.
Ci sono molti episodi simili a quello di Costa (pensiamo ai casi di prodotti alimentari che hanno causato contagi, malattie, morti): la prima cosa da fare è togliere dalla pianificazione i tradizionali spot o annunci sui giornali, interrompere telepromozioni e cambiare le home page dei propri siti istituzionali, a costo di pagare penali agli editori presso i quali gli spazi pubblicitari erano stati acquistati.
La fase due è creare una comunicazione che informi i consumatori e i clienti del problema, rassicurandoli quando possibile e comunque cambiando l'obiettivo: non più di vendita del prodotto, ma di informazione di servizio. Un messaggio di tipo istituzionale.
Nella stragrande maggioranza dei casi questo atteggiamento di trasparenza è accettato dall'utente e contribuisce a consolidare il rapporto con la marca che in un delicato momento dimostra di non voler nascondere il problema, bensì di trattarlo.
Costa, specialmente con i suoi clienti di cui conosce nomi e indirizzi, sta facendo esattamente così, interrompere la campagna pubblicitaria avrebbe oltretutto creato un micidiale effetto boomerang.
 

Adriatic2009

New member
Mah, che dire. Quest'uomo sta facendo dichiarazioni a raffica...
Chissà che ne pensa Uno di questa dichiarazione sulla scatola rotta.
Chi avrebbe detto che la scatola nera non registra le voci del ponte? Che scatola nera e' allora?
Io dopo quello che ho sentito dire da schittone prenderei con le molle quello che esce dalla sua bocca.
Ma se e' vero che il VDR fosse rotto da 2 settimane, sicuramente l'ufficiale addetto avra' fatto comunicazione alll' ufficio che se ne occupa a terra di Costa. Quindi se' e' vero sara' facile per gli investigatori saperlo , basta controllare lo scambio di email nave - ufficio e a questo punto chiedere spiegazione all'ufficio stesso sul perche' non sia stato mandato un tecnico ad aggiustarlo.
 

pmanlio

Active member
A me questa cosa delle scialuppe assegnate mi lascia un po a bocca aperta, se io sono da tutt'altra parte mentre si dichiara l'abbandono nave e arrivo di corsa alla mia scialuppa e mettiamo il caso non possa essere usata perchè non scende, su un 'altra non mi fanno salire? E poi mi sembrano tutte situazioni da seguire quando accade un incidente in cui la nave rimane dritta, non c'è panico e il comandante che guida tutto il personale. Con la concordia è andato tutto male, nave che si inclina gente che ha fatto come voleva, comandante ed ufficilai che scappano. Il panico è una brutta bestia.

Ilaria, la realtà è che l'evacuazione ha avuto un grandissimo successo, prova ne sia che la gente è scesa dalla nave in meno di un'ora e mezza..

In mezzo a quel successo ci sono stati episodi discutibili, e di questi noi conosciamo qualche cosa da parte dell'equipaggio, ti sottolineo praticamente non sappiamo nulla da parte dei soccorritori e pochissimo degli ospiti..

Non c'è un contraddittorio, non c'è nulla, c'è solo una serie di accuse spropositate e spesso assolutamente senza senso..

Credi che degli ospiti non abbiamo dato un colpo ad altri o ai membri dell'equipaggio per salire sulle lance? Che poi vengono ABILMENTE chiamate 'scialuppe' solo per far riferimento al Titanic (non è che sono nato ieri, certe cose le conosco). Credi che invece degli ospiti non abbiano aiutato i membri dell'equipaggio?
E tutte quelle riprese con il telefonino dove le mettiamo? Uno che ha paura si mette a riprendere con il telefonino? Vuol dire che si sentiva al sicuro..

E tutti i soccorritori saranno stati eroici? Saranno saliti sulla nave come il vicesindaco? E' umano che non sia così..

In tutta questo parlare si tacciono diverse cose per cercarne altre senza senso? Hai fatto caso che la capitaneria di porto non sa nulla di passaggi che avvengono normalmente da venti anni?

Sulla 'scatola nera' se davvero dovesse essere danneggiata non ho dubbi che la cosa prenderebbe il verso di Ustica, del Moby Prince ecc. spero di no..
Per Ustica ci sono personaggi ultragallonati che dovrebbero essere in carcere a vita e nessuno lo nota (radar spenti, 'teppisti' che entrano nella caserma più vigilata do Italia e distruggono prove) idem per il Moby Prince, che brucia una notte davanti a tutti senza ricevere soccorsi.. se per assurdo la scatola non funzionasse avremmo capito tutto, colpa di Schettino e tutti zitti.. poi giro di promozioni..

Spero di no..

Un saluto
Manlio
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top