partiamo da milano il 24 febbraio, volo perfetto, 9 ore, senza turbolenze..
arriviamo a guadalupe e ci portano con i pullman della costa alla nave, circa 10 minuti di strada..arriviamo e troviamo dei banchetti tipici, e gente che suona musiche del posto, molto caratteristico..saliamo, ci facciamo un giro per renderci conto su dov'era il ristorante e gli altri ambienti, raggiungiamo la cabina, ordinata e spaziosa, ( ma le valigie non erano ancora arrivate).
andiamo a mangiare e poi come di consueto la prima sera si fa l'esercitazione d'emergenza, finito questa subito a letto..
P.S. premetto che noi non abbiamo fatto nessuna escursione con la costa perchè costavano veramente troppo, e si vedeva meno! quindi ci siamo sempre organizzati con altre coppie e ci siamo sempre arrangiati, soluzione che consiglio..
2 giorno, martinica, prendiamo un traghetto, 20 minuti circa, e andiamo in una spiaggia li vicino, nuvoloso, con qualche goccia ogni tanto.. 13 dollari a persona, andata e ritorno..
3 giorno, st marteen, prendiamo un taxi con altre 6 persone, e ci dirigiamo ad orient bay, 12 dollari a testa, andata e ritorno, bella spiaggia, tanta gente, molto vento e di conseguenza mare mosso, però bella giornata senza nuvoloni e pioggia..
4 giorno, la romana, prendiamo un taxi con altre 2 coppie e ci dirigiamo a bajahibe, contrattiamo una barchetta da 8 posti, con compreso un ragazzo del posto che manovra l'inbarcazione, e ci dirigiamo all'isola di saona per un po di relax sulla spiaggia, acqua stupenda e bellissima spiaggia, dopo circa 1 ora andiamo alle piscine naturali, mooolto belle, e troviamo una stella marina, tornando passiamo in mezzo alle mangrovie che crescono sull'acqua, dove vivono i barracuda, verso le 17:30 torniamo sulla nave, bellissima giornata, costo 45 dollari (circa 40 euro) di tutto, taxi e barca, al contrario della costa che faceva pagare 79 euro..
5 giorno, isola catalina, spiaggia privata costa..giornata a base di relax sulla spiaggia, lettini sdrai e ombrelloni gratis, grigliata sulla spiaggia con buffet di verdure e frutta..giornata diversa dal solito..bella cmq
6 giorno, tortola, scendiamo subito dalla nave e corriamo perchè alle 10:30 parte il traghetto (di nome Speedy) per andare a virgin gorda (30 minuti circa), li prendiamo un taxi e andiamo a devil's bay, 10 minuti di auto, ed entriamo nel parco nazionale 3 dollari, alla fine del sentiero in mezzo agli alberi arriviamo al sentiero in mezzo alle rocce che ci porterà a the bath, bellissimo il sentiero in mezzo a questi grandi massi, stiamo in spiaggia 2 ore e poi torniamo all'entrata del parco, riprendiamo il taxi dell'andata e riprendiamo lo Speedy di prima..giornata stupenda.. se fate il pacchetto sullo Speedy, pagate 38 dollari che comprende andata e ritorno sia sulla nave sia sul taxi, al posto della costa che voleva circa 90 euro, non ricordo di preciso..
7 giorno, antigua, prendiamo un taxi e andiamo a jolly beach, 20 minuti, e arriviamo a questa spiaggia che a mio parere è la migliore di tutte per via delle sue acque stupende, spiaggia bianca e piena di conchiglie e coralli..stiamo tutto il giorno sotto il sole, e infatti ci siamo scottati!
8 giorno, ritorno a guadalupe, lasciamo la cabina alle 11 e gironzoliamo per la nave fino alle 16, per poi andare ad imbarcarci, purtroppo..
dico qualcosa sulla nave in velocità: serata di gala con la maggior parte della gente vestiti a dovere.. camicia e giacca per l'uomo, vestitino per la donna..
serata italiana molto carina con tutti i camerieri con la divisa a tema, e subito pronti a coinvolgere la gente appena parte la musica, carina e diversa questa serata..
cena di arrivederci con torta e spumante per tutti..nave nel contesto molto bella e molto curata negli ambienti..per il mangiare non preoccupatevi che ce n'è da abbuffarsi, se volete però i kraphen dovete scendere presto, circa le 7..
ripeto, non fare escursioni con la costa, ma organizzatevi in 6/8 persone che è più comodo
se avete domande io sono a vostra disposizione..