• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Perle del Caribe con Costa Luminosa

robighi

New member
Scusa posso chiederti se hai prenotato con il Risparmia subito?
Io parto il 23 ma non mi hanno ancora assegnato la cabina sarà normale?
Grazie

ho prenotato tramite agenzia una cabina esterna e mi hanno upgradato ad una balcone premium.
Non ho saputo niente fino al giorno 4.
Ciao.
 

MGI

New member
Perle dei caraibi costa luminosa 19 gennaio 2013

Perle dei caraibi costa luminosa 19 gennaio 2013

Cari amici,
voglio condividere con voi alcune esperienze personali relativamente alle escursioni che abbiamo effettuato (tutte in fai da te), in modo tale da darvi materiale per poter scegliere cosa e come visitare.
Siamo partiti da Milano Malpensa in 2 adulti ed un bambino di 2 anni con volo Alitalia destinazione Point a Pitre (Guadalupe), il volo è stato buono il Boeing 777 nuovo con i posti a sedere non proprio stretti, ho viaggiato peggio con American Airlines, lievemente in ritardo ma tutto sommato accettabile. Ci imbarchiamo immediatamente e dopo l'immancabile esercitazione di sicurezza siamo partiti.
Prima tappa St. Maarten, facilissimo girarla, appena scesi c'è il posto partenza dei taxi collettivi, vi fermate dite dove volete andare e si formano i gruppi per portarvi alle destinazioni che desiderate. Con 6 dollari a persona per tratta siamo andati a Orient Bay, bella spiaggia attrezzata, la consiglio. Quando vi scaricano vi mettete d'accordo sull'orario di ritorno, sono puntualissimi anche in anticipo, non pensavo.
Seconda tappa La Romana in Rep. Dominicana, qui siamo andati con un taxi alla spiaggia di Bayahibe, prima abbiamo provato a vedere se potevamo entrare in una spiaggia attrezzata di un resort, ma ci hanno chiesto 49 dollari a persona per un pomeriggio, così abbiamo optato per quella pubblica. Purtroppo è stata una delusione, la spiaggia è piccolissima e non splendida, inoltre i venditori locali dapprima simpatici si rivelano un po' pesanti. Inoltre i taxi della zona sono piuttosto cari. Non ci tornerei, vi consiglio un'altra meta. Tornando indietro prenderei l'escursione a Saona della costa che parte dal punto di attracco della nave, risparmiate sicuramente tempo, ma non soldi.
Isola Catalina, terza tappa, meravigliosa fa tutto la costa vi porta a terra con le navette ed organizza bar e ristorante sulla spiaggia.
Poi Tortola, per noi la migliore in assoluto, siamo andati in taxi a Cane Garden Bay con 8 dollari a persona per tratta, la spiaggia è avvolta nella vegetazione è attrezzata e ci sono diversi locali dove suonano ottimo blues, sembra di essere a New Orleans ma al mare. Abbiamo conosciuto persone che hanno optato per Virgin Gorda (noi con un bambino piccolo non volevamo esagerare) ed hanno preso dei barchini che ci sono al porto che li hanno portati sulla spiaggia, hanno detto che era molto bella ma se volete spiagge attrezzate non è il posto che fa per voi.
Quinto giorno ad Antigua anche questa bellissima ci sono tantissime spiagge, anche qui un taxi collettivo che per 6 dollari ci ha portato a Dickenson Bay, mare turchese e spiaggia bianca, anche questa bellissima ed attrezzata. Nostri conoscenti sono andati invece a Church Valley Bay e la consigliano.
Ultimo giorno a Martinica, li i taxi costano più dei diamanti, vogliono 10 euro a persona all'ora, sono matti. Noi siamo andati a piedi in centro circa 10 minuti di cammino e abbiamo preso un traghetto per anse a l'ane con 7 euro a persona andata e ritorno, non male ma non paragonabile a ciò che ho visto nei giorni precedenti. Andando in centro ho trovato un autonoleggio della Budget secondo me interessante sarebbe stato bello noleggiare la macchina dall'italia e girare poi in autonomia, le strade sembrano buone e con un navigatore si arriva bene.
Per riassumere St. Marteen, Tortola, Antigua facili da girare in taxi collettivo e poco costose portatevi dollari, Martinica noleggiate una macchina o fatevi venire un'altra idea, ma state lontano dai taxi, Rep. Dominicana non so consigliarvi sicuramente vi sconsiglio Bayahibe ed i taxi del porto.
A tutti voi che state partendo auguro un buon divertimento, noi siamo stati benissimo e ci abbiamo messo diversi giorni per riabituarci al freddo dell'inverno. Buon divertimento.
 

mauripambi

New member
Stò assorbendo come una spugna tutti i racconti di chi è già andato (noi partiremo il 20.4), ti ringrazio molto mi manca una sola notizia: a che ora è partito l'aereo da Milano ? grazie ancora poi vi farò sapere come sarà andata la nostra . . .
 

BRUNY

Member
perla del caribe - costa luminosa

perla del caribe - costa luminosa

sto per prenotare questa crociera siamo una famiglia di 4 persone mi spiegate alcune cose:
1.l'offerta è con cabina garantita senza possibilità di scelta dell'orario della cena ---sapete di norma che orario assegnano su questa tipologia e sulla nave eventualmente sarà possibile cambiarlo?
2.tra esterna e balcone ci sono circa 200 euro di differenza sarei tentata .. anche se sull'ultima crociera non ho utilizzato molto la cabina tra esterna e balcone le dimensioni cambiano di molto? i letti come sono matrimoniale più divano letto oppure i letti riazalti sopra il matrimoniale?
3-le bevande sono comprese acqua al ristorante ad esempio o bisogna acquistare i pacchetti
4.esistono dispenser per l'acqua sulla nave? (io sono stata solo su royal marines of the sea)
5. Oltre al ristorante principale per la cena esistono altri ristoranti magari a buffet (anche se sull'ultima crociera anche a colazione andavo al ristorante e non buffet) ma dato che non potrò scegliere l'orario della cena volevo sapere se non faccio in tempo oppure ho fame prima trovo qualcosa sulla nave

per ora non mi vengono altre domande giusto per capire se mi conviene e non sbaglio a fare questa prenotazione entro domani ho la conferma delle ferie e a quel punto confermo la crociera dato che se non parto perdo tutto almeno le ferie confermate e firmate sono d'obbligo

se avete altri suggerimenti postate pure poi vi tartassero sui porti e sugli sbarchi e sulle escursioni in fai da te un po per risparmiare e un po per essere liberi da vincoli di orario di gruppo
grazie ciao
 

Comax

Active member
1. Anche io avevo prenotato questa crociera con la formula del Risparmia Subito (partito a fine gennaio 2013) e mi hanno messo al secondo turno in quanto meno frequentato. Poi ho chiesto il cambio e mi hanno spostato al primo già la domenica sera.
2. Per la cabina noi eravamo in una con balcone, per me irrinunciabile anche se, diversamente da altre crociere, in questa si sta molto fuori e poco in nave. C'era un letto matrimoniale, un divano trasformato in letto singolo e un letto a scomparsa che si apriva dal soffitto sopra al divano letto. In quattro secondo me meglio il balcone, le cabine sono più grandi.
3. Le bevande non sono comprese, bisogna comprare i pacchetti (acqua circa 30 euro per 13 bottiglie) o le singole consumazioni. Evita le formule all inclusive, in quattro con due bambini sono costosissime e non convengono mai.
4. I dispencer sono al buffet al ponte 9. Al ristorante è possibile richiedere gratuitamente acqua in caraffa. Saranno i camerieri a rimboccarti il bicchiere quando è vuoto.
5. Oltre al ristorante c'è anche il buffet senza orari con pizza, insalate e qualche piatto. Per la cena molto meglio il ristorante.

Se ti interessano info sugli scali puoi leggere questo diario http://forum.crocieristi.it/showthr...osa-Le-Perle-del-Caribe-26-01-2013-02-02-2013
 

BRUNY

Member
grazie ora leggo tutto per benino hai foto della cabina?

le cabine con balcone hanno vista ostruita? o solo le esterne hanno questa "ostruzione" e di che si tratta? in che modo sono ostruite? l'unica cosa che mi tenta è il fatto che noi siamo in 4 2 adulti e 2 ragazze grandine e i mq dell'esterna sono 16 quella con balcone 22 ma comprensivi di terrazzo? sto cercando delle foto sia esterne che balcone... entro le 11 mi confermano le ferie e chiamo subito in agenzia non potendo fare l'opzione speriamo bene


quindi disponibilità permettendo è possibile fare il cambio di orario della cena anche se a dire il vero non so se sia più conveniente il primo o il secondo... il primo ore 18.30 mi sembra troppo presto dato che si sale a bordo quasi sempre verso le 5/6 del pomeriggio poi giro per la nave piscina ecc ecc e doccie in 4 lo vedo molto ristretto come tempi ... allo stesso modo il secondo alle 9.15 forse per doccie trucco parrucco e relax è più indicato cmq a questo punto il risparmio vale la candela nel senso che non avendo nemmeno le idee chiare vedrò al momento e mi adeguerò
 
Ultima modifica:

Comax

Active member
La foto della cabina la cerco ed eventualmente te la carico.

Su questa nave nessuna cabina con balcone ha la vista ostruita, ci sono solo alcune esterne al ponte 4 che hanno la finestra ostruita dalle scialuppe e quindi senza vista. Le noti bene nel piano nave, sono quelle dal numero 4248 al 4302 e dal 4322 al 4353. I 22 mq delle esterne con balcone sono comprensive del balcone. Io ero alla 5357 ed era molto spaziosa e con un balcone ampio. Molto comoda. Naturalmente avendo la garantita può capitarti qualsiasi cosa.

Il primo turno iniziava alle 18:45 ed era flessibile fino alle 19:00/19:15 ... per noi con due bambine piccole era l'ideale.
 

BRUNY

Member
allora prenotato cabina garantita con balcone per 200 euro in più vorrei provare l'esperienza del balcne.

Per la cena il prim turno mi sta veramente stretto il secondo è largo non esiste la giusta via di mezzo come la royal cmq vedremo al momento che orario mi assegnano proverò e poi se c'è disponibilità la possibilità del cambio dell'ora.

Sulla nave oltre al teatro durante le ore di navigazione ho visto che alcune mattine si è a bordo c'è animazione carina e coinvolgente? la palestra com'è esiste la ginnastica tanto per passare un'oretta diversa e smaltire il cibo ingerito ah ah

Io partirò da Roma quindi arriverò in areoporto (come mi ha detto l'agenzia) circa 3 ore prima della partenza (voi dove avete parcheggiato? di solito utilizzo il lunga sosta ma mi hanno parlato bene del parching go) li sono assistita dagli agenti costa? e tanto che non faccio un viaggio con agenzia sempre individuale e ho sempre i biglietti con me, praticamente la mia agenzia di viaggio mi consegnerà un voucher con quello passo al booking astoi e ritiro i documenti veri e propri? il check-in per la crociera spero sia fatto dall'agenzia viaggi in alternativa lo posso fare da sola?
Insieme ai documenti di viaggio forniscono anche le etichette per il bagaglio? questi devono essere ritirati a guadalupa e poi li trasporto io sulla nave oppure c'è un qualche servizio? sia in andata che in ritorno vorrei capire bene il discorso bagagli in modo da preddisporre in modo corretto il bagaglio a mano che se non sbaglio max 5kg, oltre ad uno zaino si può portare anche la borsetta da signora di medie dimensioni?

Per l'acqua conviene comprare il pacchetto bevande o va benissimo quella in brocche? dentro la nave si paga tutto a fine crociera con la carta di credito?
per ora non mi vengono altre domande...

grazie di tutto comax mi stamperò il tuo diario come una lonely

Ora mi trasferisco con le varie domande e quesiti sugli sbarchi.
 

Comax

Active member
Ottima scelta il balcone, non te ne pentirai!!

Per la cena secondo me il primo turno è migliore, col secondo si finisce veramente troppo tardi e questa è una crociera dove (volendo) ci si stanca parecchio essendoci uno scalo ogni giorno e poi il mare stanca ... si corre molto e non ci sono spazi per riposi pomeridiani.

Nelle due mattine a bordo ci sono varie attività di animazione, ma niente di strabiliante. Noi siamo sempre stati in piscina. La palestra è ad accesso libero e ben fornita. Puoi fare quello che vuoi.

Io ho parcheggiato al Park to Fly, 50 euro per una settimana. Hanno una navetta che ti porta al terminal 3. All'aeroporto troverai gli assistente di Costa Crociere. I documenti me li ha consegnati l'agenzia prima di partire, il web check in l'ho fatto da solo. Assieme ai biglietti ci sono anche le etichette bagaglio.

All'andata i bagagli te li trovi in cabina e non all'aeroporto, idem al ritorno, i bagagli li ritrovi a Roma dopo averli lasciati fuori dalla porta della cabina nella sera di Martinica. Il peso del bagaglio a mano non viene controllato, il mio sarà stato almeno 10 kg! La borsa da signora non viene conteggiata come bagaglio a mano.

Per l'acqua conviene sicuramente il pacchetto bevande. Non si riesce a fare solo con quella dei dispenser perchè la notte ed in escursione serve avere delle bottiglie. La sera al ristorante invece puoi chiedere le caraffe. La carta di credito va registrata subito e poi tutte verrà addebitato su di essa. L'ultimo giorno non serve andare all'ufficio clienti se quanto riportato nel conto che viene consegnato in cabina corrisponde con la realtà. L'addebito è automatico.
 

BRUNY

Member
grazie di tutto per l'eventuale cambio di orario della cena mi rivolgo direttamente al ristorante?

quindi io consegno i bagagli al check-in in areoporto a fiumicino alla partenza e li ritrovo direttamente in cabina... per il ritorno addirittura fanno tutto loro lascio i bagagli fuori della porta e li ritrovo all'areoporto di fiumicino

grazie di nuovo ora medito se ho altri dubbi o quesiti da chiedere adesso sto cercando di capire se fare le escursioni in fai da ME o con costa non vorrei spendere un'eresia (siamo in 4) e non vorrei sottostare agli orari e girare in gruppone.
 

Comax

Active member
Per il cambio turno vai la sera dell'arrivo al ristorante dove troverai il maitre che sta sbrigando proprio queste faccende.

Per le escursioni ti consiglio il fai-da-te è tutto semplicissimo e puoi fare le stesse cose di quelle organizzate spendendo molto meno ed avendo più libertà nei movimenti. L'unico scalo dove se vuoi fare qualcosa di diverso dalla spiaggia devi prendere l'escursione organizzata è Catalina.
 

BRUNY

Member
Per curiosità ieri la mia agenzia mi ha detto che devo ritirare i bagagli a guadalupa e li mettere l'etichette che mi sono state inviate via mail con il numero di cabina nave ecc... a questo punto non pensa tutto costa ai nostri bagagli .

Voi come vi siete comportati a fiumicino etichette con i nomi e poi avete aggiunto a guadalupa le altre etichette relative alla crociera?
 

Comax

Active member
Anche la mia agenzia mi aveva detto questo ... non sono per niente aggiornati sulle attuali procedure Costa a Guadalupe. La valigia ti arriverà direttamente in cabina e le etichette bagaglio e cabina vanno messe entrambe a Fiumicino.
 

BRUNY

Member
grazie al momento del check-in ci sono le referenti costa?


altra cosa voi avete fatto il check-in on line della crociera? ho problemi con la stampante a questo punto va bene anche li o ci sono troppe lungaggini?
 
Ultima modifica:

Comax

Active member
Si, in aeroporto al Terminal 3 ci sono alcuni referenti di Costa, idem all'arrivo a Guadalupa dove dopo il controllo documenti si viene indirizzati immediatamente verso gli autobus. Io avevo fatto il check in online, credo sia obbligatorio comunicare i dati del documento prima della partenza. Spesso cmq ci pensa l'agenzia, se vedi che è tutto compilato a dovere non serve stamparlo anche perchè non ti viene mai chiesto ... bisogna esibire solo il documento indicato nella prenotazione.
 
Top