• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Adriatic2009

New member
Hai visto? 91.6 kmh.
Pensa alle lancie che sarebbero dovute scendere dal lato di sopravento, con quel vento e quel mare. Anche con una nave perfettamente dritta non oso immaginare. Immagini cosa sarebbe successo con 150 persone dentro appena toccata l' acqua con quelle onde?! Atro che quei due tre scossoni che ci sono stati mentre scendevano. E poi? A voglia ad aspettare i soccorsi. Altro che panico tra i passeggeri con quelle onde .Ci sarebbe stato da soffrire e non poco. E' vero poi che i cuochi sono addestrati e certificati, ma sarebbero stati in grado di prendere nella giusta maniera il mare adriatico di questi giorni? E starci per ore e ore?
 

Adriatic2009

New member
Inoltre, per loro natura, le navi/traghetto hanno dei grandi portelloni nello scafo, con tutte le problematiche in merito alla sicurezza che ne conseguono.
Un saluto
C'e gia stato un precedente a riguardo e piu' precisamente quello che e' successo alla nave traghetto Estone di Nome Estonia.
Nell 1994 era in navigazione da Tallinn verso la Svezia con mare in burrasca. Quella nave aveva anche il portellone di prora per l'imbarco e lo sbarco dei mezzi e a causa delle onde del mare il portellone cedette ed il garage venne invaso dall'acqua. Anche qui la nave si inclino' verso dritta fino poi ad affondare. A bordo c'erano circa 1000 persone e solo 138 se ne salvarono. Piu' di 750 persone morirono e solo di un centinaio ne vennero recuperati i corpi.Ufficialmente la causa fu il cedimento della celata di prora. Ufficiosamente c'e' dell' altro, che secondo me e' molto piu' di una semplice leggenda.
In seguito a questo tipo di incidente ai traghetti di nuova costruzione vennero vietati i portelloni di prora perchè ritenuti non sicuri.
Io personalemnte continuo a vederli solo su vecchi traghetti Croati.
 

prof

Staff Member
E così a un mese dalla tragedia e senza aspettare di ascoltare la scatola nera conosciamo una ampia fetta di verità.
E cioè che Schettino è davvero stato inadeguato e incapace di gestire l'emergenza. Ha rallentato gli annunci che a tutti sembravano ormai inevitabili tanto che i passeggeri già salivano di loro sponte sulle lance (e lui si limita a dire vabbuo'!). Oppure già si gettavano in mare per raggiungere l'isola (cadono le persone!, dice).
Gli altri ufficiali lo sollecitano: che facciamo? che facciamo?. E lui prende tempo o chiede in maniera cervellotica i rimorchiatori (!?). Si sono persi minuti e minuti preziosi per colpa di questa mancanza di coraggio e lucidità (a voler essere buoni). Il resto dell'equipaggio mantiene invece la calma e appare professionale, come tutti coloro che sono schierati ordinatamente sul ponte scialuppe.
E per una volta anche il giornalista del tg5 che commenta le immagini sottolinea chiaramente che vanno ben distinti i comportamenti del comandante e dell'equipaggio.
 

vladimir72

New member
Documentario sky

Documentario sky

Ho visto il documentario su sky. Non sono in grado di giudicare se e quante bestialità contenga. Certo che pare su un altro livello rispetto alle trasmissioni italiane. Però essendo molto più realistico è anche più angosciante. Sicuramente non fa venire voglia di andare in crociera.
V.
 

vladimir72

New member
Se il "vabbuò" è in risposta all'affermazione sui passeggeri è veramente terrificante. Devo ammettere però che io ho avuto un'impressione diversa. Mi è sembrato che il fatto che i passeggeri stessero salendo da soli sulle lance abbia richiamato schettino alla realtà e il vabbuò fosse indirizzato all'interlocutore telefonico come se volesse sbrigarsi a chiudere.
A me è anche sembrato che tutti non vedessero l'ora che venisse dato l'allarme generale ma stessero aspettando il comandante. Poi ad un certo punto hanno quasi preso il sopravvento e schettino è passato in secondo piano.
Il video in generale però è allucinante. Mi domando chi l'ha girato. Sembra quasi che abbia una di quelle telecamere che si indossano. Possibile che gli altri non si siano resi conto di essere filmati?
Ribadisco, il solo pensiero che sia possibile essere nelle mani di un comandante cosí mi fa rabbrivdire...
V.
 

vladimir72

New member
@adriatic

Prova un pò quello che ti pare, non è che mi importi molto. Fossi in te però proverei altre cose. La mia reazione, per quanto a te incomprensibile, credo sia piuttosto indicativa del vissuto della gente comune, che è quella che poi va in crociera e permette alle compagnie come Costa di esistere.
Ti assicuro che io, stando cosi le cose, non so se riuscirò ad andarci di nuovo tranquillo, e di conseguenza forse sceglierò altri tipi di vacanza. Il mio vissuto sarà pure sbagliato, ma per un motivo per l'altro è cosí. E ho la sensazione che siano in tanti a viverla cosí. Se la tua reazione è indicativa di quella dei "mondo marinaro" in generale, la vedo dura a convincermi del contrario. Probabilmente non te ne fregherà nulla. A me invece dispiace.
V.
 

CostaMagica

Super Moderatore
a me sembra molto calmo e ponderato...per una persona che si difende dicendo che ha perso lucidita'....

Sin troppo calmo Unoche, condivido la tua opinione.

Sicuramente chi era sul ponte di comando sa chi ha girato questo video.
E sono certa che prima o poi il nome uscirà fuori. Non foss'altro che i giornalisti ora faranno di tutto per rintracciarlo/a e poterlo/a avere come ospite nelle loro trasmissioni.

Concordo sull'idea che i media abbiano giá sguinzagliato i cani alla ricerca del "cameraman".
Francamente in plancia non credo che si siano accorti di essere ripresi.

fino ad ora non avevo mai visto quarto grado. Certo che è veramente da vomitare. Il conduttore sembra abbia qualche deficit cognitivo. Tutti sparano cavolate incredibili in libertà. Non ho retto manco 10 minuti, meglio Zelig.
V.

Giá!!!
Ciò che maggiormente mi turba è l'idea che parecchia gente venga "attratta" da trasmissioni così condotte.
Adesso aspettiamo Giletti.....

A mio parere quel vabbuò era invece la dichiarazione di resa: occorreva abbandonare la nave ed i passeggeri l'avevano capito prima di lui.

Non oso nemmeno esprimermi su quel vabbuò, troppe cose mi verrebbe in mente di dire. Provo a sintetizzare...
In larga parte condivido la tua opinione e vado anche oltre.... mi è parso quasi un "ok, facciano ciò che credono" pronunciato con esemo disinteresse nei confronti delle vite a lui affidate o che comunque, inequivocabilmente, manifesta una profonda incapacità di valutare e, consequenzialmente, procedere.

Infatti l'ultima notizia del tg5 è stata quella della procura di Grosseto che ha disposto l'acquisizione del filmato agli atti....
Quindi chi aveva il filmato ha preso bei soldini dal tg5..... Tanto da aprirci il tg con tanto di esclusività....

Viva l'Italia!!! Bleah....

E così a un mese dalla tragedia e senza aspettare di ascoltare la scatola nera conosciamo una ampia fetta di verità.
E cioè che Schettino è davvero stato inadeguato e incapace di gestire l'emergenza. Ha rallentato gli annunci che a tutti sembravano ormai inevitabili tanto che i passeggeri già salivano di loro sponte sulle lance (e lui si limita a dire vabbuo'!). Oppure già si gettavano in mare per raggiungere l'isola (cadono le persone!, dice).
Gli altri ufficiali lo sollecitano: che facciamo? che facciamo?. E lui prende tempo o chiede in maniera cervellotica i rimorchiatori (!?). Si sono persi minuti e minuti preziosi per colpa di questa mancanza di coraggio e lucidità (a voler essere buoni). Il resto dell'equipaggio mantiene invece la calma e appare professionale, come tutti coloro che sono schierati ordinatamente sul ponte scialuppe.
E per una volta anche il giornalista del tg5 che commenta le immagini sottolinea chiaramente che vanno ben distinti i comportamenti del comandante e dell'equipaggio.

La tua analisi Prof. è come sempre perfetta e puntuale.

Se il "vabbuò" è in risposta all'affermazione sui passeggeri è veramente terrificante. Devo ammettere però che io ho avuto un'impressione diversa. Mi è sembrato che il fatto che i passeggeri stessero salendo da soli sulle lance abbia richiamato schettino alla realtà e il vabbuò fosse indirizzato all'interlocutore telefonico come se volesse sbrigarsi a chiudere.

Mi piacerebbe pensare che sia come tu dici, ma non credo.
Mi pare che la sua espressione segua a ruota l'informazione sui passeggeri che stanno giá salendo sulle scialuppe...

Secondo te con tutto quello che stava succedendo , si dovevano preoccupare e soprattutto accorgere che qualcuno li stava filmando, chissa' con cosa poi.
Il mondo reale e' diverso da quello visto da dietro una scrivania. Sveglia.

Se qui ti comprendo....

Personalmente provo solo pena per persone come te.

Qui non ci riesco ...
Probabilmente la tua espressione nasce da altro, forse da qualche precedente a me non noto... ma che mi piacerebbe comprendere.
 
Ultima modifica:

Seafoam

New member
@adriatic

Prova un pò quello che ti pare, non è che mi importi molto. Fossi in te però proverei altre cose. La mia reazione, per quanto a te incomprensibile, credo sia piuttosto indicativa del vissuto della gente comune, che è quella che poi va in crociera e permette alle compagnie come Costa di esistere.
Ti assicuro che io, stando cosi le cose, non so se riuscirò ad andarci di nuovo tranquillo, e di conseguenza forse sceglierò altri tipi di vacanza. Il mio vissuto sarà pure sbagliato, ma per un motivo per l'altro è cosí. E ho la sensazione che siano in tanti a viverla cosí. Se la tua reazione è indicativa di quella dei "mondo marinaro" in generale, la vedo dura a convincermi del contrario. Probabilmente non te ne fregherà nulla. A me invece dispiace.
V.

E fai bene, raggiungi le tue mete di vacanza in aereo od in macchina.
 

Seafoam

New member
Ti assicuro che io, stando cosi le cose, non so se riuscirò ad andarci di nuovo tranquillo, e di conseguenza forse sceglierò altri tipi di vacanza.

Tu scrivi su questo forum per cosa?
Per capire le dinamiche dell'incidente o per lanciare invettive?
Pare che la tua prima ed unica preoccupazione sia dare addosso all'equipagggio ed alla Costa, a prescindere.
Ti interessa o no la verità?
 

allocci

New member
Ho rivisto il filmato con un caro amico psicologo, i pareri sono due, o schettino ha perso il lume della ragione ( ma anche gli ufficiali....) oppure il comportamento è tale da giustificare le azioni, mi spiego meglio, come se avesse la consapevolezza che "qualcuno" ( sicuramente Costa....)gli abbia detto di comportarsi così per questioni a "loro" note.....
Unoche , è una teoria campata in aria????? In caso vi do il numero del mia amico.........
 

mauri55

New member
Anche in quell'occasione fu un mix di errore umano e difetto di progettazione: la nave navigava troppo veloce con mare di prora e il portellone , di forma troppo slanciata (chiamato in italiano si chiama anche celata), si scardinò letteralmente lasciando la nave senza la prora . In seguito sui traghetti esistenti fu imposta l'installazione di perni di blocco aggiuntivi.
C'e gia stato un precedente a riguardo e piu' precisamente quello che e' successo alla nave traghetto Estone di Nome Estonia.
Nell 1994 era in navigazione da Tallinn verso la Svezia con mare in burrasca. Quella nave aveva anche il portellone di prora per l'imbarco e lo sbarco dei mezzi e a causa delle onde del mare il portellone cedette ed il garage venne invaso dall'acqua. Anche qui la nave si inclino' verso dritta fino poi ad affondare. A bordo c'erano circa 1000 persone e solo 138 se ne salvarono. Piu' di 750 persone morirono e solo di un centinaio ne vennero recuperati i corpi.Ufficialmente la causa fu il cedimento della celata di prora. Ufficiosamente c'e' dell' altro, che secondo me e' molto piu' di una semplice leggenda.
In seguito a questo tipo di incidente ai traghetti di nuova costruzione vennero vietati i portelloni di prora perchè ritenuti non sicuri.
Io personalemnte continuo a vederli solo su vecchi traghetti Croati.
 

Comax

Active member
Non ho visto striscia la notizia questa sera, ma un mio amico mi ha detto che forse hanno scoperto che una coppia, in un programma di rai uno della cuccarini avrebbe raccontato una storia completamente falsa su quanto successo a bordo, non ho capito bene se addirittura non fossero nemmeno a bordo.
Addirittura greggio ha fatto un appello alla cuccarini di andare in fondo alla storia e chiarire.
Qualcuno di voi ha visto striscia?

Sembra che abbiano cavalcato una storia vera, una donna che ha perso il bambino a causa dello stress post naufragio ed ha chiesto 1 milione di risarcimento ma Costa al posto dei 14mila euro. La ragazza che hanno fatto vedere (in foto) non sembra però la diretta interessata ma una controfigura.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Anche in quell'occasione fu un mix di errore umano e difetto di progettazione: la nave navigava troppo veloce con mare di prora e il portellone , di forma troppo slanciata (chiamato in italiano si chiama anche celata), si scardinò letteralmente lasciando la nave senza la prora . In seguito sui traghetti esistenti fu imposta l'installazione di perni di blocco aggiuntivi.

Per la verità la celata fu eliminata gradualmente da praticamente tutte le lavi traghetto, comprese le navi San Giorgio e San Marco della nostra Marina Militare.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top