• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Arrestati in India 2 marò italiani di scorta alla petroliera Enrica Lexie

Gigi

New member
Gigi, ti chiedo anch'io di smetterla di lanciare accuse ad una Nazione in modo del tutto gratuito ed inutile, rientra nei termini della buona educazione e del vivere civile che questo forum esige.
Ti ringrazio per la comprensione.
Io ho argomentato, con opinioni e notizie largamente diffuse e di dominio pubblico...specifica meglio quale nazione avrei offeso...
 

Gigi

New member
Gigi... vedi di rientrare nei ranghi.

Affermazioni come le tue sul Brasile sono volgari e discriminatorie... e tra l'altro non c'entrano niente con la vicenda della quale si sta discutendo in questa sede.

Sempre con Gigi, ve la prendete...eh....quando qualcun altro dileggia e mi deride allora vi va bene....ma cercate di leggervi tutti i post...
 
I

Italian Cruiser

Guest
Gigi... noi non ce la prendiamo con nessuno... non è la nostra politica... sei tu che te ne sei uscito con affermazioni del tutto a sproposito sul Brasile... e ti sei di conseguenza beccato un richiamo pubblico.
 
Ultima modifica:

Cokj72

New member
la Marina Militare del terzo Mondo (India) è stata la prima a sincerarsi delle condizioni a bordo della costa Allegra alla deriva...
 

lulap

Member
Ho appena saputo che le autorità indiane hanno respinto la richiesta italiana di far partecipare i nostri esperti agli esami balistici e di laboratorio.
I due carabinieri dei RIS che si trovano già sul posto non potranno quindi presenziare alle prove che sono già in corso.
Non è certo una buona notizia.
 

pmanlio

Active member
Ho appena saputo che le autorità indiane hanno respinto la richiesta italiana di far partecipare i nostri esperti agli esami balistici e di laboratorio.
I due carabinieri dei RIS che si trovano già sul posto non potranno quindi presenziare alle prove che sono già in corso.
Non è certo una buona notizia.

Bhe pero'..........intanto aspettiamo la perizia...... stando a quanto dicevano i media non dovevano fare nemmeno quella....

Neanche per sogno, a quanto dicevano i media la perizia era stata fatta da un team congiunto, che aveva appurato che i colpi provenivano dal basso (?? da un sommergibile :( ) e non erano Italiani..

D'altra parte l'autopsia, che come dicevano i media, non era stata eseguita, diceva che i proiettili non erano i nostri..

(la tecnica di non autopsia utilizzata è stata quella di coinvolgere un Guru locale che ha estratto i proiettili mentre i nostri erano nel Nirvana?)

Quindi la perquisizione della nave serviva a vedere se c'erano altri proiettili a bordo, ma nulla di più..

Tra un po' i media mi spiegano che grande capo Aquila Tonante di grande tribù Indiana dice che militari colpevoli..

Quello che sto dicendo dall'inizio è solo di lasciare in pace i media e non bersi ogni cosa che viene detta da loro..

Ma questa mia posizione ha solo scatenato polemiche su polemiche..

Ora mi risponderete che gli Indiani sono tutti corrotti ed anti Italiani e che io sono un antimilitarista, ma spiegatemi che senso hanno tutte le scemenze che ho scritto qui sopra..

Vi faccio notare che, almeno sempre secondo i nostri eccellenti media:

1) I Giornali Indiani non conoscono la versione Italiana della storia, perchè la Farnesina la tiene per sè
2) Se è così come facciamo noi a conoscerla?

Quindi o 1 o 2, una delle due è falsa..

3) Sembra (questo almeno da frasi con nomi e cognomi e non da illazioni di 'fonti bene informate') che le due parti si rispettino ma non concordino con le rispettive versioni

4) Nessuno di noi conosce la versione dei pescatori, almeno qualcuno di voi l'ha letta sui giornali? Per versione non intendo solo che alla tale ora gli ha sparato qualcuno da una petroliera, ma cosa è successo prima e dopo..

Se fosse vero quello che hanno scritto i nostri grandi media questi pescatori sono stati colpiti dal basso (da un sommergibile?), facciamo finta da una altezza parallela a loro, e avrebbero scambiato una barca per una petroliera? Sono Indiani o Idioti?

5) Pare proprio che l'opinione pubblica Indiana della cosa si interessi poco, quindi nessuna grande manovra contro di noi per motivi elettorali..

Ora vi invito per un attimo solo a pensare cosa vuol dire per una nazione detenere dei militari di uno stato amico.. pensate che è una cosa così da poco, anche rispetto a tutto il mondo? Non lo è neanche per niente.. è una delle posizioni più scomode che possono esistere..

Quindi se mi permetto di dire che tutta la storia arriva a noi stravolta ho torto o no?

La mia famosa posizione è tutta lì, aspettare a giudicare e non basarsi sulla stampa..

Altrimenti, scusate la franchezza, tutte le frescacce sulla Concordia le metto sullo stesso piano di queste e vado a comprare il libro della Parmegiani..

Qui, qualunque cosa ne diciate o no, ai giornalisti la storia interessa relativamente, ma su quel relativamente faranno tutto quello che possono per mettere in cattiva luce gli Indiani..

E, sempre con franchezza, anche diverse persone si sono schierate contro gli Indiani perchè loro sono Indiani e noi Italiani (in questo discorso escludo Felix per esser chiaro) ed hanno fatto un processo a tutti, pescatori compresi..

Che cosa è successo io non lo so, non credo che i Marò si mettano a sparare a caso, ma non credo neanche che i pescatori siano così imbecilli da scambiare una barca per una petroliera, e non credo neanche, per dirlo chiaro, che i pescatori siano pirati..

Magari davvero gli hanno sparato i Greci, magari chissà cosa, ma avrei piacere ad attendere e non a sputare in faccia alla polizia corrotta di una nazione..

E dato che ci sono dei morti e non è una partita Roma/Lazio ma una brutta storia che vede dei militari in carcere e delle famiglie che hanno perso i padri, forse sarebbe il caso di aspettare prima di giudicare..


Guarda, sarà che sono troppo emotiva, ma a pensarli laggiù quei due ragazzi mi viene male...

Questa è l'unica cosa che mi vede totalmente d'accordo, sono dispiaciuto anche io e mi da fastidio pensarli in mezzo a questa situazione..

Un saluto
Manlio
 

pmanlio

Active member
A scanso di equivoci non contestavo il link riportato possa che tiene da una fonte ufficiale ma tutto il modo dei media di trattare la cosa,

questa notizia invece viene da una fonte ufficiale ed è una brutta cosa.

Un saluto
Manlio
 
F

Felix73

Guest
Manlio, concordo con te sul fatto che in quello che si legge vi sono delle incongruenze.
Io mi limito alle dichiarazioni ufficiali, e riporto ciò che ha dichiarato il Ministro Terzi, dal Corriere:

«Se i nostri esperti non ci sono, non abbiamo garanzie. Queste continue novità sul piano procedurale e legale non sono assolutamente un segnale positivo»

Oggi è comunque un giorno cruciale. Vediamo.

Allargo un pò il discorso alla questione Pirati in genere, e vi posto un link di aggiornamento sulle misure adottate a livello internazionale per contrastare la Pirateria.

http://www.ciscoconsultant.it/DettaglioNews.asp?ID=4965

Ho più volte espresso il mio assenso alla presenza dei Marò a bordo, pur condividendo la posizione di chi esprime perplessità in base al rischio, esistente, di un coinvolgimento di civili in eventuali scontri a fuoco.
Notizia recente:

http://www.ciscoconsultant.it/DettaglioNews.asp?ID=4983

E il fatto che questa "azione militare" sia stata prorogata fino al 2014, non è motivo di soddisfazione, e rappresenta comunque una sconfitta. Il pericolo continua ad esistere, e continuerà ad esistere.
Tutte le volte che bisogna ricorrere "alla forza" per proteggere la sicurezza e i diritti inviolabili delle persone, è una sconfitta.
E ciò comunque non rappresenta la risoluzione definitiva del problema, che è, a mio parere, perseguibile solo per via diplomatica e politica.
La vicenda della Costa Allegra, con la presenza dei fucilieri di marina a bordo, mi da lo spunto per aggiungere ulteriori riflessioni.
Nel caso di navi da Crociera, la probabilità che dei civili vengano coinvolti in scontri a fuoco aumenta esponenzialmente.
Ecco, in questo caso io non autorizzerei rotte a rischio per la navi da Crociera. Un conto è difendere interessi primari come la libera circolazione delle merci (petrolio, gas etc. etc.) che hanno delle ripercussioni anche a livello sociale molto diffuse (indotto, prezzi ed inflazione, occupazione), un conto è salvaguardare il diritto al "turismo", che non è interesse primario o necessario. Non che l'attività di una compagnia crocieristica non sia meritevole di tutela, anzi, ma mettere a repentaglio la vita dei passeggeri (che sono a bordo per un viaggio di piacere) quando comunque puoi "costruirti" degli itinerari alternativi, a mio parere è da mettere in secondo piano rispetto alla prima.

Un saluto
 
Ultima modifica:

pmanlio

Active member
Felix, certo che prolungare la missione è una sconfitta, forse c'è una spiegazione molto triste in questo..

E la spiegazione è che la politica non è morta in Italia, ma è morta in troppe parti del mondo..

Mi sembra che fin troppi stati oltre alle armi non sanno usare nulla, anzi in questo forse l'Italia, a parte qualche periodo strano, ha da insegnare a tutti..

Mi piacerebbe sapere quali passi siano stati fatti dai vari stati verso le popolazioni locali, spero tanti ma ci credo poco..

Sulle navi da crociera che dire di più? Hai ragione: se la zona non è sicura non ha senso mettere a repentaglio la vita della gente quando questa si va a divertire..

Invece per tornare al discorso introdotto da lulap e riportato da Felix (le dichiarazioni di Terzi) la cosa sembra ancora più incomprensibile, pare che gli Indiani permettano ai nostri di partecipare ad una parte della perizia e non a tutta..

Una cosa francamente strana, che va ad aggiungersi alle tante cose strane che si sentono su questa vicenda..

Questo, oltre alle vicende della Costa, fa pensare davvero: se la fonte che uno ha è quella dei media, che valore hanno le proprie opinioni quando dipendono da affermazioni e dati riportati in modo così indecente?

Un saluto
Manlio
 

La76

New member
Nel caso di navi da Crociera, la probabilità che dei civili vengano coinvolti in scontri a fuoco aumenta esponenzialmente.
Ecco, in questo caso io non autorizzerei rotte a rischio per la navi da Crociera. Un conto è difendere interessi primari come la libera circolazione delle merci (petrolio, gas etc. etc.) che hanno delle ripercussioni anche a livello sociale molto diffuse (indotto, prezzi ed inflazione, occupazione), un conto è salvaguardare il diritto al "turismo", che non è interesse primario o necessario. Non che l'attività di una compagnia crocieristica non sia meritevole di tutela, anzi, ma mettere a repentaglio la vita dei passeggeri (che sono a bordo per un viaggio di piacere) quando comunque puoi "costruirti" degli itinerari alternativi, a mio parere è da mettere in secondo piano rispetto alla prima.

Hai perfettamente ragione.
Ad onor del vero quello che non è stato spiegato bene (che tu di sicuro saprai ma è il caso di chiarire) è che le crociere settimanali fatte in quella zona non erano a rischio, ma parte della tratta di trasferimento che l' Allegra stava effettuando in questi giorni nel suo trasferimento verso Savona...lascia comunque interdetti la scelta della compagnia di farla comunque con passeggeri a bordo (cosa comunque successa anche nella crociera di trasferimento verso Dubai)

Una cosa francamente strana, che va ad aggiungersi alle tante cose strane che si sentono su questa vicenda..

Qualcosa di strano c'è eccome...
 

Seafoam

New member
Si complica ancora la vicenda dei marò della petroliera Enrica Lexie, accusati di aver ucciso due pescatori il 15 febbraio. Dalle perizie dei tecnici del dipartimento della Marina mercantile indiana, infatti, la cosiddetta scatola nera della nave non avrebbe registrato i dati circa la sua posizione al momento dell’incidente.

The Times of India, che riporta la notizia, spiega che il dispositivo registra le informazioni di navigazione e le conserva solo per 12 ore, a meno che non ci sia "un evento importante a bordo o nelle vicinanze". Il comandante Umberto Vitelli non avrebbe però disposto la conservazione dei dati sul registro di bordo, documento che tra l'altro non sarebbe stato prelevato dalla polizia durante la perquisizione...:shock:

http://www.ilgiornale.it/esteri/maro_india_ora_spuntail_mistero_scatola_nerai_dati_non_sono_stati_salvati/maro-scatola_nera-india/03-03-2012/articolo-id=575353-page=0-comments=3#1

************

SE vero... non ho parole.
 
F

Felix73

Guest
Questo è grave.

Già.
E mi sembra l'unico fatto evidente ad oggi purtroppo.
Leggendo i vari giornali, le varie ricostruzioni, le perizie fatte e non fatte, le dichiarazioni rese o non rese, ci sto veramente capendo poco.

Un saluto
 
Top