vladimir72
New member
Spero la prima!!
Vladimir, io tra gli incidenti aerei, quelli in automobile e quelli in nave vedo una profonda differenza di fondo..
La gente sale in auto e la responsabilità la sente sua e di chi guida altre auto intorno a lei, sale in aereo e pensa che questo può cadere..
Se una macchina fa il botto o l'aereo cade ecco che la cosa va in una 'normalità' (certo se va contro una torre è diverso), nella nave no..
Nella nave sembra talmente anormale che si finisce in polemica con l'armatore o con la ricerca del colpevole a bordo..
E quindi, anche in condizioni normali, dove nessuno si interessa a questo mondo, se la MSC fa due morti a Genova di chi è la colpa?
Cosa giusta e normale volendo, ma se un aereo cade la domanda è: cosa è successo?
Se ricordi anni fa ci fu una sequela di incidenti, ed anni dopo venne fuori che una ditta forniva per nuovi pezzi vecchi, ma ad una opinione pubblica 'rassegnata' la cosa ha fatto poco rumore..
Nel caso di Concordia abbiamo un colpevole preciso, vista la manovra, ma abbiamo anche un successo, visto il numero di persone evacuate..
Ma la gente ricorda mille rivoli che non vanno ed accusa, come farà ora nel caso di Allegra..
Per contro se era caduto un aereo non credo lo avrebbe fatto..
Un saluto
Manlio
di navi ne so poco, ma di aerei molto di più e secondo me dici qualche inesattezza. Nel caso di incidenti aerei i colpevoli si cercano eccome. Giusto per fare un esempio, ho vissuto in prima persona l'incidente dell'ATR42 dell'ATI e diverse persone ai vertici delle compagnia sono state processate e condannate, almeno in primo grado.
Sono d'accordo che la dinamica degli incidenti d'auto, di nave e d'aereo è molto diversa ma francamente non mi sembra ci sia questa diversa percezione da parte dell'opinione pubblica. A me non sembra assolutamente che l'incidente stradale ed aereo vada in normalità ma quello navale no. Non so su che basi affermi questo.
Un saluto,
Vladimir