• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Arrestati in India 2 marò italiani di scorta alla petroliera Enrica Lexie

Seafoam

New member
405894_3211456056020_1554814613_32743031_1764992822_n.jpg
 

pmanlio

Active member
Io ho detto e lo ribadisco che i nostri marò non dovevano essere consegnati agli indiani.
Puoi riportare tutte le dichiarazioni importanti che vuoi, dichiarazioni che per quanto mi riguarda comunque vengono DOPO questo fatto inaccettabile, inammissibile... ovvero che i nostri soldati sono stati consegnati agli indiani... con il sotterfugio, con la violenza... come meglio credi... la nave NON doveva lasciare le acque internazionali.

Perfetto mettiamola così.. come dici tu..

Domanda: se gli Indiani sparavano ai nostri e ne uscivano sette/otto Italiani morti?

Ci andavi te a spiegarlo alle loro madri?

Io vi ho chiesto semplicemente di cercare di capire prima di sparare frasi, non ho difeso (lo ripeto) nè accusato nessuno (lo ripeto)..

Ma evidentemente o io non riesco a farmi capire o voi avete una posizione preconcetta, una delle due..

Allora vi ricordo che ad oggi è sempre possibile inviare lì le nostre forze armate e scatenare una bella guerra..

Tra l'altro chi meglio degli incursori è adatto ad una azione simile?

Vi va bene così?

Con questo, se permettete, chiudo le trasmissioni, altrimenti il post va a rovinarsi per colpa mia e non è quello che voglio..

Un saluto
Manlio
 

Seafoam

New member
Perchè avrebbero dovuto sparare? Un popolo civile e democratico non spara a vanvera, non insegue e sale a forza sulle navi straniere in acque internazionali.
 

allocci

New member
Una cosa è certa, al comandante della petroliera, gli è stato ordinato dall'armatore di consegnare i due marò, per il semplice motivo che il cliente (india...) lo ha minacciato che le sue navi non avrebbero più lavorato e navigato in acque Indiane, pertanto sono due vittime del dio denaro, ( e magari qualche soldino di troppo lo prendevano pure......)
 

Gigi

New member
Laura, la prima fonte è una illazione (anche un po' stupida se mi permetti: che si fa? Si scambia una petroliera per una motovedetta?) la seconda un comunicato ufficiale..

Riportare le fonti in modo parziale per distorcerne il significato è proprio una delle cose che hanno fatto i nostri giornali con la Concordia, comprese le dichiarazioni dell'Ansa..

L'Ansa stessa è una fonte quando mi riporta CHI dice le cose e le cose in modo completo, e non le cose e basta..

Sarà un brutto modo di esprimermi, ma se io facessi nel mio campo delle affermazioni giustificandole in quel modo verrei cacciato via dalla comunità scientifica..

Quando si da una notizia di quel tipo di dice. ''Tizio dice che..'' non ''Fonti dicono che..''

Delle due cose che hai riportato tu la seconda è affidabilissima, ti chiedo: che cosa ti aspetti? Che la Giustizia Indiana segua le leggi Italiane o le sue?

Peraltro il comunicato Indiano e quello Italiano non sono congiunti, ma sono estremamente rispettosi uno dell'altro..

La frase del ministro degli Esteri in parlamento è stata chiara..

Questi sono i tre fatti veri.. hanno un nome, un cognome e sono dichiarazioni ufficiali di tre altissimi rappresentanti di governo..

Per me il resto sono chiacchere..

Un saluto
Manlio

L'india non può fregarsene del diritto internazionale e dire che le sue leggi dicono altro....eppoi ci sono i tracciati radar....i due episodi l'attacco dei pirati e l'uccisione dei due pescatori si è svolto in tempim diversi ed in luoghi diversi e ò'incidente dei marò in ache internazionali e su nave italiana e sotto giurisdizione italiana, in più gli investigatori indiani si rifiutano di eseguire l'autopsia dei corpi dei pescatori e di fare le perizie balistiche che scagionerebbero i nostri marò....Sono sempre più d'accordo con SEAFOAM e questo mi preoccupa sempre di più....
 

Gigi

New member
Brasile = terzo mondo

Brasile = terzo mondo

e i riferimenti al Brasile......maldestramente spariti.
I riferimenti al Brasile "maldestramente spariti" te li faccio riapparire io....ninos de rua, colline di favelas che crollano allaprima pioggia, seppellendo centinaia di poveracci, squadroni della morte, decine di migliaia di viados che vendono il loro corpo, il caso Battisti....ti basta?
 
Ultima modifica:

Gigi

New member
Su answers è apparso un interessante contributo alla discussione da parte di Miciosoft, un militare di carriera:
"Un militare in servizio e nell'espletamento delle sue funzioni, non rappresenta lo Stato ma è esso stesso lo Stato.

Un militare, di qualsiasi nazione sia e nelle condizioni suddette, NON PUO' ESSERE processato da nessuna parte se non da un tribunale militare della propria nazione... che i fatti si svolgano in acque internazionali, nazionali o sulla terraferma.

Questo è un punto di principio delle convenzioni internazionali... di un militare ne risponde lo Stato che lo impiega.

Quello che è successo in India è gravissimo, arbitrario e contro qualsiasi norma di principio... non solo, per le convenzioni internazionali è da ritenersi un atto di belligeranza.

Immagina un militare italiano che uccide un talebano in Afghanistan... chi lo deve processare? Il governo talebano con la Sharia e la lapidazione???

Non solo... la legge italiana prevede che non si possa estradare neanche un criminale in un paese in cui esso possa rischiare la pena di morte... noi invece abbiamo gli consegnato due militari!!!

Chi ha convinto i militari a scendere dalla nave, inoltre, non è nemmeno sulla linea di comando militare... ovvero ha commesso un reato di "forzata consegna" e senza nemmeno informare gli organi militari preposti; le nostre stesse istituzioni hanno commesso un reato contro se stesse.

Ripeto, i militari hanno la piena immunità in terra straniera, il che non significa che non possano essere puniti dalla proria nazione che, comunque, dovrà risarcire le vittime nel caso che si accerti la colpevolezza degli stessi."
 
U

unochenavigaverament

Guest
I riferimenti al Brasile "maldestramente spariti" te li faccio riapparire io....ninos de rua, colline di favelas che crollano allaprima pioggia, seppellendo centinaia di poveracci, squadroni della morte, decine di migliaia di viados che vendono il loro corpo, il caso Battisti....ti basta?

Ti ho gia risposto Gigi...non ne becchi una.
I viados che vendono il corpo, vai sul Terraglio e raccontami, li hai sotto casa.....
Le alluvioni ?? siamo uno dei paesi a maggior rischio idrologico del mondo con il 70% dei comuni in perciolo, gia' dimenticata la Valtellina, Messina, Sarno, Genova.....Prima pioggia...forse non ci sei mai stato e come sempre parli a caso, una laurea in geografia, ti porterebbe a conoscere le differenze climatiche tra i contineti ;-)
Gli squadroni della morte...gia' stati, piu' o meno in concomitanza delle nostre brigate Rosse, se forse ti riferisci al BOPE, allora dovresti essere fiero, e' il piu' preparato battaglione al mondo di gueriglia urbana che raggiunge dentro le favelas i trafficanti e se li prende.....insomma il tuo stile vai e ammazza.
Favelas, vero che esistono le favelas...ci sei mai stato dentro?? Io svariate volte e ti assicuro che non si allontano di molto da determinati quartieri nostrani. La popolazione e' molto maggiore alla nostra e addensata nei centri cittadini. Vedo molta piu' ricchezza e benessere in Brasile che qua...ma forse sto perdendo il mio tempo con chi non c'e mai stato....
hai un livello di ''ignoranza' in materia disaramante, oltre che preconcetti raziali e sessuali........ampiamente dimostrati in questo post.

Gigi......a questo punto visto il livello dei tuoi interventi, come al solito bandiera di ignoranza.....ti saluto

Mi arrendo nella speranza che una volta nella tua vita tu apra bocca sapendo di cosa parli....comunque ti avevo gia' risposto

ora ti prego, non andare sul Terraglio ad ammazzare tutti ..era un esempio
 

Gigi

New member
Ti ho gia risposto Gigi...non ne becchi una.
I viados che vendono il corpo, vai sul Terraglio e raccontami, li hai sotto casa.....
Le alluvioni ?? siamo uno dei paesi a maggior rischio idrologico del mondo con il 70% dei comuni in perciolo, gia' dimenticata la Valtellina, Messina, Sarno, Genova.....Prima pioggia...forse non ci sei mai stato e come sempre parli a caso, una laurea in geografia, ti porterebbe a conoscere le differenze climatiche tra i contineti ;-)
Gli squadroni della morte...gia' stati, piu' o meno in concomitanza delle nostre brigate Rosse, se forse ti riferisci al BOPE, allora dovresti essere fiero, e' il piu' preparato battaglione al mondo di gueriglia urbana che raggiunge dentro le favelas i trafficanti e se li prende.....insomma il tuo stile vai e ammazza.
Favelas, vero che esistono le favelas...ci sei mai stato dentro?? Io svariate volte e ti assicuro che non si allontano di molto da determinati quartieri nostrani. La popolazione e' molto maggiore alla nostra e addensata nei centri cittadini. Vedo molta piu' ricchezza e benessere in Brasile che qua...ma forse sto perdendo il mio tempo con chi non c'e mai stato....
hai un livello di ''ignoranza' in materia disaramante, oltre che preconcetti raziali e sessuali........ampiamente dimostrati in questo post.

Gigi......a questo punto visto il livello dei tuoi interventi, come al solito bandiera di ignoranza.....ti saluto

Mi arrendo nella speranza che una volta nella tua vita tu apra bocca sapendo di cosa parli....comunque ti avevo gia' risposto

ora ti prego, non andare sul Terraglio ad ammazzare tutti ..era un esempio
I viados sono brasiliani... appunto...e possono andare dappertutto anche sul Terraglio...
 

lulap

Member
Scusa PManlio, vorrei solo farti notare che l'Ansa ha citato con estrema precisione la sua fonte e io l'ho riportato correttamente nel mio post.
Quando l'ANSA si scrive "Fonti italiane vicino all'inchiesta" vuole chiaramente indicare che si tratta di notizie apprese in ambienti ufficiali, da persone che stanno lavorando su questo caso, ma che per ovvi motivi allo stato attuale non possono essere citate con nomi e cognomi.

E' una "illazione" la motivazione del silenzio indiano sull'attacco alla nave greca, ma è una "notizia" il fatto che l'attacco a quella nave c'è stato ed è documentato.

Oggi comunque sono arrivate due buone notizie a risollevarmi un po':
a) il fermo di polizia sarà prorogato di una settimana. Questo significa che i due marò non andranno in prigione, ma continueranno a restare dove sono. Pur sempre in condizioni di restrizione della libertà, ma non in galera;
b) l'Alta Corte Indiana ha giudicato ammissibile il ricorso presentato dall'Italia. E' un primo spiraglio...

Forse il lavoro che sta svolgendo il Sottosegretario, vecchia volpe della diplomazia, sta cominciando a dare i suoi frutti.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Gigi... vedi di rientrare nei ranghi.

Affermazioni come le tue sul Brasile sono volgari e discriminatorie... e tra l'altro non c'entrano niente con la vicenda della quale si sta discutendo in questa sede.
 
F

Felix73

Guest
Gigi... vedi di rientrare nei ranghi.

Affermazioni come le tue sul Brasile sono volgari e discriminatorie... e tra l'altro non c'entrano niente con la vicenda della quale si sta discutendo in questa sede.

Concordo. Esagerate oltre che fuori tema. Puro parere di utente.

Un saluto
 

aleshow

Member
Una cosa è certa, al comandante della petroliera, gli è stato ordinato dall'armatore di consegnare i due marò, per il semplice motivo che il cliente (india...) lo ha minacciato che le sue navi non avrebbero più lavorato e navigato in acque Indiane, pertanto sono due vittime del dio denaro, ( e magari qualche soldino di troppo lo prendevano pure......)

Ho pieno rispetto per le tue opinioni ma credo che dovresti specificare che questa cosa è certa a te, non mi pare ci siano evidenze di quanto hai affermato.

Se quando dici "qualche soldino di troppo lo prendevano pure" ti riferisci ai militari ti tolgo il dubbio, i fucilieri di marina interessati in questa attività percepiscono lo stesso compenso di quelli che sono imbarcati sulle unità militari, pertanto in aggiunta al loro stipendio mensile che prevede un orario lavorativo di 36 ore settimanali, percepiscono, per ogni giorno di navigazione, un compenso forfettario di circa 45 € per i gg feriali e 95 € per quelli festivi.
24 h giornaliere - 8 lavorative = 16 ore di "straordinario" pagate a circa 2,80 € nette.
 

ensisminor

Active member
Gigi, ti chiedo anch'io di smetterla di lanciare accuse ad una Nazione in modo del tutto gratuito ed inutile, rientra nei termini della buona educazione e del vivere civile che questo forum esige.
Ti ringrazio per la comprensione.
 

allocci

New member
Ho pieno rispetto per le tue opinioni ma credo che dovresti specificare che questa cosa è certa a te, non mi pare ci siano evidenze di quanto hai affermato.

Se quando dici "qualche soldino di troppo lo prendevano pure" ti riferisci ai militari ti tolgo il dubbio, i fucilieri di marina interessati in questa attività percepiscono lo stesso compenso di quelli che sono imbarcati sulle unità militari, pertanto in aggiunta al loro stipendio mensile che prevede un orario lavorativo di 36 ore settimanali, percepiscono, per ogni giorno di navigazione, un compenso forfettario di circa 45 € per i gg feriali e 95 € per quelli festivi.
24 h giornaliere - 8 lavorative = 16 ore di "straordinario" pagate a circa 2,80 € nette.
Ciao, no non sono mie riflessioni ma una discussione sentita alla radio ( Radiorai "Radioanchio") detta dal console prima di ripartire per l'india, per quanto riguarda i compensi ,dove o chi te li ha dati?? Non mi risulta.......hai dimenticato qualche zero....comunque la mia è una considerazione sul fatto, esplicitamente riferito al loro lavoro, stavano prottegendo nostri interessi , è chi ha avuto la scellerata idea di consegnarli alla giustizia corrotta indiana, concludo che se fossero stati inglesi americani o francesi..col cavolo che gli avrebbero fatti consegnare, sicuramente allertavano tutta la squadra navale..............
 
Ultima modifica:

aleshow

Member
Ciao, no non sono mie riflessioni ma una discussione sentita alla radio ( Radiorai "Radioanchio") detta dal console prima di ripartire per l'india, per quanto riguarda i compensi ,dove o chi te li ha dati?? Non mi risulta.......hai dimenticato qualche zero....comunque la mia è una considerazione sul fatto, esplicitamente riferito al loro lavoro, stavano prottegendo nostri interessi , è chi ha avuto la scellerata idea di consegnarli alla giustizia corrotta indiana, concludo che se fossero stati inglesi americani o francesi..col cavolo che gli avrebbero fatti consegnare, sicuramente allertavano tutta la squadra navale..............

Proprio l'altro ieri ho ricevuto per e-mail la busta paga, magari avessero dimenticato qualche zero anche li. Avevo già in passato anticipato che amministrativamente questa attività non è svolta in regime di missione. Comunque preferirei non approfondire e non tornare su questo aspetto semplicemente perchè non credo che sia questo il punto. L'unico motivo per il quale ne ho parlato è perchè avrei piacere che questi militari non passassero come persone affamate di soldi. E' ovvio che, in queste circostanze, percepiscono una remunerazione aggiuntiva rispetto al loro stipendio base il quale è simile a quello degli altri dipendenti statali ma a differenza di questi ultimi alle 16 non vanno a casa dalle loro famiglie.

Non voglio mettere in dubbio le tue parole ma mi pare quantomeno fuori luogo che un console possa aver rilasciato quella dichiarazione. Invece è convinzione mia personale che l'ingresso nelle acque territoriali e successivamente in porto possa essere stato accordato anche dalle autorità Italiane per tutta una serie di motivi che ad oggi noi non sappiamo. Di sicuro dubito che possa essere stata una decisione autonoma e poco lungimirante del comando di bordo.

Dal nostro punto di vista alcune iniziative potrebbero apparire sbagliate, ed io come voi ne vedo tanti di errori in questa vicenda, ma per giudicare è necessario avere il quadro completo.

Un aspetto che vorrei segnalare è invece la posizione che da subito ha assunto la Marina Militare, ovvero a difesa dell'operato dei suoi uomini. Personalmente non credo si tratti solo di solidarietà nei confronti dei due militari ma credo abbiano validi elementi per poterne dichiarare l'innocenza.
http://www.marina.difesa.it/Conosciamoci/Notizie/Pagine/20120220_sanmarcoindia.aspx
 

Gigi

New member
Non furono i marò a sparare

Non furono i marò a sparare

Lo dicono anche gli indiani: a sparare non furono i marò - Esteri ...
35 minuti fa ... La perizia congiunta italo indiana sulle armi a bordo della Enrica ... uno dei
cinque componenti della squadra investigativa indiana. Secondo Firoz i proiettili
recuperati sulle salme dei due pescatori sono calibro 0,54 pollici. ... Sul mercato
non esistono né armi calibro 0,54 pollici, né proiettili corrispondenti.

www.ilgiornale.it/...indiani.../articolo-id=573991-page=0-comments=1 - Simili
 
Top