• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Inchino

Mate

Active member
io personalmente di inchini nelle mie crociere non me ne ricordo tranne usciti da Dubrovnik dove mi sembra che usanza sia salutare un monastero di suore...eravamo passati molto vicini alla costa...

Beh, io proprio in uscita da Ragusa (così si chiama in italiano!) fui invitato da Schettino in plancia per assistere alla manovra di passaggio sotto costa, davvero un bel ricordo!
 

allocci

New member
Almeno noi lo facciamo........e non dicaimo di farlo da un porto.... ;)


e come rapporto navigazione e incidenti....... c'e' chi fa di peggio.

Kater I Rades (gia dimenticata?...piu' di 80?? )
Baia di Valona e i suoi scogli dimenticati? e non era inchino
..continuiamo...???

No no fermiamoci qui... comunque ricordati che se bazzicchi a Cagliari sarai mio gradito ospite, se vuoi in MP ti lascio il mio cellulare.
Ciao
 
U

unochenavigaverament

Guest
No no fermiamoci qui... comunque ricordati che se bazzicchi a Cagliari sarai mio gradito ospite, se vuoi in MP ti lascio il mio cellulare.
Ciao


Ci sono bazzicato poco tempo fa Allocci......se torno non manchero'!!!

Purtroppo l'andar per mare che sia con stellette o senza e' insidioso per chiunque e gli errori sono sempre dietro all'angolo.
Certo.......si puo' sempre distinguere tra cazzate e errori. :)
 

La76

New member
Purtroppo l'andar per mare che sia con stellette o senza e' insidioso per chiunque e gli errori sono sempre dietro all'angolo.
Certo.......si puo' sempre distinguere tra cazzate e errori. :)

E non solo per mare, l'errore lo puoi commettere in qualsiasi campo e in qualsiasi momento...è umano!

E se lo tieni sempre presente e non ti vuoi sentire "invincibile" tante volte riesci anche a prevenirlo ed evitarlo...

Mi ricorderò sempre, dopo aver preso la patente, i primi tempi ero timorosa...quando ho cominciato a prendere confidenza con la macchina un giorno mio padre mi ha detto: è proprio adesso che devi stare più attenta perchè ti senti sicura e può succedere un incidente...
 
Ultima modifica:

alco56

Super Moderatore
E non solo per mare, l'errore lo puoi commettere in qualsiasi campo e in qualsiasi momento...è umano!


Però quando si è responsabili di vite umane non si devono fare cavolate gratuite e non errori nel compiere il proprio dovere, dove ci può stare, ma fare imprudenze gratuite no.
Vale per tutto, anche un capo famiglia che guidi l'auto facendo incoscienze e metta a repentaglio la vita di moglie è figli non è scusabile, solo se l'incidente è un errore o una fatalità ci può essere comprensione, ma se faccio un sorpasso in curva o guido ubriaco, no è una colpa gravissima.
 

CostaMagica

Super Moderatore
Però quando si è responsabili di vite umane non si devono fare cavolate gratuite e non errori nel compiere il proprio dovere, dove ci può stare, ma fare imprudenze gratuite no.
Vale per tutto, anche un capo famiglia che guidi l'auto facendo incoscienze e metta a repentaglio la vita di moglie è figli non è scusabile, solo se l'incidente è un errore o una fatalità ci può essere comprensione, ma se faccio un sorpasso in curva o guido ubriaco, no è una colpa gravissima.

Peccato che a queste riflessioni non si arrivi per tempo.
Questo tuo post, Alberto, mi ha particolarmente colpito... le ragioni te le spiegherò in MP.
 

alco56

Super Moderatore
Peccato che a queste riflessioni non si arrivi per tempo.
Questo tuo post, Alberto, mi ha particolarmente colpito... le ragioni te le spiegherò in MP.

mi spiace se qualcosa che ho scritto possa averti fatto soffrire, scusami, ho scritto di getto con i sentimenti da padre di famiglia.
 

DevilCap56

Member
Di conseguenza a queste considerazioni sugli inchini, quindi passaggi sottocosta o molto vicini a terra... tiriamo 2 conclusioni.


1) fiordi norvegesei: da cancellare
2) stoccolma: da cancellare
3) Istambul (Dardanelli) da cancellare
4) Buenos Aires (Rio della Plata) da cancellare
5) Passaggio sotto il pan di zucchero (canale dragato di Contunduba) da cancellare
6) San Pietroburgo (canale stretto di accesso) da cancellare
7)Suez..chiudiamolo
8 ) Panama chiudiamolo


Abbiamo fermato la navigazione mondiale...che dite???

Ciao Uno.....
Alla tua lista aggiungerei anche l'Alaska, i fiordi della Nuova Zelanda e i vari passaggi interni del Sud America.
Poi andiamo tutti a casa e niente piu' crociere...................
 

Cokj72

New member
... un centinaio [smilie=incredulo[1:[smilie=incredulo[1: di navi che fermano a Portofino e Tigullio ... vabbè che gli yacht sono grandi ma spacciarli per navi da crociera ...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Scusa Mauro ma se parlano di navi da crociera, cosa c'entrano gli yacht? Vedrai che le navi con qualche modifica scaleranno ugualmente.
 

Cokj72

New member
Rodolfo, a Portofino fermano Azamara Journey massimo 3 volte (non mi ricordo perfettamente) in un anno, un paio di volte le Silversea (e non tutte), poi c' era una MSC che faceva pagare anche i tender per toccare terra, Seabourn, poi?

Hai voglia ad arrivare a 100, per Portofino, mentre a S. Margherita, Rapallo, etc. quale nave da crociera ha mai sostato?


eccole qua:
http://www.cruisecritic.com/cruiseto/cruiseitineraries.cfm?action=all&sort=shipname&portofcall=193

Portofino 2012/2013:
AzamaraClub Quest (4), Journey (3)
Crystal Symphony (1)
Compagnie du Ponant Levant (1), Ponant (2)
Oceania Marina (1), Nautica (3), Riviera (3)
Princess Ocean (5), Pacific (1)
Seabourn Legend (10), Quest (5), Sojurn (5)
Sea Dream Yacht Club Sea Dream 1 (3), Sea Dream 2 (3)
Regent Seven Seas Mariner (5), Voyager (3)
Silversea Silver Cloud (3), Silver Spirit (5), Silver Wind (6)
Wind Star (1)
=====
73 soste
 
Ultima modifica:

aspirante mozzo

New member

Rodolfo

Super Moderatore
A me sembra siano molte di più a Portofino di quelle che hai elencato tu. Mi sembra ci siano anche 5 scali della "tua" Compagnia; MSC scalerà a Portofino ogni settimana con Lirica fino al 25 ottobre. Boh!!! Sbaglio?
 
T

tano

Guest
Comunque Rodolfo hai ragione, é come dici tu.
É inutile creare delle norme che poi creano problemi.
O dall´inizio non si pemette andare a posti come Portofino o pre esempio il passaggio delle navi da Venezia o si cerca di migliorare.

Un saluto.
 

paolocecchi

Well-known member
Inserisco qui una domanda anche se forse non e' il posto adatto.Vedendo la rotta di Atlantica in....Atlantico sembra che ha fatto un inchino...Scherzi a parte volevo sapere, se e' possibile da cosa possa essere determinata una tale deviazione dalla rotta.Grazie.
 

willy79

New member
Erroneamente ieri ho aperto 3d nella sezione Generica sulle polemiche di Portofino Santa Margherita Ligure e Rapallo.

In sintesi per la stagione 2012 sono previste:
Portofino 106 scali (di cui 18 già annullati)
Santa Margherita Ligure 25 scali (di cui 3 già annullati)
Rapallo 14 scali (non si sa ancora nulla di eventuali annullamenti)
 

DrPianale

Co-Fondatore
Ischia si ribella al decreto Passera-Clini

Ischia si ribella al decreto Passera-Clini

Crociere: anche Ischia si ribella al decreto Passera-Clini

http://www.levantenews.it/index.php...e-ischia-si-ribella-al-decreto-passera-clini/

Solo il Tigullio occidentale, grazie soprattutto all’intervento della Capitaneria di porto, può ospitare le navi da passeggeri. Ora Ischia chiede la revoca del decreto Passera-Clini. Nessuno nel Tigullio ha contattato le altre realtà colpite dal provvedimento per fare squara e adeguate pressioni. Riportiamo un servizio Ansa sull’argomento

Mentre il ministro dell’Ambiente Corrado Clini da Venezia auspica che le grandi navi escano quanto prima dalla Laguna per preservarla da rischi ambientali, dall’isola azzurra di Ischia la Federalberghi e l’Ascom Confcommercio chiedono a gran voce al capo del Governo Mario Monti il ripristino del passaggio e dell’accosto in sicurezza di navi da crociera e megayacht.

“L’inchino” delle navi, sostengono Ermando Mennella e Marco Bottiglieri è fondamentale per l’economia turistica dell’isola: in caso contrario ci sarebbero anche ripercussioni sul piano occupazionale”.

“Da alcuni anni l’isola d’Ischia si sta affermando nel mercato crocieristico alla stregua di altre località nazionali ed internazionali tale attività consente in parte di recuperare la costante diminuzione dei flussi turistici, esercitando una sorta di reciproca propaganda sia per le compagnie di navigazione, sia per la nostra località. Nel solo 2011 sono sbarcati ad Ischia 7500 croceristi”.

L’emanazione, dopo la tragedia dell’isola del Giglio, del decreto contenente disposizioni per limitare o vietare il transito delle navi mercantili per la protezione di aree sensibili nel mare territoriale “vanifica di fatto tutti gli sforzi operati per rendere appetibile la visita e la sosta per il nostro territorio, troncando completamente tutte le condizioni di lavoro create, comportando la cancellazione di tutti gli accosti programmati per l’anno 2012 e lasciando nel più assoluto sconcerto aziende e lavoratori impegnati in tale attivita”, sottolineano.

“Altro aspetto non secondario – proseguono i presidenti di Federalberghi e dell’Ascom di Ischia – è l’impossibilità per le navi da diporto di attraccare nei porti turistici di Ischia Porto, Casamicciola Terme e Lacco Ameno o di sostare in rada presso le nostre insenature. Le giuste determinazioni che il Governo ha assunto, dopo i tragici fatti dell’isola del Giglio, non possono né debbono cancellare lo svolgimento di quelle attività legate alla fruizione delle coste e del patrimonio marino. Le norme emanate tagliano inesorabilmente le attività citate con danno irreparabile per le imprese che lavorano in questi settori e con inevitabili riduzioni dell’occupazione”.
 
Top