• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Documenti per minori di 16 anni

ela05

Member
Ma restano validi fino a scadenza i passaporti emessi fino ad ora con minore iscritto sul documento del genitore...a scanso di equivoci comunque per agosto anche se andiamo sulle isole greche farò il passaporto anche per mia figlia di 7 anni (il maggiore ce l'ha già) anche perchè sul sito Ncl si richiede sempre il passaporto (probabilmente la cosa riguarda i cittadini usa ma nel dubbio...tanto può essere che nei prossimi 5 anni faremo qualche viaggio che richieda il pasaporto...)
 

toniingli

New member
Allora fatemi capire parto con i miei bambini il 9 Giugno con Magica Mediterraneo ho fatto gia le tessere cosa mi servira di piu l agenzia non mi ha detto nulla in piu che le tessere aiutatemi a capire
 

Veronica

Well-known member
Credo che intenda i certificati di nascita e cittadinanza.
Ma ora so che si fa la carta d'identità già dalla nascita...
 

AlbySy

New member
Credo che intenda i certificati di nascita e cittadinanza.
Ma ora so che si fa la carta d'identità già dalla nascita...

Effettivamente... poi alcuni comuni dicono che deve essere accompagnata dall'atto di nascita, altri no.
Solite cose all'italiana dove non si ha mai una certezza.
 

allocci

New member
con la C.I. serve un certificato di maternità e paternità, se si ha meno di 14 anni , per ogni minore, il documento lo si fa nel comune di residenza, anche se non è quello di nascita, costo 0,26 euro.
 

jeremj

New member
Io ho la partenza il 18 aprile e per i bambini sono bastati i documenti rilasciati dalla questura, dove viene inserito il nome del genitore con relativa carta di identità.
 

allocci

New member
Io ho la partenza il 18 aprile e per i bambini sono bastati i documenti rilasciati dalla questura, dove viene inserito il nome del genitore con relativa carta di identità.

Sempre che il documento sia valido 6 mesi dopo la data rientro, verifica bene!Dove devi andare..perchè ci sono degli stati che in dogana hanno personale "Giovane" e non conoscono il nostro attestato di nascita vidimato dalla questura e fanno storie........
 

allocci

New member
Effettivamente... poi alcuni comuni dicono che deve essere accompagnata dall'atto di nascita, altri no.
Solite cose all'italiana dove non si ha mai una certezza.

personalmente sono molto critico con le P.A: ma in questo caso abbiamo una lesgislatura molto avanti , nei confronti di altri paesi......
 

Rollina

New member
Ciao io partirò il 29 aprile e per il mio bimbo di 20 mesi ho la carta d'identità e sul retro ci sono i nomi dei genitori (art. 40 del D.L. 1/2012) così non serve piu il certificato che attesta maternità e paternità. I nomi possono essere apposti anche se avete già la carta d'identità in formato cartaceo, quindi non deve essere contestuale al rilascio del documento. Per noi grandi invece carta d'identità senza timbro di rinnovo, cioè se e' scaduta e vi mettono il timbro non vale!!! Fatene una nuova che dura 10 anni.
 

Nancy

New member
Volevo chiedervi , ho fatto la carta d'identità valida per l'espatrio alla mia bimba , oggi vado in comune per fare il certificato di maternità-paternità e mi fanno l'estratto di nascita , io dicendo che non è questo e loro dicendo si , insomma mi sono presa questo foglio , ma qui ho letto che costa 0,26 io l'ho pagato 0,15 di sicuro non è questo che serve e mi è capitata questa impiegata incompetente, cmq secondo voi va bene o mi fanno storie?
 

artemide

Well-known member
non so risponderti per certo... credo siano differenti; in ogni caso, guarda se la carta d'identità di tua figlia riporta in ultima pagina i nomi dei genitori: se sì, non ti serve altro: altrimenti puoi far apporre i vostri nomi e vai tranquilla senza altri fogli aggiuntivi.
Ciao
 

allocci

New member
Volevo chiedervi , ho fatto la carta d'identità valida per l'espatrio alla mia bimba , oggi vado in comune per fare il certificato di maternità-paternità e mi fanno l'estratto di nascita , io dicendo che non è questo e loro dicendo si , insomma mi sono presa questo foglio , ma qui ho letto che costa 0,26 io l'ho pagato 0,15 di sicuro non è questo che serve e mi è capitata questa impiegata incompetente, cmq secondo voi va bene o mi fanno storie?

Ritorna in comune , e fatti fare un certificato di paternità e maternità, sempre che i bambini abbiano meno di 14 anni.
 

Nancy

New member
Ritorna in comune , e fatti fare un certificato di paternità e maternità, sempre che i bambini abbiano meno di 14 anni.

La bimba ha 19 mesi , ma perchè questa insiste che è quello?Nella carta d'identità cmq non ci sono i nomi dei genitori dietro.Domani ci torno..
 

Domino

New member
Salve a tutti,
desidererei una precisazione.
Mia sorella, verrà in crociera con i suoi due bambini, di 18 mesi e 11 anni, entrambi i bambini hanno la carta d'identità valida per l'espatrio con i nomi dei genitori dietro, tra l'altro fatta un mese fa circa; i bimbi viaggerano senza il papà e in agenzia di viaggi ci avevano detto di andare in questura per far fare un foglio di consenso dall'altro genitore, ma in questura dicono che non c'è ne di bisogno..e qui qualche perplessità..qualcuno sa aiutarmi? Grazie in anticipo..
 
Top