• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Documenti per minori di 16 anni

artemide

Well-known member
ti rispondo io che mi trovo nella stessissima situazione ed ho chiesto ragguagli in questura: nell'emettere la carta d'identità, i genitori hanno firmato un assenso all'espatrio dei figli, con o senza la presenza di entrambi i genitori; se viaggia con uno dei due, se sul retro sulla carta sono presenti entrambi (caso nostro e vostro) significa che l'altro genitore non presente ha dato il suo assenso.
Ho notato anch'io che su questo fatto ci sono nelle agenzie e anche da parte di Costa delle perplessità: lA normativa è di gennaio e si vede che ancora non è stata completamente recepita e per certi versi meglio se ti dicono di informati tu piuttosto che rischiare...
Ciao
Cinzia
 

Domino

New member
ti rispondo io che mi trovo nella stessissima situazione ed ho chiesto ragguagli in questura: nell'emettere la carta d'identità, i genitori hanno firmato un assenso all'espatrio dei figli, con o senza la presenza di entrambi i genitori; se viaggia con uno dei due, se sul retro sulla carta sono presenti entrambi (caso nostro e vostro) significa che l'altro genitore non presente ha dato il suo assenso.
Ho notato anch'io che su questo fatto ci sono nelle agenzie e anche da parte di Costa delle perplessità: lA normativa è di gennaio e si vede che ancora non è stata completamente recepita e per certi versi meglio se ti dicono di informati tu piuttosto che rischiare...
Ciao
Cinzia

Grazie Cinzia,
ma quindi che faccio? provo a chiamare costa? non vorrei che mia sorella con i miei nipoti rimanessero a terra...Tu partirai a breve? Ciao e sempre grazie.
Agata
 

pocky60

New member
Ciao,sono appena sbarcato dalla msc Splendida ho fatto Tunisi e la sera prima in cabina abbiamo trovato un visto d'ingresso da compilare con i propi dati tra cui N° carta d'identita o passaporto,
quindi penso che dovresti rivolgerti al tuo comune per sentire ed eventualmente alla questura per il rilascio di documenti per minorenni.Ti dirò anche che alla fine per il tipo di controllo che fanno all'entrata di Tunisi non è che sia scrupoloso si limitano a timbrarti il visto d'ingresso ,ma non si sa mai è meglio che t'informi per tempo,buona crociera.
 

artemide

Well-known member
Per Domino : io parto domenica prossima; se tua sorella parte dopo il 27 maggio (data del mio ritorno) faccio in tempo ad aggiornarti.
A proposito, dove vanno tua sorella e i nipotini?
Per pocky60: la Tunisia è un discorso a parte perché ci vuole il visto oltrechè al doc di identità:
comunque io ho chiesto espressamente alla questura di Verona, come suggerisci tu, e mi hanno detto proprio quello che ho scritto.
Ciao
 

toniingli

New member
ma qualcuno che fa chiarezza ce o no siamo in democrazia con dellle leggi .Qualcuno che sia piu chiaro.Ho mandato un email a Costa vediamo che dicono.
 

artemide

Well-known member
a me costa ha detto di rivolgermi alle autorità competenti...
quindi mi sono recata alla questura ed ho chiesto a chi conosce quelle leggi e le applica... se poi non mi credi non posso farci niente.
 

toniingli

New member
a me costa ha detto di rivolgermi alle autorità competenti...
quindi mi sono recata alla questura ed ho chiesto a chi conosce quelle leggi e le applica... se poi non mi credi non posso farci niente.

Ma ce l hai con me
anche perche ti credo pero a ma l agenzia ha detto che non serve nulla solo la carta d identita che oltretutto quella dei miei figli non ce il nome dei genitori che faccio costa si lava le mani ma che ci vuole per loro essere chiari.
 

artemide

Well-known member
non ce l'ho con te, stanne certo: le leggi cambiano e non tutti (agenzie e compagnie ) si aggiornano.
Ma in questura le cose le sanno, quindi conviene credere solo a loro.
Allora ricapitoliamo:
1) per i paesi in cui è sufficiente la carta d'identità valida all'espatrio, i minori devono avere come minimo la loro carta valida per l'espatrio, corredata dei nomi dei genitori scritti dietro o in alternativa il cert,. di amternità/paternità; puoi fare aggiungere i nomi sulla loro c.i., visto che i tuoi figli ancora non ce l'hanno e non credere a chi ti dice che non servono i nomi dietro: quelli servono di sicuro. Al posto tuo farei quello e basta.

2) per i paesi in cui è necessario il passaporto, i minori possono accedervi col loro passaporto o ( solo fino al 26/06/2012) con l'iscrizione sul passaporto dei genitori.

Per alcuni paesi ci sono eccezioni (USA etc)
Se i minori viaggiano con persone diverse di genitori, in genere servono delle deleghe particolari.
Spero di avre fatto chiarezza...
Un saluto! (e buona crociera! curiosità: dove andrete??)
Cinzia
 

Nancy

New member
Tornata al Comune per il certificato di maternità/paternità mi dicono che è l'estratto di nascita che mi hanno fatto , due ore a litigare ma non c'è stato verso , dei nomi mi dicono lo è da gennaio , la mia carta è fatta a novembre , adesso leggo qui che si possono mettere anche dopo , lunedi torno e me li faccio scrivere , certo che non saper fare il proprio lavoro è assurdo.Martedi parto..
 

artemide

Well-known member
Tornata al Comune per il certificato di maternità/paternità mi dicono che è l'estratto di nascita che mi hanno fatto , due ore a litigare ma non c'è stato verso , dei nomi mi dicono lo è da gennaio , la mia carta è fatta a novembre , adesso leggo qui che si possono mettere anche dopo , lunedi torno e me li faccio scrivere , certo che non saper fare il proprio lavoro è assurdo.Martedi parto..

Nancy mi dispiace per tanti giri a vuoto...
comunque sono andata a controllare il certficato che mi era stato rilasciato per mia figlia prima della norma di gennaio.
Effettivamente c'è scritto 'CERtificato di nascita' e ci sono scritte molte meno cose dell'estratto.



'CERtificato di nascita'
atto nr. xxxx p./q/xxx

L'ufficiale di stato civile
in conformità alle risultanze degli atti
certifica che:

xxxx xxx (NOME DELLA BAMBINA)
paternità yyyy (solo il nome del papà)
maternità zzzz (cognome e nome della mamma)
è nata il xx/yy/zzzz in (Citta)



secondo me l'estratto è diverso, per certi versi più completo, ma dovrebbe riportare i nomi e cognomi dei genitori. Magari al comune vogliono dire questo: se va bene in certificato va bene anche l'estratto...
 
C

Colombia

Guest
L'importante e' che ci siano riportati nome e cognome di mamma e papa' ...

Sul fatto che la rifacciano, solo perché non ci sono nomi genitori, ho seri dubbi ( o meglio come spesso in Italia e visto con chi hai avuto a che fare che assomigliano molto a quelli del mio comune e su cui glisso perché ne avrei da dire troppe)... Noi quando abbiamo rifatto la carta identità del grande abbiamo notato che hanno messo i nostri nomi e cognomi mentre su quella del piccolo, fatta alcuni mesi prima no ( proprio perché nel frattempo e' cambiata normativa) ... Abbiamo chiesto di poter fare altrettanto per il piccolo ma si sono rifiutati... Hanno detto di allegare certificato nascita con maternità e paternita' e che la rifacevano solo alla scadenza... Così come a me non hanno voluto rifare carta identita' ma hanno messo timbro... L'agenzia viaggio ci ha detto di andare dicendo che dovevamo andare in egitto ( cosa non vera, ne) che così la rifacevano... Francamente mi sono rotto di andare avanti e indietro in comune ( l'ho già fatto troppo per altre cose) e , siccome abbiamo i passaporti andiamo con quelli! Mia sorella comunque ( che non ha passaporto) alla fine esasperata dagli avanti e indietro per nulla ( anche lei andra' in crociera quest'anno) ha messo la carta d'identità sua e di mia nipote in lavatrice... E' uscita illeggibile , l'ha portata in comune e gliel'hanno dovuta rifare...
Comunque hai ragione ... Tutta colpa di chi non sa fare il suo lavoro
 

BRUNY

Member
guarda che se porti il passaporto devi cmq allegare un documento che attesti che i figli sono tuoi ... maternità paternità stato di famiglia nascita ... l'importante che compaiano i nomi di entrambi i genitori.

Sul passaporto dei figli non compaiono i nomi dei genitori (così mi sembra) infatti io porterò anche il certificato ancora devo farlo, secondo l'ultima revisione dei passaporti dove i figli sono iscritti in quelli dei genitori non sono + validi da una certa data di giugno (non ricordo quale forse 26)e come se non avessero un loro documento. magari senti bene per questa cosa la questura o ufficio passaporti della tua città
 
C

Colombia

Guest
No Bruny, sui passaporti ( che ho individuali per entrambi i miei figli) compaiono nome e cognome mio e di mio marito... Infatti per fare il passaporto al minore devi andare in questura entrambi i genitori con il figlio... Quindi basta portare il passaporto e stop.
Guarda con il certificato allegato ( che e' perfettamente valido, intendiamoci) ogni tanto c'è qualcuno che fa problemi... E' capitato a mia sorella in Spagna ... A me all'aeroporto di Bergamo... Per carita' si tratta sempre di addetti ultrapignoli e spesso rompi.... Ma dopo l'esperienza a Bergamo evito e mi porto il passaporto visto che ce l'ho.
 

BRUNY

Member
non ho guardato ora controllo il passaporto delle mie figlie fatto aprile 2011. Bene così non devo portare anche il certificato.

un'altra domanda quando si sbarca bisogna avere con se i passaporti per risalire in nave? oppure si possono lasciare sulla nave magari in cassaforte?
 
C

Colombia

Guest
Crociere con Royal non le ho mai fatte ma se funziona ( e penso sia così) come con Costa quando risali sulla nave devi fare vedere oltre alla Costa Card ( o equivalente Royal) anche documento identità ... E quindi te li devi portare dietro
 

mario1973

New member
MAI LASCIARE I DOCUMENTI IN NAVE.Malauguratamente si dovesse tardare e perdere la nave, sul today viene riportata l'agenzia di terra che organizza il rientro presso il porto successivo della nave, senza documenti sarebbe impossibile:io scendo sempre con today e documenti :) (con la speranza di non averne bisogno) :p :p
 

piui

New member
non ce l'ho con te, stanne certo: le leggi cambiano e non tutti (agenzie e compagnie ) si aggiornano.
Ma in questura le cose le sanno, quindi conviene credere solo a loro.
Allora ricapitoliamo:
1) per i paesi in cui è sufficiente la carta d'identità valida all'espatrio, i minori devono avere come minimo la loro carta valida per l'espatrio, corredata dei nomi dei genitori scritti dietro o in alternativa il cert,. di amternità/paternità; puoi fare aggiungere i nomi sulla loro c.i., visto che i tuoi figli ancora non ce l'hanno e non credere a chi ti dice che non servono i nomi dietro: quelli servono di sicuro. Al posto tuo farei quello e basta.

2) per i paesi in cui è necessario il passaporto, i minori possono accedervi col loro passaporto o ( solo fino al 26/06/2012) con l'iscrizione sul passaporto dei genitori.

Per alcuni paesi ci sono eccezioni (USA etc)
Se i minori viaggiano con persone diverse di genitori, in genere servono delle deleghe particolari.
Spero di avre fatto chiarezza...
Un saluto! (e buona crociera! curiosità: dove andrete??)
Cinzia

Ma nel caso porti la carta di identita del minore (senza il nome dei genitori) e il certificato di maternità quest'ultimo deve essere vistato anche dalla Questura? (destinazione: isole Greche)... Grazie!
 
Top