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13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Adriatic2009

New member
E' stata data una plausibile spiegazione per cui alcuni membri dell'equipaggio non erano nelle liste e sono stati considerati clandestini dopo essere stati censiti a terra.
Per ogni zatterino ( mezzo di salvataggio con cui la stragrande maggioranza dell' equipaggio abbandona la nave) c'e' un membro dell'equipaggio responsabile. C' e' una lista con nomi e cognomi dei membri equipaggio assegnati ad ogni singolo zatterino con cui questa persona addetta fa l' appello.
Queste liste sono state usate per sapere i nomi del personale di bordo da parte delle autorita' di terra.
A Civitavecchia c'e' stato come succede in molti altri porti, un cambio di equipaggio ma al momento dell'incidente queste liste con i nuovi membri appena imbarcati non erano ancora state aggiornate, quindi risultavano persone che non c'erano piu' e non risultavano persone che invece c'erano il che puo' aver creato un po' di confusione.
Questo a detta di un membro dell' equipaggio che si e' trovato una lista per l'appello non aggiornata.
 
Ultima modifica:

La76

New member
Adriatic, grazie!
...per forza doveva esserci una spiegazione logica...a due ore dalla partenza è più che plausibile che non avessero sistemato ancora tutto.
Speriamo che da adesso in poi piano piano venga spiegato tutto...
 

lingoss

New member
Date un'occhiata a questo articolo di Shipping, a conferma di quello che abbiamo detto nel nostro Forum; l'enorme danno dei media causato alla Compagnia, e l'invenzione giornalistica dell'inchino.

Ci sono anche orari di trasmissioni di documentari relativi al disastro; TV Sky e TV Cielo. Sperando siano stati prodotti con più serietà dei nostri media.

http://shippingonline.ilsecoloxix.i...02/09/APdObBrB-azzerati_crociere_foschi.shtml
Dubito ma vediamo prima di giudicare. Su Sky va in onda lo spot da un po' di tempo.
 

mauri55

New member
Ho seguito con attenzione i vostri interventi da molti giorni ed ora che molto è stato detto e scritto vorrei esprimere anche la mia opinione circa la tragedia del venerdì 13 gennaio. Potrà apparire paradossale, ma anche la presenza della moldava ha probabilmente contribuito a rendere più audace la manovra di Schettino,appena salito sul ponte di comando reduce dalla cenetta nel ristorante Milano. E la sua presenza "nelle retrovie" può anche aver indotto il primo ufficiale di guardia a tacere pur vedendo che la nave si stava avvicinando alle Scole un pò troppo velocemente: 15.4 nodi che sono poi aumentati a 16 secondo quanto registrato dall' AIS. Contraddire un Comandante in presenza di una sua amica non è facile, specialmente se la manovra la sta facendo lui e meglio degli altri dovrebbe vedere quanto sta accadendo.Ma di notte per fare una virata di 80° con la Costa Concordia ,viaggiando a 16 nodi, e portarla a passare a 200 m. da terra ci vuole occhio esperto, non basta il radar, e Schettino portava anche gli occhiali . Molti anni fa, quando non c'era il radar ,se portavi gli occhiali non potevi neanche navigare. E allora visto che Schettino non aveva notato sulla carta nautica che c'era uno scoglio semiaffiorante e lui le distanze sul radar le prendeva sullo scoglio più interno, per negligenza ed imperizia va ad urtare le Scole col punto più vulnerabile della nave: i locali generatori e propulsione. Ma lui è convinto di aver urtato con l'estrema poppa e spera di risolvere senza allarmare nessuno, senza cattiva pubblicità e chiama Ferrarini. Dimentica che a bordo ci sono più di 4.000 cellulari e qualcuno già chiama i carabinieri.Dopo l'impatto la nave va in black-out, il generatore di emergenza non si aggancia in automatico e la nave è completamente al buio, a bordo inizia il panico. Finalmente in macchina danno alimentazione alle luci e servizi di emergenza, ma comunicano che hanno tre compartimenti allagati. La nave, sempre in base ai dati AIS, passa a 5 nodi davanti al porto del Giglio, a 3.5 davanti a Punta Gabbianara, a 2 nodi davanti a Punta Lazzaretto, poi si ferma e retrocedendo spinta dal vento va ad incagliare su Punta Lazzaretto alla velocità di 0.5 nodi. Schettino ,mentre la nave procedeva per abbrivo, telefona in continuazione con Ferrarini, probabilmente cerca anche di dare una direzione alla nave usando i timoni, che dovrebbero funzionare con il generatore di emergenza. Probabilmente ha capito che il vento lo spingerà in costa e gli passa per la testa che potrebbe giustificare il suo errore dicendo che la nave si è incagliata a causa del black-out. Ma Ferrarini, essendo più lucido, gli cancella anche questa via d'uscita perchè impraticabile. A questo punto è inutile continuare a tergiversare con Compamare Livorno, che chiede notizie già da tempo, e viene dato "l'allarme generale". Ma i passeggeri e buona parte dell'equipaggio sono già all'imbarco lance e premono per salire presi dal panico. Schettino, schiacciato dal guaio che aveva combinato, non intuisce che andando ad incagliare la Concordia si sarebbe abbattuta sulla dritta terrorizzando passeggeri ed equipaggio, quindi non accellera" l'abbandono nave" appena la nave ferma l'abbrivo,ma attende che la nave scarrocci confidando nella vicinanza a terra. Dimentica che non sta andando ad incagliare su una spiaggia ma va a scogli con una falla enorme e l'ingavonamento è assicurato. Ma forse la situazione di ingavonamento da incaglio gli è ostica, infatti ordina di ammainare prima le lance sulla dritta per raddrizzare la nave e favorire così poi la discesa delle lance di sinistra. Pensa che la nave è ancora galleggiante, infatti ha mandato a poppa la vedetta della finanza che gli dà un fondale di 20 metri. Ma come fa una nave che va in costa spinta dal vento a fermarsi poi a 50 metri da riva senza toccare il fondo ? La forte botta che ha sentito l'attribuisce alla catena dell'ancora che batte sul bulbo. No, Schettino non è più lucido, ma questo è comprensibile. E' meno comprensibile che forse non lo siano stati neanche il K2 ed i primi ufficiali patentati che aveva a bordo che certamente però hanno dato l'anima per salvare passeggeri ed equipaggio, al buio, d'inverno e con un enorme peso già nel cuore e nella testa.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Non è una considerazione gentile nei confronti della categoria.
Dalle foto sui giornali risulterebbe che la signora era a bordo già un mese prima : o gli elenchi li aggiornano a fine crociera o sale gente che non viene registrata.

Le ballerine non hannoa lcun incarico di emrgenza, devono solo andare al loro punto di incontro....nessun incarico. Non hanno alcuna conoscenbza riguardo l'organizzazione dell'emrgenza a bordo, non hanno addestramenti specifici se non quello di andare alla loro zattera.
Sai che rivelazioni possa aver fatto.....io di ballo non capisco nulla......lei di emergenza...meno.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Ho seguito con attenzione i vostri interventi da molti giorni ed ora che molto è stato detto e scritto vorrei esprimere anche la mia opinione circa la tragedia del venerdì 13 gennaio. Potrà apparire paradossale, ma anche la presenza della moldava ha probabilmente contribuito a rendere più audace la manovra di Schettino,appena salito sul ponte di comando reduce dalla cenetta nel ristorante Milano. E la sua presenza "nelle retrovie" può anche aver indotto il primo ufficiale di guardia a tacere pur vedendo che la nave si stava avvicinando alle Scole un pò troppo velocemente: 15.4 nodi che sono poi aumentati a 16 secondo quanto registrato dall' AIS. Contraddire un Comandante in presenza di una sua amica non è facile, specialmente se la manovra la sta facendo lui e meglio degli altri dovrebbe vedere quanto sta accadendo.Ma di notte per fare una virata di 80° con la Costa Concordia ,viaggiando a 16 nodi, e portarla a passare a 200 m. da terra ci vuole occhio esperto, non basta il radar, e Schettino portava anche gli occhiali . Molti anni fa, quando non c'era il radar ,se portavi gli occhiali non potevi neanche navigare. E allora visto che Schettino non aveva notato sulla carta nautica che c'era uno scoglio semiaffiorante e lui le distanze sul radar le prendeva sullo scoglio più interno, per negligenza ed imperizia va ad urtare le Scole col punto più vulnerabile della nave: i locali generatori e propulsione. Ma lui è convinto di aver urtato con l'estrema poppa e spera di risolvere senza allarmare nessuno, senza cattiva pubblicità e chiama Ferrarini. Dimentica che a bordo ci sono più di 4.000 cellulari e qualcuno già chiama i carabinieri.Dopo l'impatto la nave va in black-out, il generatore di emergenza non si aggancia in automatico e la nave è completamente al buio, a bordo inizia il panico. Finalmente in macchina danno alimentazione alle luci e servizi di emergenza, ma comunicano che hanno tre compartimenti allagati. La nave, sempre in base ai dati AIS, passa a 5 nodi davanti al porto del Giglio, a 3.5 davanti a Punta Gabbianara, a 2 nodi davanti a Punta Lazzaretto, poi si ferma e retrocedendo spinta dal vento va ad incagliare su Punta Lazzaretto alla velocità di 0.5 nodi. Schettino ,mentre la nave procedeva per abbrivo, telefona in continuazione con Ferrarini, probabilmente cerca anche di dare una direzione alla nave usando i timoni, che dovrebbero funzionare con il generatore di emergenza. Probabilmente ha capito che il vento lo spingerà in costa e gli passa per la testa che potrebbe giustificare il suo errore dicendo che la nave si è incagliata a causa del black-out. Ma Ferrarini, essendo più lucido, gli cancella anche questa via d'uscita perchè impraticabile. A questo punto è inutile continuare a tergiversare con Compamare Livorno, che chiede notizie già da tempo, e viene dato "l'allarme generale". Ma i passeggeri e buona parte dell'equipaggio sono già all'imbarco lance e premono per salire presi dal panico. Schettino, schiacciato dal guaio che aveva combinato, non intuisce che andando ad incagliare la Concordia si sarebbe abbattuta sulla dritta terrorizzando passeggeri ed equipaggio, quindi non accellera" l'abbandono nave" appena la nave ferma l'abbrivo,ma attende che la nave scarrocci confidando nella vicinanza a terra. Dimentica che non sta andando ad incagliare su una spiaggia ma va a scogli con una falla enorme e l'ingavonamento è assicurato. Ma forse la situazione di ingavonamento da incaglio gli è ostica, infatti ordina di ammainare prima le lance sulla dritta per raddrizzare la nave e favorire così poi la discesa delle lance di sinistra. Pensa che la nave è ancora galleggiante, infatti ha mandato a poppa la vedetta della finanza che gli dà un fondale di 20 metri. Ma come fa una nave che va in costa spinta dal vento a fermarsi poi a 50 metri da riva senza toccare il fondo ? La forte botta che ha sentito l'attribuisce alla catena dell'ancora che batte sul bulbo. No, Schettino non è più lucido, ma questo è comprensibile. E' meno comprensibile che forse non lo siano stati neanche il K2 ed i primi ufficiali patentati che aveva a bordo che certamente però hanno dato l'anima per salvare passeggeri ed equipaggio, al buio, d'inverno e con un enorme peso già nel cuore e nella testa.


Senza alcuna offesa, ma troppe inesattezze, troppa fantasia.......... La forte botta e' la catena che tocca il bulbo.., ingavonamento; magari si fosse ingavonata......troppe inesattezze
Un po' troppo campata in aria e fantasiosa.
 

Fayruz

New member
Le ballerine non hannoa lcun incarico di emrgenza, devono solo andare al loro punto di incontro....nessun incarico. Non hanno alcuna conoscenbza riguardo l'organizzazione dell'emrgenza a bordo, non hanno addestramenti specifici se non quello di andare alla loro zattera.
Sai che rivelazioni possa aver fatto.....io di ballo non capisco nulla......lei di emergenza...meno.

ma tutto l'equipaggio, ballerine incluse, non fanno esercitazioni anche loro? Certamente ne sapranno qualcosa in più dei passeggeri.
Domanda : gli equipaggi ( tutti, ballerine incluse :) ) hanno delle scialuppe dedicate? scendono dopo i passeggeri?
 

mauri55

New member
Senza alcuna offesa, ma troppe inesattezze, troppa fantasia.......... La forte botta e' la catena che tocca il bulbo.., ingavonamento; magari si fosse ingavonata......troppe inesattezze
Un po' troppo campata in aria e fantasiosa.

Quando faccio riferimento all'ingavonamento da incaglio ricordo anche che c'è un'enorme falla e che quindi è quasi sicuro che la nave si abbatte avendo un fondo non uniforme. Per quanto riguarda il resto viene quasi tutto dalle 150 pagine dei verbali di Schettino pubblicate dal quotidiano La Repubblica insieme a stralci di interrogatori di ufficiali di macchina, coperta e interviste varie compresa quella del nostromo a una TV locale. Naturalmente Schettino nei verbali minimizza circa la moldava, ma è del tutto comprensibile...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma allora non è più un tuo pensiero, ma una "trascrizione" dei verbali?

"Ma forse la situazione di ingavonamento da incaglio gli è ostica, infatti ordina di ammainare prima le lance sulla dritta per raddrizzare la nave e favorire così poi la discesa delle lance di sinistra". Raddrizza la nave ammainando le lance? Boh?

"La forte botta che ha sentito l'attribuisce alla catena dell'ancora che batte sul bulbo". Confondere un urto sul fondale con quello della catena sul bulbo ..........
 

La76

New member
Naturalmente Schettino nei verbali minimizza circa la moldava, ma è del tutto comprensibile...

Io sinceramente la moldava smetterei anche di nominarla...darle tutta questa importanza e questo peso negli eventi mi sembra decisamente eccessivo.
La morbosità e la voglia di scandalo di certi giornalisti e di tanti spettatori ha portato veramente a dei discorsi assurdi.
 

vladimir72

New member
Salve, non voglio assolutamente tornare su discorsi già fatti ma comunque avrei una curiosità rispetto alla comprensione del comportamento di Schettino. Ho letto su un altro forum (link trovato qui, non mi ricordo dove perché sono troppi messaggi, ma sembra ci scriva gente che naviga) che la nave rischiava di ribaltarsi rapidamente e a questo evento soltanto una minima parte delle persone a bordo sarebbero sopravvissute. Potreste illuminare un ignorante come me che legge queste cose? Questa teoria è qualcosa di realistico o è la classica "tavanata galattica"?
Un saluto,
V.
 

mauri55

New member
Io sinceramente la moldava smetterei anche di nominarla...darle tutta questa importanza e questo peso negli eventi mi sembra decisamente eccessivo.
La morbosità e la voglia di scandalo di certi giornalisti e di tanti spettatori ha portato veramente a dei discorsi assurdi.

Fra le motivazioni che possono aver indotto Schettino ad andare a rasentare le Scole anche la moldava può aver avuto un ruolo. Certe volte bastano due bicchieri di vino ed una buona carica di esibizionismo per far dimenticare le buone norme di prudenza marinara che un comandante dovrebbe sempre rispettare. Ad ogni modo a Schettino ed all'equipaggio di guardia in plancia nessuno ha fatto l'alcool-test la sera stessa del naufragio, quindi era perfettamente sobrio e nega di aver bevuto a tavola, anche se ai giornali testimoni che pranzavano al tavolo vicino hanno detto di aver visto il cameriere versargli vino nel bicchiere. Nel forum si sono scritte pagine su test psicologici, ma talvolta le motivazioni sono molto più semplici...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma se permetti sono illazioni. Io non sollevo schettino dalle sue responsabilità, ma in mancata presenza di fatti certi è inutile ricercare motivazioni "inesistenti".
 

La76

New member
Fra le motivazioni che possono aver indotto Schettino ad andare a rasentare le Scole anche la moldava può aver avuto un ruolo. Certe volte bastano due bicchieri di vino ed una buona carica di esibizionismo per far dimenticare le buone norme di prudenza marinara che un comandante dovrebbe sempre rispettare. Ad ogni modo a Schettino ed all'equipaggio di guardia in plancia nessuno ha fatto l'alcool-test la sera stessa del naufragio, quindi era perfettamente sobrio e nega di aver bevuto a tavola, anche se ai giornali testimoni che pranzavano al tavolo vicino hanno detto di aver visto il cameriere versargli vino nel bicchiere. Nel forum si sono scritte pagine su test psicologici, ma talvolta le motivazioni sono molto più semplici...

Sinceramente qui ci siamo limitati tutti fin dall'inizio a commentare fatti certi...se cominciamo anche a prendere in considerazione le dichiarazioni dei passeggeri allora bisognerebbe cominciare a pensare che schettino avesse a bordo almeno 4 o 5 sosia visto che è stato visto in più posti diversi contemporaneamente.

Personalmente mi viene un po' difficile paragonare il comandante di una nave ad un ragazzino in preda agli ormoni...se così fosse non ci sarebbe veramente limite al peggio.
 

vladimir72

New member
Fra le motivazioni che possono aver indotto Schettino ad andare a rasentare le Scole anche la moldava può aver avuto un ruolo. Certe volte bastano due bicchieri di vino ed una buona carica di esibizionismo per far dimenticare le buone norme di prudenza marinara che un comandante dovrebbe sempre rispettare. Ad ogni modo a Schettino ed all'equipaggio di guardia in plancia nessuno ha fatto l'alcool-test la sera stessa del naufragio, quindi era perfettamente sobrio e nega di aver bevuto a tavola, anche se ai giornali testimoni che pranzavano al tavolo vicino hanno detto di aver visto il cameriere versargli vino nel bicchiere. Nel forum si sono scritte pagine su test psicologici, ma talvolta le motivazioni sono molto più semplici...

si ma le persone con questa "buona carica di esibizionismo" come la chiami tu, pur potendo essere molto simpatiche e piacevoli da starci insieme, nonché potendo avere eccellente competenza marinara, dovrebbero essere tenute, a mio parere, lontane dal comando. Non riesco a capire perché nel forum ci si scandalizza per questo semplice principio.
Un saluto,
V.
 

mauri55

New member
Salve, non voglio assolutamente tornare su discorsi già fatti ma comunque avrei una curiosità rispetto alla comprensione del comportamento di Schettino. Ho letto su un altro forum (link trovato qui, non mi ricordo dove perché sono troppi messaggi, ma sembra ci scriva gente che naviga) che la nave rischiava di ribaltarsi rapidamente e a questo evento soltanto una minima parte delle persone a bordo sarebbero sopravvissute. Potreste illuminare un ignorante come me che legge queste cose? Questa teoria è qualcosa di realistico o è la classica "tavanata galattica"?
Un saluto,
V.
forse ti riferisce a quello che è stato scritto sul forum di betasom da Varo 5 dove intende dimostrare che a causa dell'allagamento la Concordia aveva perso la stabilità e si sarebbe ribaltata anche in acque libere. A mio parere non è così sicuro. Per avere un'idea a grandi linee bisognerebbe conoscere il valore della sua altezza metacentrica alla partenza da Civitavecchia .Forse sarebbe affondata, ma senza ribaltarsi, dopo un tempo molto più lungo rispetto a quello con cui si è abbattuta andando ad incagliare. Quando una nave appoggia la carena sul fondo perde subito stabilità in proporzione al peso con cui si appoggia. La stabilità della Concordia era già molto ridotta per la presenza dell'acqua nei locali generatori e propulsione, quindi appena ha toccato il fondo, spinta dal vento alla velocità di quasi un nodo, ha sbandato sul lato dritto aumentando il peso dell'acqua imbarcata su questo lato. Quando la sua altezza metacentrica (che le dà stabilità) ha raggiunto il valore zero la nave ha assunto la cosidetta situazione di ingavonamento e non si è raddrizzata. Però aveva una grossa falla , ha continuato ad aumentare il suo pescaggio (soprattutto di poppa) ed i finestroni andando sott'acqua si sono rotti allagando ancora il lato dritto e facendo ulteriormente sbandare la nave fino a raggiungere l'inclinazione attuale perchè sorretta dal fondale su cui appoggia. Nello stesso tempo altra acqua proveniente dalla falla di sinistra continuava a portarsi sul lato dritto sbilanciando la nave. La somma di più fattori ha quindi portato la nave ad inclinarsi velocemente fino alla posizione attuale.
 

La76

New member
si ma le persone con questa "buona carica di esibizionismo" come la chiami tu, pur potendo essere molto simpatiche e piacevoli da starci insieme, nonché potendo avere eccellente competenza marinara, dovrebbero essere tenute, a mio parere, lontane dal comando. Non riesco a capire perché nel forum ci si scandalizza per questo semplice principio.
Un saluto,
V.

Vladimir...ma noi che CERTEZZE abbiamo del fatto che schettino sia questo tipo di persona???

Scusate tanto...io penso anche che il suo curriculum deve essere in qualche modo tenuto in considerazione.
Non lo sto certo assolvendo, sia chiaro, ma se una persona ha alle spalle anni di navigazione senza incidenti non si può per un singolo episodio farlo diventare un incompetente senza alcuna capacità spingendosi fino a definirlo un soggetto pericoloso!
Si deve fare luce su quanto è successo, questo è chiaro, ma bisogna anche ricordarsi che stiamo parlando di un essere umano che per sua natura è fallibile.

Vladimir, tu insisti con le tue teorie...a sentire te era chiaro e lampante che schettino al comando di una nave non ci poteva stare...mi spieghi come mai fino al 13 gennaio non era mai successo niente?
Solo fortuna?...mi sembra proprio tanto strano...
 
Stato
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