• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Il "Dopo" Concordia; gli aspetti assicurativi

La76

New member
esatto.
Ad esempio 2 adulti (paganti) con 2 bambini (gratis) vengono rimborsati con 56.000 euro.

Comunque a metà gennaio non credo che la Suite Samsara costasse più di 3000 euro a persona.
 

schiaccia

New member
esatto.
Ad esempio 2 adulti (paganti) con 2 bambini (gratis) vengono rimborsati con 56.000 euro.

Comunque a metà gennaio non credo che la Suite Samsara costasse più di 3000 euro a persona.

Probabilmente no, ma quello che hanno lasciato a bordo dovrà avere un risarcimento.....
Io nel mio piccolo in cabina tra macchina fotografica, videocamera, portatile etc.etc. almeno 1.500 - 2.000 € di valore lo porto sempre.....
 

AlbySy

New member
Ricordiamo a chi dovesse leggere in futuro questa discussione che le 14.000 Euro a persona sono riferite alle sole persone che non hanno subito nessun danno fisico (anche se un bello spavento se lo sono presi).
Per le persone che hanno subito danni fisici più o meno gravi e per le povere persone morte il rimborso verrà gestito in altro modo.
 

allocci

New member
Mi permetto di aggiungere, che oltre al rimborso di 11000,00+ 3000,00 Costa Crociere offre a chi ha aderito a questo rimborso e a chi ne facesse richiesta,un percorso/terapia, per eventuale supporto , con un professionista della città di appartenenza che valuterà il periodo e la frequenza, ovviamente pagato da Costa crociere.
 

allocci

New member
Probabilmente no, ma quello che hanno lasciato a bordo dovrà avere un risarcimento.....
Io nel mio piccolo in cabina tra macchina fotografica, videocamera, portatile etc.etc. almeno 1.500 - 2.000 € di valore lo porto sempre.....
Guarda che l'assiccurazione copre al massimo, compreso di tutto, poco più di 5600,00 ( nel sito Costa, riferito all'assicurazione), pertanto 11000,00 euro mi sembrano più che sufficiente, in caso uno avesse una macchina fotografica di parecchie migliaia di euro, be signori fatevi un'assicurazione......dopotutto dovreste dimostrarlo, un po come quando ci sono alluvioni , c'è gente che chiede il rimborso e abita al terzo piano........se non è sciaccallaggio questo...( non mi riferisto a te, ovviamente...)
 
Ultima modifica:

La76

New member
Probabilmente no, ma quello che hanno lasciato a bordo dovrà avere un risarcimento.....
Io nel mio piccolo in cabina tra macchina fotografica, videocamera, portatile etc.etc. almeno 1.500 - 2.000 € di valore lo porto sempre.....

Il risarcimento di quei 1.500-2.000 euro è compreso negli 11.000
Comunque hanno anche detto che quello che sarà possibile recuperare dalle cabine (direi ovviamente della parte emersa) e quanto trovato nelle cassaforti verrà ovviamente restituito ai legittimi proprietari.
 

La76

New member
quindi 14.000,00€ a persona?
Sia per chi viaggiava in interna (come me), sia per chi aveva prenotato la Mega Suite Samsara?

Cokj ti ricito per aggiornarti...ho controllato a catalogo, la Gran suite Samsara con balcone sul mare per quella settimana costava 1.450 euro a persona (su base doppia) quindi come vedi, anche per chi viaggiava lì il rimborso di 3.000 euro per la parte "viaggio" è più che equo ;)
 

Comax

Active member
Le navi della Costa Crociere hanno fatto almeno 10 "passaggi ravvicinati" all'isola del Giglio. E il 14 agosto scorso la Concordia passò ad una distanza di circa 150 metri e ad una velocità di 17 nodi, proprio come il 13 gennaio quando poi è naufragata. Lo sostengono le consulenze tecniche dei legali di molti passeggeri, Pietro Ilardi e Francesco Compagna e lo studio Clifford di Chicago, consegnate ai pm di Grosseto.
Nella memoria i legali - che assistono diversi passeggeri italiani e stranieri che erano a bordo della nave - sostengono che quella dell' "inchino" è una consuetudine per le navi della Costa. Una prassi che, affermano ancora gli avvocati, emergerebbe chiaramente dal libro scritto dal comandante Mario Palombo (allegato alla memoria) e presentato proprio su una delle navi della Costa. Complessivamente sono una decina i passaggi delle navi individuati e coinvolgono quattro diversi comandanti.

Gli avvocati Ilardi e Compagna chiedono quindi di iscrivere i vertici della Costa Crociere nel registro degli indagati. "Alla luce degli elementi acquisiti - sostengono - l'iscrizione è un atto dovuto in quanto sono state violate le più elementari norme di sicurezza. Invece di sanzionare i comandanti" per i passaggi ravvicinati vicino alla costa, la società "avrebbe considerato i passaggi radenti come un titolo di merito". "Siamo sicuri - concludono - che in vista dell'incidente probatorio la Procura di Grosseto valuterà questi elementi con la dovuta attenzione al fine di garantire il pieno rispetto delle norme processuali".

TGCOM
 
T

tano

Guest
Comax, avvicinarsi verso un punto di attrazione, lo fanno tutti !!!!!!!!!!!!!!!
Dovrebbe essere la Costa che fa querala allo studio degli avvocati Campagna, Ilardi, e Cliford di Chicago cosí la smettono con questa storia.
Adesso una domanda, e la Capitaneria di porto dove la mettiamo ? Anche loro dovrebbero vigilare rotta e velocitá . Siamo sicuri che Garbarino passó cosí veloce e cosí vicino nell´agosto del 2011 ?
É un gioco dove si cerca prove solo per fare soldi e cercare di fare cadere ancora piú in basso la reputazione Costa.

Un saluto.
 

stefalex

New member
Gli avvocati vogliono e devono chiamare in causa la Compagnia ad ogni costo in virtù della solvibilità e per dare un maggior rilievo alla causa stessa.
Nessuno di voi ha mai visto il film Erin Brockovich?
All'inizio gli indagati sono i titolari delle ditte che smaltivano i rifiuti accanto alle falde acquifere, ma poi lei è riuscita a chiamare in causa la Pacific Gas e la Electric Company, così che se all'inizio il rimborso ipotizzato era stato di 25.000 dollari per malato, alla fine è riuscita ad ottenerne 1.280.000 per ogni querelante.
L'argomento non è lo stesso ma la dinamica si.
Ale
 

masmaxi

Active member
Gli avvocati vogliono e devono chiamare in causa la Compagnia ad ogni costo in virtù della solvibilità e per dare un maggior rilievo alla causa stessa.
Nessuno di voi ha mai visto il film Erin Brockovich?
All'inizio gli indagati sono i titolari delle ditte che smaltivano i rifiuti accanto alle falde acquifere, ma poi lei è riuscita a chiamare in causa la Pacific Gas e la Electric Company, così che se all'inizio il rimborso ipotizzato era stato di 25.000 dollari per malato, alla fine è riuscita ad ottenerne 1.280.000 per ogni querelante.
L'argomento non è lo stesso ma la dinamica si.
Ale

Esempio calzante ma non paragonabile, almeno per chi è sceso con le sue gambe, in quel caso si tratta di decessi e non di spaventati.....quindi questo si potrebbe applicare per le vittime.
 

Seafoam

New member
Gli avvocati vogliono e devono chiamare in causa la Compagnia ad ogni costo in virtù della solvibilità e per dare un maggior rilievo alla causa stessa.
Nessuno di voi ha mai visto il film Erin Brockovich?
All'inizio gli indagati sono i titolari delle ditte che smaltivano i rifiuti accanto alle falde acquifere, ma poi lei è riuscita a chiamare in causa la Pacific Gas e la Electric Company, così che se all'inizio il rimborso ipotizzato era stato di 25.000 dollari per malato, alla fine è riuscita ad ottenerne 1.280.000 per ogni querelante.
L'argomento non è lo stesso ma la dinamica si.
Ale

La Pacific Gas e la Electric Company aveva inquinato con Cromo esavalente (cromo 6) le falde acquifere ed il suolo circostante e le persone morivano come mosche per tumori intestinali, cancro al seno e più.
C'è una bella differenza.
 

pmanlio

Active member
Ormai ho perso parte di questo topic e me ne scuso, ma a questo posso ancora rispondere:

Le navi della Costa Crociere hanno fatto almeno 10 "passaggi ravvicinati" all'isola del Giglio. E il 14 agosto scorso la Concordia passò ad una distanza di circa 150 metri e ad una velocità di 17 nodi, proprio come il 13 gennaio quando poi è naufragata. Lo sostengono le consulenze tecniche dei legali di molti passeggeri, Pietro Ilardi e Francesco Compagna e lo studio Clifford di Chicago, consegnate ai pm di Grosseto.
Nella memoria i legali - che assistono diversi passeggeri italiani e stranieri che erano a bordo della nave - sostengono che quella dell' "inchino" è una consuetudine per le navi della Costa. Una prassi che, affermano ancora gli avvocati, emergerebbe chiaramente dal libro scritto dal comandante Mario Palombo (allegato alla memoria) e presentato proprio su una delle navi della Costa. Complessivamente sono una decina i passaggi delle navi individuati e coinvolgono quattro diversi comandanti.

Gli avvocati Ilardi e Compagna chiedono quindi di iscrivere i vertici della Costa Crociere nel registro degli indagati. "Alla luce degli elementi acquisiti - sostengono - l'iscrizione è un atto dovuto in quanto sono state violate le più elementari norme di sicurezza. Invece di sanzionare i comandanti" per i passaggi ravvicinati vicino alla costa, la società "avrebbe considerato i passaggi radenti come un titolo di merito". "Siamo sicuri - concludono - che in vista dell'incidente probatorio la Procura di Grosseto valuterà questi elementi con la dovuta attenzione al fine di garantire il pieno rispetto delle norme processuali".

TGCOM

Basta leggere lo stesso libro di Palombo per vedere che il passaggio viene fatto sempre in sicurezza, a bassa velocità (ho riportato anche una parte del testo in qualche intervento fatto qui ndr), e per quanto riguarda la velocità ci saranno probabilmente i tracciati..

A me personalmente, che ho parlato con una persona che era a bordo per lavoro, risulta che Garbarino faceva il passaggio, ma in totale sicurezza ed a bassissima velocità. Garbarino mi è stato descritto come ''Bravissimo, ma addirittura fissato con la totale sicurezza rispetto ad altri..''.

Spero ci siano le registrazioni di questi passaggi, così si fa chiarezza una volta per tutte e basta..

Un saluto
Manlio
 

Seafoam

New member
... sono state violate le più elementari norme di sicurezza. Invece di sanzionare i comandanti" per i passaggi ravvicinati vicino alla costa, la società "avrebbe considerato i passaggi radenti come un titolo di merito"...

TGCOM

Non ho parole.
Queste sono accuse precise, molto precise.
 
Top