• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Arrestati in India 2 marò italiani di scorta alla petroliera Enrica Lexie

Rodolfo

Super Moderatore
Ma alla fine, dopo tante informazioni contrastanti, quale era la posizione esatta della Lexie al momento dell'incidente?
 

La76

New member
Anche la sola presenza è già qualcosa.

Sì, hai ragione...sempre meglio di niente.

Ma alla fine, dopo tante informazioni contrastanti, quale era la posizione esatta della Lexie al momento dell'incidente?

Secondo il satellite o secondo gli indiani?
Cambia ovviamente...secondo gli indiani in acque contigue, comunque oltre le 12 miglia di competenza territoriale...secondo il satellite ben più in là...

Io comunque, sbranatemi pure, sono sempre più convinta che l'India stia facendo quello che vuole contro ogni norma internazionale.
Ieri con la scusa di un interrogatorio ha provato a far scendere dalla Lexie un'altro Marò...per fortuna, dall'Italia, hanno autorizzato sì l'interrogatorio ma a bordo della nave...e questo mi fa pensare che qualcuno abbia iniziato a capire che i "nostri" diritti non sono poi così tutelati...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Secondo il satellite naturalmente; ma vi ricordate all'inizio dell'episodio che avevo citato di Acque Territoriali, Zona Contigua e ZEE? Naturalmente non sto dando ragione all'India, ma cerco di vedere su cosa possono "giocare" le Autorità per far valere i "loro diritti".
 

pmanlio

Active member
Laura, credo che il problema della posizione della nave sia relativo più all'ora dell'evento che alle rilevazioni del satellite..

C'è poi una cosa da notare sul comportamento dell'India, mentre noi pensiamo di metterla sulla via politica e di dialogare con il governo loro hanno probabilmente una impostazione diversa..

Intanto trattano la cosa a livello giudiziario e non vedono il lato politico dell'evento, poi non mi è chiaro CHI è il referente politico da contattare..

E' evidente che esiste una separazione giudici/governo (cosa anche positiva per uno stato) ed in questo senso l'Italia si rivolge alla corte superiore del Kerala, ma non ho chiaro invece cosa sia il 'governo del Kerala', quanto questo sia rappresentativo verso il governo Indiano (ovvero, chi decide tra i due a livello politico?).

A logica io parlo con un governo Indiano, e quello che il governo Indiano decide la regione (o il governo regionale) deve attuarlo, punto e basta.. ma qui non mi è chiaro se è così..

Poi che la questione sia giudiziaria più che politica è altra storia, ma è proprio il gioco delle responsabilità stato/governo che non mi è chiaro..

un saluto
Manlio
 

La76

New member
Laura, credo che il problema della posizione della nave sia relativo più all'ora dell'evento che alle rilevazioni del satellite..

No no Manlio...alla stessa ora c'è una posizione internazionale (dal satellite) e una dell' India...e questo, perdonami, è assurdo.
 

Seafoam

New member
Sì, hai ragione...sempre meglio di niente.



Secondo il satellite o secondo gli indiani?
Cambia ovviamente...secondo gli indiani in acque contigue, comunque oltre le 12 miglia di competenza territoriale...secondo il satellite ben più in là...

Io comunque, sbranatemi pure, sono sempre più convinta che l'India stia facendo quello che vuole contro ogni norma internazionale.
Ieri con la scusa di un interrogatorio ha provato a far scendere dalla Lexie un'altro Marò...per fortuna, dall'Italia, hanno autorizzato sì l'interrogatorio ma a bordo della nave...e questo mi fa pensare che qualcuno abbia iniziato a capire che i "nostri" diritti non sono poi così tutelati...

D'accordo con quanto scrivi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Qui, secondo me, in parte si stanno giocando le tensioni delle varie correnti politiche interne, sulle spalle dei nostri due ragazzi. E a prese di posizione italiane, corrisponde una reazione contraria e più dura degli Indiani.
 
U

unochenavigaverament

Guest
Smebrerebbe che gli intetrventi dei tanto decantati corpi speciali come risloluzione delle problematiche........ le stiano solo aumentado. Mettendo a rischio vite, e portando perdite.
Porca miseria...sara' mica che avevo ragione??!!
 
F

Felix73

Guest
Uno, questo dei Marò è un caso molto particolare. E non ancora chiarito.
E c'è stato un'altro caso recente ad oggi in cui ci sono state vittime (purtroppo) tra i civili (lo avevo linkato in questa discussione qualche giorno fa).
Ma in generale, a livello internazionale l'opinione condivisa è che la presenza dei corpi speciali ha portato notevoli benefici in termini di "abbordaggi respinti" (avevo linkato anche questo) , per cui, sulla base di ciò, questa iniziativa è stata ulteriormente prorogata nel tempo.
A mio parere, non c'è chi ha ragione o torto. E' triste, ed è una sconfitta per tutti, scortare armati dei civili per far si che possano svolgere il loro lavoro e garantire il "libero commercio" tra i paesi. E' triste che al giorno d'oggi si debba proteggere con dei militari la vita e la libertà di qualcuno perchè a rischio di "pirateria". E' drammaticamente anacronistico.
E' un passo indietro della "civiltà mondiale".
Ma la minaccia dei pirati esiste, è qualcosa di concreto, e qualcosa bisogna fare. E nel breve periodo, sembra che questa sia la soluzione migliore.
Nel lungo periodo, spero proprio che il tutto si possa risolvere "politicamente" alla radice, e per me, questa rimane l'unica soluzione definitiva.

Un saluto
 

Seafoam

New member
Probabile, ma quei ragazzi laggiù ci sono stati mandati, non è stata una loro scelta.
Qualcuno ha deciso che a bordo delle navi mercantili/passeggeri che solcano acque infestate da pirati debbano esserci dei soldati. Questo qualcuno non li ha tutelati.
 

Seafoam

New member
Uno, questo dei Marò è un caso molto particolare. E non ancora chiarito.
E c'è stato un'altro caso recente ad oggi in cui ci sono state vittime (purtroppo) tra i civili (lo avevo linkato in questa discussione qualche giorno fa).
Ma in generale, a livello internazionale l'opinione condivisa è che la presenza dei corpi speciali ha portato notevoli benefici in termini di "abbordaggi respinti" (avevo linkato anche questo) , per cui, sulla base di ciò, questa iniziativa è stata ulteriormente prorogata nel tempo.
A mio parere, non c'è chi ha ragione o torto. E' triste, ed è una sconfitta per tutti, scortare armati dei civili per far si che possano svolgere il loro lavoro e garantire il "libero commercio" tra i paesi. E' triste che al giorno d'oggi si debba proteggere con dei militari la vita e la libertà di qualcuno perchè a rischio di "pirateria". E'drammaticamente anacronistico.
E' un passo indietro della "civiltà mondiale".
Ma la minaccia dei pirati esiste, è qualcosa di concreto, e qualcosa bisogna fare. E nel breve periodo, sembra che questa sia la soluzione migliore.
Nel lungo periodo, spero proprio che il tutto si possa risolvere "politicamente" alla radice, e per me, questa rimane l'unica soluzione definitiva.

Un saluto

Pensiamo... allo stretto di Hormuz? Ci sono navi militari che lo pattugliano... addirittura è stata costituita una forza multinazionale.
 

lulap

Member
Vedo che continua ad essere dibattuta la questione della posizione della nave al momento del conflitto a fuoco.
L'argomento è importante per chiarire bene copme dobve e quando si sono svolti i fatti, ma (come abbiamo detto più volte io e Felix) è del tutto irrilevante ai fini del rilascio dei nostri militari.
Infatti l'India sostiene la tesi della loro giurisdizione non perchè il fatto è avvenuto in acque nazionali, ma perchè la barca colpita era indiana.

Questo mi preoccupa moltissimo. Se gli Indiani si fanno un baffo del diritto internazione e delle pressioni politiche e decidono di processare e condannare i nostri due ragazzi, noi cosa facciamo ???
 

Seafoam

New member
Vedo che continua ad essere dibattuta la questione della posizione della nave al momento del conflitto a fuoco.
L'argomento è importante per chiarire bene copme dobve e quando si sono svolti i fatti, ma (come abbiamo detto più volte io e Felix) è del tutto irrilevante ai fini del rilascio dei nostri militari.
Infatti l'India sostiene la tesi della loro giurisdizione non perchè il fatto è avvenuto in acque nazionali, ma perchè la barca colpita era indiana.

Questo mi preoccupa moltissimo. Se gli Indiani si fanno un baffo del diritto internazione e delle pressioni politiche e decidono di processare e condannare i nostri due ragazzi, noi cosa facciamo ???

Niente.
Ci vedi l'invio di reparti speciali? Io no...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per mio conto, mi ripeto, è un "gioco" politico; potrebbero anche condannarli per motivi interni e poi, successivamente, attraverso contatti diplomatici, "riconsegnati" all'Italia. Alla fine avrebbero "soddisfatto" sia le correnti nazionali che rivendicano la loro condanna, sia i rapporti diplomatici.
 

Seafoam

New member
Mettiamo anche l'eventualità che la perizia balistica venga via via posticipata fino a dopo le elezioni... perizia a favore dei due marò, perizia che li scagiona... rimane comunque il fatto gravissimo di aver consegnato (noi) due militari in missione ad un paese straniero, rimane il fatto che gli indiani hanno attirato la nave in acque territoriali in maniera poco cristallina, rimane il fatto che sono stati accusati i soli che hanno risposto alla domanda di eventuali contatti con pirati, rimane il fatto che l'Italia non è stata all'altezza, a mio avviso, della situazione.
E comunque... in cella in India non ci stiamo noi. Mi dispiace tantissimo per quei ragazzi.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Evidente che questi che hai elencato siano altri aspetti da chiarire; ma intanto i due ragazzi sono lì purtroppo.
 

Seafoam

New member
Già? Ma ci pensi alle loro famiglie? Cosa stanno passando?
Rabbrividisco.
Ti parte il padre, marito per una missione... e te lo sbattono in galera! In India!
 
F

Felix73

Guest
Mettiamo anche l'eventualità che la perizia balistica venga via via posticipata fino a dopo le elezioni... perizia a favore dei due marò, perizia che li scagiona... rimane comunque il fatto gravissimo di aver consegnato (noi) due militari in missione ad un paese straniero, rimane il fatto che gli indiani hanno attirato la nave in acque territoriali in maniera poco cristallina, rimane il fatto che sono stati accusati i soli che hanno risposto alla domanda di eventuali contatti con pirati, rimane il fatto che l'Italia non è stata all'altezza, a mio avviso, della situazione.
E comunque... in cella in India non ci stiamo noi. Mi dispiace tantissimo per quei ragazzi.

Personalmente, non avendo ancora ben chiare alcune dinamiche (perchè i giornali danno di giorno in giorno notizie discordanti), la cosa che ritengo più grave in assoluto, e verso il quale percepisco preoccupazione da parte delle nostre istituzioni (vedi link di oggi), è proprio l'atteggiamento Indiano nei confronti delle regole internazionali. Il fatto che ogni paese, a seguito di questo precedente, e senza una forte reazione quantomeno Europea a livello diplomatico, possa fare quello che vuole in futuro arrogandosi diritti di "territorialità", mi preoccupa tantissimo.
Dispiace anche a me per la loro situazione. Ed auguro loro di avere una "vera" giustizia.

Un saluto
 
Top