• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa Sezione gli utenti possono partecipare ai sondaggi di Crocieristi.it esprimendo il proprio voto ed i propri commenti. L'apertura di nuovi sondaggi è riservata allo staff di Crocieristi.it al quale gli utenti potranno rivolgere eventuali richieste.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Crociere vs MSC Crociere (2011-2015)

Costa Crociere vs MSC Crociere (2011-2015)


  • Votatori totali
    423
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Pagnotta

New member
se mi trovo bene con una cosa non sono il tipo che rischia, anche perchè come dice Irnerio, con una settimana di ferie l'anno si vuole star bene.. quindi per me, perchè rischiare?

Pensa anche che la ''Tua'' settimana di ferie potrebbe essere ancora ''Migliore''. Il rischio si dovrebbe correre e una volta provate tutte e due tirerai le tue conclusioni. Da premettere che tutto è soggettivo quindi una cosa che a me piace a te potrebbe nn piacere. io le ho provate entrambe e ti posso dire che sono rimasto davvero stregato dalla classe Fantasia . questo naturalmente è solo il mio parere personale
 

vacanziera79

New member
Io sono appena scesa dalla Costa Deliziosa ed è stato tutto perfetto, con un'organizzazione ottima, unica nota moltooo dolente sono stati gli spettacoli serali a teratro... un vero pianto con artisti in "solitario" :-( sarebbero stati graditi molto di più dei musical...
 

Raffa28

New member
Dal 2005 ad oggi gli utenti di Crocieristi hanno espresso la preferenza di Costa su Msc. Ma in sei anni le due compagnie si sono profondamente trasformate. Che opinione ne abbiamo adesso?

Scusa, ma se uno ha provato solo Costa, che senso ha il voto????? Solo a sfalsare il sondaggio!!!!!
 
Ultima modifica:

Raffa28

New member
Ho sbagliato citazione, volevo citare la prima risposta, che diceva che aveva votato Costa perchè è salito solo su Costa, ma che dei suoi amici che le hanno provate entrambe hanno detto che si equivalgono......
Che senso ha votare se non le hai provate?????
Io ho votato MSC solo perchè ha inserito la zona Yacht Club, quindi in questa zona è tutto molto meglio.....
Se avessi dovuto votare senza considerare lo Yacht Club avrei detto che si equivalgono perchè ci sono cose che mi piacciono di più in una compagnia e altre di più nell'altra... ( solo per fare un esempio, le navi MSC sono molto più belle, mentre di Costa preferisco le cabine e i bagni più spaziosi)
 

hermione78

New member
Io le ho provate entrambe..e ho preferito MSC, forse perché ho trovato la sua Orchestra più bella della Costa Fortuna, forse perché la prima crociera ha un gusto particolare, ma di base ritengo che sostanzialmente si equivalgano. Non so come fosse Costa in passato, ma avendola provata dopo l'MSC non ho notato il "salto di qualità"...anche se ho fatto un'ottima vacanza con entrambe le compagnie.
Però a nessuna ho giurato fedeltà a vita...tanto che per la prossima crociera, che sarà anche il viaggio di nozze, ho prenotato Celebrity Equinox.
Se ce ne sarà l'occasione, tornerò tranquillamente su Costa o MSC, ma vorrei provare anche Royal, Norwegian...insomma, dipenderà dal budget, dall'itinerario, da mille cose...se potessi io andrei su SIlversea :rolleyes:
Detto questo, posso dire che di MSC trovo infinitamente più belle le navi...io lo stile Farcus delle ultime Costa non lo apprezzo affatto.
Di Costa invece preferisco senza dubbio la maggior varietà degli itinerari, e sono rimasta anche colpita positivamente dalla mia cabina tripla, spaziosa e sempre ineccepibilmente pulita e riordinata dal cabinista.
Su MSC ho trovato gli extra meno cari (esempio: piega dal parrucchiere: 27 euro su Msc Orchestra, 45 (!) su Costa Fortuna...e la piega fatta su Costa non era fatta neanche benissimo), migliore il buffet della colazione....però alla fine sono dettagli...nella sostanza non ho trovato, per la mia esperienza, differenze tanto rilevanti tra le due!
 

Raffa28

New member
Ciao, anch'io sostanzialmente la penso come te. Ci sono pro e contro in entrambe le compagnie, ma sostanzialmente si equivalgono. Dopo che avrai provato Celebrity sara' difficile tornare a Costa o MSC.....
Per quanto riguarda Siversea, basta cercare le offerte ( meglio su agenzie on line americane) e i prezzi sono accessibilissimi!!!!! Io parto con Silver Spirit il 19/8, naturalmente in suite (su Silversea sono solo suite) una settimana in all inclusive ( un vero all inclusive, compreso champagne) mance incluse, trasferimenti dal porto al centro citta', maggiordomo, ed e' la compagnia, tra quelle che ho provato io, (10) dove si mangia meglio in assoluto, con 1500 euro a pax.
A conti fatti, direi che spendo molto meno che con altre compagnie.......
Ciao
 

hermione78

New member
Beh, allora la prossima volta ci penserò su :D..e grazie della dritta!
Per quanto riguarda Celebrity, io l'ho scelta proprio in base ai commenti qui sul forum, tutti unanimi nel definirla superiore a Costa e MSC.
E sento il peso della responsabilità, perché il mio futuro marito non ha mai fatto crociere, e quindi "si affida" a me.
A essere sincera, oltre all'itinerario lungo, volevo una crociera dove i bambini fossero il meno possibile....su Costa ed MSC non sono mai riuscita a farmi un bagno in piscina....e il discorso mance a fine settimana non mi è mai piaciuto, preferisco pagare tutto prima e poi essere libera di regalare la mancia che voglio a chi davvero la merita, a seconda del servizio ricevuto.
Ora sento che su Costa è diventato un extra a pagamento anche la colazione in camera (che io ho sfruttato con enorme vantaggio nell'ultima crociera, visto che mi permetteva di dormire un pò di più le mattine delle escursioni) e questo per me inizia a essere un deterrente....
Peccato, perché come scelta di itinerari secondo me Costa è la migliore!
 

Raffa28

New member
Sono sicurissima che ti troverai molto bene con Celebrity, io ne ho fatte 4 con loro e mi sono trovata benissimo, infatti le Celebrity sono di classe Premium e non mass market, quindi non si possono paragonare a Costa e Msc.
Facci sapere come è andata!!!!!
 

hermione78

New member
Volentieri, anzi: se hai consigli da darmi ne sarei davvero grata! :)

per restare in tema, direi che comunque Costa e MSC sono due buone compagnie, e si può scegliere indifferentemente o l'una o l'altra, poi penso dipenda pure dalla nave...non paragono MSC Sinfonia a Costa Serena, o Costa Allegra a MSC Fantasia...è vero che sulle meganavi da 3000 passeggeri magari in alta stagione non ti senti così "coccolato", ma è altrettanto vero che anche l'età e lo stato di manutenzione della nave può influire su certi aspetti...ma credo che se faccio Mediterraneo Orientale o con Costa Favolosa o Msc Divina non ci sono differenze "sostanziali", almeno secondo me!
 

devil1969

New member
sono da poco tornato dalla mia prima crociera in msc e per la precisione con la musica,devo dire che grandi differenze non ne ho viste per alcune cose preferisco una per altre costa ma a parita' di prezzo partirei indipendentemente con l'una o l'altra,la differenza la farebbe la nave!preferisco quelle di costa.
 

bracidesign

New member
beh.... sono contento che ormai msc si sia allineata a costa , perche' fino a 3 anni fa le cose erano ben diverse.
su msc la sera il self service buffet come su costa non esisteva ed eri costretto a cenare solo al ristorante. gli orari erano molto rigidi e se tardavi non mangiavi ( successo alla mia famiglia tornati tardi da un escursione msc ). non si poteva mangiare come su costa tipo alle 4 del pomeriggio sul ponte centrale piscina o in altri orari , ma solo a pranzo e cena.
l'acqua la pagavi sempre e comunque e non esistevano cose self service tipo i gelati. l'animazione il pomeriggio era molto fiacca e in generale l'organizzazione degli sbarchi era caotica.
l'impressione era comunque di braccine molto corte e di tutto a pagamento.
mi fa piacere che questi aspetti inferiori a costa siano spariti , visto che nessuno nee parla piu' , altrimenti questo sondaggio non avrebbe avuto ragione di esistere , per cui vista anche la bellezza delle nuove navi msc , considero quasi raggiunta la costa che comunque preferisco ancora per l'atmosfera di bordo.
 

devil1969

New member
voglio fare un appunto in effetti su msc molte cose sono a pagamento come il gelato che lo trovi gratis solo al ristorante ,o come foto e shuttle che costano molto di piu' rispetto a costa,d'altro canto questa crociera rispetto all'itinerario simile di favolosa mi è costato quasi 800 euro in meno!(premetto che parliamo di prezzi prima del concordia) poi buffet e beverage station sempre aperti anche a cena .punto forte di msc è il trattamento riservato ai piccoli ospiti non ho visto niente del genere in costa!forse si l'atmosfera è migliore in costa ma non in tutto.imbarco e sbarco super rapidi e una volta a bordo si ha gia' cruise card in mano e carta di credito registrata quindi niente file o totem multimediali.... insomma tra alti e bassi per me si equivalgono
 

maranto497156

New member
ciao devil1969,cosa intendi per il punto forte di msc è il trattamento riservato ai piccoli ospiti,ho avuto esperienza con il baby club di costa ma non ho idea per quanto riguarda msc,potresti spiegarmi meglio qual'è la differenza per le 2 compagnie?mi appresto a partire con msc musica con mia figlia di 10 anni
 

Sandro 09

Well-known member
mia figlia ormai tredicenne con un ottimo bagaglio d'esperienza per quanto riguarda i babyclub vari anche in terraferma e in particolare costa ed msc e ormai anche in grado di dare giudizi,non ha riscontrato grosse differenze tra le 2 compagnie.
 

devil1969

New member
su msc musica hanno organizza diversi spettacoli in teatro per i piccoli ospiti con topolino e altri personaggi e con la partecipazione degli stessi bambini,inoltre su tutta la nave c'era molta attenzione alle loro esigenze dai pasti alle semplicci coccole offerte loro da ufficiali e non .noi poi col passeggino appresso ci hanno sempre aiutato negli sbarchi-imbarchi.il semplice fatto di chiedere un lettino per far dormire la piccola in cabina e vederselo montato in meno di 30 min dalla richiesta!insomma in costa a volte ho avuto l'impressione che i piccoli ospiti fossero di peso ma forse sono capitato male io....
 

maranto497156

New member
leggendo il programma che ha postato un'altra utente ho notato che infatti per i piu' piccoli c'è uno spettacolo dedicatoa loro nel pomeriggio,speriamo che a novembre lo ripropongano mi piacerebbe farlo vedere a mia figlia
 

katia75

New member
Mio figlio adora lo Squok club!
Il programma dello Squok é sempre eccezionale e ricco di attività.
Tutto sempre ben organizzato e poi quante attenzioni per i più piccolini...Nutella party, gelato party( con gelato di 1°qualità, non quello dei dispencer ), feste a tema, regali vari a fine crociera,...
Costa é davvero eccezionale!
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top