• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Quando la Allegra navigava tra Cina e Giappone

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

prof

Staff Member
Infine la Pagoda della Grande Oca Selvatica: a sud di Xi'an è il simbolo della città. Venne fatta erigere nel 652 dall'imperatore Gaozong per accogliervi i testi sacri del buddismo portati dall'India dal monaco pellegrino Xuan Zhuang. La pagoda, che conta sette piani, è alta 64 metri.

cina2008289.jpg
 

SAMILA

New member
La mia adorata, adoratissima e amatissima Cina, paese in cui tornerei cento mille volte e dal quale torno a casa sempre con infinita malinconia! Grazie per il tuffo al cuore nel rivedere tanto amati ed adorati luoghi, devo dire che per essere stata una crociera ne avete visti di posti e di luoghi, chissà se anche a te nel cuore la Cina ha rubato un posto speciale, c'è chi soffre di mal d' Africa, io soffro di mal di Cina, per me è stato amore a prima vista.
 

SAMILA

New member
Prof c'è ancora lo scivolo di latta con quella specie di slittino per scendere dalla grande muraglia ???
 

prof

Staff Member
Ciao Alessia, ciao Samila

A suo tempo abbiamo organizzato con un tour operator il soggiorno a terra di una settimana, proseguendo poi con la crociera della Allegra
che durava due settimane. Una delle tappe della nave era a Tjanjin (circa due ore e mezzo da Pechino) e da lì venivano offerte le escursioni
verso la città o verso la Muraglia. Avendo la possibilità, consiglio di dedicare più giorni alle grandi città cinesi perché, come dice Samila,
vi conquisteranno il cuore.
Sulla Muraglia abbiamo visto scivoli e "slittini" ma abbiamo preferito evitare ...ci sono bastati i cestinhos a Funchal!
Un caro saluto
 

prof

Staff Member
Ed eccoci a Shanghai, una volta terra di droga e di spie, di prostituzione, intrighi e affari internazionali...
Oggi comunque uno dei centri commerciali più attivi della Cina, tanto da rivaleggiare con Hong Kong,
e una delle città più affascinanti. Da qualche anno Shanghai è anche home port di Costa e davvero
merita almeno un paio di giorni di visite prima di imbarcarsi per la crociera.

Il centro storico, perfettamente conservato o ricostruito, è il cuore di una megalopoli da 8 milioni di abitanti (16 milioni con l’area metropolitana). Antichi edifici e moderni grattacieli affiancati a poche decine di metri

CINA2008498.jpg



CINA2008427.jpg
 

prof

Staff Member
Nella parte più antica ci sono la Casa del tè Huxingting, la più vecchia della città) che si raggiunge attraverso un ponte a zig zag su un piccolo lago, e i Giardini Yujuan (XVI secolo): si coglie ancora tutto il sapore dell’antica Cina.

CINA2008453.jpg



Andiamo poi sul Bund, il famoso lungofiume dal quale si può abbracciare con lo sguardo il doppio volto di Shanghai. A destra si osserva infatti una sfilata di splendidi palazzi tipici dell’architettura di epoca coloniale, tra cui il Peace hotel.

Immagine687.jpg
 

prof

Staff Member
A sinistra, invece, - oltre il fiume Huangpu - ecco la zona modernissima di Pudong con la famosa torre della tv che
fa tanto film di marziani ma resta uno dei simboli della città...
Lo skyline è uno spettacolo da rimirare anche di sera con i grattacieli illuminati

Immagine676.jpg


Immagine712.jpg
 

prof

Staff Member
Oltre al museo di Shanghai (che ha audioguide in italiano) consiglio due monasteri buddisti:
il tempio del Budda di Giada e quello di Quien Lu, tra imponenti statue dorate e nuvole di incenso

CINA2008527.jpg


CINA2008565.jpg


CINA2008515.jpg


CINA2008513.jpg
 

SAMILA

New member
Ciao Alessia, ciao Samila

A suo tempo abbiamo organizzato con un tour operator il soggiorno a terra di una settimana, proseguendo poi con la crociera della Allegra
che durava due settimane. Una delle tappe della nave era a Tjanjin (circa due ore e mezzo da Pechino) e da lì venivano offerte le escursioni
verso la città o verso la Muraglia. Avendo la possibilità, consiglio di dedicare più giorni alle grandi città cinesi perché, come dice Samila,
vi conquisteranno il cuore.
Sulla Muraglia abbiamo visto scivoli e "slittini" ma abbiamo preferito evitare ...ci sono bastati i cestinhos a Funchal!
Un caro saluto

bè se ci ritorni prova lo slittino! i freni tutto sommato funzionano, per lo meno funzionavano nel 2001! io non vado a Pechino da ormai dieci anni, ma frequento la Cina quasi annualmente,( vivo molto anche dei racconti di mio padre che praticamente ci vive alternando casa e Cina come io alterno casa e ufficio e conosce angoli remoti sconosciuti alle rotte turistice che davvero oltre che il cuore toccano l'anima), ma torniamo a Pechino e chissà perchè gli slittini della grande muraglia mi sono rimasti così impressi!!!!
Adoro il tuo diario ! ho voglia di partire!
 

SAMILA

New member
Aggiungo caro Prof i miei complimenti per il diario dettagliato nonostante siano passati 4 anni è tutto estremamente corretto e preciso, nomi, luoghi e rendicontazione non fa una piega!
 

prof

Staff Member
Ciao Samila, grazie ancora...un fortunato tuo padre per questi continui viaggi in Cina!
L'itinerario e il viaggio di 4 anni fa li ho organizzati personalmente, era un obiettivo che coltivavo da tempo. E quindi non sono mancati studi, appunti e guide
da tenere presenti. In questo periodo sono pieno di lavoro e a zero di viaggi, mi è venuta voglia di ripercorrere con i ricordi la vacanza. E di inserire qualche
foto (4 anni fa non avevo idea di come fare!)
Un caro saluto in attesa della prossima puntata: Hong Kong.
 

SAMILA

New member
Ciao Samila, grazie ancora...un fortunato tuo padre per questi continui viaggi in Cina!
L'itinerario e il viaggio di 4 anni fa li ho organizzati personalmente, era un obiettivo che coltivavo da tempo. E quindi non sono mancati studi, appunti e guide
da tenere presenti. In questo periodo sono pieno di lavoro e a zero di viaggi, mi è venuta voglia di ripercorrere con i ricordi la vacanza. E di inserire qualche
foto (4 anni fa non avevo idea di come fare!)
Un caro saluto in attesa della prossima puntata: Hong Kong.[/Q

quando avrai finito il tuo diario posterò qualche foto anche io , hai fatto venire voglia anche a me di raccontare la "mia" Cina.
fortuna... dipende dai punti di vista! lui vorrebbe tanto andare in pensione e poter finalmente visitare la Cina da turista!!!
 

prof

Staff Member
Parlando della Cina non si può tacere il problema dei diritti umani (oltre quello dell'annosa emergenza
inquinamento). Da un lato la chiesa cattolica è ancora costretta in clandestinità e il governo
nomina i vescovi della chiesa ufficiale (sic!). Dall'altro ogni forma di dissenso è ostacolata
e spesso impedita con le maniere forti.

cina2008204-1.jpg


Quello che vedete è il famoso stadio «Nido d’uccello» realizzato per le ultime Olimpiadi. Il progetto è stato del
celebre studio Herzog & De Meuron con la collaborazione del cinese Ai Weiwei.
Purtroppo da "star" delle Olimpiadi del 2008, l'architetto e artista cinese è finito rapidamente nel mirino
del governo soprattutto per il suo Blog e le sue critiche. Per la sua opposizione al regime Ai Weiwei è stato poi recluso
per 81 giorni, dal 2 aprile al 22 giugno 2011. La notizia dell'arresto è stata ripresa da tutti gli organi d'informazione mondiali. L'artista è stato recluso in una località segreta, senza che fossero mai state diramate notizie sulle sue condizioni.

Durante la detenzione, i principali musei del mondo (tra i quali la Galleria Tate Modern di Londra, che ne ha ospitato l'installazione "Semi di girasole") hanno lanciato in suo favore una petizione online, che ha raccolto l'adesione di migliaia di persone.
Solo il 15 maggio 2011 l'artista è stato autorizzato a vedere la moglie Lu Qiong. Il 22 giugno, a distanza di 81 giorni dall'arresto, l'artista è stato rilasciato su cauzione. Fino al 22 giugno 2012 Ai Weiwei è in regime di libertà a raggio ridotto e sotto tutela.
 
Ultima modifica:

prof

Staff Member
Ed ecco Hong Kong: fino al ’97 terra inglese, poi tornata alla Cina tra mille paure
ma comunque governatorato autonomo per altri 50 anni e ancora città di ricconi
e di affari, di Rolls Royce e grattacieli. Oggi è la decima economia al mondo
e il primo porto commerciale del pianeta.
Visitiamo il Central District, la zona del business e poi il Victoria Peak, la zona collinare con le residenze più lussuose
e un panorama spettacolare sulla baia.
CINA2008577.jpg
 

prof

Staff Member
Un giro nella baia da Aberdeen è d'obbligo con le imbarcazioni dei vecchi pescatori (sampang)

Immagine845.jpg


Tra gli altri grattacieli si nota un curioso palazzo con una apertura al centro. A detta dei locali,
si tratta di un "buco" per far passare gli spiriti maligni (sarebbe quindi un adattamento
del muro dei draghi visto a Pechino)

CINA2008580.jpg
 
Ultima modifica:

prof

Staff Member
Poi andiamo a Repulse Bay, la famosa spiaggia, e visitiamo il grande e coloratissimo tempio buddista proprio sulla riva

CINA2008583.jpg
 

vacanziera79

New member
Quanti ricordi Prof che mi fai tornare alla mente! :) grazieee!!
Ad Hong Kong però mi ricordo anche il tasso di umidità altissimooo :-(
 

prof

Staff Member
Ciao Alessia, confermo l'umidità indescrivibile: più che camminare sembrava di nuotare...Abbiamo preferito infatti fare il giro con un'auto privata con l'aria condizionata a palla e solo brevi tratti a piedi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top