• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Crociere vs MSC Crociere (2011-2015)

Costa Crociere vs MSC Crociere (2011-2015)


  • Votatori totali
    423
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

zanzara

New member
quoto io ho fatto recentemente due crociere MSC dopo 5 Costa ... e tutta sta differenza non l ho trovata, ci sono pro e contro ma alla fine se metti sulla bilancia il peso è quasi lo stesso!

Anche per me non c'è tutta questa differenza,io mi sono trovata bene su entrambe e quando devo partire scelgo in base all'itinerario.
 
C

COSTANTINO

Guest
Sempre viaggito con Costa,mai sentita la necessita di cambiare tanto meno adesso che Costa ha bisogno di fiducia dai suoi affezionati
buonaserata
 

Veronica

Well-known member
Anch'io non ho mai avuto la curiosità di cambiare per vedere come si sta con le altre compagnie, mi sono sempre trovata più che bene... forse il piano di fidelizzazione Costa funziona?!
 

PICARI

New member
sono stato due volte su Costa, Deliziosa e Luminosa, e una su MSC, Orchestra.

ho votato per un pari visto che su alcune cose è meglio Costa, cabine e servizi di bordo, mentre per altre mi sono trovato meglio con MSC, check in e aree comuni a bordo.

sono tutte e due comunque su ottimi livelli.
 

bracidesign

New member
Noi ormai siamo fidelizzati con costa , abbiamo cambiato sia con msc che con royal ma su msc ci siamo rotti i maroni per 12 giorni sulla poesia con un'animazione praticamente inesistente degna della parrocchia , con mia figlia che al miniclub nemmeno ci voleva piu tornare talmente faceva pena..... Non vi dico il capodanno che roba povera e improvvisata tutta votata al risparmio.....
Su royal nave bellissima fuori da tutti i parametri ( le nostre sembrano traghetti ) ma troppo internazionale , troppo impersonale e forse un po troppo fredda al di la di tutte le spettacolarizzazioni , mia figlia e mia moglie non si trovavano , al miniclub parlavano inglese e mia figlia poverina non capiva un tubo , gli animatori poi poveracci non essendo italiano come su costa facevano quello che potevano a fischi e pernacchie.
Costa invece ci ha davvero rapiti, ambiente piu umano , piu caldo e piu emozionale...... Mia figlia diventa matta al miniclub dove parlano italiano e gli fanno fare di tutto di piu fino allo sfinimento , molto di piu che sulle altre compagnie.
piangeva quando siamo andati via e non vede l'ora di tornare. L'animazione poi e' sempre fantastica e i ragazzi sempre molto in gamba ( sono riusciti a coinvolgere la mia compagna e ad affascinarla cosa molto difficile , sopratutto bravi i ragazzi della concordia che spero di ritrovarli su altre navi )
Costa per sempre , anche perche' sono bravi a fidelizzare le persone , noi siamo corall e ci hanno mandato a casa tre bellissime stampe a colori s cartoncino A4 di loro pubblicita' d'epoca , e poi lettere , riviste , e-mail per avere sempre la loro C sempre nel nostro cuore.... Non vediamo l'ora di partire ad agosto su fascinosa..... Msc e royal potete aspettare.
 

SAMILA

New member
Wow bracidesign... deve davvero averti fatto una brutta impressione partire con altre compagnie! Mi stupisce il giudizio negativo sull'animazione di Poesia, io ho trovato il personale MSC molto meno invadente (l' animazione) e molto più cortese di Costa (le hostess e il personale di sala), ma probabilmente dipende dalla "squadra" che è a bordo in quel momento, non usufruisco del mini club quindi per me non è una discriminante e non posso esprimere pareri, ma che l'animazione sia così pessima su MSC un pochino mi stupisce.
Credo che tutto dipenda molto dal team che è a bordo nel momento in cui fai la crociera, da piccoli contrattempi che a volte accadono, dalla tua "ricettività" nel momento in cui essi si verificano, anche MSC coccola i soci ... io sto ancora aspettando da Costa il dono di passaggio a Pearl da circa 2 anni ... che Costa sostiene sempre di avermi già mandato ma che non mi è mai arrivato!!!
Cmq al momento sulla base delle mie esperienze 5 Costa 2 Msc le due compagnie sono praticamente alla pari!
 

Sandro 09

Well-known member
concordo in tutto samila.
Wow bracidesign... deve davvero averti fatto una brutta impressione partire con altre compagnie! Mi stupisce il giudizio negativo sull'animazione di Poesia, io ho trovato il personale MSC molto meno invadente (l' animazione) e molto più cortese di Costa (le hostess e il personale di sala), ma probabilmente dipende dalla "squadra" che è a bordo in quel momento, non usufruisco del mini club quindi per me non è una discriminante e non posso esprimere pareri, ma che l'animazione sia così pessima su MSC un pochino mi stupisce.
Credo che tutto dipenda molto dal team che è a bordo nel momento in cui fai la crociera, da piccoli contrattempi che a volte accadono, dalla tua "ricettività" nel momento in cui essi si verificano, anche MSC coccola i soci ... io sto ancora aspettando da Costa il dono di passaggio a Pearl da circa 2 anni ... che Costa sostiene sempre di avermi già mandato ma che non mi è mai arrivato!!!
Cmq al momento sulla base delle mie esperienze 5 Costa 2 Msc le due compagnie sono praticamente alla pari!
 

Lilly61

New member
Le ho provate tutte e due e ho votato "entrambe" in quanto sono due compagnie molto valide: una potrebbe avere difetti che l'altra non ha e viceversa. Su tutte le navi delle due compagnie mi sono trovata bene, coccolata e non ho mai avuto grossi problemi.
 

Pagnotta

New member
Anch'io mi sono trovato bene su entrambe, ognuna di loro ha pregi e difetti ma secondo me quando si va in vacanza si deve partire con lo spirito giusto e senza pregiudizi pensando che e' la TUA settimana di vacanza e nessuno te la dovra' rovinare
 

mal di mare

New member
Dopo quasi 30 anni di viaggi con Costa ,visti numerosi problemi,ho provato Msc e ne sono molto contenta.........
navi splendide,servizio nella norma per il livello di nave,personale gentilissimo...
Msc ha poi una grossa marcia in più nello yclub,provato una sola volta,ma impeccabile
con servizi e ristorazione ai livelli di molti anni fa...............
in questo momento,se devo scegliere una crociera il nome Costa non è più sufficiente
da solo,a meritare la scelta.
 

Irnerio

Member
Dopo quasi 30 anni di viaggi con Costa ,visti numerosi problemi,ho provato Msc e ne sono molto contenta.........
navi splendide,servizio nella norma per il livello di nave,personale gentilissimo...
Msc ha poi una grossa marcia in più nello yclub,provato una sola volta,ma impeccabile
con servizi e ristorazione ai livelli di molti anni fa...............
in questo momento,se devo scegliere una crociera il nome Costa non è più sufficiente
da solo,a meritare la scelta.

Quindi, la disorganizzazione di cui in molti parlano in questo forum non l'hai notata? Ed ancora, vorrei sapere se è vero che il rapporto spazio-passeggero è inferiore a quella delle navi di altre compagnie e ciò determina spesso code ( per esempio al self service)? Ed ancora, la qualità del cibo è veramente da mensa aziendale. Sono in dubbio se prenotare una crociera Msc e vorrei la testimonianza di chi l'ha provata. Prendo le ferie soltanto una volta l'anno e vorrei evitare delusioni. Grazie.
 

kikki85

New member
Io ho fatto due crociere con Costa e mi sono trovata benissimo.. l'unica pecca è stata il tempo (ma quello non si può comprare purtroppo).. devo dire che non mi è neanche balzata in testa l'idea di cambiare.. per cui per la terza ho già prenotato con Costa.. che dire: se mi trovo bene con una cosa non sono il tipo che rischia, anche perchè come dice Irnerio, con una settimana di ferie l'anno si vuole star bene.. quindi per me, perchè rischiare?
Costa Costa Costa..
 

mal di mare

New member
Quindi, la disorganizzazione di cui in molti parlano in questo forum non l'hai notata? Ed ancora, vorrei sapere se è vero che il rapporto spazio-passeggero è inferiore a quella delle navi di altre compagnie e ciò determina spesso code ( per esempio al self service)? Ed ancora, la qualità del cibo è veramente da mensa aziendale. Sono in dubbio se prenotare una crociera Msc e vorrei la testimonianza di chi l'ha provata. Prendo le ferie soltanto una volta l'anno e vorrei evitare delusioni. Grazie.

se parliamo di disorganizzazione ultimamente anche su Costa ci sarebbe molto da dire......vedi sbarco neoromantica a marzo.......
parlando di cibo,Neoromantica esclusa ed esclusa inaugurale Fascinosa ad uso agenti di viaggio,la qualità Costa e scesa molto....
così come le code su Costa sono ovunque,specie all'ufficio informazioni ...................
se dovessi paragonare le mie crociere degli ultimi due anni ,io tornerei su Splendida Msc,dove dire che il cibo è a livello
di mensa mi sembra veramente inaccettabile........
il solo fatto che dopo tanti hanno abbia deciso di provare Msc ti fa capire come la penso.....................
salirò su Voyager perchè è l'unica nave che non conosco Costa,ma poi non ho dubbi sulla scelta.....
ovvio....questo è solo il mio parere.
dimenticavo,sempre a mio avviso,la disposizione degli spazi su Splendida è più razionale
rispetto alle navi di dimensione simile
 
Ultima modifica:

fabiet

Member
Sono appena sceso da msc Splendida e ad aprile ero su neoromantica e la penso proprio come mal di mare. Mi trova d'accordo su tutto.
 

Irnerio

Member
se parliamo di disorganizzazione ultimamente anche su Costa ci sarebbe molto da dire..........
parlando di cibo,Neoromantica esclusa ed esclusa inaugurale Fascinosa ad uso agenti di viaggio,la qualità Costa e scesa molto............
così come le code su Costa sono ovunque,specie all'ufficio informazioni ...................
se dovessi paragonare le mie crociere degli ultimi due anni ,io tornerei su Splendida Msc,dove dire che il cibo è a livello
di mensa mi sembra veramente inaccettabile........
il solo fatto che dopo tanti hanno abbia deciso di provare Msc ti fa capire come la penso.....................
salirò su Voyager perchè è l'unica nave che non conosco Costa,ma poi non ho dubbi sulla scelta.....
ovvio....questo è solo il mio parere.

Effettivamente non si può negare che quello che dici corrisponde alla realtà. Costa propina un prodotto accettabile ma non eccellente, la paura è che altrove si possa scadere nella mediocrità, cosa che mi pare di intuire dalla tua risposta non accade con Msc. In fin dei conti quello che chiedo ad una vacanza( oltre al fatto di staccare la spina dalla routine quotidiana ed al ricordo di luoghi fino a quel momento sconosiuti) è di non tornare a casa più stressato di come sono partito........certo, molto dipende dallo spirito con il quale si affrontano i piccoli disguidi che possono capitare anche in vacanza, ma concorderai sul fatto che anche chi è pagato per garantirti una vacanza serena deve fare la sua parte.
 

mal di mare

New member
certamente!!!! io ribadisco sempre che sono mie impressioni perchè ognuno ha dalla vacanza aspettative diverse
e esigenze diverse....col tempo ho imparato ad accettare i piccoli disguidi,ma,forse,anche a percepire
quello che cambia...............ti auguro una vacanza meravigliosa,ovunque tu scelga di andare
 

devil1969

New member
concordo con te mal di mare,anche noi abbiamo notato che qualcosa in costa è cambiato e non in meglio per cui ad agosto proveremo msc!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top