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costa neoromantica: fiori e spine

Stato
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U

Utente cancellato

Guest
mi risulta che quasi tutte le navi da crociere hanno le suite ai ponti alti e alle due estremità prua-poppa. eppure.....si sa' che, come posizione migliore a sentire meno il mare, sono ponti bassi e centrali. non saprei perché usano fare cosi, ma è una consuetudine comune
 

vin

Member
pratica nautica

pratica nautica

Morgan, mare "Forza" 7 non è un termine di paragone assoluto. Lo abbiamo già detto; dipende sempre da come la nave lo affronta. Di prua, di traverso, al mascone, di poppa? A parità di condizioni del mare le sollecitazioni a bordo cambiano notevolmente. E la nave in che condizioni si trovava? Come erano le casse combustibile? Aveva appena fatto rifornimento? Doveva farlo? E le casse di zavorra? Velocità compatibile con la lunghezza d'onda? Ci sono tanti paramatri che non si conoscono. Stesso mare, una rotta diversa, e le condizioni cambiano. E molte volte le navi son "costrette" a variare la rotta, diminuire la velocità o regolarla in funzione del tipo di mare per alleviare il "tormento" a bordo e pure per la stessa sicurezza.

La prua poi è più esposta agli "scossoni" che non sono altro che i colpi di mare che la investono; la prua può risentire, in particolari condizioni, del cosìdetto "slamming, che altro non è che l'insieme delle accelerazioni e le cadute della stessa nel cavo dell'onda, sollecitazioni che si ripercuotono soprattutto nella zona prodiera.

Rodolfo sono un mediocre velista e non ho mai sentito parlare di andatura " al mascone " gentilmente mi spieghi com'è.
 

Alcia

New member
... cioe' intendi dire che il personale illustrava ai passeggeri le problematiche legate al servizio in sala ?
ciao
enrico

se lo chiedevi sì...Loro si sono scusati per la distrazione...ma erano le prime due sere e forse dovevano ancora ambientarsi...Cmq non si sono mai lamentati: non si fa !!!

............
Una cosa è certa: ogni crociera è a se stante ed ogni cosa è decisamente soggettiva!

.....................
E' proprio vero che ognuno vive la propria crociera !!!!![/QUOTE]

...è proprio vero...ora più che mai......parole "sacrossante"!!!!!!!!!

;-)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Il "mascone" è quella parte della nave compresa tra il traverso e il dritto di prua, grossomodo l'area dove è posizionata l'ancora. Esiste quindi un mascone di sinistra e un mascone di dritta. L'andatura al mascone permette di affrontare in maniera più conveniente un mare di prua riducendo i movimenti trasversali e longitudinali della nave.
 

marilù

Well-known member
Morgan, Alcia, Cirellina, mi sono divertito a leggere ciò che avete scritto, impressioni, sensazioni, appunti, critiche, ma confesso che man mano che leggevo tutto ciò che riguardava la nave e la crociera cominciava a passare in secondo piano, a scivolare sullo sfondo, insomma, a sfumare, mentre mi soffermavo ad osservare la personalità di queste tre giovani donne che filtrava attraverso le loro parole.

Come non condividere queste parole!!! E come si vede sono tre diversi modi di affrontare la stessa crociera.

Morgan ... spero che lei vorrà perdonarmi se mi sembra di capire che, pur avendo in comune con le altre due gentilezza e squisitezza forse dovrebbe regalarsi anche un pizzico in più di buon umore e leggerezza un qualcosa che somigli alla joie de vivre, al gusto della vita.

Qui non sono molto d'accordo: se sei in vacanza (anche se regalata) e qualcosa non va mi sembra che lamentarsi con educazione non sia fuori luogo.
Vi dico solo che se mio marito fosse stato su questa nave e fossero successe queste cose avrebbe fatto l'inferno e, conseguentemente, avrebbe rovinato la crociera anche a me (come è successo, per molro meno, nell'ultima crociera che abbiamo fatto) :(:(:(:(
 

aspirante mozzo

New member
Il "mascone" è quella parte della nave compresa tra il traverso e il dritto di prua, grossomodo l'area dove è posizionata l'ancora. Esiste quindi un mascone di sinistra e un mascone di dritta. L'andatura al mascone permette di affrontare in maniera più conveniente un mare di prua riducendo i movimenti trasversali e longitudinali della nave.

Corretto...... ed ora il "giardinetto" ! ;)
 

Rodolfo

Super Moderatore
Prendo a prestito una foto di Gabriele.

Eccolo


DSC02344.JPG
 

Alcia

New member
Morgan, Alcia, Cirellina, mi sono divertito a leggere ciò che avete scritto, impressioni, sensazioni, appunti, critiche, ma confesso che man mano che leggevo tutto ciò che riguardava la nave e la crociera cominciava a passare in secondo piano, a scivolare sullo sfondo, insomma, a sfumare, mentre mi soffermavo ad osservare la personalità di queste tre giovani donne che filtrava attraverso le loro parole.
Poichè ho avuto già qualche gradevole scambio di opinioni con Cirellina (conosciuta anche di persona) ed Alcia mi è piaciuto esercitare un certo intuito puntando maggiormente la mia attenzione sulle espressioni di Morgan, la terza tra voi tre grazie e spero che lei vorrà perdonarmi se mi sembra di capire che, pur avendo in comune con le altre due gentilezza e squisitezza forse dovrebbe regalarsi anche un pizzico in più di buon umore e leggerezza un qualcosa che somigli alla joie de vivre, al gusto della vita.
Non so se l'impertinenza di questo consiglio e l'eccentricità di questo fuori tema mi saranno perdonate ma intuendo lo stile garbato di Morgan di sicuro non mi aspetto rispostacce. Ciao. Fan-psico
P.s.
Alcia, Morgan, visto che eravate tutte sulla stessa "barca", peccato non approfittare per un contatto che non fosse intermediato dalla tastiera del computer, probabilmente non sarebbe stato un contatto a rischio come capita per certi tavoli male assortiti.

Intanto grazie :p
Guarda...ce lo stavamo scrivendo in MP anche noi 2...a mezzo tavolo di distanza (il ns era da 4, metà vuoto!) e saperlo ora...;-)
Noi non ci saremmo mai permessi...ribadisco che sembravano, sembrano!, e sposi novelli e poi io sono selvatichina e temo, come accenanvi, il rischio di tavoli male assortiti o di persone che credono che l'unione allo stesso tavolo significhi SIMBIOSI totale in crociera: ARGGGGGGGG

Comuqnue speriamo non capiti più: non come due come loro !!!

Sulr esto, sai...se c'è qualcosa che stona, difficile "digerirla":
noi, su Magica avemmo un tavolo da 8.
Con 2 delle coppie era impossibile...Luca provava, annuiva, io proprio non ce la facevo...troppo diversi da noi: lei sembrava la parodia di Valeria Marini, raffaelal Carrà e la Lollo, nonostante avesse "solo" 24 anni...una velina o tronista mancata e ha perfino rischiato una lite con l'altra coppia visto ch eil amrito dell'altra guardava e parlava solo con lei.
Un incubo!
Mi credi Fan se ti dico che ogni sera alle 20.45, pre cena, mi si chiudeva lo stomaco all'idea di stare lì con loro ed ascoltarli?
Alla fine l'antipatica snob sono risultata io, non mi salutavano neppure nel resto nave...ed è stato doloroso e umiliante...
Luca non si sentì di chiedere il cambio tavolo...non era educato: così io ho passato 11 giorni con uno pseudo esaurimento...credo sia l'unica crociera nella quale nonho preso un chilo !!!!

Ben altri i problemi di Morgan, ma posso capire che quando "Non gira" è dura mandarla giù...
 

fandelmare

New member
Corretto...... ed ora il "giardinetto" ! ;)

...ma qui vele a parte se parliamo di navi a motore quando l'onda ti prende alle spalle o quasi ti diventa antipatica. Giusto? Ma così finiamo OT.
Rodolfo, io sarei proprio curioso di sapere se certi movimenti e rumori riferiti da morgan siano imputabili almeno in parte ad oscillazioni della struttura sopraelevata, mi spiego meglio sappiamo che una nave subisce fisiologicamente movimenti di torsione in senso longitudinale (intendo interessano la nave nel senso della sua lunghezza e larhezza da prora a poppa) c'è qualcosa di analogo anche riguardo all'altezza di quella che può forse considerarsi come una struttura a gabbia che si erge sul mare in tutta la sua altezza? Strutture elastiche e leggere come quelle di oggi non potrebbero sortire certi effetti soprattutto se sopraelevate?
 

aspirante mozzo

New member
...ma qui vele a parte se parliamo di navi a motore quando l'onda ti prende alle spalle o quasi ti diventa antipatica. Giusto? Ma così finiamo OT.
Rodolfo, io sarei proprio curioso di sapere se certi movimenti e rumori riferiti da morgan siano imputabili almeno in parte ad oscillazioni della struttura sopraelevata, mi spiego meglio sappiamo che una nave subisce fisiologicamente movimenti di torsione in senso longitudinale (intendo interessano la nave nel senso della sua lunghezza e larhezza da prora a poppa) c'è qualcosa di analogo anche riguardo all'altezza di quella che può forse considerarsi come una struttura a gabbia che si erge sul mare in tutta la sua altezza? Strutture elastiche e leggere come quelle di oggi non potrebbero sortire certi effetti soprattutto se sopraelevate?

.. e' che chi va a vela pensa al vento, e naturalmente trascura all'onda, mentre chi va a motore pensa all'onda e trascura il vento... !

dovrebbe essere piu' o meno cosi' motore/vela

giardinetto = gran lasco
mascone = bolina stretta

... fine OT
 

Rodolfo

Super Moderatore
Ma NeoRomantica, non è stata sopraelevata nel vero senso della parola; non sono stati aggiunti ponti. La tuga della "vecchia discoteca" è ancora in essere e parte integrante, è diventata un tutt'uno con la nuova struttura. Il Master è sempre dov'era prima e non è stato toccato..
 

Alcia

New member
Non è un "barcone" Raffaella, ma un vaporetto, un mezzo di trasporto pubblico dismesso.

Chiedo venia ;-) vedendo le pianticelle credevo fosse privato e tipo abitazione, come in Olanda...

Ma NeoRomantica, non è stata sopraelevata nel vero senso della parola; non sono stati aggiunti ponti. La tuga della "vecchia discoteca" è ancora in essere e parte integrante, è diventata un tutt'uno con la nuova struttura. Il Master è sempre dov'era prima e non è stato toccato..

A dire il vero a noi han detto di averle proprio aggiunti i "pezzi" - perdonate il termine grezzo - a prua: e dalel foto - che mannaggia non ho fatto - che si trovano in uno dei corridoi al Ponte 5 si vede benissimo una gru, un "polpo" che appoggia la nuova struttura sulla precedente...
 

Rodolfo

Super Moderatore
Dobbiamo solo capirci Raffaella; hanno aggiunto delle sezioni, ma senza andare oltre il vecchio ponte della discoteca; parte del suo "tetto" è rimasto dov'era con il suo albero e strumentazioni. E' lo spazio attorno alla discoteca che è stato "riempito" con le nuove strutture, ma non è stata sopraelevata. In pratica non c'è un numero di ponte in più a quello che c'era prima della trasformazione.

C'era un video che rappresentava bene l'operazione, ma non è più "apribile". Ne cercherò un altro. Ciao.
 
T

tano

Guest
Morgan, mare "Forza" 7 non è un termine di paragone assoluto. Lo abbiamo già detto; dipende sempre da come la nave lo affronta. Di prua, di traverso, al mascone, di poppa? A parità di condizioni del mare le sollecitazioni a bordo cambiano notevolmente. E la nave in che condizioni si trovava? Come erano le casse combustibile? Aveva appena fatto rifornimento? Doveva farlo? E le casse di zavorra? Velocità compatibile con la lunghezza d'onda? Ci sono tanti paramatri che non si conoscono. Stesso mare, una rotta diversa, e le condizioni cambiano. E molte volte le navi son "costrette" a variare la rotta, diminuire la velocità o regolarla in funzione del tipo di mare per alleviare il "tormento" a bordo e pure per la stessa sicurezza.

La prua poi è più esposta agli "scossoni" che non sono altro che i colpi di mare che la investono; la prua può risentire, in particolari condizioni, del cosìdetto "slamming, che altro non è che l'insieme delle accelerazioni e le cadute della stessa nel cavo dell'onda, sollecitazioni che si ripercuotono soprattutto nella zona prodiera.

Come mi piaciono queste lezione tecniche di andar per mare. Grazie Rodolfo.
Io lo sento ma mi piacerebbe raccontarlo come fai tu !!!!!

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Grazie Rodolfo per le esaustive spiegazioni. Sono assolutamente ignorante in materia e ogni volta che imparo qualcosa di nuovo sullo splendido mondo della navigazione ne sono letteralmente affascinata. Hai ragione, mare Forza 7 non e' un termine di paragone assoluto, ma era solo per spiegare che in diverse occasioni, quando anche personale dell'equipaggio stava male, noi non ne abbiamo risentito. Non voglio essere saccente perche' non ho trascorso la mia vita in mare, ma per le esperienze che ho avuto posso dire che lo sopporto abbastanza. Cio'che non capisco e' che se la prua risulta essere la parte piu' esposta a questi scossoni perche' vi hanno dislocato le cabine "migliori"? Se avessi dovuto scegliere personalmente la cabina, non l'avrei mai scelta a prua perche' con un po' di buon senso ci arrivo anch'io a capire che e' una zona piu' esposta. Chi ci ha regalato la crociera si e' recato in agenzia chiedendo di prenotare la cabina piu' bella ed e' stato accontentato, ma bello e costoso, in questo caso non
significava anche confortevole. Che ti devo dire, a me in alcuni giorni il mare e' sembrato proprio tranquillo ma in cabina si ballava la samba.

Una volta sulla vecchia Romantica all´estremo in prua sopra il ponte di Comando c´erano due Signore Suite che si chiamavano Tosca ed Elisir, senza balcone, ma con una vista panoramica ed perfino un giardino d´inverno da favola : Poteva essere il mare forza 10, ballare fini la esasperazione, me ne fregava !!!
Me ne fregava la posizione e non mi importava il movimento, io volevo quella posizione, e mi sentivo Comandante come in nessuna altra nave.

Un saluto.
 
Stato
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