• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

13/01/2012 -Naufragio Costa Concordia all'Isola del Giglio

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Ma avete sentito ieri Adriatic? La verità è scomoda, e come la inserisci su FB, viene rimossa. Io auguro a giornalisti come Sottile & Co. che un giorno siano sottoposti loro ad attacchi stupidi, falsi, premeditati, disordinati, ignoranti, in malafede, senza potersi difendere e che vengano emarginati dalla Tv e dalla carta stampata.
 
Gli altri erano presenti eccome..

Comunque la mia impressione è che non ci sia stata nessuna grande manovra, che gli alti ufficiali abbiamo concesso del tempo a Schettino proprio perchè vedevano la nave andare verso lo scoglio, e che nel complesso l'ingranaggio che ha fallito nell'orologio sia alla fin fine solo lui..

Condivido...nessuna eroica manovra, non era ai comandi e comunque neanche dava ordini per eseguirla...e questo almeno ai miei occhi è abbastanza grave, visto che tutto sommato fino ad oggi il ritardo nel dare l'emergenza lo legavo al fatto che si volesse aspettare di avere la nave ferma prima di darlo.

Ma avete sentito ieri Adriatic? La verità è scomoda, e come la inserisci su FB, viene rimossa. Io auguro a giornalisti come Sottile & Co. che un giorno siano sottoposti loro ad attacchi stupidi, falsi, premeditati, disordinati, ignoranti, in malafede, senza potersi difendere e che vengano emarginati dalla Tv e dalla carta stampata.

Anch'io Rodolfo...è brutto pensarlo, ma è così.
Credo che molti di noi di fronte allo "sciacallaggio" di questi giorni abbiano provato un grande senso di impotenza nel non poter parlare ed esprimere le proprio opinioni...certamente più ragionevoli di quelle che uscivano dalla bocca di chi in quel momento aveva un microfono in mano.
E a me questo senso di impotenza mi fa stare male...
 
Ultima modifica:
Ho visto il filmato e condivido le numerose considerazioni fatte.
Resto molto perplesso sulla "confusione" di Schettino e non vorrei che alla fine si trasformi in qualcosa che lo possa umanamente assolvere per le follie commesse.
Esclusa la presenza di droghe, per quanto ne so, l'adrenalina che ognuno di noi produce in caso di stress ha effetti che durano pochi minuti.
Il filmato mi ha lasciato ancor più convinto che Schettino abbia quasi tutte le responsabilità dell'accaduto, prima, durante e dopo lo scontro con gli scogli del Giglio.
 
Ora che qualcuno non venga dire che vogliamo a tutti i costi difendere Costa. Un'altra grave malainformazione pronunciata dal commentatore del filmato trasmesso dal TG5 in merito alla messa a mare delle lance. "Difficili da guidare perchè possono andare solo in avanti ed è difficile ritornare al punto di partenza".
Altra accusa; le lance non hanno nemmeno la marcia indietro. Ma perché dobbiamo dipendere per le informazioni da questi cretini?
 
Ultima modifica:
Ora che qualcuno non venga dire che vogliamo a tutti i costi difendere Costa. Un'altra grave malainformazione pronunciata dal commentatore del filmato trasmesso dal TG5 in merito alla messa a mare delle lance. "Difficili da guidare perchè possono andare solo in avanti ed è difficile ritornare al punto di partenza".
Altra accusa; le lance non hanno nemmeno la marcia indietro. Ma perché dobbiamo dipendere per le informazioni da questi cretini?

Rodolfo...la demenza dell'affermazione si conferma da sè...anche se così fosse...basterebbe semplicemente compiere un ampia virata di 360° ed ecco che sei al punto di partenza...nenache accendono il cervello!:(
 
Ultima modifica da un moderatore:
Vladimir...personalmente certe reazioni da uno psicologo/psichiatra (perdonami, non mi ricordo) però non me le aspetto.
Se vedi un incidente in macchina cosa fai?la tua la vendi e dici non salirò più su una macchina?
Le tue non sono solo opinioni, in molti casi sono diventate accuse pesanti.
Un comandante con un' onorata carriera alle spalle fa un errore, che ne scatena d'accordo una serie di altri, ma tu cosa dici?
'quella persona non era in grado di stare al comando e chi ce l'ha messa ha altrettante colpe' e aggiungi frasi del tipo 'se al comando di una nave c'era una persona così, ho paura anche di salire su altre navi perchè potrebbero esserci gli stessi problemi' (le parole probabilmente non sono state queste ma i concetti sì)

Ma se tu non riesci a curare un paziente smetti di esercitare?

Tu stai facendo di tutta l'erba un fascio...e questo che a molti di noi dà più fastidio.
Personalmente ho fatto solo 3 crociere, però abitando in una città di mare e di porto di navi in 35 anni me ne sono vista passare davanti parecchie (per non contare tutte quelle che non vedo) e trovo assurdo e allucinate che per un solo incidente, per quanto grave, si possa mettere sotto accusa un intero settore, di mezzi e di lavoratori che fanno il loro dovere senza causare problemi a nessuno, 365 giorni l'anno.

Quello che è successo alla Concordia è una cosa enorme...ma non è la normalità!
Non è che da oggi in poi bisogna stare attenti e salire sulle navi con terrore perchè domani potrebbe risuccedere...è questo che forse tu non riesci a capire.

Non è che noi ce l'abbiamo con te...forse semplicemente tu non riesci ad entrare in empatia con noi perchè di fondo è questo che pensi, mentre noi che a vari livelli conosciamo questo mondo, stiamo sì cercando di capire quest'incidente...ma prendendolo come evento più unico che raro e non come normalità.

stai mischiando due questioni distinte:
1) la responsabilità o meno di Costa verrà stabilita dai giudici. La mia opinione è che di responsabilità ne abbia eccome, ma è soltanto una mia opinione, che non ho paura di esprimere. Sul fatto che poi qualcuno nel forum veda nell'espressione di un'opinione accuse ed invettive, non so che dire. Pensavo che il forum fosse un luogo dove discutere delle proprie opinioni, rispettandole anche se diverse e mettendole a confronto. Evidentemente non è così; non capisco però allora perché il forum sia pubblico. Metteteci una password e fate un test prima di lasciar entrare qualcuno che la pensa diversamente
2) il mio vissuto personale rispetto all'incidente è una questione del tutto diversa che non ha nulla a che fare con la responsabilità. Mi sono permesso di esprimerlo illudendomi pure di poter dare un punto di vista diverso di chi tecnico non è. Evidentemente vi interessa poco e di questo ne prendo atto. Rispetto a timori futuri ho ovviamente condiviso una mia debolezza, che non ha nulla a che fare con l'essere psichiatra. Se volete fare il confronto con l'aereo, anche quello mi mette piuttosto a disagio, nonostante mi documenti attentamente (come sto facendo in questo caso) sugli incidenti che sono successi. La differenza fondamentale è che l'aereo lo devo prendere per forza per tempi molto brevi e alla fine si resiste. Non scelgo di passarci una settimana di vacanza come su una nave da crociera. Quello di cui secondo me non vi rendete conto è che il mio vissuto è piuttosto diffuso, che vi piaccia o no, che lo riteniate insulso o meno. Speravo di poterlo discutere ed affrontare in un forum di croceristi e non che questo impedisse di "entrare in empatia" con il forum.
Saluti,
V.
 
Si l'ho visto. Niente di nuovo; molto angosciante! Ci sono i racconti dei ballerini e i di alcuni superstiti. Fanno sentire la registrazione radio dei soccorsi aerei. In pratica stavano cercando una nave inclinata, pensando di trovarla illuminata. Quando finalmente inquadrano la nave giusta esclamano "mi**ia ma è affondata!" Intervistano anche un ex comandante della Queen Elizabeth 2. Insomma non aggiunge altro a ciò che sapevamo già.
 
Signori Costa puo' aver detto quello che vuole, ma l'unico responsabile e' lui....Puo' anche aver ricevuto dei consigli delle raccomandazioni, non si puo' escludere, ma lui e il comandante dei soccorsi, nessuno puo' dargli alcun ordine, e nessun comandante si farebbe influenzare in una decisione del genere. E' fuori da ogni logica, nessuno comandante accetterebbe ordini in questa situazione.
Poi sta cavolo di unita' di crisi..cosa pensate che sia? Tipo un numero di emergenza e soccorso......semplicemente e' un numero alla quale il comandante chiama, dove un poveraccio risponde, e mette in allerta la compagnia a preparasi a gestire una situazione di crisi. Ma non ha nulla a che vedere con il soccorso a terra....sono tutte cavolate

Grazie Unoche, era la risposta che mi aspettavo, menomale......
 
stai mischiando due questioni distinte:
1) la responsabilità o meno di Costa verrà stabilita dai giudici. La mia opinione è che di responsabilità ne abbia eccome, ma è soltanto una mia opinione, che non ho paura di esprimere. Sul fatto che poi qualcuno nel forum veda nell'espressione di un'opinione accuse ed invettive, non so che dire. Pensavo che il forum fosse un luogo dove discutere delle proprie opinioni, rispettandole anche se diverse e mettendole a confronto. Evidentemente non è così; non capisco però allora perché il forum sia pubblico. Metteteci una password e fate un test prima di lasciar entrare qualcuno che la pensa diversamente

Distinguiamole pure...non c'è alcun problema.
La responsabilità, ricordiamoci bene, che in questo momento non è ancora accertata per nessuno...per altro la compagnia non è neanche formalmente accusata di nulla.
In questo forum si può discutere di tutto con i dovuti termini...ben diverso è dare colpe senza prove, volendole far passare per opinioni personali...colpe rimangono.
E dire, ad esempio, che una persona non è stata accuratamente controllata (l'hai fatto tu) senza avere gli elementi per dirlo (hai fatto tu l'esame a schettino?) non è esprimere un opionione ma è una sentenza senza prove...io sinceramente non ci trovo nulla di strano nel fatto che non sia accettata dalla maggioranza delle persone.
Ti abbiamo detto più volte che gli ufficiali vengono testati, non ne hai neanche tenuto conto e hai continuato con le tue tesi accusatorie.
Prova a spiegare come questo tuo atteggiamento potrebbe essere interpretato.

2) il mio vissuto personale rispetto all'incidente è una questione del tutto diversa che non ha nulla a che fare con la responsabilità. Mi sono permesso di esprimerlo illudendomi pure di poter dare un punto di vista diverso di chi tecnico non è. Evidentemente vi interessa poco e di questo ne prendo atto. Rispetto a timori futuri ho ovviamente condiviso una mia debolezza, che non ha nulla a che fare con l'essere psichiatra. Se volete fare il confronto con l'aereo, anche quello mi mette piuttosto a disagio, nonostante mi documenti attentamente (come sto facendo in questo caso) sugli incidenti che sono successi. La differenza fondamentale è che l'aereo lo devo prendere per forza per tempi molto brevi e alla fine si resiste. Non scelgo di passarci una settimana di vacanza come su una nave da crociera. Quello di cui secondo me non vi rendete conto è che il mio vissuto è piuttosto diffuso, che vi piaccia o no, che lo riteniate insulso o meno. Speravo di poterlo discutere ed affrontare in un forum di croceristi e non che questo impedisse di "entrare in empatia" con il forum.
Saluti,
V.

Ti sei chiesto perchè questo incidente abbia colpito così tanto l'opinione pubblica?
Io la risposta che mi sono data è che la sua eccezionalità colpisce proprio per la sua singolarità...perchè un incidente in auto, in moto, in aereo, in treno, ecc... ci colpisce meno?...perchè ormai ci abbiamo fatto l'abitudine!
Di sicuro nella vita non c'è nulla...puoi uscire di casa e morire perchè ti cade un vaso di fiori in testa, ma questo non significa necessariamente che uscire di casa sia pericoloso.

Mettila come vuoi...ma per noi fare crociere non è oggi più pericolo di quando non lo fosse prima del 13 gennaio (gli incidenti c'erano stati anche prima e ci saranno anche dopo.
Se poi tu, a seguito dell'incidente ti rifiuti di salire su una nave, permettimi, per noi è un qualcosa di non condivisibile...

E le tue "opinioni" forse sarebbero state accolte con più condivisione proprio su un forum di sciatori piuttosto che su un forum di crocieristi dove la maggior parte delle persone, invece che farsi trasportare dalle emozioni preferisce analizzare i fatti razionalmente...
 
Alla trasmissione Quarto Grado di ieri sera è venuta fuori un'altra notizia inaspettata.
Lo sapevate che lo scoglio Le Scole è di proprietà di una signora abitante sull'Isola del Giglio.
La nonna lo ha lasciato in eredità a lei ed altre due persone che sono decedute. Quindi oggi sembrerebbe essere l'unica erede.
Dall'intervista non sembrava intenzionata ad adire nessuna via legale per un eventuale rimborso dei danni, anzi ha simpaticamente chiesto alla giornalista se lo volesse lei in regalo visto che non se ne faceva niente, ma all'inizio del servizio avevano dato ad intendere che Costa doveva inserire anche questo esborso economico.
Alessandra
 
...la signora l'ho vista al TG5....e anche li ci hanno provato a farle dire che voleva un rimborso....non c'è cascata.......ogni tanto i giornalisti rimangono a bocca asciutta....
 
...la signora l'ho vista al TG5....e anche li ci hanno provato a farle dire che voleva un rimborso....non c'è cascata.......ogni tanto i giornalisti rimangono a bocca asciutta....

Anche io l'ho vista...e sinceramente mi sono chiesta che bisogno ci sia di andare a fare certe domande...la signora ha risposto più che bene, almeno lei un po' di intelligenza ha dimostrato di averla.
 
La responsabilità, ricordiamoci bene, che in questo momento non è ancora accertata per nessuno...

io nella prima frase ho scritto "la responsabilità o meno di Costa verrà stabilita dai giudici". Mi spieghi come la mia e la tua affermazione sarebbero in contrasto?

Ti abbiamo detto più volte che gli ufficiali vengono testati, non ne hai neanche tenuto conto e hai continuato con le tue tesi accusatorie.

questo non è affatto vero. Ne ho tenuto conto eccome. Ho pure fatto riferimento a questo in un mio messaggio successivo in cui cercavo di comprendere il comportamento di Schettino. Per favore rileggilo.

Ti sei chiesto perchè questo incidente abbia colpito così tanto l'opinione pubblica?
Io la risposta che mi sono data è che la sua eccezionalità colpisce proprio per la sua singolarità...perchè un incidente in auto, in moto, in aereo, in treno, ecc... ci colpisce meno?...perchè ormai ci abbiamo fatto l'abitudine!

questo riguarda probabilmente te che hai una sensibilità particolare per le navi. A me colpiscono tutti allo stesso modo. Forse di più quelli degli aerei.
Mi rendo conto perfettamente che si tratti di eventi rari e anche che razionalmente non ci sia oggi nessun pericolo aggiuntivo rispetto a prima dell'incidente. Anzi sicuramente il rischio diminuisce ad ogni incidente. Ti sfugge forse però che il cervello umano non è un computer. Io ho parlato di "vissuto" che non è certo governato dalla razionalità; almeno non solo.

E le tue "opinioni" forse sarebbero state accolte con più condivisione proprio su un forum di sciatori piuttosto che su un forum di crocieristi dove la maggior parte delle persone, invece che farsi trasportare dalle emozioni preferisce analizzare i fatti razionalmente...

ho espresso le mie opinioni anche in altri ambiti e ti assicuro che sono estremamente "moderate" rispetto a quello che si sente in giro. In genere sono io che mi trovo a difendere Costa, l'equipaggio a addirittura a sollevare un minimo di dubbio su Schettino. Per questo vengo ad esprimerle anche qui dove mi aspetto di trovarle più simili alle mie.

Un saluto,
V.
 
Io resto sempre più sconvolto, dall' educazione e linguaggio che usano gli abitanti dell'Isola del Giglio: tutti rispondono in modo molto educato, con un linguaggio chiaro e ben preciso, mantenendo la propria riservatezza, senza urlare ai quattro venti tutte le loro imprese...davvero complimenti
 
Io resto sempre più sconvolto, dall' educazione e linguaggio che usano gli abitanti dell'Isola del Giglio: tutti rispondono in modo molto educato, con un linguaggio chiaro e ben preciso, mantenendo la propria riservatezza, senza urlare ai quattro venti tutte le loro imprese...davvero complimenti

E' verissimo, quando li intervistano, sia che siano giovani che persone di una certa età hanno un comportamento sempre molto umile e riservato, non gridano ai quattro venti le loro gesta e se i giornalisti insistono si chiudono in un silenzio dignitoso colmo di modestia.
Ale
 
......sono delle persone normali che stanno reagendo nella migliore delle maniere ad un evento enorme.....almeno loro.....
 
Conosco Schettino, la sua famiglia, con lui sono stato imbarcato in una transatlantica con la Costa Tropicale nel dicembre 2003, faceva il Comandante in seconda, nave piccola si parlava sempre.
Una bella famiglia semplice si vedeva che era da generazione gente di mare, gente meridionale, gente con cui é un piacere stare.
Schettino come ufficiale dal lato dei rapporti con i crocieristi é una persona come piace a me, simpatica e sempre disponibile, sempre alla mano, sempre con la gente, molto amante del suo lavoro, parlava sempre di navi e come tutti gli ufficiali Costa ma anche Italia di Navigazione, la prima parola che hanno in bocca é " Sicirezza ".
Sicurezza nella navigazione, sicurezza nella rotta, sicurezza rispetto ai fenomeni atmosferici, sicurezza nelle persone.
Siamo rimasti in vederci ma poi tra il mio lavoro, la Germania, é tutto rimasto in sospeso, poi grazie il nostro forum ci siamo salutati.
Sul lato professionale non posso dire niente di Schettino, io di mestiere faccio il gelatiere perció non mi compete , ascolto Unochenaviga ed Adriatic che sono marittimi e vivono o hanno vissuto la vita su un ponte di Comando.
Certamente un´idea me la sono fatta, é un´idea molto difficile da digerire perche propio alla Costa, propio alla Concordia e propio a Schettino doveva succedere ?
Quando capita una cosa brutta a gente di cui uno conosce di vista o gente a cui uno é affezionato fa male, ma molto male, quante volte vi ho detto che le navi Costa sono come stare a casa mia, infatti io ho investito lí come si fa in una casa, nello stesso modo.
Il giudizio verso l´uomo come persona da parte mia il mio massimo appoggio peró con questo non voglio giustificare il suo comportamento, che la giustizia faccia il suo corso.
Dico sempre a mia moglie che se uno dei nostri figli amazza una persona non per questo le vorró meno bene, peró davanti alla giustizia deve pagare il suo crimine.
Comunque il giudizio piú difficile sará sempre davanti a Dio, ci sono 40 persone di cui deve rispondere, una bambina di cinque anni.
A qualche amico ho detto cosa avrei fatto io.....

Ho visto il video interessante é il post messo da Wind, il 3684, dall´idea che mio sono fatto, chi l´ha fatto é un porco, porco perche ha speculato con la compagnia, con i giornalisti , con la procura. Ha avuto molto sangue freddo, secondo me é una persona importante, di mestiere, di anni in compagnia, una persona che entrava ed usciva come voleva dal ponte di Comando, una persona che non era impegnata in quel momento, poteva fare quello voleva, infatti é stato indisturbato.
Chi vede il post 3684 chi parla all´inizio é sempre Schettino, sicuramente sará stato scioccato, sta verificando aspetti tecnici, mi sembra lucido, probabilmente confusione c´é, potrebbe stare agendo in un altro modo ma questo lo puó dire uno che fa il mestiere.
Quello che racconta il giornalista ( Era meglio che chiudesse il becco e lasciassi ascoltare di piú ) é come tutta questa storia una veritá Goebbeliana.
La quantitá di gente da inesperto mi sembra normale per il momento difficile che si stava vivendo, mi sembra anche che non c´era tutta quella confusione almeno nel video che i giornalisti ci raccontano , bisogna tener presente che il ponte di Comando fa zona e se, come se fosse isolato ( signori, sono le navi troppo grandi ), e la zona Muster station un´altra zona, cioé quello che io voglio dire che chi é su un ponte di Comando non puó capire cosa si sta vivendo tra i crocieristi.

Ultimamente su questo post si é parlato della parte pscicologica degli Ufficiali, ho letto anche un ´altra nuova versione dei fatti, che volete che vi dica, é intelligente chi dice aspettiamo l´inchiesta, che é meglio.
Io credo che il mondo delle crociere é cresciuto ad un ritmo insostenibile e mentre tutto andava liscio, tutto era bello e tutto si poteva fare, oggi vediamo che come tutte le cose non é cosí.
Dal primo momento ho sestenuto che la colpa é del sistema, dalle compagnie, dall´equipaggio, dalla Capitaneria, dai cantieri, dai governi, dai paesi e naturalmente da noi Crocieristi.
Comunque come mi diceva una caro amico Maitre.....lo show deve continuare.

Un saluto.
 
Alcune brevi considerazioni sul video:

- Ho visto Schettino lucido ma totalmente "dissociato" dalla realtà circostante
- L'immobilismo di Schettino ha condizionato in parte anche chi lo circondava (comprensibile, d'altronde, lui era il comandante, il vero punto di riferimento in quel momento per tutti...purtroppo)
- Il fato ha miracolosamente voluto che la nave si spiaggiasse dove si è spiaggiata. Non ho visto nessuna manovra sinonimo di gran abilità marinaresca da parte del comandante, ma solo un assecondarne in maniera quasi casuale lo scarroccio.
- In definitiva, niente di nuovo rispetto alle ipotesi prevalenti fatte in questo forum. Certo, toccarne con mano i momenti culminanti attraverso un video, genera ancora maggior rabbia.
- Della Moldava non parlo, non l'ho mai fatto, e non intendo cominciare ora.
I prossimi giorni, con l'interrogatorio di Foschi e fino al 3 marzo con l'incidente probatorio sulla scatola nera, saranno decisivi per l'inchiesta e per, eventualmente, allargare il ventaglio di responsabilità.
Vedremo.

Recentemente, abbiamo più o meno tutti espresso le nostre opinioni (anche su altre discussioni),sull'andamento del mercato delle crociere in genere ed in seguito alla tragedia della Concordia.
Non so se è già stato postato in precedenza, nel qual caso chiedo già da ora scusa, ma su informare hanno trattato dell'argomento.
Vi inserisco il link.

Un saluto

http://www.informare.it/index.htm
 
Ultima modifica:
complimenti a chi ha girato il video invece di fare qualcosa e complimenti a tutti i presenti sul ponte di Comando che non si sono resi conto di un c..zo!!!!!!!!!!

PS:chiedo scusa per la parolaccia a tutti e specialmente ad unochenavigaveramente.

Mauro
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top