• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Seychelles, altro incidente su nave crociera Costa: fiamme a bordo dell'Allegra

Seafoam

New member
è un confronto che non sta in piedi. E' come se ti dicessi, in caso di maremoto, preferirei l'aereo. L'aereo ha sistemi propulsivi completamente indipendenti ed è estremamente raro che vadano in panne insieme. Ogni aereo è in grado di fare qualsiasi manovra, compreso il decollo (è un'approssimazione ma non mi sembra il luogo dove soffermarsi su questo), con la metà della potenza disponibile. Oltretutto ci sono diversi casi di aerei che si sono salvati in completa assenza di propulsione e pochissimi incidenti sono derivati da problemi ai motori.

Un saluto,
V.

Un aereo senza propulsione decolla...?
Quante navi sono affondate per la sola assenza di propulsione?
 
T

tano

Guest
In vita mia ho viaggiato tanto in aereo ed anche su questo campo ho avuto passione, infatti volevo incominciare il corso per poi probabilmente un giorno fare il pilota, cosa che ha fatto un amico mio carissimo che oggi é all´Alitalia.
Una delle cose che piú mi crea paura su un aereo é il momento in cui si arriva vicino ad un aeroporto ed il comandante per aspettare il suo turno lo fa planeare togliendo gas ai motori : é la peggior sensazione, quel lapsus che ti pensare !!!!

Un saluto.
 

Seafoam

New member
ovviamente sulla nave. Ma che c'entra? E' come se ti chiedessi, in caso di tsunami, dove preferiresti stare? Totale assenza di propulsione su un aereo non è paragonabile a totale assenza di propulsione dell'aereo per il semplice fatto che l'aereo si regge in aria grazie alla propulsione. Se proprio vuoi fare questo confronto assurdo, dovresti chiederti dove preferiresti stare tra aereo in assenza di propulsione e nave che si cappotta nel giro di due minuti.
V.

In quali casi una nave si cappotta?
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Scusate se vi disturbo amici, lo faccio giusto per ricordarvi che qui ci concentriamo un pochino più sulle navi che sugli aerei..... per questi ultimi ci sono le sezioni Off Topic :)
Grazie!
 

Seafoam

New member
e il tuo fa di tutta un'erba un fascio. Ora per colpa di uno Schettino, che non sembra comunque essere stato al primo comando e aver avuto un passato tempestato di segnali di inidonieta' al comando..sarebbero venuti sicuramente fuori.... Tutto l'eventuale lavoro di selezione di una compagnia viene vanificato...lo trovo eccessivament disfattista come pensiero.
Estendendo il discorso, volevo dire una cosa..si dice che fortunamente non c'e' stato nessun ferito..voi siete sicuri che se non si e' fatto male nessuno in una situazione di fuoco a bordo, ovvero in locali chiusi esposti a flashover backdraft e vi dicendo...sia solo fortuna?!

Io penso che le ragioni siano da ritrovarsi in altri elementi distanti dalla fortuna.

Ma figurati se qualcuno dei detrattori ammette o fa notare che l'equipaggio ha gestito BENE l'emergenza...
 

vladimir72

New member
sempre nave Vladimir, sempre nave...per quanto minime mi lascia comunque lo stesso più speranze!

e poi voi parlate di razionalità, pericoli reali e pericoli percepiti? Nessuno mette in discussione che lasci a te più speranze ma specificamente "a te". Chiedilo ad uno che pilota aerei e vedrai cosa ti risponde.

Un aereo senza propulsione decolla...?
Quante navi sono affondate per la sola assenza di propulsione?

??? francamente non capisco il senso di queste domande, mi sembrano completamente fuori contesto.

V.
 

Cokj72

New member
...siamo arrivati proprio in basso ...
I non Romani non lo conoscono, ma il Signor Giuliani è il capo della Polizia di Roma Capitale e ai giornalisti risponde così:

Giuliani tiene duro: «Dimettermi? E per cosa? Sono sereno, tranquillo. Ho la coscienza a posto. Ventuno anni di onorata carriera, sono andato io dal sindaco per metterlo al corrente di quel che sta accadendo e delle voci che circolano». Il comandante ha poi aggiunto: «Dimissioni? E perchè? Non sono mica Schettino».
 

vladimir72

New member
Ma figurati se qualcuno dei detrattori ammette o fa notare che l'equipaggio ha gestito BENE l'emergenza...

immagino di essere considerato uno dei "detrattori". Quoto il mio messaggio nr. 401:

Mi pare che in questo caso gli sforzi della compagnia e dell'equipaggio siano evidenti e siano anche abbastanza riscontrabili in quello che c'è scritto sui giornali, fatte salve le ovvie eccezioni. Purtroppo quello che è successo a Concordia fa da traino e non credo ci sia molto da fare...
UN saluto,
V.

sarà che c'è un po' di paranoia?

V.
 

Seafoam

New member
??? francamente non capisco il senso di queste domande, mi sembrano completamente fuori contesto.

V.

Sono perfettamente in contesto. Sono due domande alle quali tu dovresti saper rispondere viste le dichiarazioni che hai fatto. Quindi te le ripropongo:

Un aereo senza propulsione decolla...?

Quante navi sono affondate per la sola assenza di propulsione?
 
Ultima modifica:
F

Felix73

Guest
Ciao Vladimir, io sono tra quelli che ritengono l'incendio a bordo non una "normalità" (ci mancherebbe) ma una "eventualità" rara ma molto meno rara di altre (ad esempio meno rara di prendere uno scoglio a 16 nodi). Quindi non credo che a bordo di Allegra ci sia qualcuno contento della situazione, anzi, e mi spiace profondamente che la stiano vivendo.
Ma sono felice che l'equipaggio sia riuscito a spegnere l'incendio, e sono felice che i passeggeri possano vivere disagi importanti si, ma non tali da comprometterne la sicurezza. Poteva andare peggio insomma.
Detto questo, vorrei porti una domanda ( da psicologo): non pensi che la "percezione" di massa (e degli organi d'informazione) della gravità dell'incidente di Allegra sia inversamente proporzionale alla frequenza con cui capitino effettivamente questi eventi?
Mi spiego meglio: di incidenti stradali ne sentiamo tutti i giorni, di atti terroristici in medio Oriente idem, sentiamo molto spesso anche di incidenti aerei, ma di incidenti navali molti ma molti meno.
Potrebbe esistere una forma di "assuefazione" mentale da esposizione mediatica, per i primi tre casi, tale da farci percepire come "normale" il fatto che qualcuno possa morire in un'auto e, di contro, una sorta di "minor abitudine" nel sentire di incendi a bordo che ci fa percepire la gravità di questo ben oltre ogni valutazione di rischio calcolato, probabilistico e razionale?
Non so se sono stato chiaro...vorrei sapere la tua opinione.

Grazie ed un saluto


assolutamente si. Purtroppo ci abituiamo alle cattive notizie e non ci colpiscono più. L'esempio più tipico secondo me è la macchina. Se utilizzassimo lo stesso metro di giudizio che utilizziamo per l'aereo e per le navi, non ci dovremmo più spostare, eppure quando fanno i sondaggi la percezione comune è che la macchina sia il mezzo più sicuro. A mio parere c'è però anche un elemento aggiuntivo: gli incidenti navali ed aerei colpiscono l'immaginario ancora di più perché avvengono in due elementi (l'acqua e l'aria) che non sono i nostri e che inconsciamente ci angosciano moltissimo. In genere è quando un accadimento si incrocia con un'angoscia profonda che si viene particolarmente colpiti.
I media in qualche modo percepiscono tutto ciò ed avendo come obiettivo di raggiungere il maggior numero di persone possibile, ci vanno a nozze. I giornalisti che non hanno sufficiente senso etico poi sfruttano l'avvenimento arrivando a scrivere idiozie per approfittarsi della situazione. Metti insieme tanti elementi che colpiscono l'immaginario ed ecco che hai un vasto pubblico che ti segue con attenzione. Nel caso di Costa Concordia di elementi ce ne sono a bizzeffe, dal mare, al rischio sconsiderato, al capitano della nave, alla storia d'amore con la bella e povera, coraggio e codardia ecc. ecc.

un saluto,
V.

Questa la tua risposta a Manlio...

di navi ne so poco, ma di aerei molto di più e secondo me dici qualche inesattezza. Nel caso di incidenti aerei i colpevoli si cercano eccome. Giusto per fare un esempio, ho vissuto in prima persona l'incidente dell'ATR42 dell'ATI e diverse persone ai vertici delle compagnia sono state processate e condannate, almeno in primo grado.
Sono d'accordo che la dinamica degli incidenti d'auto, di nave e d'aereo è molto diversa ma francamente non mi sembra ci sia questa diversa percezione da parte dell'opinione pubblica. A me non sembra assolutamente che l'incidente stradale ed aereo vada in normalità ma quello navale no. Non so su che basi affermi questo.
Un saluto,
Vladimir

A me sembra che tu, ad un certo punto della discussione ed alle prime critiche, peraltro non da parte mia (vedi precedente della Concordia) entri in un loop mentale contradditorio.
Ecco, da questo momento in poi, francamente, per me diventa molto ma molto difficile seguirti.

Un saluto
 

Rodolfo

Super Moderatore
Scusate ma aerei, fattori psicologici ecc. ecc, che "c'azzecca" con l'incendio di Costa Allegra? Parliamone, ma in Off Topic che qui c'entra proprio nulla.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Evitiamo di fare confusione per favore... che il nostro è un Forum serio... già ci sono certi Media e tanti pseudoesperti a fare pasticci.

Lasciamo perdere gli aereei... e concentriamoci sulle navi... che Allegra è una nave. Ed evitiamo approcci di tipo psicologico alla vicenda... che di sicuro non c'entrano niente con un incidente di questo tipo.
 

Rodolfo

Super Moderatore
L'ho letto, ma non ricordo chi l'ha scritto. Ammainare tutte le vele anche con le vecchie imbarcazioni a vela poteva essere un suicidio: di un minimo di governo la nave necessitava sempre e c'erano delle vele adatte allo scopo, di superficie ridotta, p.e. la "Tormentina".
 

Seafoam

New member
Quindi se sul mio aereo vanno al secchio tutti i motori sono al sicuro e sono certa di tornare a casa?

Scusate se si riparla di aerei, ma questo OT mi interessa.
 
Top