• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite, nelle sezioni del forum "Ufficio Escursioni" ogni discussione possiede il nome di una città e le discussioni sono in ordine alfabetico e divise per nazione. E' probabile che, per trovare una città il cui nome inizia con una delle ultime lettere dell'alfabeto, tu debba scorrere tutta la pagina oppure visitare la seconda pagina della sezione.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Napoli

G

gianniriga

Guest
In mezza giornata si può, con una breve passeggiata, lasciato il terminal crociere raggiungere il Maschio Angioino, simbolo della città, limitandosi ad un affaccio al cortile e ad una fugace visita alla sala in cui si riunisce il consiglio comunale. Proseguendo per via San Carlo si passa accanto al celebre teatro e si raggiunge la scenografica piazza Plebiscito. Se il tempo non è propro tiranno è consigliabile una visita, anche se veloce, al palazzo reale e agli appartamenti reali. Dato uno sguardo alla Galleria Umberto I, dalla piazzetta Augusteo si prende la funicolare e si sale alla Certosa di San Martino (splendida, da non perdere anche per il panorama che da solo merita il viaggio) e a castel S. Elmo. Ridiscesi, se c'è tempo non rinuncerei ad una passeggiata per via Chiaia, imboccandola da piazza Trento e Trieste, e ad un caffé dallo storico bar Gambrinus. Questo come primo assaggio e senza allontanarsi dal porto, tenendo conto che Napoli ha davvero tanto da offrire ai visitatori.
 

alco56

Super Moderatore
... uno sguardo alla Galleria Umberto I, dalla piazzetta Augusteo si prende la funicolare e si sale alla Certosa di San Martino...

sotto l'arco della galleria c'è un negozietto che fa le migliori sfogliatelle e babà della zona, anche di nomi più famosi.
Nei vicoletti paralleli a via Toledo all'altezza della sede centrale del banco di napoli c'é "Nennella" ristorantino tipico, economico e con battute e scherzi del capo cameriere, una trattoria molto gettonata, anche su youtube.
 

fandelmare

New member
Mi permetto di segnalare un posto bellissimo ma non molto frequentato perfino dai napoletani: arrivati sul lungomare entrate in Castel dell'Ovo e percorrendo le rampe o più pigramente salendo in ascensore recatevi sulla sommità del castello proteso sul mare. Da lì si gode un panorama meraviglioso, la vista spazia su tutto il golfo e si può osservare la città come vista dal mare ma a distanza molto ravvicinata, sulla grande terrazza un'immaggine in maiolica ne illustra siti e monumenti, in più si gode del silenzio e se ci si affaccia dal parapetto osservando il mare a picco lì sotto sembra quasi di navigare e guardare le onde dall'alto del ponte di una immensa nave. Insomma ho osservato il castello con l'occhio del navigante e del crocierista tralasciando i millenni di storia che raccontano quelle rocce tufacee ed ho provato a ribaltare la solita veduta: non più quindi panorama del golfo con castel dell'Ovo sullo sfondo ma Napoli vista dal castel dell'Ovo.
P.s. Ingresso gratuito.
 
Ultima modifica:

zanzarina

Member
Ciao
mi sapete dire se gli aliscafi funzionano solo in estate?
Secondo voi è fattibile visitare Sorrento considerando che rimaniamo solo un pomeriggio a Napoli?
Grazie!
 

alco56

Super Moderatore
Ciao
mi sapete dire se gli aliscafi funzionano solo in estate?
Secondo voi è fattibile visitare Sorrento considerando che rimaniamo solo un pomeriggio a Napoli?
Grazie!

se hai poche ore non è consigliabile allontanarti troppo, con l'aliscafo poi i tempi di viaggio sono più lunghi, inoltre Sorrento, con in più Piano di Sorrento, Meta di Sorrento, Sant'Agnello è molto grande e cercare di vederla con l'incubo di perdere la nave a Napoli non è l'ideale.

Con poche ore è meglio un giretto a Napoli senza allontanarsi troppo, ma con una quantità di cose da vedere, storica, artistica e di shopping enorme.
Sono vicini i decumani, il Maschio Angioino, il Castel dell'Ovo, il Palazzo Reale, la via dei presepi (S.Gregorio Armeno) e tantissime bellissime chiese e musei e poi anche via Toledo ex-via Roma ricca di negozi dove spendere, come anche via Chiaia.
 

zanzarina

Member
Mi sa che hai ragione!
Qualcuno ha usati gli autobus turistici a Napoli? Mi sembra di capire che la fermata è molto vicina al porto.
Sapete consigliarmi il giro più interessante tra quelli proposti?
 

Elle

New member
Ciao a tutti,
saremo a Napoli a giugno con la Mariner OTS per un giorno intero, e volevamo raggiungere Capri.
Sapete dirmi se c'è un traghetto/aliscafo dal porto di Napoli? E una volta a Capri, sapete anche come si raggiunge la Grotta Azzurra?
L'alternativa era anche visitare Sorrento od Amalfi, nel caso Capri sia troppo complicato raggiungerla, ma appunto nessuno di noi è mai stato da quelle parti e non sappiamo proprio come organizzarci...
Siamo in 4 e volevamo evitare le costose escursioni Royal (che non includono la grotta!).
Grazie
 

b g

Member
Ciao a tutti,
saremo a Napoli a giugno con la Mariner OTS per un giorno intero, e volevamo raggiungere Capri.
Sapete dirmi se c'è un traghetto/aliscafo dal porto di Napoli? E una volta a Capri, sapete anche come si raggiunge la Grotta Azzurra?
L'alternativa era anche visitare Sorrento od Amalfi, nel caso Capri sia troppo complicato raggiungerla, ma appunto nessuno di noi è mai stato da quelle parti e non sappiamo proprio come organizzarci...
Siamo in 4 e volevamo evitare le costose escursioni Royal (che non includono la grotta!).
Grazie

Conosco bene Capri, spero sia una bella giornata il prossimo sabato 28 in quanto saro' in porto a Napoli e vorrei prendere un aperetivo in piazzetta.
Quando torno saro' piu' preciso.
Le navi attraccano al molo Beverello da dove si parte per Capri.
Qui http://www.capri.net/it/orari-traghetti puoi vedere gli orari, meglio un aliscafo o al limite una nave veloce.
Arrivati a Capri nel porto ci sono le escursioni organizzate alla grotta azzurra, ma ti porteranno via molto tempo. Devi aspettare che parta una barca per la Grotta, una volta arrivati all'ingresso ci sara' un ingorgo di mezzi e devi aspettare la fila per il tuo turno. A quel punto i passeggeri della tua barca 4 per volta saliranno su delle barchette a remi, e solo quando tuttti hanno finito il giro in grotta potrai tornare in porto. Non so' darti i tempi in quanto sono passati diversi anni, ma secondo me se vai in grotta poi stai al limite con i tempi. Se vai in grotta ti suggerisco una lauta mancia per il rematore al patto di un giro lungo in grotta, 10 anno fa funzionava cosi'. Se ci stai poco in grotta i tuoi occhi non si abituano al buio e quindi non la apprezzi il giusto.
Per il resto ti consiglio la funicolare per salire in piazzetta, da li a piedi puoi raggiungere la terrazza che guarda i faraglioni.
 

fandelmare

New member
Ciao a tutti,
saremo a Napoli a giugno con la Mariner OTS per un giorno intero, e volevamo raggiungere Capri.
Sapete dirmi se c'è un traghetto/aliscafo dal porto di Napoli? E una volta a Capri, sapete anche come si raggiunge la Grotta Azzurra?
L'alternativa era anche visitare Sorrento od Amalfi, nel caso Capri sia troppo complicato raggiungerla, ma appunto nessuno di noi è mai stato da quelle parti e non sappiamo proprio come organizzarci...
Siamo in 4 e volevamo evitare le costose escursioni Royal (che non includono la grotta!).
Grazie

Ti rispondo brevemente ma in rete puoi documentarti per tutti i dettagli.
-Capri: frequenti aliscafi dal molo beverello (se la nave attracca accanto alla stazione marittima li trovi a 200 metri dallo sbarco, se invece attracca verso est molo pisacane c'è una navetta gratuita presso il terminal traghetti lì nei pressi che porta al Beverello che dista 8,900 metri)
A Capri non c'è solo la grotta azzurra, in alternativa prendi la funicolare e di lì in piazzetta poi da non perdere giardini d'Augusto, punta Tragara e se puoi passeggiata all'arco naturale per via Matermania. Per Anacapri trovi i bus ma metti in conto attese e quasi sempre folla; comunque personalmente penso che il giro consigliato da un'immagine di Capri forse un po' meno fugace di quello del giro dell'isola in barca.
-Sorrento collegamento via terra con treno circumvesuviana, tram e bus o taxi dal porto per la stazione circum, meglio ancora metrò del mare dal Beverello corse in aliscafo.
Amalfi: corse degli aliscafi metrò del mare dal Beverello, verifica la frequenza.
Il servizio inizia con la tarda primavera. Ciao. Fan
 

VALERY82

New member
Ciao a tutti!
A luglio toccherò la città di Napoli con Msc. Visto il poco tempo a disposizione, credo di affidarmi ad un'escursione guidata. Sono indecisa tra Sorrento e l'escursione sul Vesuvio, da cui si deve davvero godere di una visuale mozzafiato! Napoletani .... voi cosa mi consigliate??

Aspetto fiduciosa una vostra risposta
 

alco56

Super Moderatore
Non so cosa preveda esattamente l'escursione, ma naturalisticamente e come paesaggio dall'alto, oltre che per la visita al cratere, il Vesuvio è un posto unico e merita sicuramente un'escursione.
Nel 1997 il Vesuvio è stato eletto dall'Unesco tra le riserve mondiali della biosfera.
Essendo luglio ti consiglio di proteggerti dal sole, è alto 1.281 mt.
 

Superstrike

New member
... Sono indecisa tra Sorrento e l'escursione sul Vesuvio, da cui si deve davvero godere di una visuale mozzafiato! Napoletani .... voi cosa mi consigliate??...

Non sono napoletano ma, se posso consigliarti, opta per l'escursione sul cratere del Vesuvio.
C'è un po da camminare ma la vista panoramica da lassù, se il cielo e terso (ed a luglio penso proprio che sarà così) ti ripaga abbondantemente della fatica spesa.
L'ultima volta che sono stato a Napoli (il mese scorso) ho fatto proprio quell'escursione.
Da li puoi vedere oltre alla città di Napoli, tutta la costiera Sorrentina, il golfo di Napoli e le silouette delle isole di Capri, Procida ed Ischia.
In più la vista del cratere e delle fumarole.
Per chi non c'è mai stato, una escursione lassù penso sia d'obbligo.
Saluti
 
Ultima modifica:

4living

New member
ho letto ora le vostre risposte ... grazie ... allora Vesuvio!!

dunque io sono della zona,sono stata più volte sul vesuvio, si tratta di salire a piede tutto il vulcano(esperienza caruccia ma niente di che,anche perchè è inattivo,quindi vedrai alla fine una montagna)cmq metti su google" foto vesuvio cratere" e vedi subito di che si tratta....se ami la natura ok,altrimente se ami qualcosa di storico molto bella è la reggia di caserta che dovrebbe esserci come escursione, nacque per far concorrenza alla reggia di versailles che si trova in francia, se non hai mai visto versailles ti converrebbe vedere il palazzo reale di caserta,sono molto simili,inoltre è patrimonio dell'unesco.....diciamo che c'è tanta gente che va in francia e paga un bel po' l'entrata per la reggia di versailles quando poi c'è il palazzo reale di caserta qui in italia che con i suoi giardini è l'esatta copia....cmq stessa cosa di prima vai su google e scrivi "foto reggia di caserta" così vedi..il prezzo di appartamenti e giardini è di 12 euro(credo che il giorno di chiusura sia o il lunedì o il martedì)dovrebbe essere disponibili anche le audioguide

ovviamente sta a te,anche se al vesuvio io preferirei la solfatara di pozzuoli dove praticamente vedi proprio i fumi e vapori che fuoriescono dal terreno(ma lì non c'è l'esperienza di salire la montagna a piedi) poi se non hai mai visto napoli il giro per il centro non sarebbe male
per me:
primo posto reggia di caserta
secondo:giro per napoli
terzo: vesuvio- solfatara di pozzuoli (a seconda dei gusti)
 
Ultima modifica:

VALERY82

New member
ciao, grazie della risposta; allora io Napoli e la costiera amalfitana le ho visitata per bene qualche anno (compresa la reggia di Caserta). Mio marito invece no. Dell'escursione sul Vesuvio mi piaceva l'idea di avere una bella visuale sul golfo, ma non mi dispiacerebbe nemmeno vedere Sorrento .... unica perla della costiera che mi sono persa ...
 

alco56

Super Moderatore
Io personalmente apprezzo di più la costiera amalfitana a quella sorrentina, solo che i collegamenti sono meno efficienti, per cui per chi ha poco tempo non è facile da raggiungere, ma Amalfi, Positano, Minori, Maiori, Nerano ecc. ecc. sono spettacolari. Come il sentiero degli dei da Agerola a Positano... il nome proprio ben dato mai visto un panorama splendido come quello.
 

VALERY82

New member
eh lo so, ma purtroppo il tempo sarà pochino ... mi sa che alla fine opterò per Sorrento, in modo da avere una panoramica della costa, che mio marito non ha mai visto. Grazie!
 
Top