• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Restyling Costa Romantica

cirellina

Well-known member
Ieri ho ritirato il libretto con biglietti ed etichette adesive....:D
mancano solo 11 giorni.... non vedo l'ora di gustarmela... ne avrete di foto... sicuramente ne avremo questa settimana da chi parte oggi.... mo ora ho anche un obiettivo nuovo ed un cavalletto serio regalo del suocero, quindi mi impegnerò a dovere.... anche dal balcone!!!
 

baronerossoit

New member
Ieri ho ritirato il libretto con biglietti ed etichette adesive....:D
mancano solo 11 giorni.... non vedo l'ora di gustarmela... ne avrete di foto... sicuramente ne avremo questa settimana da chi parte oggi.... mo ora ho anche un obiettivo nuovo ed un cavalletto serio regalo del suocero, quindi mi impegnerò a dovere.... anche dal balcone!!!

Che ottica nuova hai? Per quale corpo macchina? :D Comunque attendiamo il tuo ritorno con tante interessanti foto degli interni :D
 

AlbySy

New member
ebbene si lo confesso!!

Per Andrea, io ho una nikon D 60 con gli obiettivi originali (antivibrazioni) 18/55 - 55/200 e il grandangolare sigma 10/20 ..... aspiro ad un altro tele che arrivi a quattrocento...... poi magari più in là cambio corpo macchina

Spariamoci un OT...
Se stai su Nikon, secondo me l'obiettivo 80-400mm f/4.5-5.6D ED VR AF è quello più gestibile (peso e ingombri), poi c'è il AF-S NIKKOR 200-400MM F/4G ED VR II che però inizia a pesare più di 3 kg...
 

cirellina

Well-known member
Spariamoci un OT...
Se stai su Nikon, secondo me l'obiettivo 80-400mm f/4.5-5.6D ED VR AF è quello più gestibile (peso e ingombri), poi c'è il AF-S NIKKOR 200-400MM F/4G ED VR II che però inizia a pesare più di 3 kg...

Grazie Alberto... in effetti il peso è un elemento da considerare... soprattutto perchè io non sono un gigante... ma il 200-400 è senza dubbio migliore nella resa!! Ci penserò per ora mi tengo quello che ho ed investo nella crociera!!;)
 
U

Utente cancellato

Guest
Grazie Alberto... in effetti il peso è un elemento da considerare... soprattutto perchè io non sono un gigante... ma il 200-400 è senza dubbio migliore nella resa!! Ci penserò per ora mi tengo quello che ho ed investo nella crociera!!;)

fai benissimo, fanne tante di foto. putroppo per adesso la NeoRomantica la posso vedere solo dalle foto. visto che mi hanno "dirottato" su Mediterranea...................complimenti per la scelta della cabina
 

marilù

Well-known member
cirellina;392485 ebbene si lo confesso!! [/QUOTE ha detto:
Cirellina, posso dire che ti invidio tanto???? :):)
Scherzo, ovviamente sono contentissima per te e per il socio.
Aspetto notizie e foto, anche della tua meravigliosa suite :):):)
 

Fede 93

Well-known member
Magari sono un sognatore o uno che non conosce nulla di economia aziendale ma io avrei strutturato la compagnia Costa per la stagione 2013 (senza contare l'incidente Concordia) in questo modo: allora innanzi tutto la costa Favolosa e la Fascinosa le avrei fatte gemelle della Dream in quanto questa classe mi piace troppo e la vedo molpo più competitiva contro la classe Fantasia della MSC; poi Deliziosa e Luminosa, Pacifica,Serena,Concordia,Magica,Fortuna,Mediterranea,Atlantica e Victoria; Costa Romantica io l'avrei fatta stare in cantiere da Novembre fino a Maggio e al posto do fare queste modifiche, l'avrei allungata aggiunto nuovi ponti, allargato le piscine, aggiunto una piscina coperta, magari avrei cercato di aggiungere il samsara spa senza sacrificare il teatro, magari migliorandolo e rendendolo più moderno...avrei fatto lo stesso alla Classica per la stagione 2013; la Costa Allegra l'avrei ceduta alla stessa compagnia che ha preso la Marina e la Grand Voyager l'avrei sostituita con la Mistrial, visto il grande successo che il mar rosso ha avuto
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Inserisco questa comunicazione:
nella home page del sito c'è una breve presentazione dedicata a NeoRomantica.
 

Gabriele C.

Well-known member
Riprendo questa discussione per una domanda che già da tempo volevo farvi, e questo mi sembra il topic più adatto.

Nella sua bella "diretta", Titusone ha citato la pizzeria con forno a legna in funzione su Neoromantica. Io ho sempre saputo che già da diversi anni i regolamenti proibiscono la presenza di "fiamme libere" a bordo delle navi, infatti per tutta la ristorazione la cottura dei cibi avviene su piastre elettriche.
Ho interpretato male io la normativa, o Costa ha fatto un'eccezione?
 

essepi2

Co-Fondatore
Staff Forum
Possono essere presenti dispositivi a legna con le opportune misure di sicurezza. Molte volte si rinuncia a particolari sistemi o accessori di bordo non perche' espressamente proibiti, ma perche' vincolati a normative di sicurezza che ne rendono non conveniente, difficoltoso o antieconomico l'installazione ma se si vuole, rispettando le norme, e' possibile averli.
 

francogalans

New member
Se Costa non dipendesse da Carnival che, gestendo tante compagnie, deve distribuirle in modo tale da non farle entrare in concorrenza interna tra loro, ma fosse ancora una compagnia italiana al 100% avrei visto benissimo la nascita di un nuovo brand Costa (che io avrei chiamato "CostaClass" o simili), strutturato tipo Azamara (rispetto a Celebrity), con le 4 navi più piccole (Marina, Allegra, Romantica e Classica) a fare itinerari molto diversificati rispetto alle normali rotte, con uno stile Costa anni '70 (cioè quello che oggi chiameremmo Premium) italianissimo, con attenzione al passeggero molto più alta rispetto al resto della flotta, dedicata, invece, al mercato mass market. Così destinata ad un settore di mercato diverso (inteso come utenza naturalmente) non sarebbe stato necessario alterare le navi per renderle concorrenziali ai grandi colossi (ammesso che Costa Neo Romantica possa comunque fare concorrenza ad una Mariner o Silhouette, tanto per fare un esempio), consentendo così a Costa di non perdere tutta quell'utenza italiana (e non è poca) che cerca una crociera di qualità, certamente più selettiva, e che per questo motivo oggi si sta rivolgendo altrove.
Lo so, sto giocando a fare l'imprenditore, ma secondo me un giusto compromesso tra la maggiore accessibilità di oggi e la selettività di un tempo si può trovare, senza che la crociera perda quel fascino che spinge tanti appassionati come noi a dedicarle tanto tempo.

Ma perchè Classica e Romantica non possono costituire la fascia premium di Costa Crociere? Sicuramente vanno modificate le cabine, aggiungendo quanti più balconi possibili, ma la struttura della nave non mi sembra sia meno adeguata di una Insignia, Regatta, Nautica, Azamara, etc. Se 20 anni fa il rapporto mass market-premium era 70000 tnt-20000 tnt, oggi può essere tranquilllamente 120000 - 55000. Sono navi di dimensioni medie (quindi facilmente riempibili), eleganti, con diversi servizi e attrazioni (eventualmente migliorabili), su cui innestare un servizio di qualità premium, italiano, uno stile Costa autentico!

Potrebbero fare itinerari davvero interessanti, anche in estate; penso alla costa atlantica, alla gran bretagna, ma anche al Mediterraneo, toccando porti meno battuti dalle grandi navi o con gli overnight.

"Probabilmente chi ha vissuto o respirato un'epoca diversa, in cui Costa aveva ben altro stile, ora si sente un po' a disagio nel vedere come attualmente Costa opera sul mercato, non per sua scelta, sia chiaro, ma per scelta di Carnival. E così, allo stesso modo, chi romanticamente si innamora di una nave su cui è salito difficilmente digerisce certi stravolgimenti strutturali. Io ho volutamente scritto in precedenza che le mie erano valutazioni soggettive, espresse da un crocierista che, negli ultimi anni, ha fatto davvero fatica a scegliere una crociera Costa rispetto ad altre compagnie, perchè il grado di soddisfazione riscontrato è notevolmente calato, in termini di servizio, qualità, eleganza, offerta di itinerari, etc.

E' chiaro che se affrontiamo più razionalmente e oggettivamente il discorso in chiave di mercato allora le scelte operate in questi anni hanno un loro senso, e se oggi esiste ancora il marchio Costa lo dobbiamo evidentemente a chi ha investito soldi e "raddrizzato la barca" (giusto per rimanere in tema!), pur trasformando Costa in una compagnia mass-market.

Indietro non si torna, questo è evidente, ma le mie valutazioni su prospettive (astratte) di un brand italiano "premium" (Costa Class, Linea "C", etc.) sono basate su questa fetta di domanda che secondo me Costa non è più in grado di soddisfare e che io credo andrà aumentando nel corso del tempo (perchè chi sperimenta la crociera difficilmente l'abbandona, alzando però la sua "asticella delle esigenze" verso l'alto). Gli analisti del mercato sicuramente avranno il polso della situazione più limpido del mio, però questo non mi impedisce di esprimere un disagio e di trasformarlo in un'ipotesi. E credo di non essere il solo su questo forum. (2 agosto 2011)"

Ho ritrovato questi miei vecchi post su questa discussione; dopo 2 anni posso dire che forse ci avevo visto giusto! Io l'avevo battezzato CostaClass, loro invece lo hanno chiamato NeoCollection, sta di fatto però che potevano ascoltarmi prima!
 

Stefano99

New member
a me sinceramente dispiace molto che la romantica sia stata ristrutturata.prima sembrava ancora una nave adesso è invece un parallelepipedo come del resto tutte le altre navi della sua compagnia armatrice.
 
D

Dr.Crocierite!!!

Guest
a me sinceramente dispiace molto che la romantica sia stata ristrutturata.prima sembrava ancora una nave adesso è invece un parallelepipedo come del resto tutte le altre navi della sua compagnia armatrice.

I gusti son gusti, vedi, a me piace molto la neoRomantica, i suoi interni sopratutto, e la linea esterna non è per niente male...
 
Top