• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pmanlio

Active member
Felix, lo so che è brutto a dirsi, ma non è che noi abbiamo giornalisti (intendendo quelli dei Talk Show non in generale sia chiaro) ed opinionisti così liberi..

Se dici alla Rai ed a Canale Cinque che sei interessato ad una campagna intensa di pubblicità le cose secondo me prendevano un'altra piega..
Potevi assicurare l'audience con le accuse a Schettino e gli applausi all'equipaggio, funzionava lo stesso e gli garantiva i soldi della pubblicità..

Anche questo è pragmatismo, 'scuro' ma lo è.. perchè i soldi che può muovere Costa sono immensi..

A quello univi, con una atmosfera più favorevole, i tuoi interventi..

Un saluto
Manlio
 

La76

New member
A questo punto la partita per conservare i tuoi clienti non te la puoi giocare nel breve (hai una posizione già compromessa per una serie di motivi),
ma prima fai calmare le acque, aspetti e gestisci l'intervallo di tempo utile per l'inchiesta, pari i colpi che devi parare, fai di tutto per rimuovere lo scafo senza ulteriori danni e fai vedere che sei un'azienda seria, e poi riparti alla caccia anche di nuovi clienti. E' un processo lungo lo so, ma l'evento è di una tale gravità...che non è ipotizzabile che qualche intervento a Porta a Porta sarebbe potuto bastare per lasciare inalterate le proprie possibilità di sviluppo..
E già ad oggi, parte dell'atteggiamento iniziale dell'informazione è scemato. Ma e' ancora lunga.
E ci sono ancora tante sentenze (questa volta giudiziarie, roba seria insomma...) da emettere.

Felix, hai ragione.
Avessero provato a difendersi immediatamente, sull' onda dell'emozione sarebbero stati massacrati...per altro non avevano neanche prove certe da portare a loro difesa, ricordiamoci anche questo.

Sicuramente da adesso in poi c'è molto da fare per ricostruire la credibilità di Costa, ma per lo meno partono da un fatto certo che probabilmente sarà presto chiarito dalla magistratura.

Si sono difesi su quello che erano certi di potersi difendere...adesso partono da 0...avessero fatto dichiarazioni sbagliate dovrebbero ripartire da -x...molto, ma molto peggio!
 

Adriatic2009

New member
Felix, hai ragione.
Avessero provato a difendersi immediatamente, sull' onda dell'emozione sarebbero stati massacrati...per altro non avevano neanche prove certe da portare a loro difesa, ricordiamoci anche questo.
Non dovevano difendersi sul fatto di per se, la magistratura fara' il suo corso.
Ma Avrebbero potuto difendersi dalle accuse:

Clandestimi a bordo
Lance che non scendevano
Giubbotti senza luci
Cuochi alla guida di lance
Personale di bordo non addestrato alle emergenze
Nave con difetti strutturali
100 ufficiali a bordo
Ufficiali che non erano sulle lance
Strumentazione spenta da schettino
Sonar spento

Mi fermo qui, ma potrei continuare. Qui loro avevano prove certe.
 
Ultima modifica:

CostaMagica

Super Moderatore
Io non so cosa sia successo dal momento in cui è salito schettino sul ponte e ha, molto probabilmente, rilevato il W.O. nel comando. Presumo abbia dato delle indicazioni sulle sue intenzioni di come procedere al passaggio ravvicinato lungo la costa dell'isola (probabilmente ne aveva dato delle precedenti su come procedere all'avvicinamento all'isola).

Io, rilevato dal comando, osservo e penso che la manovra abbia una percentuale di rischio e posso farlo presente al superiore, il quale mi rassicura sulle sue convinzioni e conoscendolo so che non ha mai rischiato più di tanto. A quel punto cosa devo fare? Mi rendo conto che il tutto è molto rischioso e quindi lo rilevo dal comando e do degli ordini diversi al timoniere, cui segue un altro contrordine del comandante, che annulla il mio, sicuro di quello che sta facendo. Magari è lui a indicarmi di mettermi da parte e di non interferire nella manovra. Cosa faccio gli "salto addosso" coadiuvato da qualche altro Ufficiale che magari non sa come e con chi schierarsi? Trasformo il ponte di comando di una nave con 5000 persone in un ring, in un momento topico. Più facile a dirsi che a farsi. Secondo me posso solo toccar ferro e sudare freddo fino al termine della manovra.

Io non vedo in tutto questo un aspetto dittatoriale, anche se alla fine la sua decisione è stata sciagurata.

Più leggo e più ho la sensazione che si creda di saper troppo anche di ció che non si conosce... Supponiamo che sia troppo semplice fare le scelte giuste, ma, talvolta, non siamo in grado di farle nemmeno quando ci atteniamo ai nostri stessi ruoli.
Per quanto doloroso possa apparire, col senno di poi é facile trarre conclusioni.

Costa doveva imporre (ed ha dei mezzi pesantissimi per farlo, pensa ai milioni di Euro che può passare in pubblicità) la presenza di persone esperte nei Talk Show (non necessariamente della Costa ndr), pretendere un contenzioso e presentare da sola alcuni membri dell'equipaggio...

....

I numeri ci sono tutti: hai salvato 4200 persone, hai le colpe da scaricare tutte su Schettino, hai sicuramente la possibilità di contrapporre esperti alle veline..

Condivido il tuo pensiero Manlio.

Non dovevano difendersi sul fatto di per se, la magistratura fara' il suo corso.
Ma Avrebbero potuto difendersi dalle accuse:

Clandestimi a bordo
Lance che non scendevano
Giubbotti senza luci
Cuochi alla guida di lance
Personale di bordo non addestrato alle emergenze
Nave con difetti strutturali
100 ufficiali a bordo
Ufficiali che non erano sulle lance
Strumentazione spenta da schettino
Sonar spento

Mi fermo qui, ma potrei continuare. Qui loro avevano prove certe.

Infatti... Direi che DOVREBBERO decisamente farsi sentire !!!
 

Adriatic2009

New member
Più leggo e più ho la sensazione che si creda di saper troppo anche di ció che non si conosce... Supponiamo che sia troppo semplice fare le scelte giuste, ma, talvolta, non siamo in grado di farle nemmeno quando ci atteniamo ai nostri stessi ruoli.
Per quanto doloroso possa apparire, col senno di poi é facile trarre conclusioni.

Parole molto sagge le tue.
 

pmanlio

Active member
Non dovevano difendersi sul fatto di per se, la magistratura fara' il suo corso.
Ma Avrebbero potuto difendersi dalle accuse:

Clandestimi a bordo
Lance che non scendevano
Giubbotti senza luci
Cuochi alla guida di lance
Personale di bordo non addestrato alle emergenze
Nave con difetti strutturali
100 ufficiali a bordo
Ufficiali che non erano sulle lance
Strumentazione spenta da schettino
Sonar spento

Mi fermo qui, ma potrei continuare. Qui loro avevano prove certe.

Già questa sera il TG5 è tornato sull'assurdità dei clandestini a bordo..
La Magistratura farà il suo corso, ci metterà decenni, e forse nessuno sarà interessato a sapere come è finita..

Lo so che non è bello scendere sui Talk Show, personalmente mi sentirei più che strano a farlo, ma se i politici vanno da Vespa o da Ballarò come api sul miele c'è un motivo preciso..

E ripeto, con i soldi che la Costa può muovere l'atmosfera ostile non ci sarebbe stata.. senza considerare l'autorevolezza che alcuni esperti, anche esterni a Costa, potevano mettere in campo rispetto al nulla cosmico di un signor Rienzi..

Un saluto
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Ma vi immaginate uno scenario in cui salta fuori che Costa ha pagato le TV o i giornalisti per far comparire suoi esponenti nei talk show?
Sono morti in mezzo decimo di secondo.
Ma scusate, ma quanto peso hanno avuto 4.200 anime salvate nei venti giorni successivi alla tragedia per gli organi d'informazione??
Adriatic, ma tu non eri, se ricordo bene, tra i più "incavolati" (giustamente) per il fatto che il medico di bordo, ed altri autorevoli esponenti "del mare" erano stati fatti letteralmente a pezzi da atteggiamenti pre-costituiti ed unidirezionali da parte dei giornalisti?
Amici, la realtà è ben diversa, se vai in un talk-show, sei espostissimo. Non decidi tu quando prendere la parola, il conduttore ti porta dove vuole lui, ti possono essere fatte domande imbarazzanti su fatti non ancora accertati e chiari e se non hai delega di piena libertà da parte dell'azienda (in quel momento la rappresenti) e stai zitto hai fatto una gran frittata.
E la partita grossa perdonatemi, non te la giochi in un talk-show nei tre giorni successivi alla tragedia.
Te la giochi nel lungo periodo come sta facendo Costa. Te la giochi quando la magistratura accerterà le tue responsabilità, e potrai dire: avete visto tutti? sono una compagnia seria. Posso vantare un equipaggio addestrato. La mia nave era perfetta. Tutto è successo per colpa di un imbecille. Allora avrai riacquisito piena forza d'immagine. Ma non a tre giorni dalla tragedia su un talk show. Ora è il momento solo di stringere i denti, e qualche volta di buttare giù un boccone amaro.
Certo, questa è solo la mia opinione.

Un saluto (speranzoso... :) )
 
Ultima modifica:

Seafoam

New member
Ma vi immaginate uno scenario in cui salta fuori che Costa ha pagato le TV o i giornalisti per far comparire suoi esponenti nei talk show?
Sono morti in mezzo decimo di secondo.
Ma scusate, ma quanto peso hanno avuto 4.200 anime salvate nei venti giorni successivi alla tragedia per gli organi d'informazione??
Adriatic, ma tu non eri, se ricordo bene, tra i più "incavolati" (giustamente) per il fatto che il medico di bordo, ed altri autorevoli esponenti "del mare" erano stati fatti letteralmente a pezzi da atteggiamenti pre-costituiti ed unidirezionali da parte dei giornalisti?
Amici, la realtà è ben diversa, se vai in un talk-show, sei espostissimo. Non decidi tu quando prendere la parola, il conduttore ti porta dove vuole lui, ti possono essere fatte domande imbarazzanti su fatti non ancora accertati e chiari e se non hai delega di piena libertà da parte dell'azienda (in quel momento la rappresenti) e stai zitto hai fatto una gran frittata.
E la partita grossa perdonatemi, non te la giochi in un talk-show nei tre giorni successivi alla tragedia.
Te la giochi nel lungo periodo come sta facendo Costa. Te la giochi quando la magistratura accerterà le tue responsabilità, e potrai dire: avete visto tutti? sono una compagnia seria. Posso vantare un equipaggio addestrato. La mia nave era perfetta. Tutto è successo per colpa di un imbecille. Allora avrai riacquisito piena forza d'immagine. Ma non a tre giorni dalla tragedia su un talk show. Ora è il momento solo di stringere i denti, e qualche volta di buttare giù un boccone amaro.
Certo, questa è solo la mia opinione.

Un saluto (speranzoso... :) )

Mega quote.
Anzi quoto ogni tuo post.
Concordo al 100% con la tua posizione.
 

Adriatic2009

New member
Ma scusate, ma quanto peso hanno avuto 4.200 anime salvate nei venti giorni successivi alla tragedia per gli organi d'informazione??
Adriatic, ma tu non eri, se ricordo bene, tra i più "incavolati" (giustamente) per il fatto che il medico di bordo, ed altri autorevoli esponenti "del mare" erano stati fatti letteralmente a pezzi da atteggiamenti pre-costituiti ed unidirezionali da parte dei giornalisti?
Esattamente, anche perche' un medico non ha alcuna nozione tecnica per difendersi e ripsondere a certe accuse fatte.
Autorevoli esponenti del mare? Io forse me lo sono perso, ma non ho visto nessun capitano di lungo corso di navi da crociera partecipare alle trasmissioni.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Felix, nulla da aggiungere.

Mi son chiesto pure io, a suo tempo, come mai il Medico sia stato autorizzato a presentarsi in trasmissione e farsi infilzare come un tordo. Credo davvero, che se anche si fosse presentato un CLC ne sarebbe uscito lo stesso, forse un po' meno, con le ossa rotte, Del resto davanti a "strafalcioneriesenzapari" han tacciuto anche Ammiragli presenti in studio.
 

edith

Member
una volta ho visto il Commandante Paolo Benini in una trasmissione in collegamento da Genova, ma ovviamente hanno
1) fatto parlare solo 5 minuti
2) cercato di farlo domande dove lui non poteva rispondere
3) tagliato subito quando stava per dire cose approvate e per l'azienda e l'equipaggio
 
T

tano

Guest
Non dovevano difendersi sul fatto di per se, la magistratura fara' il suo corso.
Ma Avrebbero potuto difendersi dalle accuse:

Clandestimi a bordo
Lance che non scendevano
Giubbotti senza luci
Cuochi alla guida di lance
Personale di bordo non addestrato alle emergenze
Nave con difetti strutturali
100 ufficiali a bordo
Ufficiali che non erano sulle lance
Strumentazione spenta da schettino
Sonar spento

Mi fermo qui, ma potrei continuare. Qui loro avevano prove certe.

Io credo che queste domande siano giuste da fare ma la risposta bisogna accetarla e non a tutti i costi voler dire la sua specialmente falsando la veritá.
Certamente voler aver ragione significa creare spettacolo e sono d´accordo con coloro che dicono meglio aspettare.

Un saluto.

Felix ti quoto.
 
T

tano

Guest
Felix, nulla da aggiungere.

Mi son chiesto pure io, a suo tempo, come mai il Medico sia stato autorizzato a presentarsi in trasmissione e farsi infilzare come un tordo. Credo davvero, che se anche si fosse presentato un CLC ne sarebbe uscito lo stesso, forse un po' meno, con le ossa rotte, Del resto davanti a "strafalcioneriesenzapari" han tacciuto anche Ammiragli presenti in studio.

Rodolfo e tutti voi se ricordate personalmente quello che mi ha chiamato l´attenzione é stato che il dottore parlava delle sue azioni compiute con totale inocenza, cioé con la piena convinzione di aver compiuto il suo dovere.
Dall´altra parte la poca esperienza di Vespa trattare il dottore come un marittimo a titolo pieno perfino responsabile di portare la scialuppa in acqua e guidarla.
Primo contratto.

Un saluto.
 
F

Felix73

Guest
Adriatic, sia chiaro che non ti ho citato per prendermela con te, anzi, sei stato un punto di riferimento prezioso per un "ignorante" in materia come me.
Quello che voglio sottolineare è che quando l'informazione cavalca un'onda, ci sono poche cose che la possono fermare.
Potenzialmente, vi assicuro, possono fare fallire uno stato intero.
E il fatto della Concordia lo dimostra.
Ripeto, l'oggettività di 4.200 anime salvate, in prima battuta non è servito a niente nel modificare la loro linea. Zero.
come potete pensare che, a fronte di questo, su un talk show ci possano essere spazi di difesa per Costa? Non credo.
Adriatic, è vero, il medico di bordo non è un tecnico, ma sul 90% delle questioni che posto di seguito, è assolutamente in grado di rispondere.

Clandestimi a bordo
Lance che non scendevano
Giubbotti senza luci
Cuochi alla guida di lance
Personale di bordo non addestrato alle emergenze
Nave con difetti strutturali
100 ufficiali a bordo
Ufficiali che non erano sulle lance
Strumentazione spenta da schettino
Sonar spento

O no?
Eppure è stato mediaticamente distrutto .
A me dà fastidio quanto voi che vi siano determinati atteggiamenti, sono con voi, li trovo anche io ingiusti, ma ritengo che farsi prendere dalla smania e da una forma di panico nel rispondere a tutte le accuse in un terreno a te nemico come i media in questo momento, aggiunga danno al danno.
Io voglio ancora credere che il tempo possa essere galantuomo. Tempo...e pazienza...tanta...
E chi veramente ha delle responsabilità, paghi. Punto.
Sentito cordoglio per le vittime, ed onore e piena riconoscenza per chi ha salvato 4.200 anime.

Un saluto
 

La76

New member
Adriatic...volevo risponderti, ma mi hanno rubato le parole!

Ma vi immaginate uno scenario in cui salta fuori che Costa ha pagato le TV o i giornalisti per far comparire suoi esponenti nei talk show?
Sono morti in mezzo decimo di secondo.
Ma scusate, ma quanto peso hanno avuto 4.200 anime salvate nei venti giorni successivi alla tragedia per gli organi d'informazione??
Adriatic, ma tu non eri, se ricordo bene, tra i più "incavolati" (giustamente) per il fatto che il medico di bordo, ed altri autorevoli esponenti "del mare" erano stati fatti letteralmente a pezzi da atteggiamenti pre-costituiti ed unidirezionali da parte dei giornalisti?
Amici, la realtà è ben diversa, se vai in un talk-show, sei espostissimo. Non decidi tu quando prendere la parola, il conduttore ti porta dove vuole lui, ti possono essere fatte domande imbarazzanti su fatti non ancora accertati e chiari e se non hai delega di piena libertà da parte dell'azienda (in quel momento la rappresenti) e stai zitto hai fatto una gran frittata.
E la partita grossa perdonatemi, non te la giochi in un talk-show nei tre giorni successivi alla tragedia.
Te la giochi nel lungo periodo come sta facendo Costa. Te la giochi quando la magistratura accerterà le tue responsabilità, e potrai dire: avete visto tutti? sono una compagnia seria. Posso vantare un equipaggio addestrato. La mia nave era perfetta. Tutto è successo per colpa di un imbecille. Allora avrai riacquisito piena forza d'immagine. Ma non a tre giorni dalla tragedia su un talk show. Ora è il momento solo di stringere i denti, e qualche volta di buttare giù un boccone amaro.
Certo, questa è solo la mia opinione.

Un saluto (speranzoso... :) )

Felix, la penso esattamente come te...nei talk show si è voluto dare voce ai "poveri superstiti" e Costa, oltre ad essere in netta minoranza (da sola contro più di 3000 persone) era in posizione di svantaggio...in quel momento facevano molta più audience le tragedie personali che i tentativi di difesa...sarebbe stato un massacro.

Mi son chiesto pure io, a suo tempo, come mai il Medico sia stato autorizzato a presentarsi in trasmissione e farsi infilzare come un tordo. Credo davvero, che se anche si fosse presentato un CLC ne sarebbe uscito lo stesso, forse un po' meno, con le ossa rotte, Del resto davanti a "strafalcioneriesenzapari" han tacciuto anche Ammiragli presenti in studio.

Personalmente ho ritenuto il suo intervento un suicidio...lo hanno massacrato anche dove non aveva colpe.
Purtroppo non è riuscito a spiegarsi, ma è anche vero che non glielo hanno neanche permesso...nessuno voleva ascoltare ma solo accusare.

una volta ho visto il Commandante Paolo Benini in una trasmissione in collegamento da Genova, ma ovviamente hanno
1) fatto parlare solo 5 minuti
2) cercato di farlo domande dove lui non poteva rispondere
3) tagliato subito quando stava per dire cose approvate e per l'azienda e l'equipaggio

Ma magari gli avessero concesso 5 minuti!Neanche quelli...:(

Io credo che queste domande siano giuste da fare ma la risposta bisogna accetarla e non a tutti i costi voler dire la sua specialmente falsando la veritá.
Certamente voler aver ragione significa creare spettacolo e sono d´accordo con coloro che dicono meglio aspettare.

Esatto Tano, bisogna avere voglia di ascoltare...molte delle falsità che continuano a circolare sono già state spiegate, eppure continuano ad uscire fuori...questo è un chiaro sintomo che della verità, ai conduttori televisivi, non importa proprio nulla...
 

Adriatic2009

New member
Rodolfo e tutti voi se ricordate personalmente quello che mi ha chiamato l´attenzione é stato che il dottore parlava delle sue azioni compiute con totale inocenza, cioé con la piena convinzione di aver compiuto il suo dovere.
Dall´altra parte la poca esperienza di Vespa trattare il dottore come un marittimo a titolo pieno perfino responsabile di portare la scialuppa in acqua e guidarla.
Primo contratto.

Un saluto.

Ciao Tano, rispondo a te ed anche a Felix.
Cercate di mettervi nei panni anche di chi questo lavoro lo fa e lo fa nel rispetto di tutte le regole e come primissima cosa mette davanti la salvaguardia della vita umana in mare.

A combinare tutto questo casino e' stato un dipendente costa non ce lo scordiamo ma tutta una categoria e' stata messa sotto accusa. Io mi sarei aspettato che costa mandasse qualcuno, chi voleva, ma in grado di chiarire certi argomenti. Anche perche' ripeto tutta una categoria e' stata messa sotto accusa noi non ce lo meritiamo e questo ce lo doveva a tutti noi.

Ho sentito il medico e dubito che lui potesse rispondere a certi argomenti. E comunque non aveva il carisma per farlo.
 

pmanlio

Active member
Felix, il tempo di questi processi sono dieci/trenta anni..

Questa è la verità.. :(

Sul discorso di pagare, prova a vedere gli scandali del calcio, se andiamo a stringere si fa un po' di baccano, ma alla fine tutti zitti..
E che i calciatori sono meno dopati dei ciclisti? La stampa si è bevuta la distruzione da parte di 'vandali' delle prove del contrario e zitta..
E che non li vediamo di anno in anno i campionati truccati? Un arbitro può sbagliare, ma dieci arbitri a favore sono un po' troppi..

Eppure dopo un mese di caciara tutti zitti..

Ovviamente il calcio è la malattia nazionale, quindi muove una quantità di soldi incredibile e nessuno ha un vero motivo per ridimensionarlo..

La Costa pagherebbe i giornali? No, fa o non fa una campagna pubblicitaria da (diciamo) 100 milioni di Euro..
Tutto lì.. sotto sotto avviene eccome, ci sono diverse aziende di livello nazionale, che hanno un apposito ufficio 'relazioni con la stampa': una di esse (lo so per certo e quindi non dico quale) ha chiuso l'ufficio, e guarda caso ha avuto un 'anno nero', però l'anno successivo ha riaperto l'ufficio..

So che è brutto, scorretto, zozzo, ed anche discutibile, ma è così..

Un saluto
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Adriatic, ti comprendo pienamente. Ed in questo forum se c'è una cosa che non è mai mancata è la solidarietà verso persone come te che hanno vissuto in prima persona la sofferenza di vedersi attaccati come categoria.
Ma tu, sinceramente, cosa avresti preferito tra un Foschi che elogia il proprio equipaggio in un' audizione presso un' istituzione importante come la Camera o il Senato ed un Foschi che "tenta" di elogiare il proprio equipaggio in una bolgia da talk show con un presentatore e quattro starlette che gli urlano dietro?
Io credo e voglio pensare che ci sia più significato e dignità nella prima situazione.

Ciao
 
Ultima modifica:

CostaMagica

Super Moderatore
.
Te la giochi nel lungo periodo come sta facendo Costa. Te la giochi quando la magistratura accerterà le tue responsabilità, e potrai dire: avete visto tutti? sono una compagnia seria. Posso vantare un equipaggio addestrato. La mia nave era perfetta. Tutto è successo per colpa di un imbecille. Allora avrai riacquisito piena forza d'immagine. Ma non a tre giorni dalla tragedia su un talk show. Ora è il momento solo di stringere i denti, e qualche volta di buttare giù un boccone amaro.
Certo, questa è solo la mia opinione.

Potrei anche essere d'accordo con te Massimiliano ma mi viene in mente che, alla fine della fiera, Costa potrebbe anche non esistere più...
 

vittogc

New member
Ma vi immaginate uno scenario in cui salta fuori che Costa ha pagato le TV o i giornalisti per far comparire suoi esponenti nei talk show?
Sono morti in mezzo decimo di secondo.
Ma scusate, ma quanto peso hanno avuto 4.200 anime salvate nei venti giorni successivi alla tragedia per gli organi d'informazione??
Adriatic, ma tu non eri, se ricordo bene, tra i più "incavolati" (giustamente) per il fatto che il medico di bordo, ed altri autorevoli esponenti "del mare" erano stati fatti letteralmente a pezzi da atteggiamenti pre-costituiti ed unidirezionali da parte dei giornalisti?
Amici, la realtà è ben diversa, se vai in un talk-show, sei espostissimo. Non decidi tu quando prendere la parola, il conduttore ti porta dove vuole lui, ti possono essere fatte domande imbarazzanti su fatti non ancora accertati e chiari e se non hai delega di piena libertà da parte dell'azienda (in quel momento la rappresenti) e stai zitto hai fatto una gran frittata.
E la partita grossa perdonatemi, non te la giochi in un talk-show nei tre giorni successivi alla tragedia.
Te la giochi nel lungo periodo come sta facendo Costa. Te la giochi quando la magistratura accerterà le tue responsabilità, e potrai dire: avete visto tutti? sono una compagnia seria. Posso vantare un equipaggio addestrato. La mia nave era perfetta. Tutto è successo per colpa di un imbecille. Allora avrai riacquisito piena forza d'immagine. Ma non a tre giorni dalla tragedia su un talk show. Ora è il momento solo di stringere i denti, e qualche volta di buttare giù un boccone amaro.
Certo, questa è solo la mia opinione.

Un saluto (speranzoso... :) )

Ti stra-quoto, la penso zome te in tutti i punti
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top