• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Perle del Caribe con Costa Luminosa

Mia moglie ed io siamo appena rientrati dalla crociera "perle del caribe" di Costa con partenza il 2 marzo.
Premetto che per me questa rappresenta la prima esperienza di crociera, ma spero che questo mio "report" possa essere utile a chi si accinge a partire a breve, o che sia di integrazione agli altri trovati su questo utilissimo forum.
Il volo di andata, Alitalia con partenza da Roma, è stato operato con un Airbus 330 in livrea Alitalia, con pochissimi posti liberi rimasti nel settore posteriore. La partenza da Roma nel pomeriggio ci ha permesso di raggiungere lo scalo romano nella tarda mattinata del 2 viaggiando in auto e lasciando la stessa in un parcheggio lunga sosta custodito in zona adiacente all'aeroporto (partenza da Lucca, dove viviamo). Con il servizio navetta del parcheggio abbiamo raggiunto il terminal dove è avvenuto, ad un banco riservato Costa, il check-in e consegna bagagli.
Il volo è stato regolare e senza storia. Il Servizio a bordo idem.
All'arrivo a Pointe a Pitre sono rimasto sorpreso dalla velocità delle procedure di sbarco, controllo documenti e riordino i passeggeri verso la zona degli autobus dedicati ai croceristi. Evidentemente questo tipo di procedure sono veramente ben rodate dai vari operatori.

Giorno 0 Guadaloupe:
il tempo rimasto, arrivando alle 20 all'aeroporto di P.a Pitre, è ovviamente zero. Presentati i documenti all'imbarco crociere, passato lo scanning dei bagagli a mano e controllati i documenti finalmente ci imbarchiamo sulla Costa Luminosa che, bellissima, è ormeggiata in banchina. Il caldo e l'umidità della sera si fanno sentire; saliamo in camera e mentre aspettiamo che vengano recapitati i bagagli (cosa meravigliosa, parte della magnifica organizzazione) ci incamminiamo verso il ponte 9 dove il buffet è aperto fino a tardi e facciamo un piccolo spuntino dopo il viaggio lunghissimo di cui siamo reduci.
Alle 22.30 si inizia con una simulazione di emergenza a cui TUTTI sono tenuti a partecipare. Per evitare che nessuno si sottragga all'esercitazione viene consegnata una "drill card" da restituire agli addetti al momento della presentazione al ponte 3. L'esercitazione dura circa 30 minuti, gli speakers impartiscono istruzioni in 4 lingue durante la dimostrazione e sono rimasto piacevolmente colpito per la serietà dell'equipaggio e dei passeggeri. Mi aspettavo più ilarità, mi avevano raccontato di fotografi e cameramen vari presenti all'evento in passato... Evidentemente gli avvenimenti recenti hanno fatto cambiare atteggiamento verso questo tipo di attività.
Si salpa alla volta di Fort de France, Martinique.

1º giorno, Martinique
Leggendo qua e la, sui forum o sulle guide dei Caraibi, possiamo dire che avevamo le idee molto chiare su dove fossero le spiagge più meritevoli, i luoghi da valutare in base al vento (in genere le spiagge sul lato dell'Atlantico, complice l'aliseo che da novembre a marzo regala costantemente almeno 20 nodi di vento, sono con mare mosso e ventosissime) o alla distanza. Nonostante questo il primo giorno ci siamo voluti affidare ad un'escursione Costa. Per poco più di quello che ci avrebbe chiesto un taxi, siamo stati Pointe du Marin, nel sud ovest dell'isola. Abbiamo dovuto (e voluto) pensare solo all'orario di presentazione in teatro per partire e di trovarci al bus in tempo per rientrare.
La spiaggia di Pointe du Marin si raggiunge in circa 50 minuti di autobus, è molto lunga, piuttosto stretta e non attrezzata, salvo la presenza di un Club Med che permette di utilizzare il bar o visitare il piccolo shop. Tutto sommato niente di particolare, non è l'idea dei caraibi che tutti noi abbiamo, ma... c'è da essere felici di potersi trovare in un posto del genere!

2º giorno, domenica, Sint Maarten.
Si scende attorno alle 12 ed assieme ad alcuni compagni di avventura e di tavolo, ci avviamo verso la fine della banchina dove si trova il centro di informazioni e la stazione dei taxi. Indecisi su quale spiaggia visitare, scartiamo Maho Bay perché non attrezzata (anche se gli aerei che atterrano a pochissima distanza rimane una cosa interessante in un contesto particolare; next time!) e piccola ed optiamo per Orient Bay, lato francese dell'isola. Con un taxi della cooperativa locale (Dutch St. Maarten taxi, prezzi esposti con tariffe stabilite a/r a persona) saliamo in 6 su un van e concordiamo con l'autista di farci venire a prendere alle 1530, in anticipo rispetto all'imbarco previsto alle 1730, per poter visitare anche i negozi e la zona commerciale di Philipsburg, di fronte alla banchina.
Ci sistemiamo in spiaggia in un tratto libero (e con ombra) lontano dalla zona nudisti. Per 2 lettini ed un ombrellone ci hanno chiesto 20 dollari.
Orient Bay non ci è sembrata esagerata. Molto ventosa (lato meridionale) mare mosso, sabbia di conchiglie. Molto affollata, principalmente da nord americani. La striscia di sabbia, molto lunga ed ampia, è ben attrezzata. Oltre a sdraio ed ombrelloni ci sono molti bar e ristoranti, diving centers e un piccolo club velico con scuola di vela, windsurf e kite. Molto "american style".
Il Tassista è stato puntualissimo e ci facciamo accompagnare direttamente in centro. La tariffa a/r per O. Bay a persona è 6 dollari per un minimo di 6 persone; per 3/5 si sale a 7$, 18 per un viaggio x 2 pax.
Molto interessanti i prezzi di materiale tecnologico e gioielli. I negozi però chiudono alle 1630... Attorno c'è anche un piccolo straw market, con orari simili ai negozi.
Per il rientro in banchina si può optare per il water taxi, un barcone che vi riporta all'ingresso della zona imbarco crociere per 5 dollari, un altro taxi tradizionale, o una passeggiata di 10 minuti.
Poco prima della banchina, nella zona dei negozi duty free e bancarelle, memorabile il coconut smoothie: un frullato di cocco fresco che ci ha rimesso al mondo.
Da non sottovalutare la spiaggia, piccola, sul lungomare di Philipsburg. Attrezzata, di conchiglie, e pressochè attaccata alla zona shopping.

3º giorno, lunedì, La Romana.
Si sbarca attorno alle 13. Con i soliti compagni di merende ci buttiamo alla ricerca di taxi per la spiaggia di bayahibe. Anche a La Romana nella zona della banchina turistica è presente una cooperativa di taxi che ha prezzi fissi ed esposti. In 8 saliamo con una signora che ci accompagna a Bayahibe e ci aspetterà fino all'orario concordato. Il prezzo è di 30 dollari a/r.
Arrivati in spiaggia, con palme ed alberi a poca distanza dal mare, si prende "cura" di noi uno dei tanti operatori della "cooperativa venditori ed artigiani di bayahibe", gestore di una bancarella di souvenir, manager di lettini e sdraio, fornitore di cibo e bevande... Il servizio di "guida" è gratuito, ma il lettino si paga 15 dollari, ed i prezzi dei souvenir sono un po' fuori quota; trattare serve a poco.
Rientrati alla banchina, la tassista ci offre uno strappo per Altos de Chavon dove si tiene lo spettacolo organizzato da Costa nella ricostruzione del villaggio medievale. La cifra è 10 dollari (ingresso free). Costa chiede 19euro per Altos de Chavon mentre per la giornata "relax a bayahibe", con lettino e ombrellone e open bar al Dominicus, ne chiede 49.
Non siamo interessati a proseguire e rientriamo in nave. L'indomani ci aspetta l'altra escursione che abbiamo deciso di fare con l'organizzazione di Costa.

4º giorno, martedì, Isla Catalina
La nave salpa alle ore 7.00 alla volta di Isla Catalina. Rimarrà all'ancora di fronte all'isola e con i tender sarà possibile sbarcare e rimanere in spiaggia usufruendo di moltissimi servizi messi a disposizione da Costa sull'isola, cibo, bevande, ombrelloni etc.
Noi avevamo optato per l'escursione "La Romana in fuoristrada". Certi che non si sarebbe trattato del Rally dei Faraoni e nemmeno del Camel Trophy, l'itinerario ci sembrava essere molto interessante. Si è rivelato superiore alle aspettative. La partenza è fissata alle 6.45, prima che la nave salpi. Con un piccolo camion attrezzato per il trasporto "open air" di passeggeri ed accompagnati da una guida locale molto disponibile e preparatissima, abbiamo visitato le piantagioni di canna da zucchero della zona, attraversato i vari bateys (villaggi dei tagliatori haitiani), un vivaio, ed una volta giunti nuovamente a La Romana, una fabbrica di sigari. Non proprio una fabbrica qualsiasi ma...Il Valhalla degli amanti del sigaro, dove in un grandissimo laboratorio, coperto dal divieto di effettuare fotografie, centinaia di abilissime torceadores producono i famosi Montecristo, Davidoff, Romeo y Julieta, Santa Damiana... L'annesso cigar shop è una ghiotta occasione per comprare dei sigari di qualità ad un prezzo piuttosto conveniente, ideali anche per un regalo.
Al rientro da questa meravigliosa esperienza il gruppo viene riportato in banchina dove al posto della "nostra" Costa Luminosa trova ormeggio una cugina della Carnival. Un battello ci porta al moletto di Isla Catalina, nella zona riservata ai croceristi. La fila interminabile che troviamo per il pranzo ci consiglia di virare per il primo tender in partenza per la nave in rada. Riusciamo a mangiare al ponte 9 in tranquillità, evitare l'acquazzone, ed essere di ritorno in spiaggia dopo poco, pronti per un po' di sole ed un bagno, in attesa dell'ultimo tender per risalire a bordo, dopo le 16.
L'escursione in questione è costata 54 euro a persona. Inutile dire che non poteva esserci una versione "fai da te".

5º giorno, mercoledì, Tortola.
L'arrivo a Tortola è al mattino attorno alle 9. Cerchiamo di scendere quanto prima per poter andare a Virgin Gorda, l'isola adiacente. Metodo suggerito: "speedy ferry" + taxi. La banchina dove prendere il ferry è a 10 minuti a piedi, impossibile perdersi. Le partenze sono poche... Il costo è 38 dollari per una corsa di 35 minuti ma comprende anche il taxi fino all'ingresso del parco (le corse dei taxi sono fatte in concomitanza con l'arrivo del traghetto, con dei furgoni capienti) comprendente le famose spiagge di Devil's, Turner e The Baths. Dopo un ticket di ulteriori 3 dollari si accede al sentiero che porta alle spiagge, notoriamente collegate da un cunicolo spettacolare che si snoda sotto millenarie rocce granitiche. Sul percorso che porta verso The Baths si trova la roccia a forma di teschio. Arrivati sulla spiaggia notiamo un po' di affollamento e decidiamo di spostarci in quella adiacente, Devil's Bay. Il percorso tra le rocce è piuttosto impegnativo ma non impossibile. Non adatto a passeggini o claustrofobici, ma regala uno spettacolo mozzafiato. Suggerisco di indossare un paio di sandali o di scarpe per attività balneare.
La spiaggia di Devil's è bella. Acqua limpida, un po' mossa e con una forte risacca. L'arenile è di conchiglie e di tanto in tanto appare qualche galletto o qualche gallina selvatica dalla vegetazione retrostante. Al contrario di The Bath's, qui non ci sono bar.
Il servizio taxi comprende anche la corsa di ritorno in tempo per l'ultimo traghetto verso Tortola, dove si arriva attorno alle 16. C'è tempo per visitare il mercatino vicino alla banchina, ma anche questi banchetti chiudono alle 16.30.
La stessa escursione proposta da Costa, compreso il pranzo nel ristorante all'entrata del parco, costa 99 euro a testa. Il fai da te ammonta a 41 $

6º giorno, giovedì, Antigua.
Si sbarca presto anche oggi. In banchina ci accoglie una musica bellissima e subito ci precipitiamo, con i soliti compagni di merende, alla ricerca di un taxi che ci porti a Valley Church. Abbiamo scartato Half Moon Bay perché troppo lontana, ma anche perché siamo tutti concordi nel non voler fare la corsa per "vedere" 1000 spiagge. Vorremmo rilassarci un po', d'altronde siamo in vacanza, per di più in un posto fantastico; le guide consigliavano altre due spiagge ma questa che scegliamo, per sentito dire, sembrava al caso nostro.
Il taxi (ennesima cooperativa in zona di arrivo dei crocieristi) ci chiede 16 $ a cranio a/r. Il tassista è cordiale, accetta 15 $ trattando, ci racconta un po' di cose del luogo durante il viaggio, risponde volentieri alle nostre domande e al momento di lasciarci in spiaggia scherza chiedendo se possa fidarsi di noi facendoci pagare al rientro, concordato per le 15.30.
La spiaggia di Valley Church è quella che tutti noi assumiamo come ideale dei Caraibi. Un arenile bianchissimo di coralli e conchiglie, un verde lussureggiante attorno, l'acqua azzurra e bianca (per via dei coralli...sembra di fare il bagno nel latte!) che con il cielo forma un contrasto unico, il mare calmo, le palme, tutto concorre a creare un'atmosfera fantastica.
Il risveglio ce lo da il tassista, che puntualissimo torna a prenderci. Ci rilascia in banchina in tempo per un giretto per i negozi di St. John, il mercato ortofrutticolo e le vie del centro. Purtroppo dopo poco, in un tramonto bellissimo ed una luna piena che sorge da dietro Antigua, la Costa Luninosa si dirige verso Guadeloupe.

7º giorno, venerdì, Guadeloupe
L'arrivo in porto è alle 9. L'organizzazione Costa durante la notte si è presa cura dei nostri bagagli. Lasciati fuori dalla cabina entro le 2 del mattino, li rivedremo all'aeroporto di destinazione. Lasciamo la cabina alle 1030 dopo un' abbondante (ma usuale) colazione. Usciamo per dare un'occhiata al piccolo mercatino in banchina (giusto per gli ultimi souvenir) e risaliamo per il pranzo. Alle 13 gli autobus ci conducono in aeroporto ed alle 17 il volo per Roma inizia il rullaggio. Stavolta il vettore di Alitalia è un più capiente 777 con l'interessante in-flight entertainment sullo schienale del sedile.

Alcune considerazioni basate solo sulla mia personale opinione.
Le escursioni costa si possono evitare. Il fai da te non è impossibile, come avrete letto anche in altri report. Il passaparola oggigiorno con internet è molto efficace e si arriva in crociera con le idee ben chiare sia sull'itinerario che sulle varie località toccate nel percorso. Io stesso ho preso spunti dai vari posts trovati in numerosi threads di forum di crociere. Un ulteriore aiuto ce l'ha dato la lonely planet, giusto per completare le informazioni.
Non ho possibilità di fare paragoni con il passato essendo questa la mia prima crociera, ma molte persone piu esperte e "navigate" hanno lamentato la scarsa qualità del cibo rispetto alle crociere precedenti, sia al ristorante che nei vari buffet. posso solo confermare che il menù di questi ultimi era assai monotono. È vero però che la scelta dura solo una settimana e non si fa in tempo ad annoiarsi, e questo il marketing di Costa pare lo sappia bene. Ma almeno per la tanto decantata serata di gala... Un po' di impegno nell'arricchire le portate (peraltro sempre ben presentate, decorate e servite da personale capacissimo) sarebbe stato gradito. Mi aspettavo durante questa serata, un po' più di eleganza, ma evidentemente lo charme della crociera è un retaggio del passato. Chissà sulle navi delle compagnie che fanno distinzione tra categorie di clienti che aspetto ha la serata di "gala"?
I vari pacchetti bibite, acque e vini... Noi abbiamo scelto quello acqua, 13 bottiglie e siamo partiti con ancora due bottiglie da consumare (considerando che ne abbiamo dimenticata una sul bancone del bar). Durante le varie merende e colazioni i dispenser di acqua e ghiaccio suppliscono bene alle esigenze idriche, sempre che non si desideri una bibita o un vino ad ogni pasto. Non sembra ci siano grossi problemi a riempire delle bottigliette prima di scendere, magari per un'escursione, e risalire con le bottigliette vuote. ho visto molte persone fare così. Noi prendevamo una bottiglia al bar prima di scendere.
Considerate la formula roulette. Consente di risparmiare molto sul costo del viaggio. Fatelo presente al vs. agente di viaggio.
Per quanto riguarda la nave, io personalmente avrei gradito trovare qualche informazione tecnica più dettagliata, ma...è una cosa "mia". C'è da dire che la pulizia degli ambienti è impressionante, così come l'organizzazione in generale delle varie attività e del supporto. Abbiamo trovato un po' cari i servizi a pagamento, ed i prezzi dell' infermeria...dove prima ti chiedono la "cartacosta" e poi come stai. Gentilissimo il personale, squisita la cabinista, i camerieri, il personale della spa; utilissimo il today (è fatto apposta!), simpatico il canale in tv che fornisce informazioni sulla navigazione o sulle procedure varie.
Una vacanza interessante, una bella esperienza e luoghi mitici. Probabilmente in futuro ci concederemo una formula del genere per un periodo di svago.
È stata una settimana positiva anche se...non so voi, ma io sono più stanco di quando sono partito.
Happy sailing and enjoy the cruise, per coloro i quali... ancora devono piangere, come nelle pubblicità di Costa Crociere, dopo il ritorno.
 
Ultima modifica:
Complimenti per il dettagliato diario di viaggio,le perle del caribe è una crociera che vorrei fare prossimamente e le tue info potranno servire ai futuri crocieristi
di organizzare al meglio questa fantastica crociera.Grazie
 
bellissimo diario , molto dettagliato.. posso chiederti se lo sai,:D per andare a Virgin Gorda con il fai da te e' sufficente la carta d'identita'??
Ho letto da qualche parte che ci vuole il passaporto !!
 
bellissimo diario , molto dettagliato.. posso chiederti se lo sai,:D per andare a Virgin Gorda con il fai da te e' sufficente la carta d'identita'??
Ho letto da qualche parte che ci vuole il passaporto !!
Maurizia,
salvo il controllo passaporti in aeroporto, in nessuna occasione ci è stato richiesto di esibire un documento nei porti dove siamo scesi (cioè tutti).
Va da se che un documento al seguito, quando scendi, è bene averlo; anche in Italia. ;-)
 
Io sapevo che se scendi con le escursioni organizzate non serve il passaporto mentre se scendi da solo ci vuole. Almeno questo è quanto riportato nel sito Viaggiare nel Mondo.
 
Tornato il 10 marzo con un solo consiglio a chi deve ancora partire: se avete la possibilità, fate due settimane!!! :)

Itinerario bellissimo e per tutti i gusti, per me che cercavo i caraibi delle cartoline direi che in ordine crescente ci sono: St. Marteen, Catalina, Tortola e Antigua.

L'organizzazione, il servizio, le strutture e la pulizia in nave sono perfette!!!

La mia camera, una mini suite con balcone (che direi perfetta per le esigenze di una coppia giovane, 26 anni), veniva completamente pulita, riassettata e con cambio di asciugamani due volte al giorno ( la lasciavamo sempre nel completo disordine :D ) e con cesto di frutta nuovo ogni giorno

La ristorazione in termini assoluti è soddisfacente, direi da 6/7...
Ma in termini relativi, considerando le 2800 persone da servire, il fatto di trovarsi su una nave ai caraibi e la quantità illimitata di cibo per ogni tipo di piatto disponibile, direi che è molto buona 8/9

è stata un'esperienza positiva sotto ogni aspetto, da fare e da ripetere :)
 
Ultima modifica:
Ringrazio di cuore a chi ha gentilmente posto qui il racconto davvero utilissimo!
Bi85, in che senso due settimane?? la crociera propone una sola settimana....
Al riguardo delle isole, puoi dirmi in quali spiagge sei stato?
 
Praticamente intendevo la possibilità di rifare il giro invece di sbarcare a Guadalupe...sono sicuro che sia possibile farlo in generale ma non sò se sia possibile in questo caso e per questa crocera, dovresti chiedere alla tua agenzia o direttamente a costa...
Ti dico questo perchè in ogni isola ci sono un'infinità di posti da vedere e ritornare nella stessa isola la settimana dopo ti permette di vedere qualcosa in più...anche se chiaramente non tutto, ma conoscendola già ti muovi meglio e con le idee più chiare su cosa fare...

Per quanto riguarda le spiaggie...

Martinica: Tempo nuvoloso, quindi siamo rimasti in zona, scesi dalla nave vai a sinistra per circa 2 km a piedi costeggiando la costa fino ad un grande pontile in legno da dove partono dei water taxi per Les Trois-Îlets, noi siamo andati a Pointe du Bout. Arrivata lì ci sono delle baiette riparate, non sono male, ma di certo nulla a che vedere con le spiagge dei giorni seguenti...costo 6,5 euro a persona A/R.

St. Marteen: Orient Bay, taxiA/R+lettino+ombrellone circa 18 dollari a persona (con costa 36 euro), spiaggia e mare bellissimi, anche se il mare era mosso ed era un pò ventoso è stato cmq godibilissimo. Anche la spieggia che vedi dalla nave, quella del paese per intenderci pare sia molto bella, se è ventoso puoi anche fermarti lì...

La Romana: bayahibe, taxiA/R+lettino+ombrellone circa 20 dollari a persona (con costa 49), spieggia e mare belli (molto meglio Orient Bay), se c'è vento e il mare è mosso invece che alla spieggia dove va costa, quella del villaggio Dominicus mi pare, fatti portare a quella da dove partono le barche per saona, dove se il mare lo permette ti consiglio di andare...

Catalina: Spiaggia attrezzata e pranzo tutto organizzato da costa, non ti devi preoccupare di nulla. Consigli: scendi per le 9 con la prima lancia e resta fino alle 4 e 30 5, così non fai fila e ti godi il posto nei momenti migliori, per il pranzo ti consiglio, invece della grigliata di carne di costa, una bella aragosta dei banchetti locali (se tratti una medio/grande la prendi per 50-60 dollari, loro partono da oltre 100 :D, la scegli e te la fanno sul momento )

Tortola: Cane Garden Bay e poi Long Bay, taxiA/R+lettino(solo nella prima spiaggia) 21 dollari a persona, Spiaggia e mare belli, Long Bay, complice il tempo nuvoloso, era deserta e suggestiva

Antigua: Valley Church Bay e Dickenson Bay, taxiA/R+lettino(solo nella prima spiaggia) 30 dollari a persona. Valley Church Bay Stupenda!!! spiaggia poco affollata, mare tranquillo, riparata dal vento e con il mare di colore bianco che regala dei panorami con colori unici!!! Dickenson Bay carina ma meglio restare nella prima.

Tratta sempre per tutto, loro propongono sempre prezzi assurdi poi alla fine le cose le prendi per la metà, anche se non tutti calano, quando sono reticenti salutali e te ne vai, o cedono o cmq tu trovi la stessa cosa a meno da un'altra parte.
 
Ultima modifica:
Una domanda di informazione: voi quando siete scesi a La Romana come tappa per escursione in autonomia, poi quando siete ritornati sulla nave, avete per caso pagato la tassa di "uscita"? Perchè l'agenzia mi ha comunicato che ogni volta si lascia la Rep.Domenicana, si paga sempre la tassa 20 USD a testa.
 
Di nulla ;) Spreo vi siano utili!

Per marta77, nessuna tassa da pagare (ne lì ne da altre parti). Essendo della crocera non ti fanno problemi per nulla, figurati che non è mai servito il documento nei vari scali, salvo la carta costa, quella è indispensabile!

Un cosiglio riguardo al rum e gli alcolici in generale. Gli alcolici li ritirano quando salite sulla nave, ma ve li ridanno in tempo utili per metterli nella valigia, salvo il penultimo giorno (Antigua) dove non ve li ritirano proprio (visto che li avrebbero dovuti ridare 2 ore dopo :D) quindi acquistateli pure con traquillità.
Per il rum provate l'English Harbour invecchiato 5 anni di Antigua, economico e buono, consigliato dal tassista locale :)

Buona crocera a tutti!!!
 
sono stata con costa Luminosa Perle dei Caraibi un mese fa
sono rimasta delusa, ho mangiato malissimo a dir poco, avevo la suite ma in quella camera non funzionava niente
i posti erano anche belli, ma non c'era libertà, ti portavano in posti turistici al 100 %
la giornata sulla spiaggia privata era praticamente peggio del lungomare di riccione, spazio poco per fare il bagno e una persona accatastata all'altra, personale italiano zero
Arrivando nei porti, si arrivava nei punti meno belli delle isole, es. a Martinica non si è visto nulla solo una spiaggia dove sono andati tutti quelli della nave piena di ricci
con le escursioni ti davano pochissima libertà, l'unico posto che valeva la pena era a Tortola, il mare era bellissimo, anche i tipi di pesci, ma anche li 40 minuti appena e poi rientro in nave
sconsiglio la giornata all'insegna dello snorkeling perchè non si vede nulla dove ti portano, sconsiglio anche Bayahibe da soli, i taxisti ti lasciano appena 2 ore per rimanere li e devi rimanere in uno spazio che ti dicono loro, perchè tutto il resto è privato
il cibo come detto non era per nulla di qualità
dispiace perchè non è la prima crociera che facevo ma qui il livello era davvero basso.
sono rimasta delusa e non so se farò mai più crociere costa purtroppo
credo che una crociera ai caraibi valga molto di più la pena su una nave da 200 posti massimo
 
sono stata con costa Luminosa Perle dei Caraibi un mese fa
sono rimasta delusa, ho mangiato malissimo a dir poco, avevo la suite ma in quella camera non funzionava niente
i posti erano anche belli, ma non c'era libertà, ti portavano in posti turistici al 100 %
la giornata sulla spiaggia privata era praticamente peggio del lungomare di riccione, spazio poco per fare il bagno e una persona accatastata all'altra, personale italiano zero
Arrivando nei porti, si arrivava nei punti meno belli delle isole, es. a Martinica non si è visto nulla solo una spiaggia dove sono andati tutti quelli della nave piena di ricci
con le escursioni ti davano pochissima libertà, l'unico posto che valeva la pena era a Tortola, il mare era bellissimo, anche i tipi di pesci, ma anche li 40 minuti appena e poi rientro in nave
sconsiglio la giornata all'insegna dello snorkeling perchè non si vede nulla dove ti portano, sconsiglio anche Bayahibe da soli, i taxisti ti lasciano appena 2 ore per rimanere li e devi rimanere in uno spazio che ti dicono loro, perchè tutto il resto è privato
il cibo come detto non era per nulla di qualità
dispiace perchè non è la prima crociera che facevo ma qui il livello era davvero basso.
sono rimasta delusa e non so se farò mai più crociere costa purtroppo
credo che una crociera ai caraibi valga molto di più la pena su una nave da 200 posti massimo
..strano perchè la luminosa è una bella nave..e ho sentito molti commenti positivi..cmq..domani parto..e vedrò...
 
sono stata con costa Luminosa Perle dei Caraibi un mese fa
sono rimasta delusa, ho mangiato malissimo a dir poco, avevo la suite ma in quella camera non funzionava niente
i posti erano anche belli, ma non c'era libertà, ti portavano in posti turistici al 100 %
la giornata sulla spiaggia privata era praticamente peggio del lungomare di riccione, spazio poco per fare il bagno e una persona accatastata all'altra, personale italiano zero
Arrivando nei porti, si arrivava nei punti meno belli delle isole, es. a Martinica non si è visto nulla solo una spiaggia dove sono andati tutti quelli della nave piena di ricci
con le escursioni ti davano pochissima libertà, l'unico posto che valeva la pena era a Tortola, il mare era bellissimo, anche i tipi di pesci, ma anche li 40 minuti appena e poi rientro in nave
sconsiglio la giornata all'insegna dello snorkeling perchè non si vede nulla dove ti portano, sconsiglio anche Bayahibe da soli, i taxisti ti lasciano appena 2 ore per rimanere li e devi rimanere in uno spazio che ti dicono loro, perchè tutto il resto è privato
il cibo come detto non era per nulla di qualità
dispiace perchè non è la prima crociera che facevo ma qui il livello era davvero basso.
sono rimasta delusa e non so se farò mai più crociere costa purtroppo
credo che una crociera ai caraibi valga molto di più la pena su una nave da 200 posti massimo

Sarebbe bello avere qualche dettaglio in più per comprendere il disagio che giustamente indichi.

Mi pare però di capire che il maggior disappunto è di essersi affidata alle escursioni Costa, corretto? Se così, ovviamente, la libertà che indichi è relativa al fatto che accetti di fare una escursione che, notoriamente, ha tempi e modi dettati dai tour operator scelti da Costa e da Costa stessa. Ecco perchè normalmente in posti come questi non ha senso fare le escursioni con la nave. Ma sono scelte personali.

Sui porti, beh con poche eccezioni questo è tipico di ogni posto del mondo. Casi particolari sono Napoli dove entri in pieno centro e pochi altri. S.Pietroburgo è meravigliosa ma dal porto ad uscire ci sono 5/10 km all'interno del porto..

Sul cibo poi la questione spesso è personale: noi ad oggi non consideriamo Costa il top sulla base delle nostre esperienze ma si tratta di considerazioni personali (preferisco gustarmi delle escargot in un ristorante invece che un piatto di pasta che per quanto ottimo posso farmelo a casa :) )

Infine sulle crociere ai Caraibi: la prossima che faremo a Pasqua sulla Luminosa sarà la sesta ai Caraibi (4 con Carnival ed 1 con Royal per ora) e la prima da quelle parti con Costa. Tutte su navi grandi, inclusa quella sulla Freedom of TS che è la più grande prima dell'avvento della classe OASIS .. ci siamo sempre goduti la crociera .. quindi non condivido la questione "200 posti".. il mondo crocieristico ai Caraibili lavora quasi esclusivamente con navi grandi/mega..

Curioso di sapere qualche dettaglio incluso cosa non funzionava nella stanza.

grazie
 
Ciao Saralola, mi dispiace che tu non sia rimasta soddisfatta della tua crociera (anch'io ho prenotato lo stesso itinerario). Vorrei chiederti qualche informazione sulle spiaggie che non ti sono piaciute: ti ricordi come si chiamavano quella di Martinica e di Bayahibe? E la spiaggia dove non valeva la pena fare snorkeling? Te lo chiedo in modo da avere un opinione in più... poi decideremo noi se vederle lo stesso o no.
 
Ciao Saralola, mi dispiace che tu non sia rimasta soddisfatta della tua crociera (anch'io ho prenotato lo stesso itinerario). Vorrei chiederti qualche informazione sulle spiaggie che non ti sono piaciute: ti ricordi come si chiamavano quella di Martinica e di Bayahibe? E la spiaggia dove non valeva la pena fare snorkeling? Te lo chiedo in modo da avere un opinione in più... poi decideremo noi se vederle lo stesso o no.

Ciao, sono tornata ieri dalle "Perle del Caribe" e sono rimasta un po' spiazzata dal commento di saralola.... anche io ero in suite ma non ho avuto alcun problema. Era la terza volta che facevo l'itinerario, la prima con Luminosa (le altre volte con Mediterranea ed Atlantica), nave molto molto bella. A differenza delle altre volte dove ci eravamo affidati alle escursioni costa abbiamo deciso per il fai da te (ormai eravamo sgamati) con un notevole risparmio.... da metà ad un terzo.

Martinica: contrattazione con un taxi (scendendo sulla banchina se ne trovano molti) e giro per l'isola, con 100 Euro (in 4) sosta alla chiesa, foresta pluviale St. pierre e rientro lungo la costa. Nel giro non ho visto grandi spiagge ma noi abbiamo fatto la parte nord e ci ha detto l'autista che meglio sono a sud dove si trovano anche i resort

St. Marteen si può andare ad una spiaggia a piedi vicino al porto.... l'anno scorso ero stata ad Orient Bay... bella, acqua azzurra ma c'erano delle onde notevoli!

Bayahibe le due volte precedenti ero stata tutto il giorno in spiaggia con l'escursione costa (Relax a Bayahibe), ti portano al Resort Coral canoa, hai open bar.... ed è una zona bellissima ma ovviamente non per fare snorkeling questa volta tranquilla in nave e nel pomeriggio Altos de Chavon. Notevole è anche la spiaggia di Saona.....

Catalina spiaggia a disposizione, a costo zero, nelle precedenti esperienze avevo fatto il giro in catamarano e li si erano fermati per lo snorkeling ma nulla di che rispetto ad altri mari.....

Tortola con il taxi collettivo (appensa si scende a 8 dollari x persona) siamo andati a Cane Garden Bay secondo me la spiaggia più bella dove si può stare quanto si vuole, avevo la maschera ma.... la barriera non esiste quindi solo pesci bianchi da sabbia

Antigua.... ho visto Valley Church, la spiaggia dell Hotel Pineapple, Dickenson Bay.... decisamente la prima ma comunque sempre per prendere il sole e fare il bagno non certo per vedere pesci colorati .....

Comunque itinerario bellissimo (direi superiore alla partenza da Miami), solo qualche scroscio di pioggia qua e la, adesso una bella abbronzatura..... se potessi ripartirei domani!!!!!
 
Ciao, sono tornata ieri dalle "Perle del Caribe" e sono rimasta un po' spiazzata dal commento di saralola.... anche io ero in suite ma non ho avuto alcun problema. Era la terza volta che facevo l'itinerario, la prima con Luminosa (le altre volte con Mediterranea ed Atlantica), nave molto molto bella.
QUOTE]

Ciao Nicoletta, allora sei un'esperta di questa crociera :D! Io partirò a dicembre da Guadalupa e ho un dubbio: riuscirò a vedere quest' isola? Il giorno dell'arrivo tra aereo, trasferimento e imbarco immagino che non ci sia il tempo, devo quindi sperare che l'aereo del ritorno sia nel tardo pomeriggio o in serata altrimenti questa tappa della crociera la "perdo" e sarebbe un vero peccato!
 
Sono tornata sabato 31 marzo dalla crociera ai Caraibi su Costa Luminosa e, a parte qualche giorno di tempo brutto il resto è stato meraviglioso! Ero con marito e le nostre due figlie di 4 anni e mezzo e di 2 anni e mezzo, non abbiamo fatto escursioni interne ma solo spiagge, esclusivamente fai da te spendendo poco e trovando spiagge sempre poco affollate (ovviamente a parte Catalina che, nonostante le numerose presenze, è stata bellissima sottolineando che per fornire un servizio del genere l'impegno dell'organizzazione è stato notevole).
Abbiamo fatto il bagno con i pellicani a Tortola, siamo riusciti a vedere i piccoli granchi gialli sulla spiaggia ad Antigua e questo per dire che, nonostante la nave sbarcasse circa 2800 persone a porto, si possono trovare tranquillità e relax. La Repubblica Dominicana ci è piaciuta molto, siamo stati anche a Bayahibe, spiaggia libera, frequentata ma non caotica.
L'isola che ci è piaciuta meno è stata Martinica, forse perché più che le spiagge avremmo dovuto visitare gli interni.
Saint Marteen ci ha affascinato per il crogiolo di culture in un territorio così piccolo.
Siamo rimasti piacevolmente stupiti dall'organizzazione dei taxi, dalla puntualità dei tassisti e dalla cordialità degli isolani.
Unico rammarico non aver sperimentato la cucina creola!
Rimpiangiamo la colazione con vista mare e saremmo pronti a ripartire subito!
Ero preoccupata inizialmente per un viaggio così lungo in aereo con le bimbe (andata 10 ore) e per le 6 ore di jet lag da smaltire in pochi giorni ed invece è andato tutto benissimo.
Non abbiamo trovato nemmeno zanzare, altra mia preoccupazione prima di partire!
Che dire, tutto al di sopra delle aspettative!
 
Cara Serena, quest'anno ci hanno assegnato il volo alitalia delle 22 per mxp e il raduno per lo sbarco era al teatro alle 18. Noi siamo rimasti sul ponte a prendere il sole (inaudito non pioveva) ed ho solo fatto un giro di acquisti nel mercatino sottostante ma se avessimo voluto potevamo tranquillamente fare un giro dell'isola (peraltro la nave è attraccata alle 9,30 invece che a mezzogiorno) con i taxi parcheggiati sotto la nave o affidandosi alle escursioni costa che ti portano all'aeroporto... dipende tutto dagli orari dei voli.... roma era alle 15 e gli hanno fatto lasciare la nave alle 12.....
Comunque una signora al mercatino che vende collane, italiana che vive a guadalupe da 24 anni mi ha detto che è un isola meravigliosa.....
 
Mi dispiace aver fatto un commento negativo pero, sul serio tante cose non ci sono piaciute, in passato avevamo già fatto crociere ed eravamo stati bene, spiego meglio a cosa mi riferivo il cibo non era di qualità le porzioni a cena poche e non buone, a pranzo sempre la stessa cosa e anche li non buono, i dolci sempre uguali, colazione sempre uguale, i camerieri servivano abb male, siamo stati al ristorante sopra soerando in meglio ma anche li se sotto era tipo mensa scolastica sopra era tipo pizzeria x come servivno il cibo, abbiamo chiesto delle cose in reception e di personale competente 1 su 4, la suite aveva il frigobar rotto, la camera nn la rifacevAno sempre bene, molto meglio la camera normale che l suite a mio parere, serata di gala 1 sola, anche le persone sulla nave poco eleganti, ho trovato la crociera un po' spenta come organizzazione ed eleganza, l ultima fatta al nord con cost era molto piu elegante, allegra, e curata. Noi amiamo la tranquillità, sul ponte. Prendere il sole era un casino pazzesco, ok e comprensibile siamo su una nave, xo appunto tipo la giornata sull'isola privata di costa tutta la nave era riversata sulla spiaggia tranquillità zero, il personale non sapeva guidare le scialuppe, suamo rimasti 15 min ad aspettare sulla scialuppa perche nn riusciano ad attaccarsi alla nave, bayahibe bella spiaggia bello tutto ma anche li, i taxi ti davano 2 ore e mezza e poi dovevi tornare in nave, saremo stati incapaci noi ma anche a Martinica non siamo riusciti aa trovare spiaggie belle era tutto lontano e il tempo non sarebbe bastato, solo a tortola abbiamo fatto snorkeling con un escursione e li era bellissimo ma ci hanno lasciato solo 30 min ;((( negli altri posti non abbiamo visto pesci, a noi e' sembrata una vacanza troppo vincolante, ti obbligavano pure a mettere i salvageni e ti davano i limiti nel mare dove andare, poco libera, troppa ressa, siamo piu per posti isolati tipo Maldive meglio le crociere nelle città credo al nord a noi era piaciuto e l avevamo trovata una crociera ben organizzata e rilassante. Buono il volo il cibo non era male, personale gentile tv con tanti film per il volo siamo stati contenti, in sintesi direi che una parte di colpa e nostra forse non era la vacanza per noi, pero anche costa l abbiamo trovata peggiorata in qualità, per un bel po' basta crociere ;)
 
Top