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13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gigi

New member
Cosa non avrebbe fatto la Costa?
Il procuratore ha dichiarato:"Scialuppe che non scendono - personale che non sa cosa fare, scarsa preparazione a gestire l'emergenza, ordini maldestri come quello, assurdo di tornare nelle cabine. La confusione che c'è stata rivela un'incredibile trascuratezza nell'applicazione delle norme di sicurezza. Sicurezza - che va organizzata prima, con esercitazioni e simulazioni, e gestita dopo. Non tutte le carenze di sicurezza possono farsi risalire alla condotta del comandante. Per questo l'inchiesta non potrà escludere alcun fronte". http://www.repubblica.it/cronaca/2012/01/24/news/costa_inchiesta-28658064/
 
Ultima modifica:

Adriatic2009

New member
"Scialuppe che non scendono - personale che non sa cosa fare, scarsa preparazione a gestire l'emergenza, ordini maldestri come quello, assurdo di tornare nelle cabine. La confusione che c'è stata rivela un'incredibile trascuratezza nell'applicazione delle norme di sicurezza. Sicurezza - che va organizzata prima, con esercitazioni e simulazioni, e gestita dopo. Non tutte le carenze di sicurezza possono farsi risalire alla condotta del comandante. Per questo l'inchiesta non potrà escludere alcun fronte". http://www.repubblica.it/cronaca/2012/01/24/news/costa_inchiesta-28658064/

Comunque queste sono affermazioni di cui ti prendi tutta la responsibilita', anche se sono copiate ed incollate da un sito web. Sono sicuro che tu lo saprai gia'.
 

taras71

Member
Tre giorni prima del naufragio all'Isola del Giglio della Costa Concordia, un'altra crociera organizzata da Msc finì con un incidente in mare. La mattina del 10 gennaio, la MSC Poesia si è incagliata contro la barriera corallina di fronte alle coste delle Isole Bahamas. Ma non è questa l'unica analogia con la Concordia: il comandante in seconda della Poesia, Raffaele Iaccarino, infatti è originario di Meta di Sorrento, lo stesso paese di Francesco Schiettino.
Quello dell'"inchino" sembra quindi un vizio diffuso fra gli ufficiali italiani: la Costa Poesia, nave in "servizio" tra Gran Bretagna, Stati Uniti e Caraibi, con a bordo oltre 2.500 persone, infatti è rimasta incagliata in un punto in cui la profondità del mare non supera i 4 metri e mezzo d'acqua, quando per le navi di quelle dimensioni non è possibile navigare in tratti di mare con una profondità inferiore ai 10 metri. Tutto lascia pensare che anche in questo caso la nave si sia voluta avvicinare troppo alla costa per "porgere l'omaggio".

Il bilancio dell'incidente della MSC Poesia è stato d'altra parte molto meno drammatico rispetto al naufragio del Giglio: per i passeggeri l'unica conseguenza è stata la fine anticipata della crociera e molta paura quando alle 7 di mattina del 10 gennaio sono stati svegliati dal boato causato dalla collisione contro la barriera corallina.
 

Gigi

New member
Complimenti a questo Ufficiale che ha fatto fino in fondo il suo dovere. Ora ti chiedo, lo hai rimarcato cosi bene scrivendone anche nome e cognome solo per quello che ha fatto o, per rimarcarne anche un'altro di aspetto che ti sei ben veduto dallo scrivere ma che volevi far intendere? io un' idea me la sono fatta...
Io non faccio della dietrologia....quello che ho da scrivere, in piena coscienza lo scrivo...lo ripeto, a parte Manrico Giapietrini che facendo pure lui il suo dovere si è rotto una gamba e rischiando di affogare, gli unici due ufficiali che sono rimasti a bordo sino all'ultimo, sono quello che tu hai citato
ed il responsabile del servizio medico di bordo Sandro Cinquini...gli altri... Francesco Schettino, Silvia Coronica, Ciro Ambrosio, Dimitri Ckristidis, Ursino... Iannelli....hanno abbandonato la nave, chi a nuoto, chi con una scialuppa, molto prima di centinaia di passeggeri...
http://iltirreno.gelocal.it/livorno...mandante-vagava-nel-panico-generale-1.3098138
 

Gigi

New member
Comunque queste sono affermazioni di cui ti prendi tutta la responsibilita', anche se sono copiate ed incollate da un sito web. Sono sicuro che tu lo saprai gia'.
La responsabilità se le prende il procuratore che ha fatto quelle dichiarazioni ed un giornale nazionale come Repubblica che le ha pubblicate...io le ho solo riportate con un copia incolla...
 
F

Felix73

Guest
Un utente, qualche pagina fa, in maniera intelligente ha postato il codice deontologico dei giornalisti.
Ditemi, in tutta onestà, se in questo continuo turbinio di notizie e contestuali smentite, di verità che in questo momento non possono essere verità accertate, di ipotesi campate per aria, di video fasulli, di rimborsi fantasma al 30%, di ungheresi disperse etc. etc., il codice deontologico è stato rispettato.
Dietro ogni "falsa" notizia, c'è un "diritto calpestato", che è quello che fa capo ai membri dell'equipaggio (anche ufficiali..) che hanno fatto fino in fondo il loro dovere rischiando la propria vita ed anche quelli di un'azienda che, fino a prova contraria, PER ORA non è stata formalmente accusata di niente.
Partendo dal post di Gigi, mi spingo oltre: un procuratore generale (non titolare in prima persona dell'inchiesta) rilascia dichiarazioni su ipotesi di coinvolgimento della compagnia (con le indagini ancora in corso) da un lato esprimendo di fatto delle sentenze, dall'altro precisando che "Per questo l'inchiesta non potrà escludere alcun fronte". Inteso? Non potrà escludere...non vuol dire "l'inchiesta ha accertato il coinvolgimento di"... Trovo personalmente contraddittorio e poco professionale esprimere giudizi con un'inchiesta ancora aperta. Soprattutto quando si ricoprono certi ruoli. Dichiararlo ai giornali per compiacere l'opinione pubblica (e in sostanza fare pressioni sui titolari del'indagine).
Qui nel forum, tanti utenti non è che hanno difeso Costa ( mi ci metto anche io), ma semplicemente hanno chiesto un'informazione corretta, una prudenza di base nelle valutazioni, e tutto questo si può sintetizzare in un unico concetto: la ricerca della verità.
La verità "vera", non quella del lunedì che poi cambia il martedì, non quella delle prime pagine sui quotidiani, non quella dei programmi serali in TV, non quelle ipotizzate qualche volta anche qui salvo poi essere smontate due ore dopo.
E la verità "vera" non si stabilisce in cinque giorni nè su un forum nè tantomeno su un giornale, ma attraverso indagini serie di accertamento delle dinamiche, di determinazione delle responsabilità, ed alla fine di un giusto processo. Punto. E chi ha sbagliato paghi. E paghi per quanto previsto dalla legge.
Ma prima di questo, troppe persone devono ancora terminare il loro lavoro (magistrati in primis) possibilmente senza protagonismi, e troppe persone devono ancora cominciare il loro in maniera seria e corretta (giornalisti).

Un saluto
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Ho compreso il tuo punto di vista ed in parte lo condivido.
Però...
Ci sono dei però.
Questo è un forum libero, con una moderazione "a posteriori", quindi tutto quello che viene pubblicato non viene preventivamente sottoposto alla censura da prte dei Mod.
Tra l'altro i Mod di questo forum sono molto "liberali e democratici" limitandosi a svolgere un ruolo di "indirizzatori del traffico" e censurando pochissimi interventi, praticamente solo le offese personali.
Anzi, alcuni utenti talvolta hanno criticato apertamente il non interventismo dei Mod.
Detto questo, appare evidente che tutti qui dentro possono dire quasi qualsiasi cosa (le ingiurie no), che vengono comunque pubblicati.
Ma questo non significa che tutte le cose pubblicate corrispondano alla linea politica del forum.
Che è una sola:
Come ha detto Italiancruiser, questo forum è garantista, e cioé nessuno è da considerare colpevole finché non c'è stata una sentenza passata in giudicato, Schettino compreso.
Questo non significa che siamo i paladini difensori del crocierismo.
È un principio di civiltà giuridica.
Tutte le dicussioni qui dentro sono state orientate dai Mod verso quell'obbiettivo.
L'altro scopo che viene perseguito è quello di dare l'informazione corretta.
Qui dentro scrivono persone che lavorano sulle navi, lavorano nei cantieri, hanno passato la loro vita sul mare, e giustamente si indignano quando coloro che, per definizione, dovrebbero andare alla ricerca della verità, viceversa raccontano degli strafalcioni che non stanno né in cielo né in terra.
Ribadisco per l'ennesima volta i punti fermi a cui dobbiamo attenerci:
1) Qualcuno ha portato quella nave a schiantarsi sul Giglio
2) Sono state evacuate 4200 persona da una nave in poche ore, fatto questo che non era mai accaduto prima nella storia.
3) Ci sono 33 morti.
4) Lo Schettino ad un certo punto, molto presto e comunque ben prima del termine dell'evacuazione, era a terra.
Questi sono i fatti e a questi ci dobbiamo attenere.
È lapalissiano che ci siano state delle responsabilità, dello Schettino di sicuro, di altri probabilmente, probabilmente pure della compagnia armatrice, ma io preferisco attendere il pronunciamento dei giudici.
Poi posso essere d'accordo o meno sul fatto di chi abbia commesso cosa, o sulle responsabilità della compagnia o su quali conseguenze patirebbe in caso di accertamento, ma queste sono solo nostre opinioni, che io preferisco tenermi per me.

Ti quoto Amartoni, hai detto tutto quello che bisognava dire.
Quattro grandi gruppi comandano la scena della crocieristica mondiale, tante compagnie mercantili governano i mari del mondo, tutti fanno i loro affari, solo basta vedere la bandiera che portano per capire dove è l' inganno.
Noi lo sappiamo e ne stiamo zitti, è inutile venire adesso ad urlare allo scandalo, allo scandalo.
Peggio i nostri politici, ma non solo quell Italiani, loro sono molto più consapevoli, e non fanno niente, sempre a nome dei mercati.
Schettino è un uomo che ha sbagliato, la Costa è una compagnia che ha sbagliato, la capiteneria anche ha sbagliato, come il nostro governo, come quello Europeo, ed il selvaggio capitalismo Americano.
Oggi è la Concordia, domani sarà, boh, dite voi.

Un saluto

Quoto anche FELIX, appena letto.
 
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falconeri

New member
Comunque queste sono affermazioni di cui ti prendi tutta la responsibilita', anche se sono copiate ed incollate da un sito web. Sono sicuro che tu lo saprai gia'.

Questa è da ridere : uno riporta un link pubblico ( ed in quanto tale accessibile a TUTTI ) e si deve prendere le responsabilità di quanto scritto in quel link ??!! Ma scherziamo ?

L' eccessivo garantismo pro Costa comincia a far prendere a qualcuno lucciole per lanterne
 

Seafoam

New member
O.T. norme (quello che so)

Se linki e basta non ci sono problemi, anzi non dovrebbero... perchè diffondere una notizia che poi risulti diffamatoria mi sembra potrebbe dare problemi se qualcuno "si lamenta". Se poi oltre a linkare commenti...
Ma questo non solo per l'argomento Costa, questo vale sempre.
Comunque le norme del web sono online.

Magari qualche moderatore che ne sa sicuramente di più potrà confermare o correggere quanto sopra.
 
Ultima modifica:

Adriatic2009

New member
Questa è da ridere : uno riporta un link pubblico ( ed in quanto tale accessibile a TUTTI ) e si deve prendere le responsabilità di quanto scritto in quel link ??!! Ma scherziamo ?

L' eccessivo garantismo pro Costa comincia a far prendere a qualcuno lucciole per lanterne

Ti rispondo dicendoti che a me di difendere costa non importa nulla, e trovami un mio messaggio dove difendo costa.
Secondo, la responsabilita' che intendevo io non era penale ma nei confronti di quei ufficiali,safety officer in primis ( che e' rimasto fino all'ultimo) nostromo, addetti alle lance che attraverso quell'articolo l'utente gigi dice e fa intendere che essi non hanno fatto manutenzione alle lance dato che queste non scendevano.
 
F

Felix73

Guest
Tre giorni prima del naufragio all'Isola del Giglio della Costa Concordia, un'altra crociera organizzata da Msc finì con un incidente in mare. La mattina del 10 gennaio, la MSC Poesia si è incagliata contro la barriera corallina di fronte alle coste delle Isole Bahamas. Ma non è questa l'unica analogia con la Concordia: il comandante in seconda della Poesia, Raffaele Iaccarino, infatti è originario di Meta di Sorrento, lo stesso paese di Francesco Schiettino.
Quello dell'"inchino" sembra quindi un vizio diffuso fra gli ufficiali italiani: la Costa Poesia, nave in "servizio" tra Gran Bretagna, Stati Uniti e Caraibi, con a bordo oltre 2.500 persone, infatti è rimasta incagliata in un punto in cui la profondità del mare non supera i 4 metri e mezzo d'acqua, quando per le navi di quelle dimensioni non è possibile navigare in tratti di mare con una profondità inferiore ai 10 metri. Tutto lascia pensare che anche in questo caso la nave si sia voluta avvicinare troppo alla costa per "porgere l'omaggio".

Il bilancio dell'incidente della MSC Poesia è stato d'altra parte molto meno drammatico rispetto al naufragio del Giglio: per i passeggeri l'unica conseguenza è stata la fine anticipata della crociera e molta paura quando alle 7 di mattina del 10 gennaio sono stati svegliati dal boato causato dalla collisione contro la barriera corallina.

Perdonami Taras...ma penso che nel tuo post ci sia tanta ma tanta confusione....
E di analogie non ne vedo tante tra quanto capitato alla Poesia rispetto alla tragedia della Concordia....
Ed aggiungo... per fortuna...!!
 

edith

Member
avrei una domanda tecnica:
come è possibile che in una nave, tipo la concordia, si possono allagare tutti i compartimenti in questa maniera e in piu in questa velocita.
non dovrebbero essere le porte stagne a impedire questo?
 

Adriatic2009

New member
O.T. norme (quello che so)

Se linki e basta non ci sono problemi, anzi non dovrebbero... perchè diffondere una notizia che poi risulti diffamatoria mi sembra potrebbe dare problemi se qualcuno "si lamenta". Se poi oltre a linkare commenti...
Ma questo non solo per l'argomento Costa, questo vale sempre.
Comunque le norme del web sono online.

Magari qualche moderatore che ne sa sicuramente di più potrà confermare o correggere quanto sopra.

Esatto dato che siamo entrati in argomento se i Mod ci possono chiarire questa cosa anche per il futuro in due parole.
 

La76

New member
Il bello è che si parte con una notizia più o meno fondata, un giornalista ci mette del suo, il secondo ci aggiunge la sua versione, il terzo anche e alla fine esce un pasticcio incredibile.

mi ricorda tanto il gioco del telefono senza fili che si faceva da bambini...peccato che questi dovrebbero essere dei professionisti seri e preparati...

a mio avviso,
credo che sia deleterio per una compagnia ribattere punto per punto con i comunicati stampa verso qualsiasi dichiarazione pubblicata sui media.
non sarebbe meglio chiudere con una nota del servizio legale che valuterà tutte le notizie stampa per eventuali procedimenti diffamatori, poi chiudersi in silenzio ed aspettare le decisioni della magistratura...

La penso anch'io così...e forse sarebbe anche l'unico modo per cominciare a far stare zitto qualcuno...con tutto questo silenzio qualcuno per conto mio sta iniziando a pensare che Costa non abbia nessuna intenzione di difendersi e si sente ancora più autorizzato a sparare a zero.
Và bene la linea del "aspetto l'esito delle indagini" ma con un monito...

Dietro ogni "falsa" notizia, c'è un "diritto calpestato", che è quello che fa capo ai membri dell'equipaggio (anche ufficiali..) che hanno fatto fino in fondo il loro dovere rischiando la propria vita ed anche quelli di un'azienda che, fino a prova contraria, PER ORA non è stata formalmente accusata di niente.

Sacrosante parole. Che a me risulti in Italia, fino al terzo grado di giudizio, esiste sempre la presunzione di innocenza...
 

La76

New member
avrei una domanda tecnica:
come è possibile che in una nave, tipo la concordia, si possono allagare tutti i compartimenti in questa maniera e in piu in questa velocita.
non dovrebbero essere le porte stagne a impedire questo?

edith, perdonami...con uno squarcio di quelle dimensioni non c'è porta stagna che tenga...i compartimenti allagati penso proprio che siano quello dove questo si è aperto!
 

Seafoam

New member
Un sunto di quanto ho capito.
Un ufficiale di macchina del Concordia ha affermato che una simile nave può reggere fino a tre compartimenti allagati.
Ne aveva cinque.
Uno squarcio di settanta metri è bello lungo e prende più compartimenti.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
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