• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Perle del Caribe con Costa Luminosa

Sulla nave non ci sono problemi. Ci sono sempre tantissimi italiani. Al ristorante il matre è italiano, i camerieri capiscono ab-
bastanza- Non credo che avrai problemi sulla nave. Per tua figlia di 8 anni informati per il baby club appena sali a bordo, vedrai che si divertirà con gli altri bambini.Gli animatori comunque sono italiani e traducono in 5 lingue. No, non avrai il minimo disagioa bordo. Fuori, quando farai le escursioni forse non troverai gente del posto che lo parla, però sono talmente abituati a lavorare con gente italiana che penso non avrai difficoltà. Comunque sicuramente ti metteranno al tavolo con altri italiani e vedrai sicuramente riuscirete ad organizzarvi le escursioni insieme. Si trova sempre qualcuno. Tranquilla!!!E' la tua prima crociera?

Sulla nave non ci sono problemi. Ci sono sempre tantissimi italiani. Al ristorante il matre è italiano, i camerieri capiscono ab-
bastanza- Non credo che avrai problemi sulla nave. Per tua figlia di 8 anni informati per il baby club appena sali a bordo, vedrai che si divertirà con gli altri bambini.Gli animatori comunque sono italiani e traducono in 5 lingue. No, non avrai il minimo disagioa bordo. Fuori, quando farai le escursioni forse non troverai gente del posto che lo parla, però sono talmente abituati a lavorare con gente italiana che penso non avrai difficoltà. Comunque sicuramente ti metteranno al tavolo con altri italiani e vedrai sicuramente riuscirete ad organizzarvi le escursioni insieme. Si trova sempre qualcuno. Tranquilla!!!E' la tua prima crociera?

Grazie, gentilissima!
Meno male che qualcuno parla italiano...
No, non è la mia prima crociera, è la quarta.
Le altre 3 crociere le ho fatte sempre sul mediterraneo, ma cambiando un po gli itinerari.
Con Costa non sono mai partita, le altre crociere le ho fatte con MSC E ROYAL CARIBBEAN.
Sei di Roma ho visto, anch'io sono Romana ma da 7 anni sto a Viterbo.
Ci sei su facebook?

Ti troverai bene con Costa. Io le ho sempre fatte con Costa tranne una con MSC e ti dirò che preferisco Costa per il servizio al Ristorante e l'animazione. Ma la differenza credimi è minima. Sono stata con MSC Fantasia, molto bella la nave, però forse il periodo era novembre a bordo non c'erano molti italiani e l'animazione era un p' fiacchina.
Sono si di Roma ma da 11 anni abito a Castelnuovo di Porto. A Viterbo vengo spesso a giocare al Bingo, mi piace tantissimo.
Sono su facebook "Nicoletta Lupari" se vuoi puoi chiedermi l'amicizia, così potrai vedere le foto della crociera, le sto caricando proprio adesso così ti fai un'idea anche di Virgin Gorda.
Ti aspetto ciao

P.s. che giri hai fatto con le altre crociere? Isole Greche le hai fatte? Perchè avevo intenzione di farle questa estate.

L'MSC rispetto a Royal proprio non regge il paragone, quest'estate siamo stati con la Navigator (royal) e siamo stati benissimo, abbiamo fatto il giro delle isole greche, te la consiglio è bellissima.

Il mondo è veramente piccolo.... Ho abitato molti anni a Castelnuovo e mio padre abita a Morlupo!!!
Corro su facebook e ti chiedo l'amicizia per vedere le tue foto..
Ciaoooo :D

Ciao!!!
io sono tornata un mese fa ormai dalla stessa crociera.....abbiamo fatto dal 13/01/12 al 20/01/12....
A dir poco STUPENDA!!!!!!
ti consiglio di fare con Costa l'escursione a Saona e quella di Virgin Gorda.
Quella di Saona ti portano a delle piscine naturali in mezzo al mare........uno spettacolo!!! e fai il bagno con le stelle marine!!!
La nave bellissima!!!
Mi viene veramente da piangere al pensiero di cosa abbiamo lasciato.....

ciao e buona crociera allora!

Sabry

Ciao Sabry, bentornata!
Raccontami un pò di più, please!
A Antigua, Guadalupa, Martinica, ST.Marteen, in quale spiagge sei stata e come sono?

allora.....vi racconto un pò.......
anche per noi era la prima crociera, il nostro viaggio di nozze......
L'escursione con i delfini è lo stesso giorno di Virgin Gorda, abbiamo parlato con gente che ha nuotato con i delfini (con escursione costa) e ne sono rimasti entusiasti!! Non so se puoi trovarla anche giù dalla nave, non saprei.
Ad ogni porto c'è pieno di taxi che ti offrono il loro servizio e ti portano dove vuoi.
Primo giorno siamo arrivati a Guadalupa alle ore 18.00, c'era già un pò buio, ai caraibi scende presto il sole quindi siamo saliti in nave e ci siamo riposati. Il viaggio in aereo è una bella mazzata, 9 h e 15 min sono tante!!!
Secondo giorno Martinica, c'è stato brutto tempo ed essendo ancora stanchi dal viaggio e dal fuso orario siamo rimasti in nave a rilassarci.
Terzo giorno St.Maarten, bellissimo!! Siamo scesi e a piedi siamo andati nella spiaggia vicina.....comunque anche lì ci sono taxi che ti portano ovunque. Se fate gruppo risparmiate anche un pò di soldini.
Quarto giorno La Romana, qui abbiamo fatto l'escursione a Saona (con Costa). Siamo partiti con un piccolo motoscafo, ci hanno portato alle piscine naturali. Stupendo!! Acqua che sembra veramente una piscina con tante stelle marine!!! abbiamo fatto il bagno e poi siamo ripartiti per l'isola di Saona. Tipica spiaggia caraibica con le palme.......bello!! Si può mangiare anche l'aragosta in spiaggia....
Quinto giorno Isola Catalina, la spiaggia privata di costa. In questo giorno tutta la nave si sposta in spiaggia, cuochi e camerieri al vostro servizio, pranzo sotto i gazebi sulla spiaggia e balli latini americani (per chi è un amante come noi dei balli è stato divertentissimo!)
Sesto giorno Tortola, qui avevamo prenotato l'escursione a Virgin Gorda che ci avevano assolutamente consigliato ma c'è stato brutto tempo e l'hanno annullata. Non ci siamo persi d'animo, siamo scesi dalla nave, abiamo fatto un gruppo di 16 persone,siamo saliti su dei bus aperti (molto spartani) e abbiamo fatto il giro dell'isola. Bellissimo e divertentissimo tra mega salite e discese!!!
Settimo giorno Antigua, l'isola più bella in assoluto. Spiagge magnifiche!!! Anche qui abbiamo fatto gruppo e ci siamo fatti portare alla spiaggia più bella TURNER'S BEACH, almeno così ci hanno detto. Veramente meravigliosa!!
Ottavo giorno Guadalupa, dato che dovevamo partire siamo rimasti in nave a rilassarci nell'attesa del ritorno.
All'ultimo minuto ci hanno annullato il volo per problemi a Parigi e quindi ci siamo fatti un giorno in più in nave.
Nel complesso è stata una bellissima vacanza che non vediamo l'ora di rifare.
Spero di esservi stata un pochino utile per le vostre prossime vacanze.

Ciao a tutti
Sabry

Super utile direi!! infatti volevo giusto iniziare a informarmi sulle spiagge e le varie cose da vedere e mi hai già dato un sacco di indizi!!! :D
La mia unica "preoccupazione" rimane la nave.. spero -visto che è la prima volta- di stare bene... fingers crossed!!;)

Intendi se si sentono le onde?
Se il mare è mosso si sentono eccome!! la serata di gala c'era un mare molto mosso e si traballava.......a me e mio marito girava un pò la testa e sbandi un pò a camminare ma non siamo stati male......
Non preoccuparti, vedrai che andrà tutto bene.
Ciao
Sabry

Intendi se si sentono le onde?
Se il mare è mosso si sentono eccome!! la serata di gala c'era un mare molto mosso e si traballava.......a me e mio marito girava un pò la testa e sbandi un pò a camminare ma non siamo stati male......
Non preoccuparti, vedrai che andrà tutto bene.
Ciao
Sabry

Sì..più che altro quello.. non penso tanto di stomaco ma giramento di testa e sbandamento.. mah.. sperem!!
Grazie per l'incoraggiamento!!! ;)

Approfitto per chiederti un'altra cosa.. ma per la serata di gala... come ci dobbiamo vestire?? Per gli uomini serve per forza il vestito (giacca-pantalone)??:confused:

partiamo da milano il 24 febbraio, volo perfetto, 9 ore, senza turbolenze..
arriviamo a guadalupe e ci portano con i pullman della costa alla nave, circa 10 minuti di strada..arriviamo e troviamo dei banchetti tipici, e gente che suona musiche del posto, molto caratteristico..saliamo, ci facciamo un giro per renderci conto su dov'era il ristorante e gli altri ambienti, raggiungiamo la cabina, ordinata e spaziosa, ( ma le valigie non erano ancora arrivate).
andiamo a mangiare e poi come di consueto la prima sera si fa l'esercitazione d'emergenza, finito questa subito a letto..
P.S. premetto che noi non abbiamo fatto nessuna escursione con la costa perchè costavano veramente troppo, e si vedeva meno! quindi ci siamo sempre organizzati con altre coppie e ci siamo sempre arrangiati, soluzione che consiglio..
2 giorno, martinica, prendiamo un traghetto, 20 minuti circa, e andiamo in una spiaggia li vicino, nuvoloso, con qualche goccia ogni tanto.. 13 dollari a persona, andata e ritorno..
3 giorno, st marteen, prendiamo un taxi con altre 6 persone, e ci dirigiamo ad orient bay, 12 dollari a testa, andata e ritorno, bella spiaggia, tanta gente, molto vento e di conseguenza mare mosso, però bella giornata senza nuvoloni e pioggia..
4 giorno, la romana, prendiamo un taxi con altre 2 coppie e ci dirigiamo a bajahibe, contrattiamo una barchetta da 8 posti, con compreso un ragazzo del posto che manovra l'inbarcazione, e ci dirigiamo all'isola di saona per un po di relax sulla spiaggia, acqua stupenda e bellissima spiaggia, dopo circa 1 ora andiamo alle piscine naturali, mooolto belle, e troviamo una stella marina, tornando passiamo in mezzo alle mangrovie che crescono sull'acqua, dove vivono i barracuda, verso le 17:30 torniamo sulla nave, bellissima giornata, costo 45 dollari (circa 40 euro) di tutto, taxi e barca, al contrario della costa che faceva pagare 79 euro..
5 giorno, isola catalina, spiaggia privata costa..giornata a base di relax sulla spiaggia, lettini sdrai e ombrelloni gratis, grigliata sulla spiaggia con buffet di verdure e frutta..giornata diversa dal solito..bella cmq
6 giorno, tortola, scendiamo subito dalla nave e corriamo perchè alle 10:30 parte il traghetto (di nome Speedy) per andare a virgin gorda (30 minuti circa), li prendiamo un taxi e andiamo a devil's bay, 10 minuti di auto, ed entriamo nel parco nazionale 3 dollari, alla fine del sentiero in mezzo agli alberi arriviamo al sentiero in mezzo alle rocce che ci porterà a the bath, bellissimo il sentiero in mezzo a questi grandi massi, stiamo in spiaggia 2 ore e poi torniamo all'entrata del parco, riprendiamo il taxi dell'andata e riprendiamo lo Speedy di prima..giornata stupenda.. se fate il pacchetto sullo Speedy, pagate 38 dollari che comprende andata e ritorno sia sulla nave sia sul taxi, al posto della costa che voleva circa 90 euro, non ricordo di preciso..
7 giorno, antigua, prendiamo un taxi e andiamo a jolly beach, 20 minuti, e arriviamo a questa spiaggia che a mio parere è la migliore di tutte per via delle sue acque stupende, spiaggia bianca e piena di conchiglie e coralli..stiamo tutto il giorno sotto il sole, e infatti ci siamo scottati! :)
8 giorno, ritorno a guadalupe, lasciamo la cabina alle 11 e gironzoliamo per la nave fino alle 16, per poi andare ad imbarcarci, purtroppo..

dico qualcosa sulla nave in velocità: serata di gala con la maggior parte della gente vestiti a dovere.. camicia e giacca per l'uomo, vestitino per la donna..
serata italiana molto carina con tutti i camerieri con la divisa a tema, e subito pronti a coinvolgere la gente appena parte la musica, carina e diversa questa serata..
cena di arrivederci con torta e spumante per tutti..nave nel contesto molto bella e molto curata negli ambienti..per il mangiare non preoccupatevi che ce n'è da abbuffarsi, se volete però i kraphen dovete scendere presto, circa le 7..
ripeto, non fare escursioni con la costa, ma organizzatevi in 6/8 persone che è più comodo

se avete domande io sono a vostra disposizione..

Grazie mille per il tuo bellissimo racconto!
La sera di gala quando avete fatto?
Ti ricordi per caso il nome della spiaggia a Martinica in cui sei stato tu?

Alla serata di gala c'era di tutto....Anche gente con ciabatte e calzoncini!!!
Non ho visto nessuno elegantissimo.....
Gli uomini non tutti in giacca e cravatta......basta un pantalone elegante e una giacca normale.....
Le donne un pochino più elegnati ma non esageratamente.....
Anch'io ero preoccupata ma mi sono dovuta ricredere.......
Ognuno fa ciò che crede, vedrai!
ciao
Sabry

cavoli..davvero nn vedo l'ora di partire!!! grazie per tutti i vostri racconti!!

Targhinho nn ho capito una cosa.. l'ultimo gg, a Guadalupa, c'è tempo per fare un giro e vedere qualcosa se l'aereo parte la sera o ti portano subito in aereoporto? la cabina cmq la devi lasciare la mattina?

tornato anch'io il 3 marzo,tutto molto bello e le escursioni,come dice Targhinho meglio farle da soli.....le spiagge dove siamo stati sono Les Salines a Martinica,quella di Philipsburg a St.Maarten(è carina e puoi fare shopping), a La Romana siamo andati ad Altos de Chavon dove non si deve perdere assolutamente lo spettacolo(molto bello),come tanti il quarto giorno a Catalina,poi le due più belle, Tortola dove non dovete perdere Smuggler's Cove, un spiaggia bellissima,poco affollata con l'acqua più limpida di tutto il viaggio, ci sono dei chioschi-tavoli dove affittano lettini a 5 dollari più cocktail e si puo anche mangiare....stupenda, per ultima Antigua con la splendida spiaggia di Valley Church. Per quanto riguarda i costi, vi conviene trovare dei compagni di escursione ed a parte Martinica dove c'è tipo cartello e sono cari, nel resto delle isole il costo dei taxi,andata e ritorno, si aggira sui 20-25 usd a persona e mio figlio di 5 anni non ha pagato.....ciao e buon divertimento

Ultima modifica:
Ciao Paolo67,
posso sapere quanto hai pagato taxi per andare alla spiaggia Salines in Martinica? com'è la spiaggia? quanto dista dal porto alla spiaggia?
Perchè non sei stato al Virgin Gorda quando sei sceso a Tortola?

a Martinica il tassista ha voluto 200 euro, la spiaggia è a circa 50 minuti di macchina,effettivamente un po caro ma eravamo in 7,comunque è difficile trovare a meno.Per quanto riguarda Virgin Gorda,avevamo fatto amicizia con alcune coppie, tutte con bambini più o meno piccoli ed abbiamo preferito un'escursione più tranquilla, Smuggler's Cove è bellissima e ci si arriva con una mezz'oretta, V.Gorda è sicuramente bellissima ma anche Tortola con la sua montuosità e le sue spiaggie (al ritorno abbiamo fatto un giretto dell'isola) è da non perdere

p.s les Salines dicono sia la spiaggia più bella di Martinica,per me non è come le altre che ho visitato, dicono che a Martinica le spiaggie non siano eccelse....sentito dire

dicono che a Martinica le spiaggie non siano eccelse....sentito dire

Te lo confermo ... ci sono stato una settimana circa una decina di anni fa ero in un villaggio turistico e ho girato parecchie spiagge, nessuna regge il confronto con altre isole dei Caraibi ... naturalmente in confronto alle nostre è cmq un paradiso.

Grazie mille per il tuo bellissimo racconto!
La sera di gala quando avete fatto?
Ti ricordi per caso il nome della spiaggia a Martinica in cui sei stato tu?

la serata di gala l'abbiamo fatta il giorno di isola catalina..quindi, dopo la romana quindi..la spiaggia di martinica proprio non ricordo :(

cavoli..davvero nn vedo l'ora di partire!!! grazie per tutti i vostri racconti!!

Targhinho nn ho capito una cosa.. l'ultimo gg, a Guadalupa, c'è tempo per fare un giro e vedere qualcosa se l'aereo parte la sera o ti portano subito in aereoporto? la cabina cmq la devi lasciare la mattina?

io dovevo essere alle 16:30 in teatro per poi essere portato all'aereoporto..la stanza la devi lasciare alle 11, il bagaglio a mano lo puoi lasciare in discoteca, che sarà cmq sorvegliato da 2 persone della costa, quindi non devi preoccuparti che qualcuno te la apra..c'è uno spogliatoio che lasciano aperto al ponte 10 mi sembra, il cui ti permette di cambiarti e farti una doccia se lo vuoi..sei libero fino all'orario di ritrovo, quindi puoi uscire e andare dove vuoi, anche se il tempo non è molto..
spero di esservi stato utile..se mai sono sempre qui :)

Ultima modifica da un moderatore:
io dovevo essere alle 16:30 in teatro per poi essere portato all'aereoporto..la stanza la devi lasciare alle 11, il bagaglio a mano lo puoi lasciare in discoteca, che sarà cmq sorvegliato da 2 persone della costa, quindi non devi preoccuparti che qualcuno te la apra..c'è uno spogliatoio che lasciano aperto al ponte 10 mi sembra, il cui ti permette di cambiarti e farti una doccia se lo vuoi..sei libero fino all'orario di ritrovo, quindi puoi uscire e andare dove vuoi, anche se il tempo non è molto..
spero di esservi stato utile..se mai sono sempre qui :)

Non utile..UTILISSIMO!! ;) grazie per le info!!! noi l'aereo di ritorno l'abbiamo alle 21..per cui speravo proprio di avere un po' di tempo per vedere Guadalupa, che il primo gg non riusciremo a vedere per niente... GRAZIE MILLE!! Se mi viene in mente qualcos'altro approfitto e ti ridisturberò.... :D