• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Seychelles, altro incidente su nave crociera Costa: fiamme a bordo dell'Allegra

La76

New member
ma quando mai. Anche sugli aerei ci sono tantissime avarie ed emergenze di cui i passeggeri nemmeno si accorgono. Ovviamente le dinamiche sono differenti ma non scriviamo assurdità.

Sicuro?Secondo te se a bordo di un aereo manca la propulsione l'aereo che fine fa?...se devo scegliere dove stare, in mancanza di propulsione, sinceramente preferirei una nave...



dove ho scritto qualcosa in contraddizione con questo?

Mi dici dove avrei scritto riferendomi a te? Il mio era un discorso in generale...veniva dopo un tuo commento ma non era legato a quello, assolutamente.


quindi, se ho capito bene quello che intendi, la notizia più grave di tutta questa vicenda (non ancora conclusa, ti ricordo che ci sono ancora un certo numero persone che in questo momento stanno probabilmente soffrendo) sarebbe che i poveri croceristi hanno dovuto interrompere la crociera... Mi domando in che mondo viviate... e ribadisco, meno male per Costa che non siete nello staff PR.

V.

Non hai capito...nulla.
Io volevo dire che VISTO che rimpatriano i crocieristi ALLORA è un problema grave...non una piccola avaria facilmente risolvibile!!!
Rileggi bene la frase, a me sembra chiaramente comprensibile.
Perdonami, ma se pensassi le parole che hai scritto tu sarei un mostro!
 
L

lia68

Guest
Io volevo chiedere a chi ne Sa più di me ma in un caso come quello di Allegra dove é andato in avaria il sistema elettrico cosa può ancora funzionare? I bagni, le cucine? Perché da quel che ho capito la nave arriva in porto giovedì e senza bagni sarebbe dura......
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io volevo chiedere a chi ne Sa più di me ma in un caso come quello di Allegra dove é andato in avaria il sistema elettrico cosa può ancora funzionare? I bagni, le cucine? Perché da quel che ho capito la nave arriva in porto giovedì e senza bagni sarebbe dura......

Ma non si sa Lia; bisognerebbe essere in sala macchine con loro per capire cosa è successo. Certo, i bagni sono "Vacuum", cioè funzionano per aspirazione e non per caduta come i bagni di casa. Manca la corrente e tutto si ferma.
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
il fatto è che gli incidenti aerei sono più "fugaci" e in qualche modo "rapidi", per cui meno interessanti dal punto di vista dei media. Non c'è insomma il tempo perché si sviluppino le situazioni, l'ansia, come su una nave. In ogni caso l'impatto sull'opinione pubblica ce l'hanno eccome. Ti ricordo che dopo l'11 settembre diverse compagnie sono fallite, non è che tutti se ne siano infischiati, nonostante l'aumento del rischio fosse irrisorio. In qualche modo è un po' come se gli incidenti ricordino alla gente del rischio. Di razionalità ovviamente ce ne è poca. come sempre quando si parla della massa delle persone. Dai movimenti di borsa, alle crisi politiche, dove sta la razionalità?
V.

L'11 settembre è un'altra cosa: in quel caso non era la paura per la sicurezza dell'aereo ma la sicurezza in aereo. La gente non volava più per la paura degli attacchi terroristici non perchè gli aerei meccanicamente fossero insicuri. Nessuna compagnia è mai fallita dopo un incidente aereo dovuto a problemi meccanici.
Ciao
 
L

lia68

Guest
Grazie Rodolfo.....accipicchia certo che senza bagni....per il cibo pare che forniranno con gli elicotteri......
 

Gigi

New member
Gtave incidente

Gtave incidente

Lo sciacallaggio mediatico continua...prima notizia delle anticipazioni del tg5: GRAVE INCIDENTE ...però stanno tutti bene...:(
L'incidente è davvero grave...principio di incendio, macchine in avaria, Blak-out...nave ferma in mezzo all'oceano, , non funziana nulla, ne' bagno, ne' cucine, ne' frigoriferi, ne' acqua corrente, ne' condizionatori...tra poco il cibo sarà da buttare.....la gente ha dormito sul ponte perché le cabine sono inagibili, vuoi per il gran caldo vuoi, perché non funzionano neppure i badge...anche se per fortuna non si è fatto male nessuno, l'incidente è grave...in più la crociera è stata riovinata a varie centinaia di persone e quindi le cause per indennizzo fioccheranno....in più c'è il danno di immagine per Costa ingigantito dal precedente della concordia....e questo non è fare dello sciacallaggio mediatico, ma è realismo...
 

soamy82

New member
Costa Crociere informa che a fronte delle approfondite e accurate verifiche effettuate con il supporto di esperti marittimi locali, per garantire la massima sicurezza degli Ospiti a bordo, non sarà possibile effettuare lo sbarco degli Ospiti sull'isola di Desroches, ed è stato pertanto deciso che la nave verrà trainata fino a Mahé/Seychelles. L...o sbarco sull'isola di Desroches non garantisce le necessarie e adeguate condizioni di sicurezza per l'attracco della nave e lo sbarco degli Ospiti. Inoltre i supporti logistici e alberghieri sull'isola non sono sufficienti: questo renderebbe necessario, dopo lo sbarco dalla nave attraverso lance, un immediato trasferimento su traghetti da Desroches a Mahé. Pertanto la nave verrà trainata fino a Mahé, anche con il supporto di due rimorchiatori che stanno raggiungendo la nave e che consentirebbero di aumentare la velocità. L’arrivo a Mahé attualmente è previsto per le 6 di mattina ora locale di giovedì 1 marzo, poche ore dopo l’eventuale arrivo previsto tramite traghetti da Desroches a Mahé. Per alleviare il disagio degli Ospiti per le difficili condizioni a bordo, continui collegamenti via elicottero con la nave garantiranno il rifornimento di cibo, generi di conforto, torce elettriche. Costa Crociere si sta impegnando con tutte le Autorità preposte al coordinamento dell’emergenza, per garantire la miglior assistenza possibile a tutti gli Ospiti, rendere il loro disagio il più breve possibile e far raggiungere la loro prossima destinazione. La Compagnia è sinceramente dispiaciuta per il disagio: la priorità assoluta è renderlo il più breve possibile.

tratto da http://www.facebook.com/CostaCrociere

quindi i passeggeri rimarranno in nave fino a giovedi, tanto davvero, considerando che non c'e elettricita e mancano servizi basilari come bagni ,luce e cucine. Ma vi chiedo, in queste condizioni le porte cabine a scheda si aprono o no? e un'altra informazione: non potevano far sbarcare i passeggeri trasferendoli su un'altra nave, perschereccio o quel che sia piuttosto che tenerli a bordo privi dei servizi primari? penso che se costa abbia deciso questo, vuol dire che la situazione a bordo è comunque accettabile e tollerabile, cioe che per quanti siano i disservizi comunque ci sia calma? oppure la scelta dipende dall'impossibilita di far scendere i passeggeri?
e un'altra informazione che chiedo ai piu esperti: ma in passato si sono gia verificati casi del genere di incendi che hanno determinato la deriva della nave, il suo essere trainata e tutto quello che sta accadendo per allegra? cioè si tratta di uno dei tanti casi gia accaduti di incendi a bordo, di cui pero ora nel post concordia se ne parla maggiormente o effettivamente si tratta di un incidente di portata maggiore rispetto al solito..?
Certo che in ogni caso è proprio un periodo nero per costa.
Se fino a poco fa era calato un po di terrore sulle crociere in genere e non nello specifico solo su costa, ora immagino che costa diverra il male dei mali e forse anche quanto successo a concordia verra visto non come un brutto errore di un capitano e come un incidente del mondo crocieristico, ma come un evento sfortunato proprio di costa...Come dire: se devo andare in crociera di sicuro non vado con costa!!!
Pensate che una mia amica che si sposa a giugno, fino a dicembre era decisa a aprtire in viaggio di nozze con costa e non aveva minimanete pensato ad msc ma ora invece mi ha comunicato che la stessa agenzia ha preferito consigliarle tra le due msc...eppure prima inneggiava costa!!!!Speriamo non sia la fine per questo colosso italiano...mi mancherebbe troppo!!!!!!
 
Ultima modifica:
I

Italian Cruiser

Guest
Non si è negato di certo che su Allegra ci siano seri problemi... quel che si contesta è il modo di dare la notizia da parte di certi Media... sensazionalismo allo stato puro... non informazione pubblica.
 

vladimir72

New member
Fortunatamente questo incidente non ha causato danni fisici alle persone. A bordo di Allegra ci sono evidenti disagi... ma è altrettanto chiaro che la compagnia sta facendo il possibile per alleviarli. Sarà un'inchiesta a chiarire le ragioni di questo incendio-

scusami se mi permetto, ma bisognerebbe uscire dal concetto che per danno fisico si intende solo danno somatico. Mi pare che in questo caso gli sforzi della compagnia e dell'equipaggio siano evidenti e siano anche abbastanza riscontrabili in quello che c'è scritto sui giornali, fatte salve le ovvie eccezioni. Purtroppo quello che è successo a Concordia fa da traino e non credo ci sia molto da fare...
UN saluto,
V.
 

Gigi

New member
Mauro, ne è piena la storia di navi in black out totale, e non per un'ora ma per giorni..
La mitica QE2 della altrettanto mitica Cunard al suo esordio è rimasta in panne per due giorni senza alcuna alimentazione, ed è una delle tante..




;)



Non credo che con mare mosso, anche molto mosso, ci sia pericolo (la nave andrebbe alla cappa?) ma se anche fosse hanno tutti i sistemi per evitare guai veri..
Ci sono le lance, ci sono elicotteri, navi appoggio, c'è tutto un mondo che ruota intorno ad una nave in difficoltà..

Mentre è vero che è una brutta situazione per la gente, costretta sul ponte e con i servizi sanitari mancanti.. certamente non è piacevole..

Ma qui stiamo facendo due discorsi diversi, che abbiamo fatto anche all'epoca di Schettino, e che riguardano la percezione del pericolo ed il pericolo vero..
Vladimir, se hai paura a salire sulle navi chi ti può dire di no? Ma che pretendi da noi? Che ti diciamo che è pericoloso?

Io rimango della mia, su un aereo, su una auto, su un traghetto, su un grattacielo mi sento meno sicuro che su una nave.. dove sta il problema?

Ma allora cosa dovrei pretendere da una compagnia aerea? Che mi scrive: "La XXXXAIR mi augura benvenuti a bordo e vi ricorda che potreste morire cadendo da mille metri di altezza"? O che nella pubblicità metta: ''La vacanza in aereo è bellissima, ma in qualche caso potreste non arrivare?"

Permetti che non ti seguo?



Ma chi dice che sono affari loro? Qui diciamo solo che può succedere e che siamo tranquilli perchè alla fin fine non è successo nulla di grave, che altro si è detto?

Certamente vivranno due giorni scomodi, ma se rischiassero la vita sarebbe peggio, così non mi sembra il caso di fare drammi, nulla di più..

Inoltre la vogliamo dire una cosa? L'incendio è domato, la nave è in sicurezza, la gente è protetta (anche se può non sembrare), forse i sistemi di sicurezza e l'equipaggio, comandante compreso, hanno lavorato bene, o no?

Lì ci sono secoli di esperienza marinara che sono intervenuti, un sistema valido e non fallace, e non è poco..

Un saluto
Manlio

Con mare mosso o molto mosso, senza forza motrice, non puoi governare la nave e prendere le ode di prora e quindi sei finito...
 

La76

New member
Un aereo in mancanza di propulsione plana, non cade come una mela.
Fino a quando ha una velocità sufficiente da generare portanza, plana.

Certo, ma prima o poi terra o acqua li dovrà toccare no?
...e non è affatto detto che non ci siano pericoli in questa fase.
Io quello che volevo dire è che una nave resta semplicemente lì...non và da nessuna parte, fa la "papera".
 

Seafoam

New member
Sono stato io che ho letto come mi comporterei in un momento cosí e mi assumo le responsabilitá e mi scuso se questo mio commento ha molestato.
Mi molesta come viene amplificato e presa questa considerazione, il mio é solo un consiglio in caso se vi capita, sempre tranquilli.
Sicuramente un giorno si puó tollerare peró quando diventano tanti, é un problema.
Sulla nave c´é luce, ma credo che non funzioni l´acqua, un problema per andare ai gabinetti. I frigoriferi che non funzionano ed il mangiare che deve stare a 5 gradi e molti congelati.
Il problema che Costa Allegra é lontano ed ha bisogno di una nave che imbarchi le 1000 persone il prima possibile.
Nel ´74 sulla Queen Elizabeth 2 c´era la Sea Venture che imbarcó i 1654 crocieristi portandoli a terra.
Le navi erano vicine e le due erano della stessa categoria.

Un saluto.

Ma figurati se devi scusarti Tano!
 
Ultima modifica:

Seafoam

New member
il fatto è che gli incidenti aerei sono più "fugaci" e in qualche modo "rapidi", per cui meno interessanti dal punto di vista dei media. Non c'è insomma il tempo perché si sviluppino le situazioni, l'ansia, come su una nave. In ogni caso l'impatto sull'opinione pubblica ce l'hanno eccome. Ti ricordo che dopo l'11 settembre diverse compagnie sono fallite, non è che tutti se ne siano infischiati, nonostante l'aumento del rischio fosse irrisorio. In qualche modo è un po' come se gli incidenti ricordino alla gente del rischio. Di razionalità ovviamente ce ne è poca. come sempre quando si parla della massa delle persone. Dai movimenti di borsa, alle crisi politiche, dove sta la razionalità?
V.

Fugaci? Meno interessanti?
Di solito quando un aereo precipita di sopravvissuti ce ne sono pochini... e questo per te è fugace? Che tanta gente muoia TUTTA INSIEME è POCO INTERESSENTE?
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
Non si è negato di certo che su Allegra ci siano seri problemi... quel che si contesta è il modo di dare la notizia da parte di certi Media... sensazionalismo allo stato puro... non informazione pubblica.
Mi dite che cosa hanno scritto o detto i media (tg e giornali) di tanto sensazionale !? Se poi l' Italiano medio guarda dei programmi d' intrattenimento condotti da pseudo-giornalisti è un altro conto.
 
T

tano

Guest
il fatto è che gli incidenti aerei sono più "fugaci" e in qualche modo "rapidi", per cui meno interessanti dal punto di vista dei media. Non c'è insomma il tempo perché si sviluppino le situazioni, l'ansia, come su una nave. In ogni caso l'impatto sull'opinione pubblica ce l'hanno eccome. Ti ricordo che dopo l'11 settembre diverse compagnie sono fallite, non è che tutti se ne siano infischiati, nonostante l'aumento del rischio fosse irrisorio. In qualche modo è un po' come se gli incidenti ricordino alla gente del rischio. Di razionalità ovviamente ce ne è poca. come sempre quando si parla della massa delle persone. Dai movimenti di borsa, alle crisi politiche, dove sta la razionalità?
V.

Vladimir ti rispondo a prima su dove io sono stato offeso ????

O tu non capisci bene l´Italiano, anzi peggio di me, o ti piace prendere in giro le persone : Leggi bene quello che ho scritto, credo che ci conosciamo da tanto, lascia di girare le cose a piacere tuo, leggi piú gli interventi e lascia di dire ****** come questa di qua sopra.
Ma come fai ha dire che gli incidenti aerei sono piú fugaci e in modo rapidi, per cui meno interessante dal punto di vista dei media !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Di queste cavolate da parte tua molte volte arrivi anche a molestare le persone.

Un saluto.
 
Ultima modifica da un moderatore:

Gigi

New member
Mi risulta che Costa Crociere scelga i futuri componenti degli equipaggi delle navi della flotta attraverso selezioni scrupolose e a seguito di corsi che la compagnia stessa organizza. Sinceramente non so se anche altre compagnie sono così scrupolose nell'addestramento dell'equipaggio, dal cameriere all'animatore. Non penso quindi che si affidi a gente poco seria nel gestire i servizi esterni, anzi!
Il tuo discorso sarebbe stato valido e lo avrei condiviso prima del caso Schettino...
 
Top