• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

La76

New member
E' necessario cmq dire che se io fossi una persona che non ha mai fatto una crociera e la mia prima crociera dopo 2 ore dall imbarco si trasforma in un naufragio con conseguenze del genere parlerei anch io così. Se effettivamente nessuno mi informa attraverso una "esercitazione a tesserina rossa (per gli utenti costa)" di cosa devo fare se capita qualcosa non so da che parte cominciare!

Questo è verissimo, però io sarei anche curiosa di sapere quanti dei passeggeri che si sono lamentati sono andati all'esercitazione in teatro.
Come purtroppo è anche vero che un esperienza simile sarebbe probabilmente stata traumatica anche per un pluri-crocierista.

Quello che a me in questi giorni mi ha dato più fastidio è stata la ricerca di fama (abilmente cavalcata dall' "informazione")di tante persone che, pur non essendo mai salite prima su una nave, si sono sentire di dare giudizi pesanti e, in molti casi infamanti, su cose che non conoscevano...e di riflesso su persone che hanno fatto il loro dovere.

Credo che sia da poche ore che stanno emergendo le "vere" storie di terrore, perdite e paura che rimane dentro...ma se notate sono ben diverse da chi si è lamentato e si è sentito distrutto per perdite esclusivamente materiali.

E in base a questo mi viene adesso da dire che forse il silenzio della Costa non è poi stato un male...se notate le notizie peggiori si stanno piano piano smentendo da sole...e non c'è miglior difesa della verità accertata, torno a dire che a "caldo" qualunque dichiarazione di Costa sarebbe stata presa come un tentativo di difesa unilaterale, che nel momento concitato, nessuno avrebbe preso per vera.

Resta il fatto che ci sono storie di speculazione dietro questa tragedia che sono agghiaccianti...
 
T

tano

Guest
E' curioso.
Nel nostro forum siamo attenti a non dare notizie sbagliate e cerchiamo di evitare qualsiasi condanna e giudizi affrettati; al contrario, gli esperti della comunicazione, pagati per questo, forniscono notizie scorrette, gettando fango su tutto e su tutti, anche su quelli che si sono adoperati per salvare vite umane.
A parte qualche raro caso, non ho sentito chiedere scusa a nessun giornalista per le affermazioni diffamatorie della prima ora.
E' veramente squallido, un'informazione che mira allo scoop e all'audience infischiandosene della verità.

Solo che quotarti !!!!

Pindina credo che se ci fosse la possibilitìa.

Un saluto.
 

b g

Member
Una persona che conosco era partito con costa lo stesso giorno della Concordia, ma su un'altra nave. Dice che diversamente dal solito, tutti sapiamo 1 esercitazione, ne hanno fatte 4. Cosa significa per voi? Qualc'un altro ha la stessa esperienza?
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ho letto bene l'articolo e mi chiedo può essere vero che la nave avesse problemi a Civitavecchia? Che ci fossero delle persone estranee nel ponte di comando? e anche se fosse giustificano il comandante? è andato a sbattere verso lo scoglio per questi motivi?
Ma anche quando si visita la nave a pagamento gli estranei entrano e stanno di fronte alla plancia? crea disattenzione?

Ilaria, senza entrare nel merito, credo che un conto sia la presenza di estranei in navigazione, in mare aperto, un conto che ci possano essere distrazioni in un momento impegnativo della manovra.
 

La76

New member
Ho letto bene l'articolo e mi chiedo può essere vero che la nave avesse problemi a Civitavecchia? Che ci fossero delle persone estranee nel ponte di comando? e anche se fosse giustificano il comandante? è andato a sbattere verso lo scoglio per questi motivi?
Ma anche quando si visita la nave a pagamento gli estranei entrano e stanno di fronte alla plancia? crea disattenzione?

Ilaria...queste per me sono solo scuse!
Un serio professionista non si fa certo distrarre da persone estranee presenti sul ponte...e mi viene da dire che se aveva paura delle distrazioni neanche doveva invitarle, visto che l'ha fatto lui...
A parte che non riesco a capire che caos possono fare 4 o 5 adulti sul ponte...non stiamo certo parlando di una decina di ragazzini che si sono messi a giocare a pallone...
Se fosse così pericoloso le visite nave non le lascerebbero fare...
 

ilaria73

New member
Infatti sono rimasta sbigottita da queste giustificazioni e pare pure che gli ufficiali lo sostengano. Però sicuramente in fase di manovre importanti come dice Rodolfo un comandante deve essere attento e non farsi circondare da persone non autorizzate a stare li.
 

Adriatic2009

New member
Ilaria...queste per me sono solo scuse!
Un serio professionista non si fa certo distrarre da persone estranee presenti sul ponte...e mi viene da dire che se aveva paura delle distrazioni neanche doveva invitarle, visto che l'ha fatto lui...
A parte che non riesco a capire che caos possono fare 4 o 5 adulti sul ponte...non stiamo certo parlando di una decina di ragazzini che si sono messi a giocare a pallone...
Se fosse così pericoloso le visite nave non le lascerebbero fare...

Ma infatti, basta con questa storia delle distrazione. E poi non mi sembra che schettino fosse solo sul ponte. C'erano come ha dichiarato lui, un primo primo ufficiale , un terzo ufficiale ed un altro ufficiale che stava prendendo le consegne, rra puo essere che 4 persone siano tutte distratte e nessuno segua la navigazione dato che si trovassero sottocosta?
 

La76

New member
Infatti sono rimasta sbigottita da queste giustificazioni e pare pure che gli ufficiali lo sostengano. Però sicuramente in fase di manovre importanti come dice Rodolfo un comandante deve essere attento e non farsi circondare da persone non autorizzate a stare li.

Certamente...ma sul ponte di comando da sola non ci entri...
 

maumarti

Member
Non sono d'accordo con te, la tecnologia ha diminuito la professionalità " cartacea" degli ufficiali in plancia, è stato un errore umano , aiutato dalla troppa tecnologia....

Ehm... credi davvero che sia la tecnologia ad aver diminuito la professionalità "cartacea" di chi se ne va ai 30 km/h a meno di 100 metri da una costa con un "coso" di 300 mt di lunghezza e 60000 ton di peso?
 

Adriatic2009

New member
Infatti sono rimasta sbigottita da queste giustificazioni e pare pure che gli ufficiali lo sostengano. Però sicuramente in fase di manovre importanti come dice Rodolfo un comandante deve essere attento e non farsi circondare da persone non autorizzate a stare li.
Perche' dici che non fossero autorizzate? Se schettino ha fatto entrare sul ponte il maitre ed l' hotel director ( tutti e due facenti parte dell'equipaggio) lui li ha autorizzati dato che era il c.te, a stare sul ponte, quindi non si puo' dire che fossero persone non autorizzate.
 
Ultima modifica:

Adriatic2009

New member
Non sono d'accordo con te, la tecnologia ha diminuito la professionalità " cartacea" degli ufficiali in plancia,

Cortesemente evitiamo di dire certe falsita'...Per fare gli ufficiali bisogna passare degli esami fatti dalle direzioni marittimi che devono valutare anche l'abilita' cartacea di chi stanno esaminando.
E ti diro' di piu'.
Questa cosa la devi andare a dire al governo italiano e alla guardia costiera che ha accettato che ora per accedere alla carriera di ufficiali sulle navi basta il diploma di una qualsiasi scuola superiore (e non piu'solo il nautico) ed un corso di allineamento di 500 ore. Non e' la tecnologia che ha diminuita' la professionalita' cartacea degli ufficiali ( Certamente non quelli usciti dal nautico).
 
Ultima modifica:

La76

New member
Ma infatti, basta con questa storia delle distrazione. E poi non mi sembra che schettino fosse solo sul ponte. C'erano come ha dichiarato lui, un primo primo ufficiale , un terzo ufficiale ed un altro ufficiale che stava prendendo le consegne, rra puo essere che 4 persone siano tutte distratte e nessuno segua la navigazione dato che si trovassero sottocosta?

...mi sono chiesta la stessa cosa...come è possibile che nessuno abbia fatto notare che la nave "forse" stava andando dove non doveva andare...
 

ilaria73

New member
Forse mi sono espressa male, volevo dire che quello non era il loro posto in quel momento e in quel luogo in particolare. poi certo Schettino può autorizzare anche 50 persone ad entrare la dentro ma se qualcuno ha riportato nell'intervista che lui ne è rimasto distratto allora m i sono chiesta che razza di giustificazione fosse.
 

Adriatic2009

New member
Forse mi sono espressa male, volevo dire che quello non era il loro posto in quel momento e in quel luogo in particolare. poi certo Schettino può autorizzare anche 50 persone ad entrare la dentro ma se qualcuno ha riportato nell'intervista che lui ne è rimasto distratto allora m i sono chiesta che razza di giustificazione fosse.

E' stata la terza ufficiale a dire questo mi sembra. La stessa terza uffciale che ha detta di schettino durante l'interrogatorio, era resonsabile di mettere i punti sulla carta carta nautica e quindi controllare la posizione della nave. Come mai non ha detto niente che stavano andando contro gli scogli, anche lei era distratta?
Scusa mi spiegheresti meglio perche' quando parli del maitre d e hotel director dici che non era nel il momento ne il posto dove dovevano stare? Se salgono sul ponte e si mettono da una parte a guardare fuori dai finestrini che fastidio danno? Anche avessero chiesto delle cose a schettino puo' essere questa la causa con quattro ufficiali sul ponte che fa andare la nave contro gli scogli? Schettino nel suo interrogatorio accusa apertamente gli ufficiali di guardia di non averlo assistito durante la navigazione e di non averlo avvisato che stesse troppo vicino alla costa e consigliato di accostare. Praticamente non c'e' stato quello che si chiama bridge team.
 

Eva77

Member
Ieri parlavo con due mie clienti che hanno agenzia viaggi entrambe hanno confermato la stessa cosa:
Nessun cliente che aveva prenotato crociere con costa con partenze nei prossimi 6 mesi ha disdetto.

c'è qualche incertezza in più su chi ORA va a prenotare..ma la maggior parte afferma che si sente
tranquilla..proprio perché in seguito a tutto questo la sicurezza nelle navi sarà ancora di più alto livello...
 

CostaMagica

Super Moderatore
E' curioso.
Nel nostro forum siamo attenti a non dare notizie sbagliate e cerchiamo di evitare qualsiasi condanna e giudizi affrettati; al contrario, gli esperti della comunicazione, pagati per questo, forniscono notizie scorrette, gettando fango su tutto e su tutti, anche su quelli che si sono adoperati per salvare vite umane.
A parte qualche raro caso, non ho sentito chiedere scusa a nessun giornalista per le affermazioni diffamatorie della prima ora.
E' veramente squallido, un'informazione che mira allo scoop e all'audience infischiandosene della verità.

Leo, tutto fa brodo e riempie opportunamente parecchi palinsesti.
Le tue parole sono le mie.... meglio attendere gli accertamenti delle autorità competenti.
Ma tutto corre troppo in fretta al giorno d'oggi ed allora, piuttosto che attendere, inventiamo qualsiasi cosa pur di parlare...

Ciao CostaMagica, condivido pienamente. Purtroppo finchè come ospiti alle trasmissioni ci sono solo coloro che non sanno di cosa parlano questo è il risultato.

E' necessario cmq dire che se io fossi una persona che non ha mai fatto una crociera e la mia prima crociera dopo 2 ore dall imbarco si trasforma in un naufragio con conseguenze del genere parlerei anch io così. Se effettivamente nessuno mi informa attraverso una "esercitazione a tesserina rossa (per gli utenti costa)" di cosa devo fare se capita qualcosa non so da che parte cominciare!

E' vero anche che chiunque oggi si imbarca su una nave appena al Suo interno si dimentica di essere sull acqua rimanendo stupito per quanto vede ed entra nel clima della festa e del viaggio che ha atteso per tanto tempo.

Scusate se sono patetica e/o retorica ma è incredibile ogni giorno di più quanto è accaduto e come si stia sviluppando il tutto.

Ed io condivido te, è incredibile come la cronaca stia gestendo la cosa...
Se io fossi un Crocierista imbarcato da appena 2 ore, forse, mi affiderei totalmente all'equipaggio.



Ho letto bene l'articolo e mi chiedo può essere vero che la nave avesse problemi a Civitavecchia? Che ci fossero delle persone estranee nel ponte di comando? e anche se fosse giustificano il comandante? è andato a sbattere verso lo scoglio per questi motivi?
Ma anche quando si visita la nave a pagamento gli estranei entrano e stanno di fronte alla plancia? crea disattenzione?

Se la nave aveva problemi già dalla partenza ne verremo a conoscenza Ilaria, il VDR rivelerà molte cose.
E se nel mio lavoro la gente intorno mi disturba o deconcentra la allontano.

Credo che ci sono voci autorevoli, cerchiamo di non volere imporre a tutto costo le nostre idee e quello che noi leggiamo fuori da questi giornalisti- spazzature, cerchiamo di ascoltare, di ragionare.
Cerchiamo anche di leggere tra noi e riflettere, cerchiamo di essere differenti.
Da parte mia un ringraziamento a Rodolfo per tutta la parte tecnica a ai due marittimi che ci hanno seguito spiegandoci.
Per finire aspettiamo l' inchiesta finale del magistrato che sarà quella che darà un po' di luce.

E come non quotarti Tano...

Ma infatti, basta con questa storia delle distrazione. E poi non mi sembra che schettino fosse solo sul ponte. C'erano come ha dichiarato lui, un primo primo ufficiale , un terzo ufficiale ed un altro ufficiale che stava prendendo le consegne, rra puo essere che 4 persone siano tutte distratte e nessuno segua la navigazione dato che si trovassero sottocosta?

Già!!!!!!!!!!
 

vittogc

New member
A proposito dei clandestini e dell'attendibilità delle denunce...

Il ministero degli Esteri ungherese ha smentito oggi la notizia secondo la quale una donna ungherese scomparsa sarebbe morta nel naufragio della Costa Concordia, la nave che s'è arenata di fronte all'isola del Giglio. A dire del ministero magiaro, la donna sarebbe in realtà morta tre anni fa.

http://www.tmnews.it/web/sezioni/nuovaeuropa/PN_20120123_00522_NE.shtml

Scuse gradite!

Vergogna a tutti coloro che hanno dato questa notizia come possibile, tutti noi sappiamo che è impossibile l'imbarco di clandestini a bordo di una nave da crociera Costa (forse tranne Gigi che ci ha creduto)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top