• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ponti di Comando

allocci

New member
Perdonatemi

Perdonatemi

Non volevo essere scortese, intendevo solo ed esclusivamente che la visita sul ponte di comando,possa recare disturbo,ovviamente in navigazione, se ferma in porto mi sembra "abbordabile", perdonatemi non sono stato chiaro nel precedente post!
 

pmanlio

Active member
Allocci, hai fatto bene a precisare, pur d'accordo sul principio io ero meno.. perentorio!!

Che sia meglio fare la visita in porto piuttosto che in mare non lo direi a priori..

In certe condizioni può essere vero il contrario, ma Unoche lo sa di sicuro meglio di me.. ;)

In ogni a caso a parer mio deve essere l'equipaggio a decidere..

Un salutone!!
Manlio
 

DavideElisa

New member
Sono reduce da una crociera con Luminosa ed ho apprezzato che si potesse fare la visita guidata ai "dietro le quinte" della nave, ponte di comando compreso. L'unica pecca era il costo della visita: 75euro che se eri membro del costaclub scendevano a 65. Mi è sembrata una assurdità e quindi non ne ho appofittato....ma mi sarebbe piaciuto.
 

Fayruz

New member
sulla Celebrity è gratis
Piccoli gruppi, durante tutta la crociera. Le foto sono ammesse ma senza flash.
75 euro è davvero vergognoso.
 
T

tano

Guest
Ma sei sicuro Fayruz che su Celebrity é gartis o é stato un´occasione ???
Ormai il ponte di Comando fa parte dello show.

Un saluto.
 

Peppe1966

New member
Sul ponte di comando mi è venuta una curiosità.

Sulle navi da crociera è a prua, sulle navi mercantili generalmente è a poppa o quasi. Qualche eccezione c'è, ma generalmente è così.



Perchè questa differenza. Guardando certe foto viene da chiedersi: ma ci vedono? All'apparenza il carico ostruisce e non poco la visibilità dal ponte di comando.
Perchè non fare una nave cargo con ponte di comando a prua? Non sarebbe più facile "guidarla"?

Grazie
 

Al3xXx

New member
Sul ponte di comando mi è venuta una curiosità.

Sulle navi da crociera è a prua, sulle navi mercantili generalmente è a poppa o quasi. Qualche eccezione c'è, ma generalmente è così.



Perchè questa differenza. Guardando certe foto viene da chiedersi: ma ci vedono? All'apparenza il carico ostruisce e non poco la visibilità dal ponte di comando.
Perchè non fare una nave cargo con ponte di comando a prua? Non sarebbe più facile "guidarla"?

Grazie

bella domanda..
 

nostromo

New member
Ponte di comando

Ponte di comando

bella domanda..

Buon giorno a tutti, un tempo il ponte di Comando era il piu' possibile vicini al Punto Giratorio, cioe' il punto in cui la nave fa perno nel girare, da quel punto vi era la miglior visione degli ingombri della prua e della poppa. Poi, per ragioni di utilizzo spazi, di collegamenti con la sala macchine ecc, si e' lentamente spostato verso prua nelle navi passeggeri e verso poppa nelle navi da carico. Ho scritto girare ma il termina piu' corretto sarebbe virare,
 
U

unochenavigaverament

Guest
Buon giorno a tutti, un tempo il ponte di Comando era il piu' possibile vicini al Punto Giratorio, cioe' il punto in cui la nave fa perno nel girare, da quel punto vi era la miglior visione degli ingombri della prua e della poppa. Poi, per ragioni di utilizzo spazi, di collegamenti con la sala macchine ecc, si e' lentamente spostato verso prua nelle navi passeggeri e verso poppa nelle navi da carico. Ho scritto girare ma il termina piu' corretto sarebbe virare,

Il punto giratorio (pivot Point) varia a seconda che la nave abbia moto avanti 1/3 della lunghezza da prua, abbia moto indietro 1/3 della lunghezza da poppa..posizione che si spostano ulteriormente verso le estremita' quando la nave subisce delle accelelrazio, variazioni di moto in aumento (finoad 1/8 della lunghezza). A Nave ferma il punto giratorio tecnicamente non esiste.
Direi che come definizione ci discostiamo un po' dalla realta'....
 

Peppe1966

New member
Buon giorno a tutti, un tempo il ponte di Comando era il piu' possibile vicini al Punto Giratorio, cioe' il punto in cui la nave fa perno nel girare, da quel punto vi era la miglior visione degli ingombri della prua e della poppa. Poi, per ragioni di utilizzo spazi, di collegamenti con la sala macchine ecc, si e' lentamente spostato verso prua nelle navi passeggeri e verso poppa nelle navi da carico. Ho scritto girare ma il termina piu' corretto sarebbe virare,

Grazie.
Quindi la risposta è che in teoria il ponte dovrebbe essere nel punto giratorio, ma poi bisogna adattarsi alle esigenze di carico...

Non ho trovato foto di portacontainer stracariche scattate dal ponte. Sarebbe curioso.

Ciao
 
Top