• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Victoria - Grecia Classica e Isole - 30/10/2011 by vascomane79 & Manlio (?)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pmanlio

Active member
Avrei voluto scrivere quanto di seguito in un modo diverso, ma l'incidente di Concordia ha un po' mutato lo spirito con cui scrivo questo diario, ed oggi è un giorno importante per la Grecia, quindi opto per una modalità di scrittura meno poetica di quella che volevo proporre..
Nei tre giorni che siamo stati in Grecia il parlamento era alle prese con decisioni difficilissime, ed oggi 12/02/2012 questo è il titolo di Repubblica.it:


Grecia

Il Parlamento al voto sui tagli
I manifestanti assediano il palazzo

Per contro questo è il titolo nella pagina Italiana:

Articolo 18, [..]

Ora torniamo ad Atene, siamo nel 461 Avanti Cristo, il Partenone non esiste ancora, la città è in preda a fortissime tensioni e lotte politiche..

Torniamo lì.. nella collina, nel centro della vita di Atene.. per l'occasione ritiriamo fuori dal cappello Alvaro e Maurizio..

Alvaro: "Maurì.. secondo te stà storia come va a finì?"

Maurizio: "Arvà.. se nùn se trova oggi un accordo, se nùn arriva quarchiduno che la mette a belle parole, ma coi SIGNIFICANTI qui va à finì a guerra civile..''

Alvaro: "Ahò.. mhò parla Pericle.. quello sà parlà.. sentìmo un pò e speramo.."


343px-Perikles_altes_Museum.jpg


Voce: "Cittadini Ateniesi, mhò parla Pericle.. sentimo che ce deve dà dì.."




Qui ad Atene noi facciamo così.

Qui il nostro governo favorisce i molti invece dei pochi: e per questo
viene chiamato democrazia.

Qui ad Atene noi facciamo così.

Le leggi qui assicurano una giustizia eguale per tutti nelle loro
dispute private, ma noi non ignoriamo mai i meriti dell'eccellenza.

Quando un cittadino si distingue, allora esso sarà, a preferenza di
altri,chiamato a servire lo Stato, ma non come un atto di privilegio, come una
ricompensa al merito, e la povertà non costituisce un impedimento.

Qui ad Atene noi facciamo così.

La libertà di cui godiamo si estende anche alla vita quotidiana; noi non
siamo sospettosi l'uno dell'altro e non infastidiamo mai il nostro
prossimo se al nostro prossimo piace vivere a modo suo.
Noi siamo liberi, liberi di vivere proprio come ci piace e tuttavia
siamo sempre pronti a fronteggiare qualsiasi pericolo.

Un cittadino ateniese non trascura i pubblici affari quando attende alle
proprie faccende private, ma soprattutto non si occupa dei pubblici
affari per risolvere le sue questioni private.

Qui ad Atene noi facciamo così.

Ci è stato insegnato di rispettare i magistrati, e ci è stato insegnato
anche di rispettare le leggi e di non dimenticare mai che dobbiamo
proteggere coloro che ricevono offesa.

E ci è stato anche insegnato di rispettare quelle leggi non scritte che
risiedono nell'universale sentimento di ciò che è giusto e di ciò che è
buon senso.

Qui ad Atene noi facciamo così.

Un uomo che non si interessa allo Stato noi non lo consideriamo innocuo,
ma inutile; e benché in pochi siano in grado di dare vita ad una
politica, beh tutti qui ad Atene siamo in grado di giudicarla.

Noi non consideriamo la discussione come un ostacolo sulla via della
democrazia.
Noi crediamo che la felicità sia il frutto della libertà, ma la libertà
sia solo il frutto del valore.


Insomma, io proclamo che Atene è la scuola dell'Ellade e che ogni
ateniese cresce sviluppando in sé una felice versatilità, la fiducia in se stesso,
la prontezza a fronteggiare qualsiasi situazione ed è per questo che la
nostra città è aperta al mondo e noi non cacciamo mai uno straniero.

Qui ad Atene noi facciamo così


Ora la Democrazia Ateniese ha fallito molti dei suoi obiettivi, ha anche un lato oscuro, perchè, come ben sa Eumeo, non la applicavano certo agli altri, la città aveva gli schiavi ecc. tutto quello che vogliamo dirgli contro possiamo dirglielo..

Ma nel 461 AC su quella collina sono state pronunciate parole che riecheggiano nei millenni, sono nate istituzioni (il tribunale, la scuola pubblica, l'idea di onorare con aiuti i cittadini meritevoli) che sono la base di una democrazia moderna..

Lì si è detto che viene prima l'uomo, il suo sviluppo, poi il resto..

Non è un caso che il vero pensiero scientifico organizzato nasce su quella collina, dove nascono anche grandi filosofi (la matematica e la fisica nascono dalla filosofia), non è un caso che quella gente abbia trovato la compatezza per respingere l'immenso esercito Persiano, non è un caso che nei millenni studiosi e studiosi abbiano guardato lì..

Non è un caso che nelle costituzioni occidentali si dice che le repubbliche tutelino le persone e la loro formazione..

Se ora accettiamo di sacrificare tutto questo, che ce ne rendiamo conto o no, sacrifichiamo noi stessi: inutile illudersi, la storia è maestra, e questo insegnamento ce lo ha dato mille volte..

In tanti lo sanno ed altri lo stanno capendo: se ne sono accorti in Grecia, se sono accorti nel parlamento Europeo dove (la stampa lo dice poco) ci sono pressioni fortissime contro l'atteggiamento Europeo verso la Grecia.

Mi scuso, il mio è un discorso politico, per una volta mi sono permesso di farlo, mi limito a queste battute e non lo porto oltre..

Vi invito poi a riguardare per un attimo questa bandiera:

6344744245_d81776dabd_z.jpg


per fare la Grecia ci sono volute lotte pesanti, come per fare l'Italia, e per arrivare al ritorno definitivo della Democrazia si è dovuto abbattere il regime dei colonnelli (anni settanta).

Dietro la Grecia ci sono sacrifici sofferenze e spirito nazionale, tutto questo merita rispetto, come lo merita la vocazione Europeista che la Grecia ha sempre avuto..

Ora lasciamo Atene, ma prima, con le orecchie, rubiamo ancora due parole a Maurizio ed Alvaro:

Maurizio: "Arvà.. hai visto stì due?"

6411104451_fb626d610e_z.jpg


6505554089_262f27ef43_z.jpg


Alvaro: "Come no? Ammazza che t'hanno fatto!!"

Maurizio: "Certo che erano in bona compagnia.. "

6411334623_514ed45af5_z.jpg


Alvaro: "Oddio, uno dei cuccioli nùn c'era mai.."

6605699551_c46a58b3b5_z.jpg


Alvaro: "Maurì.. tu che dichi? A prossima vortà fanno 'n giro simile.. che cce sarà da scrivè.. tu li leggerai?"

Maurizio: "Arvà.. sarà n'antro viaggio, n'antrà storia, ma vedrai che ce sarà eccome dà vedè.. "

Alvaro: "Maurizio, me sà che ciai ragione.. io li seguo.. "

E voi? ;)

Un salutone
Manlio
 

vascomane79

New member
Io figurati, se c'è da viaggiare e poi raccontare nessun problema... :)!!!

PS. Manlio la tua introduzione nella quale riporti i titoli di Repubblica mi fa paura... ma ahimè è la triste realtà... e non lascia presagire nulla di buono...
 

La76

New member
Manlio..."splendida" conclusione...(è tra virgolette solo e semplicemente perchè certe riflessioni non possono certo essere definite in positivo per quanto belle e importanti...)

Io insieme ad Alvaro e Maurizio vi seguo...e chissà!;)
 

Gabriele C.

Well-known member
Le parole di Pericle, eccezionali, mi hanno fatto ricordare la mia visita al Partenone di due anni fa. In quel diario scrivevo così:

"... facendo una lunga fila per scendere ed uscire dall’area cerchiamo insieme di trovare il valore di questa visita: al di là del bel panorama, è l’importanza che riveste questo luogo a renderlo affascinante. Qui hanno preso vita tanti aspetti che oggi dettano il nostro pensare, il nostro operare, il nostro crescere, che hanno indirizzato il percorso storico e culturale dell’uomo in più di 2000 anni. Secondo me, è questo il fascino dell’Acropoli di Atene, che va oltre il fatto della bellezza in quanto tale. Voi che ne pensate?"

Mi ritrovo pienamente nelle riflessioni di Manlio, e mi auguro che la Grecia, in questi delicati giorni, riesca a confermare tutti i grandi valori sociali che è riuscita a tramandare nella sua storia.
Speriamo sia così, anche se sarà molto complesso.
 

pmanlio

Active member
Grazie a chi ci seguirà (CostaMagica, dai che il prossimo anno ci sarà pure la nuova macchinetta con me!! ;) )

PS. Manlio la tua introduzione nella quale riporti i titoli di Repubblica mi fa paura... ma ahimè è la triste realtà... e non lascia presagire nulla di buono...

Lo so, fa paura anche a me, ma sembra che non tutti lo abbiano realizzato..

Io insieme ad Alvaro e Maurizio vi seguo...e chissà!;)

Se il 'chissà' si avvera il Diario lo lascio a te e Vascomane? ;) (dai, me vojo riposà!!)

"... facendo una lunga fila per scendere ed uscire dall’area cerchiamo insieme di trovare il valore di questa visita: al di là del bel panorama, è l’importanza che riveste questo luogo a renderlo affascinante. Qui hanno preso vita tanti aspetti che oggi dettano il nostro pensare, il nostro operare, il nostro crescere, che hanno indirizzato il percorso storico e culturale dell’uomo in più di 2000 anni. Secondo me, è questo il fascino dell’Acropoli di Atene, che va oltre il fatto della bellezza in quanto tale. Voi che ne pensate?"

Mi ritrovo pienamente nelle riflessioni di Manlio, e mi auguro che la Grecia, in questi delicati giorni, riesca a confermare tutti i grandi valori sociali che è riuscita a tramandare nella sua storia.
Speriamo sia così, anche se sarà molto complesso.

Speriamo..

Volevo postarvi un video con il discorso di Pericle, ma qualunque lettura io trovi proviene da una ben determinata parte politica, per cui mi astengo dal farlo in quanto parteggiare per una parte non è il mio scopo: il discorso di Pericle si sposa con qualunque visione della Democrazia esista, quindi non vedo perchè farne una bandiera di parte..

Questa immagine è probabilmente recentissima, si tratta credo di una delle guardie che spesso i turisti ammirano dalla strada..

404360_10150613409232855_196502997854_9065132_1485095043_n.jpg


spero che questo ragazzo abbia davanti qualcosa di migliore di quello che si vede oggi..

Per quanto riguarda il diario di viaggio in sè, per me (per Vascomane e gli altri non so, ovviamente qualsiasi contributo è gradito) si chiude qui, vorrei solo tornare con alcune note personali, ma il racconto e le considerazioni personali sui luoghi e le vicende da parte mia sono finiti..

Un saluto
Manlio
 

fandelmare

New member
Alvaro: "Maurì.. secondo te stà storia come va a finì?"

Maurizio: "Arvà.. se nùn se trova oggi un accordo, se nùn arriva quarchiduno che la mette a belle parole, ma coi SIGNIFICANTI qui va à finì a guerra civile..''

Alvaro: "Ahò.. mhò parla Pericle.. quello sà parlà.. sentìmo un pò e speramo.."


Lì si è detto che viene prima l'uomo, il suo sviluppo, poi il resto..

In tanti lo sanno ed altri lo stanno capendo: se ne sono accorti in Grecia, se sono accorti nel parlamento Europeo dove (la stampa lo dice poco) ci sono pressioni fortissime contro l'atteggiamento Europeo verso la Grecia.
per fare la Grecia ci sono volute lotte pesanti, come per fare l'Italia, e per arrivare al ritorno definitivo della Democrazia si è dovuto abbattere il regime dei colonnelli (anni settanta).
Dietro la Grecia ci sono sacrifici sofferenze e spirito nazionale, tutto questo merita rispetto, come lo merita la vocazione Europeista che la Grecia ha sempre avuto..
Un salutone
Manlio[/QUOTE]

Manlio i colonnelli non sono solo quelli che indossano la divisa, ce ne sono anche altri in impeccabili abiti borghesi ed oggi sono quelli che comandano. Democrazia ! Vocazione europeistica ! Nobili parole per nobilissimi concetti ! Ma che direbbe Pericle nell'Atene di oggi, in quella messa a ferro e fuoco e mostrata nei TG? Un popolo può fare una moneta ma basta una moneta per far di tanti un solo popolo? E soprattutto quella moneta può bastare per far in modo che tutti quei popoli vadano d'accordo? Si è creato un recinto circondato di filo spinato ed in quel recinto si sono messi insieme il lupo e l'agnello e più d'uno di quei Soloni di economia e politica hanno pensato che all'agnello frequentando il lupo sarebbero spuntate zanne ed artigli e invece, ohibò stiamo scoprendo che l'agnello resta agnello ed il lupo lupo e soprattutto che la medesima dieta non si addice ad entrambi! E allora caro Manlio quelle espressioni democrazia e vocazione europeistica nel contestro attuale diventano solo tristi e vuoti simulacri per nascondere ben altro e d'altra parte nella storia dell'umanità non è certo la prima volta che dietro nobili ideali si sono celati ben altri fini. Sono gia troppo OT ma lasciami dire per quel poco che so che almeno prima di questa Europa, che era nata per essere ben altro e con ben altri intenti, ogni nazione aveva la moneta che gli si confaceva, quella ad essa proporzionata mentre ora ce n'è una che deve andar bene per tutti e forse niente di peggio di una moneta forte per un paese debole. Il nostro presidente ha detto ieri: "Noi non siamo la Grecia" mi permetto di aggiungere: "E' vero ma non siamo neanche la Germania" So di essere andato fuori binario ma spero tanto che con indulgenza questo messaggio non sia cancellato proprio per omaggio a quella Grecia che soffre nella quale c'è un po' di tutti noi.
Un salutone. Fan
 

pmanlio

Active member
Sergio, non sei andato OT, almeno se non lo sono andato io nell'introdurre il tema..

In più questo diario, se ci fai caso, non è il diario di un viaggio, ma un viaggio in diversi tempi e con diverse tematiche in certi luoghi toccati da un itinerario..

Insomma, ho utilizzato un modo fico per dire.. insieme di OT.. ;)

Ora non posso rispondere, ma lo farò..

Un saluto e grazie!

Manlio
 

pmanlio

Active member
Sergio, se devo essere sincero credo che Temistocle, che ha spinto Atene in guerra contro Sparta, non ci penserebbe due minuti a preparare un piano di uscita dall'Europa, magari non al volo, ma in breve tempo si..

Non avrebbe accettato di sacrificare la sovranità popolare a non si sa bene chi e per quale scopo..

Qui mi fermo, perchè è un discorso complesso e di sicuro non adatto ad un forum navale..

E' adatto a questo sito ed a questo diario ricordare quello che ho ricordato, ovvero che la Grecia è una parte di noi, e che certi meccanismi non si fermano una volta avviati, lo è ancor di più perchè io e gli altri eravamo ad Atene in alcuni dei giorni fondamentali di questa vicenda..

Invece vorrei fare alcune considerazioni sia sul diario che sul forum: riporto un frammento dell'intervento di Marsalva..

Ciao, grazie per il benvenuto a tutti …
Purtroppo non avrò molto tempo a disposizione, ma mi piacerebbe integrare con ulteriori considerazioni, partendo dagli splendidi ricordi che la visita nave ci ha lasciato. Da ex guardiamarina, essere sul ponte di comando ha avuto un bel impatto emotivo e i ricordi sono molto vividi; appena avrò un attimo di tempo in più aggiungerò, se posso, quelle che sono mie considerazioni personali, non tanto sulla struttura della Victoria, ma sulla strumentazione di navigazione in dotazione. [..] Appena avrò tempo, visti i pregressi passati e gli ultimi tristi avvenimenti di cronaca, qualche accenno sulla strumentazione potrei anche aggiungerlo al vostro splendido diario.
CIAO!

Premesso che spero trovi il tempo per aggiungere le sue note, vorrei sottolineare la serietà, la serietà di chi dice: ''Ci ho lavorato, vi spiego, ma ovviamente nei limiti di quello che so..''

Chi di noi dubita che quello che verrà eventualmente scritto, da un Ingegnere, appassionato e che ha lavorato a bordo, sia affidabile?

E chi di noi non ha letto i fior di diari di tante persone, di cui non faccio i nomi, trovandoli spesso più che elevati a livello divulgativo?

Ed i topic tecnici?

La serietà di questo ambiente stride in modo pesante con quanto viviamo quotidianamente in lidi che dovrebbero invece esser ben più 'seri'..

Di questo occorre dar atto a chi lo ha creato ed a chi si impegna a mantenerlo, con sue conoscenze e capacità per i topic e con il necessario lavoro di mediazione e controllo per i moderatori, e spesso queste figure si integrano tra di loro..

Prima del viaggio era chiaro che un diario sarebbe esistito, lo voleva fare Savino ed io ero scettico, non tanto per l'idea quanto per l'impegno che comportava ed anche per (lo ammetto) una certa difficoltà a confrontarmi con il diario di Costa Marina..

Dopo Dubrovnik ho capito che avrei partecipato anche io, ed ho iniziato a pensare a che taglio avrei potuto dare alla mia parte di lavoro..

Spero vi sia piaciuto, sicuramente mi ha impegnato molto, ma ad un certo punto è stato anche molto piacevole..

Si era creato per me un bel momento: mentre il diario cresceva seguivo quello di Sabbamada ed altri, vedevo il lavoro di Prof, viaggiavo in contemporanea tra i miei ricordi e quelli degli altri, mi bevevo anche dei lavori seri ed imparavo molto..

Tutto questo per me si è fermato di fronte ad uno scoglio, e qui si vede benissimo..

Speriamo di rimuovere il prima possibile quello scoglio dalla mente, non dimenticando il fatto, ma ridando a tutto l'ambiente la giusta leggerezza..

Un saluto e grazie!!
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Manlio e Vascomane, un grazie sincero.
Un grazie sincero per i circa tremiladuecentoventitrè motivi che mi hanno fatto apprezzare questo diario.
Per merito vostro, e per una patologica e cronica deformazione professionale, ho trovato un nuovo indicatore per misurare l'alto livello qualitativo dei diari pubblicati in questo forum: il numero dei commenti OT. (moderatori, perdonatemi..)
No, vi assicuro, non scherzo. Sono assolutamente sincero.
Quanto più un diario cattura, quanto più nel suo essere narrato stimola momenti di riflessione, tanto più le risposte che riceverà genereranno altre domande ed approfondimenti, altri temi contigui, mille rivoli di argomenti sulla base dei quali confrontarsi.
Personalmente, ho seguito tutto il diario, ho commentato sporadicamente, ma ad un certo punto mi sono fermato nel pubblicare post.
Sarei dovuto andare in ferie per poter inserire commenti e ragionamenti sui mille ed interessantissimi temi trattati.
Grande è il vostro merito, Manlio e Vascomane, ma è tanto anche il merito di chi l'ha seguito e di quelli che hanno permesso, con la qualità dei loro post, che il confronto assumesse un livello culturale e di civiltà oggi estremamente raro in altri forum ed in generale nella vita quotidiana.

Ancora grazie, vi aspetto al prossimo...

Un saluto
 
Ultima modifica:
T

tano

Guest
Pmanlio non scherza, Pmanlio ti ispira......Pmanlio ti invita ad andare a posti stupendi, Pmanlio ti prepara a quei posti come nessuno, e quando ci vai.....sei stato per la seconda volta.
Giá te l´ho detto, grazie di esistere. Nella mia mente c´é ....Petra !!!

Un salutone.

Dimenticavo, quella tua foto con la Lacoste celeste ed in fondo il mare : Stupenda !!!!!!
 

pmanlio

Active member
Tano, grazie!!

Sai, 'portarvi' a Petra è stato un lavoraccio, ma basato su una notevole disponibilità di foto e di testi di riferimento..

Invece in questo caso Atene e la visita della nave erano temi più difficili da trattare, perchè mancava quasi completamente l'elemento fotografico, e questo è un peccato: avendo le foto a disposizione si poteva far di più ed in modo più leggero sia per chi leggeva che per chi scriveva..

Il 'vantaggio' di scrivere un diario è nel fatto che uno si fissa meglio in mente il viaggio, le sue sensazioni, i ricordi dei luoghi, le spiegazioni delle guide, ed in questo senso mettere in forma scritta la visita alla nave e quella al museo di Atene sarà stata anche una fatica ma ha fissato nella mia mente concetti che probabilmente sarebbero andati perduti..

Felix, anche io per mestiere invento spesso indici prestazionali, curiosa coincidenza vero?

In questo caso il diario è stato in un certo senso creato appositamente per gli OT, e gli OT sono stati tutti di livello proprio grazie a chi legge: si è trattato di un 'lavoro' comune tra voi e noi.. non è poco.. ;)

Abbiamo fatto lavorare un pochino anche il cucciolo più piccolo, ma spero che non utilizzi il telefono blu!!

Un salutone e grazie!!
Manlio
 

La76

New member
...sicuri che è finito?!?Eh noooooo...:(

A parte gli scherzi, questo diario è stato davvero un bellissimo "viaggio", con piacevolissime variazioni di percorso, fatto in ottima compagnia...grazie!;)

P.s. Penso anch'io che il valore più grande, anche se apparentemente sembra l'elemento che più lo snatura, sia in realtà nelle considerazioni e nelle domande che ti portano un po' fuori tema...
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top