• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Rimborso per annullamento tappa

monia76

New member
Qualcuno sa se è possibile chiedere un rimborso per l'annullamento di una tappa durante una crociera?
Siamo stati avvisati quando siamo arrivati in cabina.
Grazie,
Monia
 
P

patty56

Guest
Le informazioni che fornisci sono molto poche, che crociera, che tappa, che motivazioni vi hanno dato.
 

Comax

Active member
Ogni volta che si prenota una crociera si accetta una clausola nella quale c'è scritto che la nave può in qualsiasi momento e senza alcun preavviso modificare il proprio itinerario. Questo vale con qualsiasi compagnia quindi non credo ci sia spazio per chiedere un rimborso. Solitamente, quando la modifica non dipende dal meteo o dal mare, ma da qualche problema della nave la compagnia offre bonus a bordo o buoni sconto per future crociere.
 

monia76

New member
Le informazioni che fornisci sono molto poche, che crociera, che tappa, che motivazioni vi hanno dato.

Si tratta della Crociera Isole del Sole fatta con Costa Mediterranea, e all'arrivo in cabina abbiamo trovato una comunicazione di cambio itinerario, facendoci saltare la tappa di tenerife (a causa di uno sciopero in Spagna) e rimanendo attraccatti per 2 giorni a Casablanca.
Dal conto finale non mi hanno sottratto nessuna tassa portuale, e non mi hanno offerto nè bonus e nè sconti per le prossime crociere.
Devo contattare il servizio clienti Costa?

Grazie....
 

chimera76

New member
Non ti dovrebe spettare alcun rimborso perchè se siete stati 2 giorni a Casablanca le tasse portuali dovrebbero essere uguali. Solo se aveste fatto un giorno di navigazione al posto della sosta a Tenerife vi avrebbero rimborsato tali tasse. Per lo scalo saltato non c'è nessuna responsabilità della compagnia, quindi causa di forza maggiore, perciò nessun bonus o sconto futuro. Nelle clausole di prenotazione della crociera c'è scritto chiaramente che l'itinerario può essere cambiato in qualsiasi momento per cause di forza maggiore: purtroppo è successo alla vostra crociera.
 

Prozak

New member
Non ti dovrebe spettare alcun rimborso perchè se siete stati 2 giorni a Casablanca le tasse portuali dovrebbero essere uguali. Solo se aveste fatto un giorno di navigazione al posto della sosta a Tenerife vi avrebbero rimborsato tali tasse. Per lo scalo saltato non c'è nessuna responsabilità della compagnia, quindi causa di forza maggiore, perciò nessun bonus o sconto futuro. Nelle clausole di prenotazione della crociera c'è scritto chiaramente che l'itinerario può essere cambiato in qualsiasi momento per cause di forza maggiore: purtroppo è successo alla vostra crociera.

Ciao mi chiamo Antonio, volevo chiedervi un consiglio riguardo a qualcosa di simile che è capitato ad i miei Genitori la settimana scorsa.
Costa Favolosa - Panorami d'Oriente
Tappe previste: Olimpia - Smirne - Istanbul - Dubrovnik - Venezia - Bari

Poche ore dopo essere salpata da Istanbul con direzione Dubrovnik, viene annunciato che la tappa sarebbe stata saltata poichè una persona dell'equipaggio si è suicidata lanciandosi in mare. le autorità locali hanno trattenuto la nave per qualche ora per indagini sull'accaduto ed alla partenza il capitano ha annunciato tale cambio di programma.
Praticamente la nave è stata in Navigazione per 2gg consecutivi arrivando direttamente a Venezia.

Tralasciando il dispiacere per la scomparsa di quella persona, ma considerando il conseguente shock emotivo per i passeggeri a bordo a cui ha rovinato il resto della vacanza
e considerando soprattutto che la tappa saltata (Dubrovnik) era considerata la più importante per i miei genitori per motivi di passioni personali, e che è stata totalmente saltata e non sostituita con nulla, ci sarebbero gli estremi per richiedere un risarcimento per danni morali e/o da vacanza rovinata????
I miei genitori hanno sborsato una cifra consistente per tornare a casa spaventati e delusi, ringrazio in anticipo per risposte e consigli.
 

giusri

Active member
Ciao mi chiamo Antonio, volevo chiedervi un consiglio riguardo a qualcosa di simile che è capitato ad i miei Genitori la settimana scorsa.
Costa Favolosa - Panorami d'Oriente
Tappe previste: Olimpia - Smirne - Istanbul - Dubrovnik - Venezia - Bari

Poche ore dopo essere salpata da Istanbul con direzione Dubrovnik, viene annunciato che la tappa sarebbe stata saltata poichè una persona dell'equipaggio si è suicidata lanciandosi in mare. le autorità locali hanno trattenuto la nave per qualche ora per indagini sull'accaduto ed alla partenza il capitano ha annunciato tale cambio di programma.
Praticamente la nave è stata in Navigazione per 2gg consecutivi arrivando direttamente a Venezia.

Tralasciando il dispiacere per la scomparsa di quella persona, ma considerando il conseguente shock emotivo per i passeggeri a bordo a cui ha rovinato il resto della vacanza
e considerando soprattutto che la tappa saltata (Dubrovnik) era considerata la più importante per i miei genitori per motivi di passioni personali, e che è stata totalmente saltata e non sostituita con nulla, ci sarebbero gli estremi per richiedere un risarcimento per danni morali e/o da vacanza rovinata????
I miei genitori hanno sborsato una cifra consistente per tornare a casa spaventati e delusi, ringrazio in anticipo per risposte e consigli.

benvenuto nel forum, visto che è il tuo primo messaggio....... e ti consiglio di presentarti nell'apposita sezione. grazie.

...inoltre credo che nel contratto della crociera siano ben specificati i motivi per i "casi" del genere, che purtroppo succedono ......
.. anche se nulla vieta l'eventuale azione legale, ma vale la pena ?
 

Veronica

Well-known member
Tralasciando il dispiacere per la scomparsa di quella persona, ma considerando il conseguente shock emotivo per i passeggeri a bordo a cui ha rovinato il resto della vacanza
e considerando soprattutto che la tappa saltata (Dubrovnik) era considerata la più importante per i miei genitori per motivi di passioni personali, e che è stata totalmente saltata e non sostituita con nulla, ci sarebbero gli estremi per richiedere un risarcimento per danni morali e/o da vacanza rovinata????
I miei genitori hanno sborsato una cifra consistente per tornare a casa spaventati e delusi, ringrazio in anticipo per risposte e consigli.[/QUOTE]

In questo caso si tratta di un evento tragico imprevedibile, per cui la compagnia non ha nessuna colpa. Non ci sono gli estremi per danni morali o altro.
Ma i tuoi genitori hanno lasciato la nave e sono tornati a casa con mezzi propri?
 
P

patty56

Guest
Ma i tuoi genitori hanno lasciato la nave e sono tornati a casa con mezzi propri?

Non credo, erano in navigazione da Istanbul e si sono fermati a Venezia. Non avranno sequestrato un tender? ;)
 
U

unochenavigaverament

Guest
Posso capire l'informarsi sul fatto se siano contemplati o meno rimborsi, anche se il contratto firmato parla chiarissmo. Ma voler lucrare su fantomatici danni morali.........preferisco non commentare.
Vorrei poi capire a cosa sia dovuto il fattore di essere tornati spaventatissimi...capisco il dispiaciutissimi...ma spaventatissimi..di che?
Poi al massimo i danni li dovresti domandare a qualcun'altro non certo alla compagnia che e' stata vittima di eventi di forza maggiore, allo stesso modo.
 

Claudio63

Member
Credo che non sia previsto alcun tipo di rimborso. Primo perchè non vi è stato alcun incidente a bordo (meglio così) e nessuno si è fatto male; secondo perchè a causa di quell'episodio tragico la nave ha ottemperato alle norme previste dalle leggi sulla navigazione internazionale, e terzo la nave è stata costretta a saltare la tappa per non sforare la tabella di marcia.
 

Cokj72

New member
Ciao

Ciao mi chiamo Antonio, volevo chiedervi un consiglio riguardo a qualcosa di simile che è capitato ad i miei Genitori la settimana scorsa.
Costa Favolosa - Panorami d'Oriente
Tappe previste: Olimpia - Smirne - Istanbul - Dubrovnik - Venezia - Bari

Poche ore dopo essere salpata da Istanbul con direzione Dubrovnik, viene annunciato che la tappa sarebbe stata saltata poichè una persona dell'equipaggio si è suicidata lanciandosi in mare. le autorità locali hanno trattenuto la nave per qualche ora per indagini sull'accaduto ed alla partenza il capitano ha annunciato tale cambio di programma.
Praticamente la nave è stata in Navigazione per 2gg consecutivi arrivando direttamente a Venezia.

Tralasciando il dispiacere per la scomparsa di quella persona, ma considerando il conseguente shock emotivo per i passeggeri a bordo a cui ha rovinato il resto della vacanza
e considerando soprattutto che la tappa saltata (Dubrovnik) era considerata la più importante per i miei genitori per motivi di passioni personali, e che è stata totalmente saltata e non sostituita con nulla, ci sarebbero gli estremi per richiedere un risarcimento per danni morali e/o da vacanza rovinata????
I miei genitori hanno sborsato una cifra consistente per tornare a casa spaventati e delusi, ringrazio in anticipo per risposte e consigli.

Però cokj de qua cokj de là non sta mai zitto è insensibile ... , ma come al solito cokj72 aveva fatto una domanda che a bordo si sono fatti in più di qualcuno ...
 
U

unochenavigaverament

Guest
Ciao



Però cokj de qua cokj de là non sta mai zitto è insensibile ... , ma come al solito cokj72 aveva fatto una domanda che a bordo si sono fatti in più di qualcuno ...

Cokj.......uffa!!! Tanto lo sappiamo che sai a cosa ci si riferiva...e basta daiiiiiii
 

La76

New member
Posso capire l'informarsi sul fatto se siano contemplati o meno rimborsi, anche se il contratto firmato parla chiarissmo. Ma voler lucrare su fantomatici danni morali.........preferisco non commentare.
Vorrei poi capire a cosa sia dovuto il fattore di essere tornati spaventatissimi...capisco il dispiaciutissimi...ma spaventatissimi..di che?
Poi al massimo i danni li dovresti domandare a qualcun'altro non certo alla compagnia che e' stata vittima di eventi di forza maggiore, allo stesso modo.

Mi associo alle domande...anche a me piacerebbe capire le stesse cose!

Guarda caso la tappa saltata era proprio quella più significativa...guarda caso :(

E visto che non c'è stato alcun ritardo nell'arrivo a Venezia vorrei proprio capire per cosa è stata sborsata la cifra consistente per tornare a casa...:(

che tristezza...
 
Top