• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Postandolo come risposta ad una domanda fatta da un utente . Non hai nemmeno il coraggio di farle tue quelle cose che hai scritto.
Ripeto non ho visto ancora le tue scuse agli utenti del forum per il video farlocco che hai postato spacciandolo per vero.
A me non importa nulla di difendere costa , trovami un mio messaggio dove difendo costa in prima persona.
Dato che non voglio passare per quello che difende costa e non mi piace assolutamente questa accusa continuero' a seguire questo interessantissimo post senza piu' intervenire. Spero che la verita' venga accertata e solidarieta' da parte mia a tutte le vittime e tutti quelli che erano sopra quella nave. Con questo chiudo qui.
Sul video farlocco, c'era intitolato Incidente Concordia....dovranno scusarsi quelli che hanno pubblicato quel video, non il sottoscritto che c'è cascato come un pirla...
Le cose che ho scritto non erano mie ma le ho riportate segnalando correttamente il link...non vedo tutta questa mia mancanza di coraggio...

Ultima modifica:
Anche io trovo sia inutile andare avanti. Leggerò anche io senza partecipare. Se cercare di "correggere tecnicamente" affermazioni sbagliate, come i cuochi alla guida, le luci dei salvagenti, le lance che non si ammainano senza corrente, la differenza tra "allarme generale di emergenza" e "Ordne di abbandono nave", il numero degli Ufficiali di coperta, ecc. ecc. significa difendere Costa, allora sarà come dite voi.

Ti capisco.

Qui a dichiarazioni qualcuno ha anche visto un asino che vola.. scusa la franchezza..

Le dichiarazioni riportate dalla stampa sono spesso totalmente inesistenti o manovrate di brutto (vedi sopra ma non solo, troppe cose stanno manovrando)..
La nave ha cinque compartimenti stagni (visto da me sulla gemella), vedi lo squarcio e chiediti come possano essere tutti allagati sin dal primo momento..
Non ci sta.. ;)

io lo avevo letto tra i verbali delle prime dichiarazioni...poi non sò

No Rodolfo, tu proprio non puoi lasciarci, oltre per la tua competenza anche per il fatto che sei un moderatore, non puoi permettere che per colpa di qualcuno anti-Costa, tutti perdano le vostre cognizioni e le vostre informazioni utilissime a tutti noi

Non ho dato le dimissioni da moderatore. ;) ;).

Non ho dato le dimissioni da moderatore. ;) ;).

e visto che qui c'è il serio rischio che se abbandonate voi 'tecnici' la situazione degeneri ti prego anch'io di rimanere...la discussione è interessante quando rimane sul competente, se degenera in copia incolla di dichiarazioni prese qua e là buttate senza argomentazione alcuna perde di senso...

ma ragazzi, ve lo dico con la massima tranquillità: non è colpa dei giornalisti se è successo quello che è successo.
cercate di accettarlo.

Certo che no, ma questo sensazionalismo forzato, specialmente su reti nazionali, pubbliche o private che siano, falso e ingiustificato, sinceramente non l'ho digerito molto bene.

Così come il comportamento di chi, una volta salvo, ci ha marciato sopra alla faccenda facendosi pubblicità. E non mi riferisco certo ai crocieristi "normali". Tutto qua.

Ultima modifica:
Gigi non volevo accusarti di nulla..

In onestà leggendo l'articolo si vede che è un discorso campato in aria..

Rodolfo capisco l'amarezza ma sei in torto, qui tutti apprezzano quello che fai ed hanno bisogno della tua competenza..

Adriatic vale anche per te..

Faccio notare a tutti e due che questo post è in realtà molto civile e pochissimo influenzato dalle polemiche molto più dalla voglia di capire..

Non fate torto a questo atteggiamento.. Anche se a volte è difficile..

Un saluto
Manlio

Un utente, qualche pagina fa, in maniera intelligente ha postato il codice deontologico dei giornalisti.
Ditemi, in tutta onestà, se in questo continuo turbinio di notizie e contestuali smentite, di verità che in questo momento non possono essere verità accertate, di ipotesi campate per aria, di video fasulli, di rimborsi fantasma al 30%, di ungheresi disperse etc. etc., il codice deontologico è stato rispettato.
Dietro ogni "falsa" notizia, c'è un "diritto calpestato", che è quello che fa capo ai membri dell'equipaggio (anche ufficiali..) che hanno fatto fino in fondo il loro dovere rischiando la propria vita ed anche quelli di un'azienda che, fino a prova contraria, PER ORA non è stata formalmente accusata di niente.
Partendo dal post di Gigi, mi spingo oltre: un procuratore generale (non titolare in prima persona dell'inchiesta) rilascia dichiarazioni su ipotesi di coinvolgimento della compagnia (con le indagini ancora in corso) da un lato esprimendo di fatto delle sentenze, dall'altro precisando che "Per questo l'inchiesta non potrà escludere alcun fronte". Inteso? Non potrà escludere...non vuol dire "l'inchiesta ha accertato il coinvolgimento di"... Trovo personalmente contraddittorio e poco professionale esprimere giudizi con un'inchiesta ancora aperta. Soprattutto quando si ricoprono certi ruoli. Dichiararlo ai giornali per compiacere l'opinione pubblica (e in sostanza fare pressioni sui titolari del'indagine).
Qui nel forum, tanti utenti non è che hanno difeso Costa ( mi ci metto anche io), ma semplicemente hanno chiesto un'informazione corretta, una prudenza di base nelle valutazioni, e tutto questo si può sintetizzare in un unico concetto: la ricerca della verità.
La verità "vera", non quella del lunedì che poi cambia il martedì, non quella delle prime pagine sui quotidiani, non quella dei programmi serali in TV, non quelle ipotizzate qualche volta anche qui salvo poi essere smontate due ore dopo.
E la verità "vera" non si stabilisce in cinque giorni nè su un forum nè tantomeno su un giornale, ma attraverso indagini serie di accertamento delle dinamiche, di determinazione delle responsabilità, ed alla fine di un giusto processo. Punto. E chi ha sbagliato paghi. E paghi per quanto previsto dalla legge.
Ma prima di questo, troppe persone devono ancora terminare il loro lavoro (magistrati in primis) possibilmente senza protagonismi, e troppe persone devono ancora cominciare il loro in maniera seria e corretta (giornalisti).

Un saluto

Massimiliano, ti quoto al 100%

Anche io trovo sia inutile andare avanti. Leggerò anche io senza partecipare. Se cercare di "correggere tecnicamente" affermazioni sbagliate, come i cuochi alla guida, le luci dei salvagenti, le lance che non si ammainano senza corrente, la differenza tra "allarme generale di emergenza" e "Ordne di abbandono nave", il numero degli Ufficiali di coperta, ecc. ecc. significa difendere Costa, allora sarà come dite voi.

Rodolfo, non me la sento di darti torto (come ad Adriatic d'altra parte)... nel contempo non oso immaginare cosa diverrà questo treadh senza l'opportuno, se non indispensabile, intervento "correttivo" di chi sa mantenersi al di sopra delle parti, pur venendo spesso artatamente frainteso.

Qui a dichiarazioni qualcuno ha anche visto un asino che vola.. scusa la franchezza...

Ora se vogliamo esaminare la questione dal punto di vista deontologico e citando illustri maestri del pensiero filosofico e accreditati giornalisti televisivi ed anche opinionisti disinformati, ma espertissimi in tuttologia... l'asino che vola è da considerare come una valida possibilità, purchè faccia aumentare l'aidience.
D'altra parte un celebre esperto americano ha mostrato al mondo un elefante volante, il prof. W.Disney se non erro, per cui un asino è parva materia al confronto.

giusto per sdrammatizzare un po' perchè il clima di questa discussione sta scaldandosi un po' troppo per l'alto livello di cortesia e convivialità che contradistingue questo forum.

Qua Adriatic ti vincono per insistenza !!!!! A me fanno ridere.
Prendi il Comando e fai il tuo dovere, spero anche che qualche ufficiale con i coglioni come te, salga a Porta a Porta ed altri programmi.
Dalla parte del Comando non posso parlare perche non ho esperienza però di comportamento su navi credo di aver imparato, posso solo ragionarci su ed ascoltare.

Gigi scusa perche un po va bene, a me anche se mi hai chiesto scusa mi hai offeso, ti ho detto lasciamo perdere, però è brutto attacare le persone ferendola come hai fatto con me, e lo continui a fare. Leggiti e vedrai con altri utenti , guarda il video e vedi.
Ti prendi da qualsiasi notizia presa sui giornali per venire qui a dire " Ho ragione". Poi se si aggiunge un altro.....bingo !!!!
Nessuno ti dice di no, tutti ti diciamo, porta quello che vuoi, ragiona, ed aspetta l inchiesta. Non solo a te, a tutti.

Rodolfo neanche ti ho letto.

Un saluto.

Sul video farlocco, c'era intitolato Incidente Concordia....dovranno scusarsi quelli che hanno pubblicato quel video, non il sottoscritto che c'è cascato come un pirla...
Le cose che ho scritto non erano mie ma le ho riportate segnalando correttamente il link...non vedo tutta questa mia mancanza di coraggio...

Se il video in questione è quello postato da te dove accusano Costa di far entrare clandestini, beh ti dico solo che hai difesa questa tesi ai danni della Costa Crociere.
Io posso dire che mi sento di difendere Costa Crociere, ragazzi ricordiamoci che è pur sempre una compagnia ITALIANA.
Gigi ripeto se riguarda quel video, se è un'altro dovrei andare a ritroso e non so quale sarebbe.
Sono da poco in questo forum però mi sembra di intuire che Adriatic come Rodolfo sono i fari di questo forume da quello che ho letto mi dispiacerebbe se andasse via.
Per favore io dalla mia età ti chiedo di rimanere con noi, d'altronde stiamo parlando e si discute, però come ho detto in altri forum prima di conoscere la verità e l'autenticità di qualsiasi filmato, ACCERTATEVI!!!

Se il video in questione è quello postato da te dove accusano Costa di far entrare clandestini, beh ti dico solo che hai difesa questa tesi ai danni della Costa Crociere.
Io posso dire che mi sento di difendere Costa Crociere, ragazzi ricordiamoci che è pur sempre una compagnia ITALIANA.
Gigi ripeto se riguarda quel video, se è un'altro dovrei andare a ritroso e non so quale sarebbe.
Sono da poco in questo forum però mi sembra di intuire che Adriatic come Rodolfo sono i fari di questo forume da quello che ho letto mi dispiacerebbe se andasse via.
Per favore io dalla mia età ti chiedo di rimanere con noi, d'altronde stiamo parlando e si discute, però come ho detto in altri forum prima di conoscere la verità e l'autenticità di qualsiasi filmato, ACCERTATEVI!!!

"No, non è quello, inconsapevolmente e fuorviato dal titolo truffaldino "Incidente alla Concordia" ho postato un video che fa vedere l'incidente capitato ad un'altra nave...Stai tranquillo che Rodolfo non abbandonerà questo forum, del quale è l'anima, la mente ed il cuore..."

Qua Adriatic ti vincono per insistenza !!!!! A me fanno ridere.
Prendi il Comando e fai il tuo dovere, spero anche che qualche ufficiale con i coglioni come te, salga a Porta a Porta ed altri programmi.
Dalla parte del Comando non posso parlare perche non ho esperienza però di comportamento su navi credo di aver imparato, posso solo ragionarci su ed ascoltare.

Gigi scusa perche un po va bene, a me anche se mi hai chiesto scusa mi hai offeso, ti ho detto lasciamo perdere, però è brutto attacare le persone ferendola come hai fatto con me, e lo continui a fare. Leggiti e vedrai con altri utenti , guarda il video e vedi.
Ti prendi da qualsiasi notizia presa sui giornali per venire qui a dire " Ho ragione". Poi se si aggiunge un altro.....bingo !!!!
Nessuno ti dice di no, tutti ti diciamo, porta quello che vuoi, ragiona, ed aspetta l inchiesta. Non solo a te, a tutti.

Rodolfo neanche ti ho letto.

Un saluto.
Ti rinnovo le mie scuse per la mia battuta veramente fuori luogo, ma altri non ne ho offesi, se ben leggi i post ....ho solo chiarito con fermezza alcuni miei post che erano stati messi in discussione...

.......invece, tu e altri professionisti del mare. dovete essere fieri dell'informazione giusta che date. vi rendete conto che decine e decine di persone non sono cadute nel vortice del "fango" detto in tv? a nome di tutte quelle persone, dico grazie per il tempo che dedicate a noi

.......invece, tu e altri professionisti del mare. dovete essere fieri dell'informazione giusta che date. vi rendete conto che decine e decine di persone non sono cadute nel vortice del "fango" detto in tv? a nome di tutte quelle persone, dico grazie per il tempo che dedicate a noi

Non posso che concordare con Mimmo. ;)

Rodolfo anche io come altri non concordo con la tua decisione. IO leggo senza partecipare, perchè non ho alcun apporto da dare, ma TU non puoi e non devi.
Con massima stima e rispetto Luciana

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.