• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

simo76

New member
Salve a tutti avrei bisogno di alcune informazioni, ad ottobre 2011 ho fatto il passaporto per la prima volta pagando 80 € quasi in totale, e sono stata in brasile.
Il 2 giugno partirò per il mediterraneo che toccherà la Tunisia e Malta, è ancora valido il passaporto? Dato che mancherebbero 4 mesi alla scadenza annuale?
Grazie 1000

si è ancora buono per altri 9 anni comunque tranquilla che per quel giro non dovrebbe servire [smilie=barca[1].gi:
 

BRUNY

Member
ma se uno viaggia nell'unione europea ... crociera mediterraneo occidentale (francia spagna italia) e usa il passaporto, mi sembra di ricordare che non necessita di marca da bollo. correggetemi se sbaglio
 

Fayruz

New member
La marca da bollo, pare, bisogna metterla ogni anno - se si usa il passaporto per paesi extra UE - perchè rinnova il passaporto da scadenza a scadenza.
Giusto?
E se passo la frontiera senza il bollo timbrato dall'ufficio postale, mi danno una multa sul posto o lo timbrano al valico?
il bollo annuale rinnova il passaporto da scadenza a scadenza,
deve essere applicato ed annullato presso le Poste, gli uffici dell'Aci o dalla Polizia di frontiera (che non lo fa praticamente mai)
la Legge dice che "deve essere applicato ed annullato a cura del possessore", quindi attivati tu per farlo (alla posta pochi minuti e passa la paura :)
Polizia di frontiera : il controllo del bollo lo fa, quando c'è, la finanza perchè non pagarlo - se lo usi come documento di espatrio - equivale a evadere una tassa. Ma anche la polizia di frontiera, come diceva Zizzone, può rilevare l'infrazione mentre te lo controlla.
La Polizia di Frontiera la trovi anche all'imbarco crociere.
Se non incontri i finanzieri, il problema multa non sussiste. Se li incontri, può essere retroattiva di tre anni.
Il timbro di ingresso e uscita dei paesi esteri in cui ti sei recato dimostra come e quando hai viaggiato senza pagare il bollo italiano.
Nella UE alcuni paesi (per esempio la Svizzera) non accettano le Carte di Identità rinnovate.
http://europa.eu/youreurope/citizens/travel/entry-exit/eu-citizen/index_it.htm

http://www.ilgiorno.it/varese/cronaca/2011/07/28/552502-tassa_passaporti_malpensa_accertate.shtml

anche se la si può considerare una "tassa ingiusta", meglio pagarla come tutte le altre tasse ingiuste.
 
Ultima modifica:
L

lia68

Guest
...allora appena chiesto alla polizia di frontiera e mi hanno detto che il bollo va comprato e attaccato al passaporto e poi deve essere annullato dalla polizia di frontiera....se non viene annullato in TEORIA non scade...in teoria perchè se poi ad un controllo si trova la finanza vengono controllati i bolli e se non corrispondono ai viaggi extra UE effettuati ti multano......
 

1972

New member
Una dritta da una addetta ai lavori! Per le crociere che richiedono il passaporto è necessario l'acquisto del bollo e il suo annullamento presso la questura, anche se l'imbarco avviene da un porto dell'unione europea. euro 40,29, il suo annullamento può essere fatto anche dall'interessato mettendo sopra un timbro della stessa data riportata sulla marca da bollo o anche scrivendo la data a mano libera.
 
L

lia68

Guest
Una dritta da una addetta ai lavori! Per le crociere che richiedono il passaporto è necessario l'acquisto del bollo e il suo annullamento presso la questura, anche se l'imbarco avviene da un porto dell'unione europea. euro 40,29, il suo annullamento può essere fatto anche dall'interessato mettendo sopra un timbro della stessa data riportata sulla marca da bollo o anche scrivendo la data a mano libera.
.....a me il poliziotto ha detto che l'annullamento lo devono fare loro.....all'imbarco c'è la polizia di frontiera....io non rischierei di farci nulla sopra al massimo lo si annulla davanti a loro......
 

giulio72

New member
ciao Ilaria volevo sapere una cosa..devo partire a luglio con la Royal.e faro' scalo in Turchia basta la carta d' identita' valida x l espatrio vero>??..mi dai info? graZIE
 

tluana

Member
La mia Fay!!!!!!!!! Il mio mito! Basta Fay co sti link!!!!!! Allora???........Ovviamente scherzo e tu lo sai... allora da 4 anni discutete di sto bollo e io non ho ancora capito un tubo [smilie=martello[1] domanda schietta a me è scaduto ad aprile, ad agosto vado nel mediterraneo, e quindi dovrebbe bastare la carta di identità...... ma......tocco tunisi, cosa devo fare? grazie per la risposta secca ed esaustiva che sicuramente avrò, e spero di non dover tirare fuori 160,00 euro (anche noi siamo in 4) per 4 ore a tunisi..... je possino ciaooooo [smilie=mangiare_09:
 

baronerossoit

New member
La mia Fay!!!!!!!!! Il mio mito! Basta Fay co sti link!!!!!! Allora???........Ovviamente scherzo e tu lo sai... allora da 4 anni discutete di sto bollo e io non ho ancora capito un tubo [smilie=martello[1] domanda schietta a me è scaduto ad aprile, ad agosto vado nel mediterraneo, e quindi dovrebbe bastare la carta di identità...... ma......tocco tunisi, cosa devo fare? grazie per la risposta secca ed esaustiva che sicuramente avrò, e spero di non dover tirare fuori 160,00 euro (anche noi siamo in 4) per 4 ore a tunisi..... je possino ciaooooo [smilie=mangiare_09:[/QUOTE]

La compagnia crocieristica dovrebbe indicare se è necessaria la Carta d'Identità od il Passaporto per la tua crociera... comunque sia io voto per il passaporto..e anche con una certa celerità ;) Tunisi è tutto tranne che Europea :D ;) ahah
 

Trenta

New member
ahhhhh, non dirmi se ho letto i link, perchè non li ho letti!!!!!!!!! (so già che non avrei capito) smack :)

per Tunisi basta la carta di identità se vai in crociera. Così come per Casablanca e Alessandria / Port Said volendo.

Ci sono stato tranquillamente a Tunisi con la sola carta di identità nel 2009
 

simo76

New member
per Tunisi basta la carta di identità se vai in crociera. Così come per Casablanca e Alessandria / Port Said volendo.

Ci sono stato tranquillamente a Tunisi con la sola carta di identità nel 2009

anche noi siamo scesi sia a tunisi che casablanca e agadir con la sola carta d'identità [smilie=sorrisoni[1:
 
Top