• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Ponti di Comando

Rodolfo

Super Moderatore
Ma avevate visto giusto; ci sono anche quelle, le più ricorrenti. Sono, in genere, al di sotto di quelle dei segnali internazionali.
 

DevilCap56

Member
118437798.OIH6UuMT.108smsmIMG_1498.jpg

118437794.wKXbrFm0.108smsmIMG_1492.jpg

Due immagini (prese da internet) del ponte della "Norvegian Star" (era ammesso il link alla galleria)


Il seguente link mostra invece il Ponte di Comando di una delle navi Royal Caribbean
http://www.tomwardlaw.com/pilothouse1.jpg

Generalmente i nuovi Ponti di Comando assomigliano sempre di piu' a quello di StarTrek
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Generalmente i nuovi Ponti di Comando assomigliano sempre di piu' a quello di StarTrek

:) :) :) :)

Penso che ci sia uno strano giro, prima è partito Star Trek, poi loro, ed alla fine non si sa più chi 'copia' chi..

Da Ingegnere Elettrotecnico mi piacerebbe che ci si rendesse conto del fatto che una di quelle levette fa muovere con estrema precisione e 'docilità' un motore che assorbe la stessa potenza che stanno assorbendo adesso più di mille abitazioni..
Tutta la catena tra la levetta ed il motore è qualcosa di assolutamente fantastico..

Un saluto!
Manlio
 

DevilCap56

Member
Salve
Se siete interessati ad approfondire sulle apparecchiature che si vedono sulle ultime foto messe #24
Vi allego il link della ditta produttrice da dove si puo' risalire alle molteplici funzionalita' di questi nuovi sistemi di Navigazione Integrata
L'unico svantaggio e' che il sito e' in inglese (da quel poco che ho potuto notare penso che non vi dovrebbero essere problemi).

http://www.sam-electronics.de/dateien/navigation/chartpil.html

Vi sono comunque anche altri sistemi prodotti da altre societa', ma quelli della sam sono quelli piu' utilizzati sulle navi da crociera.
 
Ultima modifica:

oliver72

New member
ciao,aggiungo alcune foto del ponte di comando di mariner of the seas,sembra la postazione di comando di un astronave !!!!!

L1070909.jpg


L1070910.jpg


da notare la ballerina hawaiana posta nella consol centrale :)

L1070912.jpg


e questo è uno dei monitor a disposizione dei passeggeri , con accanto la mappa del ponte di comando .

L1070913.jpg


L1070915.jpg
 
Ultima modifica:
G

gufry

Guest
Interessante, ma come hai fatto a fotografare in plancia? a noi che abbiamo fatto il tour ship su Atlantica hanno fatto lasciare cellulari e macchine fotografiche e siamo passati al metal detector.....
 

oliver72

New member
bè!!! per quanto riguarda le foto dei ponti di comando su costa , devo dire che non ho mai avuto limitazioni, per le foto di mariner è accessibile a tutti una postazione con una vetrata posta al disopra del ponte di comando , con dei monitor con la posizioni delle nave/i . ( infatti le foto sono pessime a causa del riflesso del vetro molto spesso )
 

Sandro 09

Well-known member
complimenti a tutti,dopo 2 anni e mezzo scopro solo ora questo interessantissimo topic grazie veramente. [smilie=accecato[1]: per quanto riguarda le tecnologie mi pare che cambino un po dapertutto,dagli aerei alle automobili,come molti di voi sapranno il mio mestiere è il pescatore,mio nonno come ecoscandaglio usava un sasso attorcigliato con uno straccio,nelle giornate di nebbia venina gettato e dopo aver misurato a passa il cavo,a volteveniva "assaggiato" il terreno per capire dove ci si trovava ora ci sono degli ecoscadagli tridimensionali alloggiati nei cavi di traino delle reti che ti disegnano il fondale marino.tutto questo con risorse economiche limitate dalla propria tasca di un peschereccio,figuriamoci in una nave da crociera con quei costi,100.000 in piu' on in meno,ne va della sicurezza di "qualche" persona.
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
... una volta era una lotta quasi alla pari con la fauna, ora li prendete con "l'inganno", senza via di scampo.
 

Sandro 09

Well-known member
rodolfo stiamo andando of topic hahahahah come credo che tu conosca il mio lavoro attuale e penso proprio che sia rimasto uno dei mestieri piu' tradizionali che esistano.
 
T

tano

Guest
Il ponte di comando della classe Voyager ed Freedom sono spettacolari perche permettono di vedere dal di sopra le varie manovre o la navigazione della nave quando uno vuole.
Lo trovo da 10 e lode, qualcosa che dovrebbe essere copiato dalle altre compagnie.

Un saluto.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Solo quando ti mettono una finestra nel laboratorio della gelateria e tutti a guardare che fai il gelato
 

paolocecchi

Well-known member
Negli anni 70, non so se ancora oggi, nella clinica chirurgica dell'illustre prof Valdoni al policlinico di Roma due camere operatorie erano coperte a cristallo e da sopra si poteva assistere agli interventi.Da giovane studente di medicina passavo ore intere sena tra l'altro capire un gran chè ,ma la cosa mi affascinava.Qualche violta si riesce a spiare ... anche nella cabina di guida di qualche treno e anche questo mi affascina.Capisco però che per chi lavora la cosa può risultare fastidiosa a meno che non ci siano dei tempi limitati e ben precisi durante i quali si sa che si potrebe essere osservati sebbene sia convinto che per la lgrande professionalita' e serieta' di chi lavora su un ponte di comando potrebbe essere inutile.Saluti
 
G

gufry

Guest
Penso che ognuno di noi non sia proprio felice di essere osservato mentre lavora, e a maggior ragione se il lavoro che si sta facendo è di grande responsabilità, quindi meglio una visita guidata, in un momento "tranquillo" per la plancia, così che gli addetti hanno anche il tempo di rispondere alle domande di noi "curiosi" come è stato su Atlantica.
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
A bordo di Marina è possibile vedere l'equipaggio all'opera sulle alette mentre la nave è in manovra: io mi sono avvicinato cercando di non disturbare..
Un Tizio è arrivato e si è messo a parlare con il Comandante (Carmine Maddaloni, un sant'uomo ndr) e quando gli ho detto di lasciarli lavorare mi ha risposto ''Ma no, siamo vecchi amici'', la volta successiva è stato Maddaloni a chiamarmi..
Vederli lavorare è bello ed interessante, ma credo sia sbagliato perchè distrae in momenti di grande concentrazione..

Un saluto
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Tano che ne dici se oltre che vedere con un sistema di altoparlanti si potessero anche sentire le voci dal ponte?Un saluto

E la Privacy sul luogo di lavoro? In Italia credo che questo aspetto sia tutelato dall'art.300 dello Statuto dei Lavoratori. Nemmeno il Comandante "potrebbe" scaricare i dati registrati dal VDR senza le previste autorizzazioni, se non per motivi urgenti relativi alla sicurezza.

Tracciamo la linea di cortesia a terra, e poi rendiamo di dominio pubblico conversazioni, ordini, decisioni che vengono prese sul ponte di Comando?
 
Top