• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Imbarco per 1 giorno

baronerossoit

New member
Idem per me a Genova nell'agosto 2010.
Il giorno prima del'imbarco mi sono recato a piedi sino sottobordo. (in banchina c'era la Splendida)
All'ingresso del porto (sbarra carraia + vigilante gentile oltre che carina).... sono semplicemente passato salutandola.... e lei ha risposto al mio saluto

Il giorno dell'imbarco, mi sono presentato in automobile.
Un vigilante mi ha chiesto: " Su quale nave si imbarca ?"
Ed io ho risposto: "MSC Fantasia"
Il vigilante mi ha aperto la sbarra augurandomi buona crociera.

In entrambi i casi, nessun controllo..... anche a me e' parso strano !! (.. comunque il viavai era notevole: passeggeri, membri di equipaggio, curisosi ecc. ecc.)

;) idem, ho riscontrato gli stessi "controlli" in parecchi porti... dipende da chi si trova probabilmente :)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Non so attualmente come sia strutturata Genova, ma c'è da distinguere tra l'accesso all'area portuale e quello alle banchine; non è la stessa cosa.

Anche a Venezia c'è il casello con la sbarra, e lì adducendo una certa sicurezza o dicendo che devi andar prender dei crocieristi, la alzano e ti fanno passare, ma sulle banchine sotto bordo non entri nemmeno se vuoi. O sei un passeggero ed entri attraverso il terminal, o sei un visitatore, un tecnico, un manutentore, un familiare di uno dell'equipaggio (regolarmente autorizzati dalla Compagnia) e allora passi attraverso i varchi, previo controllo delle liste, ed augurati che non abbiano scritto il nome o il cognome in maniera sbagliata, e del metal detector, altrimenti rimani fuori. E anche se un vigilante "compiacente" dovesse lasciarti transitare, non supereresti il controllo della security della nave, che ricontrolla i permessi e ti assegna un tesserino da visitatore da esporre in bella vista.
 

Hermy

Member
Confermo che A Civitavecchia chiedono la carta costa/msc o biglietto crociera per accedere al porto. Per assurdo funziona così: se prendi la navetta gratuita da fuori porto e arrivi fin sotto la nave, non controllano nulla se non oltre i cancelli che delimitano parcheggio bus e nave. Se invece vai a piedi (cosa che fece il mio ragazzo) ti fermano proprio all'ingresso porto (per intenderci a livello di dove ci sono quelle specie di bastioni). Chiedono carta Costa, altrimenti non si passa...
Esperienza di due settimane fa ;)
 

baronerossoit

New member
Confermo che A Civitavecchia chiedono la carta costa/msc o biglietto crociera per accedere al porto. Per assurdo funziona così: se prendi la navetta gratuita da fuori porto e arrivi fin sotto la nave, non controllano nulla se non oltre i cancelli che delimitano parcheggio bus e nave. Se invece vai a piedi (cosa che fece il mio ragazzo) ti fermano proprio all'ingresso porto (per intenderci a livello di dove ci sono quelle specie di bastioni). Chiedono carta Costa, altrimenti non si passa...
Esperienza di due settimane fa ;)

Ottima info ;) gracias... ma troverò il modo di arrivar sotto la nave ahahahah :D
 

allocci

New member
Idem per me a Genova nell'agosto 2010.
Il giorno prima del'imbarco mi sono recato a piedi sino sottobordo. (in banchina c'era la Splendida)
All'ingresso del porto (sbarra carraia + vigilante gentile oltre che carina).... sono semplicemente passato salutandola.... e lei ha risposto al mio saluto

Il giorno dell'imbarco, mi sono presentato in automobile.
Un vigilante mi ha chiesto: " Su quale nave si imbarca ?"
Ed io ho risposto: "MSC Fantasia"
Il vigilante mi ha aperto la sbarra augurandomi buona crociera.

In entrambi i casi, nessun controllo..... anche a me e' parso strano !! (.. comunque il viavai era notevole: passeggeri, membri di equipaggio, curiosi ecc. ecc.)

Ma non è che eri vestito da mozzo........hahaaahahahahah:):)
 

aspirante mozzo

New member
Ma non è che eri vestito da mozzo........hahaaahahahahah:):)

.... no... al tempo indossavo l'uniforme da Allievo Aspirante Mozzo......

E' stato solo dopo la prima crociera che mi hanno promosso Aspirante Mozzo.... :D :D

Ad agosto di quest'anno, dopo la mia seconda crociera, spero proprio di essere promosso a Mozzo !!
 

allocci

New member
.... no... al tempo indossavo l'uniforme da Allievo Aspirante Mozzo......

E' stato solo dopo la prima crociera che mi hanno promosso Aspirante Mozzo.... :D :D

Ad agosto di quest'anno, dopo la mia seconda crociera, spero proprio di essere promosso a Mozzo !!
Allora tanti auguri per la carriera....hahahhhah
Quando passi a Cagliari .caffè pagato!!:):)
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Potrebbero essere ammessi a bordo per una breve visita familiari dei membri dell'equipaggio, ma dal mio primo viaggio con Costa (2001?) non ho mai sentito della possibilità di visite a bordo.
Valerio
 

baronerossoit

New member
Potrebbero essere ammessi a bordo per una breve visita familiari dei membri dell'equipaggio, ma dal mio primo viaggio con Costa (2001?) non ho mai sentito della possibilità di visite a bordo.
Valerio

Per i membri (almeno gli ufficiali, o perlomeno per quanto riguarda un mio amico) si può imbarcare gratis a bordo della nave del padre fino a 2 mesi totali di imbarco, e paga la metà i consumi a bordo.... ;) altro che visite, questo amico si fa più crociere di tutti noi ahahaha :D
 

aspirante mozzo

New member
Allora tanti auguri per la carriera....hahahhhah
Quando passi a Cagliari .caffè pagato!!:):)

Ok, grazie per il caffe' !

Comunque sino a che saro' Aspirante Mozzo, potrai tranquillamente darmi del tu.
Quando verro' promosso a Mozzo, gradirei che mi si rivolgesse dandomi del Lei....... il Voi invece, per quando raggiungero' il grado di Mozzone ! E' chiaro !! ;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Per i membri (almeno gli ufficiali, o perlomeno per quanto riguarda un mio amico) si può imbarcare gratis a bordo della nave del padre fino a 2 mesi totali di imbarco, e paga la metà i consumi a bordo.... ;) altro che visite, questo amico si fa più crociere di tutti noi ahahaha :D

Non è proprio così Andrea.

Enrico, non ti starai mica montando la testa, vero? ;) ;) Del Voi, tsè, aspetta e spera!!!!
 

robg

New member
Ciao a tutti, Andrea non ti dice nulla la parola "sterile area?, funziona cosi' anche per le navi oltre che per gli aerei.
infatti, ho sempre problemi, in entrambi i mezzi di locomozione!.
buon vento
roberto

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.
 

Cokj72

New member
Buongiorno a tutti!

Non mi pare d'aver trovato niente a riguardo con il quick search, e sono qua ad aprire un topic ad hoc.

Volevo sapere se qualcuno di voi ha notizie o ancor meglio esperienza diretta di imbarchi di 1 solo giorno sulle crociere. Mi spiego meglio....

Ho i miei genitori che partiranno per 12 giorni a bordo del Costa Pacifica e per la prima volta in 20 anni non andrò con loro, ed è una cosa che da un lato dispiace a tutti e tre... :(
Il 18 Aprile la nave passerà per Civitavecchia e sicuramente andrò in visita sulla nave (sperando che facciano salire, ma l'ho sempre visto fare)... Ma i miei volevano chiedere una cosa ancor più bella direttamente a bordo... Se fosse possibile imbarcare anche mer per una sola giornata, per la tratta da Civitavecchia a Savona... Secondo voi è possibile? Ovviamente pagando la quota per quel giorno e quanto ci sia necessario... la cabina va benissimo la loro, hanno un esterna con il divano letto (così risulta dal piano nave)...

Se possibile sapete se è il caso di richiedere ciò al call center Costa o direttamente (come volevano fare loro) a bordo presso la reception o all hotel director?

Attendendo le vostre gentilissime risposte, un salutone :D

perchè no? mi sembra che ultimamente, su un anave gemella della Pacifica, una passeggera sia stata fatta accomodare, in attesa della sua cabina, in quella di un' altra persona.
 

baronerossoit

New member
Ciao a tutti, Andrea non ti dice nulla la parola "sterile area?, funziona cosi' anche per le navi oltre che per gli aerei.
infatti, ho sempre problemi, in entrambi i mezzi di locomozione!.
buon vento
roberto

Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare.

Ciao Roberto,

si conosco bene ;) Area sterile ed area critica sono due ben precise zone della "air side" di un aeroporto. Aree ad accesso limitato. Vi possono accedere i passeggeri in possesso del titolo di viaggio, gli operatori (aeroportuali/portuali) in servizio e muniti di tessera (aeroportuale/presumo portuale) ed il personale (di volo/di bordo) in servizio...

Per accedervi bisogna sottoporsi ai controlli di sicurezza previsti dalle norme vigenti per ogni stato ed aeroporto/porto.


Ora, attenendomi a questa definizione valida per gli aeroporti e qualsiasi altro luogo mi domando, allora in porto l'area sterile è SOLO quella oltre le cancellate in foto, quindi sul molo vi accedo... Difatti per superare quelle cancellate/reti bisogna passare per i varchi appositi, per ogni nave, con i relativi controlli di sicurezza. Ma per arrivare al molo non esistono controlli di alcun tipo a questi livelli...almeno non ne ricordo a Civitavecchia. In particolare se si fa uso dei transfer delle compagnie..

Confermate? :)



Per Rodolfo:
Why not? Non torna qualcosa? :) Illuminatemi perchè, come sempre dico in altri topic, sul campo di "familiari di persone dello staff" io mi attengo a quel che sento da terzi e non sulle mie esperienze personali e dirette...quindi non ho mai piena certezza :)

un salutone
 

aspirante mozzo

New member
Ciao Roberto,

si conosco bene ;) Area sterile ed area critica sono due ben precise zone della "air side" di un aeroporto. Aree ad accesso limitato. Vi possono accedere i passeggeri in possesso del titolo di viaggio, gli operatori (aeroportuali/portuali) in servizio e muniti di tessera (aeroportuale/presumo portuale) ed il personale (di volo/di bordo) in servizio...

Per accedervi bisogna sottoporsi ai controlli di sicurezza previsti dalle norme vigenti per ogni stato ed aeroporto/porto.


Ora, attenendomi a questa definizione valida per gli aeroporti e qualsiasi altro luogo mi domando, allora in porto l'area sterile è SOLO quella oltre le cancellate in foto, quindi sul molo vi accedo... Difatti per superare quelle cancellate/reti bisogna passare per i varchi appositi, per ogni nave, con i relativi controlli di sicurezza. Ma per arrivare al molo non esistono controlli di alcun tipo a questi livelli...almeno non ne ricordo a Civitavecchia. In particolare se si fa uso dei transfer delle compagnie..

Confermate? :)

Per Genova - agosto 2010 - confermo.
Non saprei dirti pero' se nel frattempo e' cambiato qualcosa.

ciao
enrico
 

baronerossoit

New member
Direi che ho risolto alla base il problema, per modo di dire... In azienda mi hanno "democraticamente" tolto i giorni di riposo in quelle date per sostituire un mio collega che va in ferie... -.-
 

robg

New member
Direi che ho risolto alla base il problema, per modo di dire... In azienda mi hanno "democraticamente" tolto i giorni di riposo in quelle date per sostituire un mio collega che va in ferie... -.-

forse, non era la soluzione che volevi, ma ha risolto il problema egregiamente!!!
dai!, ti rifarai alla grande.
roberto

se la prima volta non ti riesce il paracadutismo non fa per te
 
Top