• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Perle del Caribe con Costa Luminosa

Sabry2011

New member
Ciao ragazzi!
sono alla mia prima esperienza in crociera......viaggio di nozze "Perle del Caribe", partiamo il 13/01/2012. Abbiamo scelto questa destinazione per coniugare i miei gusti e quelli di mio marito. Io avrei scelto la Repubblica Dominicana (essendo due modesti ballerini di latino americano)e lui una crociera.....quindi abbiamo unito le cose....
Qualcuno sa consigliarmi?
Un dubbio: le onde e il mare si sentono dalla nave? C'è rischio di avere nausea per tutto il tempo della crociera? E' meglio portarsi i "braccialetti" per il mal di mare?
Qualcuno è stato sulla Costa Luminosa? Com'è??
Per ora mi sembrano già tante domande......

Grazie in anticipo a tutti.....
Sabry
 

Rodolfo

Super Moderatore
Le onde, se ci sono si sentono; non c'è scampo. Non è detto che tu le soffra. Porta i braccialetti se questo ti fa sentire più tranquilla. A bordo, nel caso, vengono distribuite le pastiglie contro il mal di mare.

Non esiste in assoluto la nave bella e la nave brutta; esiste quella che piace e sulla quale ci si trova bene. Puoi ricercare nel forum, nell'indice, diari con i commenti di chi ci è stato. Ci sono molte foto di interni e di esterni; giudica tu. Ciao e benvenuta.
 
T

tano

Guest
Eccezionale nave !!!! Eccezionale intinerario, un isola piú bella dell´altra !!!! Eccezionale temperatura in generale sei sui 30 gradi tutti i giorni !!!!
Eccezionale mare , in generale neanche la senti la nave !!!!
Parti tranquilla e non pensare a niente, stai per compiere una delle crociere piú belle in assoluto per chi ama la natura paradisiaca dei caraibi, le spiaggie ed il sole.

Un saluto.
 
Ciao a tutti crocieristi!!!
A fine febbraio partirò per la mia prima crociera ai caraibi con la luminosa, ho gia fatto altre 3 crociere nel mediterraneo, 2 con msc e 1 con la royal, COSTA è la prima volta che la scelgo per una crociera, speriamo bene!!!

Qualcuno di voi ha già fatto la stessa crociera?

Qualche dritta per le escursioni?
Nelle precedenti crociere mi sono sempre affidata al "fai da te" con le escursioni, non le ho mai fatte direttamente con la compagnia, e mi sono sempre trovata bene.

Mi consigliate qualche bella spiaggetta?

Ah... ho letto che ci sono delle isole che hanno porto franco e si possono comprare dei preziosi a costi molto vantaggiosi tipo brillanti, oro, e orologi Rolex!!!
E' vero? mi potete raccontare qualcosa a riguardo?
Si prendono delle belle fregature a volte....

grazie e ciaooooooo
 

belmontese

New member
Copio e incollo il mio Diario, visto che in questo topic si parla di questo...
Io e mia moglie siamo tornati il 4 febbraio dalle PERLE DEL CARIBE sulla COSTA LUMINOSA:
Diario: Partenza il 27 gennaio da Malpensa ore 9.55 con volo NEOS, piccolo ritardo di 30 minuti, servizi Neos di buon livello. Arrivo a Guadalupe alle 14.45(5 ore di fuso orario indietro rispetto all'Italia).
Alle 15.45 eravamo gia' sulla Costa luminosa, con pratiche di sbarco rapide e ben coordinate, e chek out velocissimo(si compila solo un fogliettino sanitario sul pulmann e le valige vengono recapitate dopo 2/3 ore direttamente in cabina dalla Costa).
Non si fa in tempo a visitare Pointe a Pitre(l'ultimo giorno ci sono alcune ore per breve visita), pertanto giro per la nave, bella e accogliente.
La mattina del 28 , prima di sbarcare in Martinica, prove di rito sul ponte 3 intorno alle 9 e 40 del mattino. Alle 12.00 si sbarca in Martinica(quasi tutte escursioni in fai da te),che si rilevera' la piu' costosa per i Taxi, in quanto si paga in Euro e ci sono pochi margini di trattativa in quanto i tassisti sembrano aver fatto cartello(30 euro a persona x 4 ore in giro, in gruppi di almeno 8 persone). Decidiamo di andare a Des Salines spiaggia a sud/est della Martinica, che dista 50 minuti dal porto. Spiaggia discreta, ma ne avremmo viste di migliori nella settimana. Rientro puntuale per le ore 17.40, prima del tramonto che e' intorno alle 18.45. Partenza alle ore 20.00 per arrivare il 3° giorno a St Marteen(domenica 29) alle 11.30, dopo aver fatto colazione in cabina al costo di 10 euro(5 x 2), in modo da by-passare il pranzo, scendiamo e saliamo su un TAXI con il quale concordiamo un tour di 2 spiagge per visitare sia la parte olandese che la francese. Quindi prima andiamo a MAHO BAY dove ci facciamo il bagno 15 metri sotto alcuni aerei che atterrano(e dove purtroppo si e' rotta la macchina fotografica ,probabilmente per le vibrazioni o le onde radio emesse dall'atterraggio dei 4 aerei transitati in 1 ora di permanenza), e poi a Orient Bay dove pero' il mare e' un po' mosso anche se la spiaggia e' ampia e bella(immangiabili panini e patatine oliose fritte nel chiosco della spiaggia Bichini). Al rientro breve giro per i negozi vicino al porto(una signora ha messo un piede in un tombino e si e' leggermente ferita con le grate che distano 15 cm l'una dall'altra, quindi attenzione...in quell'area)
30 gennaio sbarchiamo a LA Romana della Rep.Dominicana, dove effettuiamo l'unica escursione con la Costa: Relax a Bayahibe dove al costo di 49 euro a persona veniamo trasportati con pulman, nel villaggio OASIS Canoa (dove avevamo soggiornato 1 settimana 3 anni fa), e con supplemento,facoltativo, di 20 dollari p.p. mangiamo 1 buona aragosta e usufruiamo dellì'ALL-Inclusive bevande del resort. Bagno e passeggiata verso il Catalonia Gran dominicus(ma i venditori dei negozi sulla spiaggia a destra sono troppo invadenti). alle 17.00 si rientra in Nave, e molti passeggeri hanno effettuato la 2° escursione ad Altos de Chavon(spettacolo di danze e poi fuochi d'artificio in un villaggio stile '600 che il lunedi' e' riservato ai crociaristi della COSTA). Non abbiamo effettuato l'escursione a SAONA, in quanto ci siamo gia' stati 2 volte.
Martedi 31 gennaio , giornata in spiaggia all'Isola di CATALINA, si sbarca alle 9.00 e fino alle 17.00 si sta in spiaggia, bel mare caraibico(mancia quasi obbligata ai locali che ti aprono l'ombrellone e puliscono i lettini). Si mangia in modo approssimativo(Hamburger e wustel e poco altro) compreso nel prezzo, con dispenser di acqua oppure bevande a pagamento nel bar.
L'unica serata di GALA della settimana e' in questo giorno, ma forse a causa dell'incidente della Concordia, avviene in tono soft rispetto alle cene di gala rituali.
Mercoledi' 1 febbraio: Tortòla ed escursione fai da te a Virgin Gorda. Costo 41 dollari(38 per il traghetto e taxi + 3 per l'ingresso a THE BATH). Appena sbarcati occorre costeggiare verso sinistra la strada per circa 1 km, fino ad arrivare all'area dei FERRY BOAT, che con 40 minuti conducono a Virgin Gorda.Appena si sbarca si sale su dei taxi coordinati con i Ferry e in 10 minuti si scende verso le 3 spiagge della zona: THE BATH, Devils Bay e Stone Bay(piu' selvaggia e con poco spazio sabbioso per stendersi) Consiglio di munirsi di acqua potabile prima di scendere sulla spiaggia , in quanto i BAR sono solo nell'area taxi e far 600 metri in salita a 32 gradi e' stato disgevole per i molti che non si erano premuniti di bottigliette. Ci sono 2 strade per giungere alle spiagge una a destra conduce a The Bath (carina) oppure una a sinistra(dove ci siamo imbattuti in un serpente) dell'area taxi conduce alla spiaggia piu' bella Devils Bay(la migliore della vacanza). Le 2 spiagge sono collegate da un percorso di 100 metri di grotte con acqua bassa (caviglie) e scale, corde, sconsigliato ad anziani e bambini, ma molto caratteristica.
Alle ore 16.00 c'e' l'ultimo traghetto che riporta indietro, quindi alle 15.20 occorre risalire all'area taxi, per non rischiare di restare li'.
Giovedi 2 febbraio: Antigua con 25 dollari un tassista ci accompagna in un tour classico che ci fa visitare la parte sud dell'isola(non facciamo in tempo a visitare Half Moon beach, che dicono molto bella) e poi la parte occidentale(poco sotto il porto) dove c'e' la bellissima spiaggia di Jolly Harbour dove ci fermiamo 4 ore, affittando 1 ombrellone e 2 lettibni al costo di 20 dollari,( e con altri 7 dollari patatine e coca cola al bar vicino alla spiaggia). Qui il colore del mare ' particolarissimo, spiaggia di sabbia bianca trasparente pulita con molte conchiglie, ma stranamente se immergi anche una mano nel mare non riesci a vederla neanche a 20 cm...e' uno strano fenomeno di riflessi, in quanto l'acqua non ha sabbia in sospensione ed e' di colori sgargianti.
Alle 16.15 risaliamo sul taxi e torniamo dopo 20 minuti al porto. Shopping di 30 minuti alle bancarelle(e pomata antibiotica per me in farmacia a soli 4 dollari per aver urtato un Cactus a Virgin Gorda per evitare il serpente, visto che una visita dal medico sulla nave costa 60 euro medicinali esclusi).
Ultimo giorno, venerdi 3 febbraio: ritorno a Guadalupa , dove avendo solo 4 ore chiediamo ad un taxi di fare un giro delle 2 parti dell'isola, Grand-Terre dove a pochi km dal porto vistiamo una spiaggia graziosa(prima della piu' famosa Sant'Anne) e BASSE TERRE dove visitiamo la cascata dell'Ecrivissies(per le cascate del Carbet non si fa in tempo).
Rientro e con 2 ore di ritardo l'aereo riparte per mIlano(ore 11.00 di sabato 4 febbraio). Bella crociera, apprezzata di piu' con il balcone B3. Ho usufruito di 2 spettacoli del cinema 4D(8 euro, ma sono carini e lo consiglio: durata 18 minuti) Abbiamo visto 2 spettacoli serali(ma ogni giorno ce n'erano), di buon livello.
Resto a disposizione per curiosita' ulteriori.
 

marta77

Active member
Ciao Belmontese,
ti ringrazio moltissimo per il tuo racconto così dettagliato!
Avrei in mente alcune piccole domande un pò più approfondite da chiederti:
- al riguardo della cena di gala, i passeggeri com'erano vestiti? tutti eleganti? donne con abiti lunghi e di color nero? uomini con giacca e cravatta?
- al riguardo del traghetto Ferry Boat, i posti si trovano? appena scesi dalla nave bisogna subito correre per comprare biglietti, altrimenti si rischia l'esaurimento?
- all'arrivo all'isola Virgin Gorda, è vero che vi consegnano la mappa per scegliere gli itinerari? a me pare di aver capito che ce ne sono due: uno via mare sotto rocce ed uno via terra in mezzo alla giungla, confermi? Io ho la bimba di due anni mezzo per cui quello via mare ce lo sconsigli? il taxi vi porta direttamente alla spiaggia The Bath e poi da lì si sceglie l'itinerario per arrivare alla spiaggia Devil's Bay?
- a Antigua, hai visitato per caso il porto di English Harbour o dintorni? Vale la pena?
- a St.Marteen (Maho Bay), hai visto passare 4 aerei in un'ora sola? Com'era l'impressione? ma è possibil che la vibrazione o le onde radio possano rovinare la macchina fotografica? che macchina avevi?
- i taxisti si possono fidare? si può contrattare tranquillamente i prezzi o sono tassativi?
Grazie!
 

belmontese

New member
Per la cena di gala, ho notato che solo la meta' dei partecipanti si e' vestita adeguata all'occasione, ma la regola sarebbe donne con abiti lunghi di color nero e uomini con giacca e cravatta.
I posti sul ferry boat e' opportuno prenderli scendendo dalla nave subito alle ore 9.00(magari facendo colazione in cabina per accelerare), alle 10.00 c'e' il traghetto lento(38 dollari) e alle 10.30 la lancia piu' veloce, ma partendo 30 minuti dopo arriva 10 minuti dopo, quindi meglio il Ferry delle 10.00. I posti non sono moltissimi, quindi meglio arrivare 30 minuti prima, ma senza correre noi eravamo tra i primi 10 ad acquistare i biglietti(che valgono anche pre i taxi e per il ritorno), per posti totali che(a occhio) saranno stati 200/220(2 piani sotto al chiuso e sopra aperto).
Quasi ad ogni isola c'e' un punto infoturismo che munisce di cartina, ma a Virgin Gorda non ci e' stata fornita(forse chiedendo ci sarebbe stato un punto distribuzione cartine). Spiego meglio i 2 percorsi: i Taxi lasciano a circa 600 metri dal mare in una collina, da qui si possono prendere 2 strade: quella percorsa dal 90% della gente(pagando in ogni caso 3 dollari per biglietto) conduce in un percorso idoneo anche a bambini piccoli alla spiaggia di The Bath(a destra guardando il mare, e dove consiglio di acquistare bevande essedno l'unico bar, facendo 600 metri in discesa con sentiero sterrato). Analoga strada, sempre partendo dal punto raduno taxi e quindi alternativa alla prima(ma di poco piu' lunga, 800 metri circa) per arrivare alla piu' bella Devil's Bay( a sinistra sempre sentiero sterrato ma sicuro , vipera permettendo). Quindi o scendi a the Bath o a Devils Bay, ma una volta scesi in spiaggia le 2 spiaggie sono unite solo tramite percorso tra le rocce, il quale non lo consiglio a bambini sotto i 4 anni o ad anziani, ma va provato, magari da soli lasciando la bambina al partner.
Ad Antigua, il taxi ci ha portato al porto Jolly Harbour ma vedendo che non era di particolare interesse, non siamo neanche scesi e abbiamo chiesto di indirizzarci verso delle belle spiaggie caraibiche, e abbiamo perso inutilmente 1 ora per quel Porto che serve solo per passare davanti a delle bancarelle di amici dei tasisti. Quindi, a meno che non si ami amirare lussuose barche e catamarani, consiglio di indirizzare altrove il tassista: se si vuole percorrere 1 ora di strada, dopo il porto English Harbour ancora piu' a oriente c'e' Half moon bay (spiaggia a forma di mezzaluna, che hanno visitato alcuni crocieristi), oppure se si vuole trascorrere una bella giornata su una bellissima spiaggia, tra l'altro vicina 20 minuti solo dal porto della Nave Costa, la spiaggia a destra del Jolly Beach. Tecnicamente ci sarebbero i tempi per fare entrambe le spiagge(2 ore ciascuna Half moon e jolly beach ma la prima e' dalla parte opposta dell'isola rispetto al nostro porto).
A ST.Marteen, Maho Bay abbiamo visto passare ,sopra le nostre teste 4 aerei in 50 minuti, 1 ogni 10/15 minuti, in quanto il sabato e la domenica il traffico aereo e' molto intenso.
La macchina fotografica della SONY acquistata apposta per la crociera a Natale, in effetti nelle istruzioni(poi lette al ritorno a casa) avvertiva di non esporla a forti onde radio, e a zone ventose o sabbiose, e a Maho beach sono presenti tutte e 3 queste caratteristiche, quindi il voler fotografare gli aerei sopra di noi ha esposto la macchina in una missione kamikaze.
I tassisti peggiori li abbiamo trovati in Martinica, molto coalizzati tra loro e non facendosi concorrenza tenevano alti i prezzi(e poi e' l'isola meno interessante tra tutte quelle visitate)
Ma non abbiamo mai avuto l'impressione di rischiare di restare perduti in giro, l'importante e' pagare alla fine della cosa di ritorno. Negli altri porti si puo' contrattare, ma l'abbassamento delle tariffe lo subordinano in genere all'aumento dei passeggeri a bordo.(esempio se andate solo in 3 vi fanno pagare 30/35 dollari a testa, se si agginugono altri 2/3 si scende a 25 dollari se si riempie il taxi con le 8/10 persone la tariffa e' di 20 dollari). Non so se fanno pagare i bambini, perche' il nostro di 6 anni lo avevamo lasciato coccolare in Italia dai nonni.
Prego!
 

khriss75

New member
Ciao Belmontese, volevo ringraziarti anch'io per le belle e preziose informazioni.
Partirò con mogliettina il 10 febbraio (neve permettendo ;-) )

ciao!

Cristian
 

marta77

Active member
Grazie moltissmo Belmontese per la tua spiegazione così dettagliata!
Se ti ricordi più o meno quali sono gli orari di apertura del ristorante-buffet per fare colazione? Lo stesso ristorante è aperto anche alla sera trasformando in pizzeria? se sì, quali sono gli orari più o meno che ti ricordi?
Perchè ho prenotato il secondo turno e se per caso mia figlia avesse un pò di fame, pensavo di portarla prima in quel ristorante-buffet per un veloce "spuntino" e poi andare al ristorante della sera.
 

belmontese

New member
Il ristorante self-service per la colazione( che e' aperto anche per pranzo 11.30-14.00 circa) si trova al ponte 9 ed e' aperto dalle 7.00 alle 10.00 e ci sono le classiche colazioni italiane e internazionali(succhi arancia o pompelmo) il caffe' e' solo di tipo americano, ma diluito con il latte forma un cappucino sufficiente. Le frutte prevalenti che si trovano sia a colazione che a pranzo(sotto forma di macedonia) sono il melone arancione, il melone verde e l'ananas. Difficilmente si trovano altre frutte gia' sbucciate. Sempre al piano 9 dalle ore 11.30 a mezzanotte nella zona centrale c'e' un servizio pizzeria che sforna continuamente pizze tonde grandi tagliate a spicchi , in cui e' sempre presente la Margherita, e a ruotazione un tipo diverso(peperoni, salame, prosciutto cotto, salmone e cipolla...funghi...). Quindi per uno spuntino a tutte le ore per grandi e piccini...la pizza non manca mai(e intorno alla zona pizzeria, ci sono i distributori di acqua naturale e ghiaccio, gratis, oltre all'occorrente per the, camomilla, o caffe' americano(sempre free). Io e mia moglie di solito anziche' prima di cena, andavamo a fare lo spuntino pizza dopo cena alle ore 23.00, in quanto le porzioni al ristorante(piani 2 e 3 a seconda di dove si viene sistemati), sono piccine anche se si puo' chiedere : antipasto, zuppa, primo, secondo, contorno, formaggi e dolce.
 

belloro

Member
Ciao a tutti anch'io sono rientrata il 4 febbraio dalla crociera le perle del caribe con costa luminosa. Vorrei darvi alcuni consigli riguardo le escursioni: Primo giorno Martinica : Dopo aver mangiato qualcosa al SelfService alle 11,30 siamo scesi dalla nave e lì c'era una signorina del punto informazioni che non ci consigliava di prendere il taxi perchè chiedevano 40€ a persona per andare a vedere una
spiaggia a sud di Martinica, così ovviamo per andare a prendere il traghetto, come avevo letto in altre recinsioni. Quindi subito li al porto abbiamo preso un taxi per 2$ a per-
sona ci ha portati al traghetto dove abbiamo pagato 13$ A/R. Una volta scesi dal traghetto abbiamo chiesto dove si trovava la spiaggia, ci hanno indicato davanti a noi un hotel con spiaggia, che non ricordo il nome, dove ci siamo fermati poco, niente di che. Ritonarti sulla strada siamo andati in un'altra spiaggia Place de l'Anse Mitan, anche qui niente di che, sicuramente meglio della prima. Dopo un'ora circa abbiamo ripreso il traghetto e siamo rientrati a piedi alla nave.

2 giorno Saint Marteen: al solito mangiamo alle 11,30 e scendiamo dalla nave, ore 12,00, abbiamo girato a dx ci sono vari pullman che ti portano in diverse parti dell'isola. Noi, eravamo in dieci, abbiamo scelto di andare alla spiaggia di Orient Bay, in quanto avevo letto che era molto bella. Il prezzo a persona è stato di $6,50. Mentre andavamo a Orient Bay l'autista ci dice che è molto bella anche la spiaggia di Dawn Beach e più vicina di Orient Bay. Mi lascio convincere e ci facciamo portare lì. Concordiamo il rientro alle 15,30. Il tempo
non è molto bello, alterna sole a qualche piccola e veloce pioggia. Prendiamo 1 ombrellone e 2 sdraio a 15$. Devo dire che non abbiamo provato neanche a contrattare. L'acqua è trasparente, tutto sommato meglio di Martinica. Però non siamo ancora soddisfatti. Avevamo un'aspettativa diversa. Speriamo nell'indomani a La Romana.
Il taxi ci viene a prendere puntuale e ci facciamo lasciare al centro dove ci sono tantissimi negozi. Vi consiglio il negozio Del Sol dove si vendono magliette, felpe, sandali etc. che cambiano colore appena si espongono al sole. Poi dopo questo negozio sulla stessa via più avanti c'è una grande profumeria con prezzi pazzeschi: ho fatto rifor-
nimento di profumi in Italia lo pago 99 euro lì l'ho pagato 42$. C'è una bella differenza!!!! Si possono acquistare anche macchinette fotografiche, diamanti etc. etc. essendo porto franco. Vi consiglio un giretto prima di rientrare alla nave. Una volta lasciato il centro di Saint Marteen si arriva al porto, anche li pieno di negozi, che vendono souvenirs soliti.

3 giorno La Romana qui se posso consigliarvi fatevi da soli l'escursione all'Isola di Saona. Io l'ho fatta con Costa 2 persone 168euro ed è stata l'unica. diciamo che sono stata costretta perchè arrivando alle 12-12,30 circa pensavo di non trovare barche da Bayahibe che mi portassero a Saona. SBAgliato!!! Quindi appena sbarcate prendete il taxi 15$ fino a Bayahibe e da li trovate le lance che vi portano per 30$ a persona a Saona. C'è una bella differenza. Ahime! mi sono mangiata le mani. Comunque la gita Costa è organizzata molto bene. Noi prima di scendere dalla nave, abbiamo mangiato qualcosa al Self Service al Ponte 9. Poi con lance della Costa ci portano a Isola Saona. Oh finalmente un'isola come si deve piena di palme, mare bellissimo, spiaggia bianca. Ci sono anche delle bancarelle e per 30$ ci facciamo anche un massaggio rilassante. Costa organizza anche un pranzo carne e pesce alla brace, devo dire ottimo. Volendo si possono comprare delle Aragoste per 30-35$ e farsele cucinare lì. Ritorniamo alle 18,30 alla nave. E' stata una bella giornata.

4 giorno Isola Catalina: qui è tutto organizzato dalla Costa anche il buffet, a mio avviso migliore il giorno prima alla Romana, più piccolo ma più buono. Isola molto bella.

5 giorno Tortola: Avevo letto che prima si scendeva dalla nave meglio era per andare a prendere il traghetto per Virgin Gorda e così ho fatto alle 9,00 ero giù e mentre andavamo a prendere il traghetto si è avvicinato un ragazzo del posto che contrattando un pò da 40$ siamo arrivati a 35$ a persona c'ha portato con la sua barca, circa 40 minuti, a Devils Beach dove siamo arrivati alle 10,10 prima di quelli del traghetto e di Costa. La consiglio, meglio del traghetto che a parte di costa qualche dollaro in più ma poi devi fare strada a piedi. Noi invece siamo arrivati dal mare direttamente a Devils Beach che a mio avviso si sta meglio rispetto alla spiaggia vicina The Baths. Ci siamo fatti venir a riprendere alle 17. Vi consiglio di portarvi da bere e da mangiare, lasciatelo alla spiaggia Devils Beach e fate un giretto attraverso il percorso nelle rocce per arrivare a The Baths , lì troverete un bar e ho visto anche un ristorante, forse è quello che utilizza Costa, poi tornate indietro e state tranquillamente sulla spiaggia di Devils. Mare stupendo. Non fate l'escursione con Costa a Virgin Gorda vi costa 99euro a persona vi fanno stare poco, vi portano in un ristorante credetemi non vale la pena. Al rientro ci siamo fermati vicino al porto pieno di bancarelle. Vi conviene senz'altro affidarvi a questi ragazzi fuori dal porto che con la loro barca vi portano direttamente in spiaggia, senza fare tanto tragitto a piedi.

6 giorno Antigua In assoluto bellissima. Con una spesa di 25$ abbiamo fatto un giro dell'isola. Poi volevo visitare la spiaggia di Half Moon Beach che avevo letto bellissima, selvaggia. E' vero molto bella, ma il mare, Oceano Atlantico era mosso e non potevi fare neanche il bagno. quindi su consiglio del taxista siamo andati a Valley Church Beach , Mar dei Caraibi, non potete immaginare quanto sia bella. Spiaggia e acqua color borotalco, colori dell'acqua inimmaginabile, in assoluto la più bella. Abbiamo contrattato sul costo dell'ombrellone sempre 15$ 2 lettini e 1 ombrellone. Il taxi ci ha aspettato per circa 3 ore e alla fine ci ha riportato indietro.

7 giorno Guadalupa purtroppo la partenza del nostro aereo Alitalia per Roma Fiumicino era alle 16,50 quindi non abbiamo potuto fare un giro per Guadalupa. Siamo scesi dalla nave verso le 11 quando ha attraccato e abbiamo fatto un giretto tra le bancarelle lì al porto. Si comprano bene spezie e altre souvenir molto colorati.

Purtroppo è volata questa vacanza. Ho fatto altre crociere, ma questa era la prima ai Caraibi. Mi è piaciuta moltissimo.

Spero possano esservi utili i miei consigli. Comunque non abbiate paura di fare le escursioni da soli, sono facilissime e tranquille. Portatevi i dollari ma accettano anche gli euro.
 

marta77

Active member
Ciao Belloro,
grazie moltissimo per il tuo racconto dettagliato!
Al riguardo Tortola-Virgin Gorda, dici quindi che al porto ci sono barche che portano direttamente alla spiagia Devil's Bay, sono affidabili? Hai per caso un'email di questo ragazzo?
Il percorso nelle rocce tra Devil's e The Bath è fattibile con i bimbi piccoli? l'utente Belmontese ce lo sconsiglia....:(
Ok porto qualcosa da mangiare e da bere, ma dove si può comprare? magari dalla nave durante colazione al buffet si può prendere e portare via qualcosa, si può??

La spiaggia Dawn Beach di St. Marteen com'è? il mare è mosso o calmo e piatto? invece a Orient Bay il mare com'è? ho sentito che vicino a queste due spiagge, c'è la spiaggia Gallion Bay che sembra lì il mare è più calmo ed adatto ai bimbi piccoli, non l'avete visto per caso?

Ho letto che sempre affittate ombrellone e lettini, ma non c'è ombra? qualche sotto palma?
 

Comax

Active member
Il percorso nelle rocce tra Devil's e The Bath è fattibile con i bimbi piccoli? l'utente Belmontese ce lo sconsiglia....:(

Io l'ho fatto con una bambina di 18 mesi ed una di 5 anni. La seconda ce l'ha fatta da sola anche se in qualche punto, dove bisognava attaccarsi alle corde, andava un po' aiutata. La piccola è stata in braccio per tutto il percorso (circa 30 minuti) ... è andato tutto bene perchè è stata brava e assolutamente ferma, soprattutto in alcuni punti stretti e su per le scale. Qualche zuccata non è mancata ma niente di grave. In definitiva è abbastanza impegnativo ma non impossibile. Metti già in conto che tutti quelli che incontrerai nel tragitto ti prenderanno per un'incoscente ;)
 

belloro

Member
Ciao, per quanto riguarda il numero di telefono no, non ce l'ho. Ma quando scenderai sulla strada che ti porta al traghetto , ed è l'unica, ti verranno incontri alcuni di questi ragazzi. Quindi non hai nessun problema. Noi eravamo in 4 e ci siamo uniti ad un altro gruppo sceso dalla nave che erano in 14. Sicuramente non sarete da soli. Male che vada se non trovi i ragazzi prenderai il traghetto, però da quello che ho letto una volta scesi dal traghetto devi prendere il taxi e poi farti un bel pezzetto a piedi e vai a finire sulla spiaggia The Baths, dove trovi anche un piccolo bar. A quel punto se vuoi vedere Devils Beach devi prendere il percorso attraverso le rocce. Ora non so quanti anni i tuoi figli, comunque tranne in alcuni punti non mi è sembrato così difficoltoso. C'è un punto dove c'è una corda alla parete che ti fa da sostegno per scivolare dalla roccia, ma non è
assolutamente difficile.
Per quanto riguarda da mangiare e bere io ho preso tutto prima di scendere dalla nave. La mattina a colazione ho fatto un paio di panini e poi ho preso l'acqua al bar o anche dai self service. Considera che se tu compri il pacchetto dei vini hai sempre comprese le bottiglie dell'acqua. Quindi io mi organizzavo in questo modo: a tavola mi facevo portare la caraffa d'acqua e le bottiglie le prendevo per portarle in cabina la sera oppure fuori alle escursioni.
Dawn Beach, rispetto alle altre meravigliose spiagge che ho visto nei giorni seguenti, non mi è piaciuta tantissimo. Per carità l'acqua è trasparente, una bella spiaggia ma niente di che. Il mare era leggermente mosso, ma l'acqua non era alta.
A Virgin Gorda se vai alla spiaggia di Devils beach ti sistemi sotto le piante che fanno un pò d'ombra. Mentre a Dawn Beach, non è una spiaggia con le palme, caraibica, come io credevo che fosse, e quindi lo devi prendere per forza. Forse Orient Bay ha le palme dovrai chiedere a chi c'è stato. A sentire altre persone è molto bella.
Isola di Saona, ci sono palme; a Isola Catalina ti prendi l'ombrellone gratuito e le sdraio, i ragazzi ti chiederanno poi una mancia
Ad Antigua se vai alla spiaggia che consigliavo, che per me è stata la più bella, li dovrai pagare per l'ombrellone e le sdraio, tratta su quello che ti chiedono. L'acqua lì è bassa e adatta ai bambini.

Se vuoi altre informazioni chiedi pure. Magari ho dimenticato qualcosa.
Ciao
 

marta77

Active member
Belloro, grazie veramente di cuore!
Gli addetti del personale del Costa non si fanno problemi se ci facciamo panini nel ristorante per portare fuori? o dobbiamo fare di nascosto?
Dalla spiaggia Devil's per arrivare alla spiaggia The Bath il percorso è unico quello delle rocce? o esiste un altro percorso? mia figlia ha due anni e mezzo, pensavo di tenerla in braccio. Ma il percorso dellle rocce quanto è lungo? quanti minuti si impiega a camminare?
Perdonami per le mie troppe domande!
Grazie infinite!
 

belloro

Member
Per quanto riguarda i panini, a me non hanno detto nulla, ne ho fatti 4. Se non esageri, non credo dicano qualcosa. Ovviamente se vai al mattino presto e stai un pochino al riparo da occhi..... è meglio. Portati uno zaino.
Il percorso tra le due spiagge è breve. Credo sia unico, noi seguivamo il sentiero e altre persone davanti a noi. Il tempo dipende da te noi ci fermavamo a fare le foto, in alcuni punti è diciamo a senso unico e inevitabilmente incontri altra gente che ritorna e quindi si passa uno per volta. Certo per tua figlia piccola non credo sia proprio adatto. In braccio proprio no, ci sono dei punti che ti devi abbassare e con lei in braccio non ce la fai. Però puoi sempre provare fin dove puoi arrivare, magari vedendolo dal vivo riesci a capire meglio se farlo o no, ma sicuramente puoi tornare indietro senza problemi. Chiedimi pure tranquillament. Mi fa piacere dare suggerimenti.
ciao
 

Elena79

New member
marta 77, il percorso tra le rocce per arrivare da Bath a Devil's non è unico, se arrivi dall'ingresso del parco c'è una cartina che indica i sentieri da seguire.

Belloro il tuo diario di viaggio è bellissimo, mi hai fatto rivivere la mia crociera!
 
Una domanda:
Ma si parlo solo english?
C'è qualcuno che parla italiano nella nave?
Quanti ospiti italiani c'erano quando ci sei stata tu?
Ho una bimba di 8 anni che logicamente parla solo italiano, ho paura che non riesca bene a comunicare quando è con il baby club.
Ciao Ale.
 
Top