• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • ATTENZIONE -->Seguici su WhatsApp E SPARGI LA VOCE!
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

costa neoromantica: fiori e spine

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Scusami se sono sembrata aggressiva ma il termine "polli" mi ha infastidito. Il mio appunto era solo riferito al fatto che alcuni utenti non hanno trovato Royal così vivibile ad Agosto in partenza dall'Italia. Io, al contrario, ad Ottobre l'ho trovata molto vivibile ma forse la clientela a bordo era probabilmente diversa! Semplicemente questo...

No problem :).

Io sono sbarcata ieri a Savona. Ho sentito tanto, tanto freddo! La climatizzazione non è ancora a punto quindi nelle cabine e all'interno nave troppo freddo. Sui ponti se la temperatura non supera i 20° non si può stare soprattutto se si è in navigazione. Per il resto servizio impeccabile, cucina eccezionale e... una crociera in piena estate con la neoromantica deve essere un sogno ma anche ... da coltelli tra i denti per accaparrarsi i letti e lettoni amache che sono di un confort mai visto. Ho delle foto se riesco a capire come e dove vanno pubblicate lo farò

Io sono sbarcata ieri a Savona. Ho sentito tanto, tanto freddo! La climatizzazione non è ancora a punto quindi nelle cabine e all'interno nave troppo freddo. Sui ponti se la temperatura non supera i 20° non si può stare soprattutto se si è in navigazione. Per il resto servizio impeccabile, cucina eccezionale e... una crociera in piena estate con la neoromantica deve essere un sogno ma anche ... da coltelli tra i denti per accaparrarsi i letti e lettoni amache che sono di un confort mai visto. Ho delle foto se riesco a capire come e dove vanno pubblicate lo farò

Grazie Giusy del tuo contributo!! Anche io in genere a bordo di qualsiasi nave, specialmente in periodi diversi da "agosto", ho sempre freddo, ma scusami, in cabina io ho sempre potuto modificare la temperatura, lì no!!???
Ciao e ....ben tornata....se poi vuoi aprire un diario tuo e mettere le tue foto credo che saremmo tutti molto felici di leggerlo!!!!

Idem... in abito da sera, se scollato e sbracciato, anche io ho sempre freddo. Proprio per tale motivo mi sono sempre munita di scialle.

Scusami se sono sembrata aggressiva ma il termine "polli" mi ha infastidito. Il mio appunto era solo riferito al fatto che alcuni utenti non hanno trovato Royal così vivibile ad Agosto in partenza dall'Italia. Io, al contrario, ad Ottobre l'ho trovata molto vivibile ma forse la clientela a bordo era probabilmente diversa! Semplicemente questo...

visto che il termine "polli" è stato utilizzato da me, ti chiedo scusa.

E' vero Laura! Forse io sono tra i "troppo sensibili", ma credo anche che dipenda dal mare in cui si naviga e dal periodo dell'anno in cui si decide di partire!! Comunque a favore della NeoRomantica c'è da dire che mi piace moltissimo anche per quanto riguarda le novità: la mancanza del teatro, che mi pare di capire viene sostituito egregiamente da spettacoli "in movimento": l'enoteca che è un'idea deliziosa; la pizzeria col "giropizza" che reputo fortissima!!

Ciao, abbiamo vissute le stesse situazioni, sono certo antipatiche, ma che si può fare se la nave arriva in ritardo?

Poi mi sembra chiaro che se non si è attraccato le hostess non possano far iniziare le procedure di discesa; a parte ciò, se uno si legge il Today conosce la sequenza di sbarco e quando vede passare passeggeri con valige con lo stesso suo colore, credo possa arguire che tocca anche a lui scendere...

Io me la prenderei piuttosto, p.e., con quei passeggeri che sanno di dover scendere (all'incirca) alle 10 e malgrado ciò si presentano al punto di ritrovo già alle 8 intasando la sala e impedendo il regolare "deflusso". No?;)

Un caro saluto

Mi sono unita decisamente troppo tardi e me ne dispiace perchè il mio intervento sarà un pochino confusionario ;-)

Una cosa è certa: ogni crociera è a se stante ed ogni cosa è decisamente soggettiva!

Nella nostra del 13/3 quasi si "moriva" dal caldo: io che non tolgo il pigiamo lungo quasi neppure ad agosto sono stata in canotta ! e ho apprezzato un clima più tiepido al ristorante visto che mangiare al gelo (Mediterranea 2011) non fa proprio bene...

Concordo su rumorini e scricchiolii e non posso certo giudicare la "stabilità" o meno che possiede la nave: non ne ho le conoscenze tecniche ;-)
A me comunque han detto che era rollio e non beccheggio...qualsiasi cosa fosse, nulla rispetto a Fortuna 2006 dopo lo Stretto di Messina quando sembrava che la nave cozzasse contro un muro di cemento...

Io il mare non l'ho mai patito, anzi, mi ha cullato per ogni sera: ho preso un paio di travel gum solo in 2 occasioni pre cena per evitare problemini ;-) ma ripeto, è decisamente tutto relativo e soggettivo

Sul teatro che determina un'inevitabile agglomerarsi di gente nello stesso punto non mi/ci trovate d'accordo: mai trovato code nè resse.
Si può scegliere il Bar Italia o il Bar Vienna o il Disco tango o la Zona Cioccolateria con l'alternanza degli artisti...
Bisogna provarlo!

E' anche vero che hanno precisato xche dalla ns del 13 a quella dopo, con molte più famiglie con bambini, le cose sarebbero state "adattate"...coem dicevate glis pazi per bambini - squock e mondo virtuale - sono piccoli.

Assolutamente non corrispondente al vero il fatto di non averlo precisato: i manager Costa ci hanno speigato personalmente di averlo segnalato ad ogni ADV proprio per evitare che una dolce famigliola con 2 ragazzi o bimbi si trovasse spiazzata...Certo se le adv non trasmettono il messaggio pur di vendere...

Noi la scegliemmo, come Cirellina, pre restyuling (che non ho neppure voluto vedere prima di salire) e per l'itinerario.
Ora che l'ho vissuta spero la lascino così...così, almeno come l'abbiamo vissuta noi...

Come diceva bene Rodolfo...certe cosine come super piscine, scivoli, simulatori sono intererssanti,ma una crociera non è solo quello...
Io ho "già" o "solo" 42 anni...amo ballare e divertirmi come anche trovarmi angoli tranquilli che, con altre navi, che pur ho amato (Magica e Fortuna) non sempre si trovano...

Noi abbiamo fatto 2 escursioni con perosne di una certa età...e non abbiamo sentito alcun tipo di lamentela...l'uncia potevamo farla noi: senza offendere nessuno (i miei cmq hanno 70 anni) facevano più caos loro, sul pulmann (erano 58 contro 2!) che quello che avrebbero fatto dei bambini in gita o dei ragazzi in discoteca !!!

Così non abbiamo visto lamentele per la ressa al buffet: l'unica - gisutificata - per i distributori di bibite...

E' vero che c'è la pizzeria a pagamento e la famosa enoteca...non sono PIZZE normali così come NON sono formaggi nanali o normali...chi frequenta Celebrity o Royal può capire...
I 7.00 e 7.50 euro ALL CAN YOU EAT possono dar fastidio, ma credetemi, priva bisogna provare...

E' proprio vero che ognuno vive la propria crociera !!!!!

Ultima modifica:
Dopo tanto tempo rieccomi qui!!! Ciao a tutti!
Ciao Alcia! Leggendo il tuo diario e guardando le tue splendide foto mi sono resa conto che siamo state vicine di tavolo per 11 giorni...ebbene si, c'ero anch'io su neoRomantica, ero con mio marito, proprio di fianco a voi!
Se devo essere onesta, questa crociera ci e' stata regalata ed e' l'unica ragione per cui siamo partiti nuovamente con Costa. Che dire...per me sono state piu' spine che rose...

Dopo tanto tempo rieccomi qui!!! Ciao a tutti!
Ciao Alcia! Leggendo il tuo diario e guardando le tue splendide foto mi sono resa conto che siamo state vicine di tavolo per 11 giorni...ebbene si, c'ero anch'io su neoRomantica, ero con mio marito, proprio di fianco a voi!
Se devo essere onesta, questa crociera ci e' stata regalata ed e' l'unica ragione per cui siamo partiti nuovamente con Costa. Che dire...per me sono state piu' spine che rose...

Oddio , non ci credo !
Eravate quella splendida coppia giovanissima, tu bellissima e con capelli biondi fini fini come una principessa ?!?!?!?
Vi ho "osservato" indelicatamente perchè avevate l'aria un pò spaesata e sembrate sposini...fedi che brillano, riservatezza, tavolo per due, il Maitre che si prodigava...coem è giusto in una luna di miele...
Che peccato non aver scambiato 2 parole, ma non volevamo essere invadenti e poi con il gesso mi era tutto più difficile...

Mi unisco a Rodolfo, coem mai "più spine"...? mi spiace molto...
Noi siamo a quota 10 anche perchè non siamo molto più amanti dell'aereo...quindi è l'unico modo per viaggiare anche in lidi lontani e abbiamo trovato la Nave meravigliosa, rispetto alle altre "solite"...
Spero che ciò non vi condizioni per il futuro, ma certo ogni esperienza è soggettiva...

Oddio , non ci credo !
Eravate quella splendida coppia giovanissima, tu bellissima e con capelli biondi fini fini come una principessa ?!?!?!?
Vi ho "osservato" indelicatamente perchè avevate l'aria un pò spaesata e sembrate sposini...fedi che brillano, riservatezza, tavolo per due, il Maitre che si prodigava...coem è giusto in una luna di miele...
Che peccato non aver scambiato 2 parole, ma non volevamo essere invadenti e poi con il gesso mi era tutto più difficile...

Mi unisco a Rodolfo, coem mai "più spine"...? mi spiace molto...
Noi siamo a quota 10 anche perchè non siamo molto più amanti dell'aereo...quindi è l'unico modo per viaggiare anche in lidi lontani e abbiamo trovato la Nave meravigliosa, rispetto alle altre "solite"...
Spero che ciò non vi condizioni per il futuro, ma certo ogni esperienza è soggettiva...

Mi sto guardando la fede !!!!!

Un saluto.

Ciao Rodolfo!
Pare che si dica che "il buongiorno si vede dal mattino"...ecco, tanto per dire, avendo prenotato una suite avevamo l'imbarco prioritario e cosi' e' stato, ma a cosa serve se quando sali ti dicono che la cabina non e' pronta? E a cosa serve che il tuo bagaglio abbia le etichette con scritto " priority" se te lo consegnano 4 ore dopo...va beh, saremo noi che siamo sfigati , mi sono detta...Avevamo la Gran Suite a prua, deliziosa, arredata con gusto ed enorme ma purtroppo sembrava fosse passata un'orda di vandali. La suite sembrava ancora " work in progress"... Chiazze di vernice ovunque, arredi nuovi gia' scheggiati, rivestimenti ritagliati frettolosamente, scarichi con grossi problemi. Appena entrata pensavo che il pavimento del bagno fosse sporco ma dopo aver parlato con la cabinista ho capito che era colla...il terzo giorno ho ritrovato un martello sotto il letto...ma da quanto tempo non ci pulivano? Premetto di non soffrire il mare, questa e' stata l'undicesima crociera e spesso e' capitato di incappare in mare mosso e quando persino l'equipaggio stava male noi gironzolavamo per i vari ponti perche' mio marito,l'insonne, voleva farsi una partitina a pocker ma il croupier era riverso sul tavolo da gioco...
Quest'anno quando ci avvicinavamo a prua, zona cabina sembrava di salire su una nave parallela. Per non cadere dal letto ti ci dovevi legare...vi sembra normale che le cabine piu' belle e piu' care della nave vengano posizionate in una zona cosi' infelice?! Certo, era splendido giocare a fare Rose e Jack, completamente a prua pero' ogni tanto avrei anche voluto dormire...
Secondo punto dolente: il ristorante. I camerieri erano un disastro...la seconda sera ( la prima siamo stati al Club NeoRomantica), abbiamo atteso 45 minuti per l'antipasto. Quando il maitre e' venuto a chiederci se andava tutto bene l'ho steso.Da quella sera si e' fatto letteralmente in quattro ma la qualita' del cibo era quella che era ed io continuavo a mangiare carote e grana ,bevendo Tignanello. Per me il cibo e' una passione, adoro cucinare e se devo scegliere cosa concedermi preferisco una cena in uno stellato ad un paio di scarpe, quindi anche in vacanza lo ritengo un aspetto importante. Per me la cucina era lontana anni luce da quella che un tempo trovavi su Costa. Secondo voi si puo' servire l'aragosta gratinata con una salsa ai funghi? De gustibus...
La nave era un cantiere aperto e vi pare giusto pagare una crociera a prezzo pieno e ritrovarsi a dover fare a meno di idro e piscine perche' non funzionavano? Vi pare normale che mentri ti godi il tuo aperitivo alle 19 di sera al Lido Saint-Tropez a poppa, ti arriva uno scroscio d'acqua dall'alto che ti lava completamente? E che dire dei continui ritardi? Passi per la nebbia, non era colpa loro...ma dov'era tutto sto traffico nel porto di Malaga? Noi avevamo prenotato le auto nei vari porti di scalo, ma avendo cambiato l'ordine degli scali, tutto e' andato a farsi benedire. Vogliamo parlare dello sbarco? Scene apocalittiche dettate dalla usuale disorganizzazione Costa...

Alcia sei dolcissima! Grazie dei complimenti ma sono eccessivi! Sai che anche altre persone ci hanno scambiato per sposini, ma sono dieci anni che siamo sposati! Anch'io avrei voluto parlarti, chiederti come stavi ma non volevo disturbarvi. Il tavolo da due e' stato dettato da brutte esperienze in passato...pensa che una volta la prima sera di crociera,al tavolo con noi c'era una coppia e la moglie si e' presenrata dicendo di soffrire di schizofrenia....mi spiaceva per lei ma hai idea dell'incubo di crociera che e' stata?

Alcia sei dolcissima! Grazie dei complimenti ma sono eccessivi! Sai che anche altre persone ci hanno scambiato per sposini, ma sono dieci anni che siamo sposati! Anch'io avrei voluto parlarti, chiederti come stavi ma non volevo disturbarvi. Il tavolo da due e' stato dettato da brutte esperienze in passato...pensa che una volta la prima sera di crociera,al tavolo con noi c'era una coppia e la moglie si e' presenrata dicendo di soffrire di schizofrenia....mi spiaceva per lei ma hai idea dell'incubo di crociera che e' stata?

ecco, a questo punto il dispiacere per non aver scambiato neppure una parola è ancora più grande!!!
1) perchè abbiamo avuto (quasi) le tue stesse brutte esprienze con tavoli multipli e quindi "vadre retro"...musoni o selvaticissimi no, ma neppure con chi è invadente o vuol fare la crociera a "braccetto" con te perchè pazzo o si sente solo
2) anche noi 10 anni di matrimonio, ma siamo decisamente più grandi (42/43): super complimenti a voi :-)
ed eravamo lì perchè il 13/3 festegiavamo 19 anni insieme...

Ho letto delle tue disavventure...in effetti ci sarebbe stato da arrabbiarsi molto...ancor di più visto il tipo di cabina...Non ti consolerà ma so che quasi tutte le suite erano in rifacimento e ctrl, anche quella dei ns amici: forse in quella del 2/3 non erano state usate o non erano cmq pronte.
La cosa del martello mi ha fatto tragicamente sorridere...poveri!

Vedevo che mangiavi così così...visto che ho un'amica celiaca ed una vegana ho pensato forse per colpa di quello...
Sull'ìastice mi trovi d'accordo: posterò la foto fra breve e con il tuo stesso commento...va bene unirli ma non pacciugarli...
Sul resto invece abbiamo trovato le cose di gran lunga migliori di Mediterannea sett 2011 e forse anche di Victoria apr/mag 2011...Le torte non erano le solite torte dal solito sapore Costa e il risotto era quasi di cottura coem si deve...
Mi hai fatto sorridere anche sul cucinare e mangiare: ci prendiamo anche su questo ;-)
io alle scarpe non rinuncio ;-) ma una cena in un risto gourmet, magari stellato, che faccia manicaretti diversi e di qualità..non resistoooooooo
anche noi al Club e al Wine cheese: un'esperinza da fare, se si ama ovviamente vino e formagggio e che spero lascino: un tocco in più alla nave...
Per il resto, pur avendo solamente un'interna siamo stati molto più fortunati e...a causa (o grazie) al gesso, mi hanno dato sbarco privilegiato evitando ogni problema di sorta...

Ti mando un abbraccio caro...e in bocca al lupo per la prossima, Costa o MSC od ovunque siaaaaaaaaaaaaaaaaaa
:p

Ultima modifica:
Ciao Morgan, grazie. Significativo scambiare una coppia, dopo 10 anni di matrimonio, come novelli sposi. ;) ;) :)

Che dire Morgan, sicuramente molte delle tue osservazioni non avrebbero dovuto emergere; qualche inconveniente in una nave appena uscita da un lungo e complesso lavoro di ristrutturazione potrebbe anche essere "accettato", ma qui forse ce n'era qualcuno di troppo.

Mi sento, in tutto il tuo discorso, di sollevare la responsabilità per quanto riguarda la nebbia; sicuramente la revisione dell'ordine degli scali e i ritardi sono stati una conseguenza di decisioni delle Autorità Locali.

Ciao.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.