• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

Grazie a tutti ragazzi! Però veramente se uno dovesse mettere il bollo per poche ore..... ovviamente questo sapendo che uno magari non sempre viaggia......cioè se fossi sicura che tutti gli anni vado, allora si che lo terrei aggiornato.....ottima scusa per viaggiare, tenere il passaporto sempre bollato, e via per il MONDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
GRAZIE ANCORA!!!!!!! [smilie=fotografo_0:

eccoti i link : :-)

http://poliziadistato.it/articolo/191/

Tutti i minori devono essere in possesso di passaporto individuale.

Si segnala che l'iscrizione del minore sul passaporto del genitore è valida fino al 26.06.2012. Infatti da questa data il minore può viaggiare in Europa e all'estero solo con un documento di viaggio individuale. Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizioni di figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza. Leggi circolare

Anche i passaporti individuali rilasciati ai minori, anteriormente alla data di entrata in vigore della nuova normativa (25 novembre 2009), con durata decennale, sono validi fino alla loro naturale data di scadenza, previa inclusione dei dati dei genitori per i minori di anni 14

Ai minori verrà rilasciato il nuovo libretto di passaporto con microchip, ma la normativa prevede che solo dal compimento dei 12 anni di età siano acquisite le impronte e la firma digitalizzata.

il minore può viaggiare:
con un passaporto individuale, restando in vigore le normative precedenti che consentono l'espatrio del minore (vedi indicazioni a fondo pagina)
con la carta d'identità: nella U.E. infatti, con la legge 12 luglio 2011, n. 106, è stato convertito il decreto legge 13 maggio 2011, n. 70 che, all'articolo 10, comma 5, ha modificato l'articolo 3 del T.U.L.P.S. di cui al Regio-Decreto 18 giugno 1931, n. 773, introducendo il principio del rilascio della carta d'identità ai minori.
fino a 15 anni, con un certificato contestuale di nascita e cittadinanza (art.7/14 25/11/2009) vidimato dal questore (cosiddetto lasciapassare)
fino a 16 anni nel caso in cui sia iscritto nel passaporto del genitore o di chi ne fa le veci fino alla scadenza del documento stesso a prescindere dall'età del minore sempre fino al compimento dei 16 anni - purché il documento sia stato rilasciato prima del 25 novembre 2009). Il genitore che al compimento del 10° anno del minore ha ancora iscritto il figlio dovrà provvedere a far apporre la foto del minore sul proprio

http://www.tunisiaturismo.it/informazioni.htm
DOCUMENTI
Per entrare in Tunisia è necessario il passaporto.
In caso di viaggio organizzato è riconosciuta la carta d'identità valida per l'espatrio. Per i minori di 15 anni accompagnati, le Autorità tunisine riconoscono la validità del certificato di nascita con foto come documento di espatrio.

perfetto! sono a posto con tutto e mi risparmio 160,00 euro [smilie=felice[1].g: per questa volta, ma visto che ho intenzione di spostarmi un pò di più, mi darò da fare prima! ciaoooo

La marca da bollo va sempre annullata.
e attenzione a comperarla e metterla sul passaporto, perchè lo rinnova da scadenza a scadenza
quindi :
se il passaporto scade il 1 maggio (per esempio) comperatela solo dopo il primo maggio, applicatela e fatela timbrare alla Posta, all'ACI, alla frontiera (dove non lo fanno automaticamente)

ma la marca va sempre fatta timbrare? perchè in agenzia a me hanno detto che non va più fatta annullare in quanto la data esce già stampata sulla marca

Ciao ragazzi....
Il 29 luglio partirò a bordo di Navigator Of The Seas per il mediterraneo orientale. Credo basti solo la carta d'identità valida per l'espatrio (e non rinnovata o con timbri ecc se no non valida), ma se volessi portarmi il passaporto, obbligatoriamente devo metterci la marca da bollo?
Graziiieeeee ;-)

Sono nel dubbio più assoluto....
Domenica parto per Copenaghen, da Milano Malpensa, per poi imbarcarmi sulla Fortuna per il giro delle capiatli Baltiche, fra le quali Sanpietrobugo. In questo caso serve o no la marca ? Non ci sto capendo più niente....

Ciao io parto la settimana del 15 per la stessa crociera e partiro da Malpensa (anzi sai dirmi a che ora ci sara il volo?) con la carta d'id.ovviamente senza proroghe e timbri strani poi per il rilascio del visto turistico consegnero il mio passaporto anche se ha il bollo scaduto il 30 marzo 2012 in quanto ai Russi non interessa del bollo solamente alle autorita italiane.Nel caso di bambini è obbligatorio il passaporto personale non quello con i genitori.ciao

Sono nel dubbio più assoluto....
Domenica parto per Copenaghen, da Milano Malpensa, per poi imbarcarmi sulla Fortuna per il giro delle capiatli Baltiche, fra le quali Sanpietrobugo. In questo caso serve o no la marca ? Non ci sto capendo più niente....

Sì per San Pietroburgo serve sia il passaporto che la marca da applicare!

Vacanziera scusa l'intrusione ma mi pare tu sia tra le più informate del argomento,io sul passaporto ho una marca da bollo acquistata il 30 marzo 2011 non annullata,ai fini amministrativi è da considerarsi valida oppure no?Non essendo ancora stata annullata mi hanno detto che è ancora valida,in questura,ma il difetto sarebbe mio in quanto avrei dovuto chiederne l'annullamento al primo posto di polizia di frontiera.La domanda è ovvia,devo acquistarne ancora una e sarebbe la terza non timbrata del passaporto oppure è da considerare valida quella già applicata?In fin dei conti io avrei potuto averla acquistata un anno fa,messa in un cassetto e applicata sul passaporto solamente ora che sono in procinto di partire,la data su bollo è solamente la data dell'acquisto non dell'inizio di validità...o no? aiuto!!!

Vacanziera scusa l'intrusione ma mi pare tu sia tra le più informate del argomento,io sul passaporto ho una marca da bollo acquistata il 30 marzo 2011 non annullata,ai fini amministrativi è da considerarsi valida oppure no?Non essendo ancora stata annullata mi hanno detto che è ancora valida,in questura,ma il difetto sarebbe mio in quanto avrei dovuto chiederne l'annullamento al primo posto di polizia di frontiera.La domanda è ovvia,devo acquistarne ancora una e sarebbe la terza non timbrata del passaporto oppure è da considerare valida quella già applicata?In fin dei conti io avrei potuto averla acquistata un anno fa,messa in un cassetto e applicata sul passaporto solamente ora che sono in procinto di partire,la data su bollo è solamente la data dell'acquisto non dell'inizio di validità...o no? aiuto!!!

Ciao, ti sei risposto su tutto da solo ;-)
Per correttezza dovresti ovviamente comprarne un'altra perchè tutte quelle precedenti dovevano già essere annullate con timbratura ;-) ma poichè non lo sono state e quindi non vidimate, hanno ancora corso di validità e quindi possono essere utilizzate in quanto considerate "nuove".
A questo punto è inutile comprarne altre visto che lo sai solo tu che quelle precedenti non le hai utilizzate/vidimate all'occorrenza ;-)

Buona crociera :-)

Ciao, se hai sul passaporto dei bolli di paesi extra UE, che non hanno come riferimento bolli annullati, l'agente di frontiera se se ne accorge può annullare le marche con data retroattiva, o addirittura farti una multa, sembra strano ma è così, se invece non hai fatto partenze fuori UE, le puoi usare per il viaggio imminente. Spero di essermi spiegato bene.

Ciao ragazzi....
Il 29 luglio partirò a bordo di Navigator Of The Seas per il mediterraneo orientale. Credo basti solo la carta d'identità valida per l'espatrio (e non rinnovata o con timbri ecc se no non valida), ma se volessi portarmi il passaporto, obbligatoriamente devo metterci la marca da bollo?
Graziiieeeee ;-)

se lo usi, si
se lo porti per tenerlo in borsetta, no
:-)

perchè se te lo timbrano - e non c'è il bollo regolamentare - a un successivo controllo italiano, lo vedono che l'hai usato senza bollarlo.

le marche non timbrate automaticamente scadono dopo 12 mesi perchè rinnovano la validità del passaporto da scadenza a scadenza, che siano bollate o no. Sono marche per il passaporto, non ha senso comperarle e metterle "nel cassetto". Anche in caso di errato acquisto (lo compero e poi disdico il viaggio), scadono dopo 12 mesi -
almeno quersta è l'interpretazione della questura dove mi "servo" io :)

la Legge dice che il passaporto, per essere valido per l'espatrio per quei paesi in cui è necessario averlo, deve recare il bollo regolarmente annullato (dalla posta, polizia di frontiera, ACI)

Ultima modifica:
dal sito della polizia di stato

Il contrassegno telematico(Concessioni Governative) vale 365 giorni dalla data del rilascio del passaporto. Per gli anni successivi la scadenza del contrassegno fa riferimento alla data dell'emissione del passaporto. (esempio: passaporto rilasciato il 10 aprile 2000, scadenza marca 9 aprile 2001).
Il contrassegno sul passaporto deve essere apposto soltanto in caso di partenza. Inoltre, alla luce della nuova disciplina della tassa annuale del passaporto (legge 21 novembre 2000 n. 342), per evitare disagi o controversie al momento dei previsti controlli di polizia ai valichi di frontiera, all'atto della richiesta di rilascio o di rinnovo del passaporto, l'interessato verrà informato, tramite una specifica annotazione sull'apposito modulo, che la tassa annuale non è più prevista per l'espatrio verso i Paesi dell'Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria).

pertando ricordatevi che il bollo vale dalla data di emissione del passaporto e non dalla data in cui viene emesso o posto sul passaporto ( se il passaporto e' stato emesso il 1 luglio del 2010 e io oggi 30 giugno bollo il passaporto il giorno dopo e' da ribollare

il bollo e' una tassa prettamente italiana e pertanto alle autorita' straniere non interessa percio' nel caso di una crociera nel baltico ed imbarco a copenhagne all'uscita' dall italia puoi tranquillamente presentare la carta d'identita e nn bollare il passaporto

dal sito della polizia di stato

il bollo e' una tassa prettamente italiana e pertanto alle autorita' straniere non interessa percio' nel caso di una crociera nel baltico ed imbarco a copenhagne all'uscita' dall italia puoi tranquillamente presentare la carta d'identita e nn bollare il passaporto

se non lo usi, puoi anche non bollarlo - come già detto - ma se lo usi (quindi lo presenti e ti ci mettono il timbro) deve essere in regola.
Altrimenti ai successivi controlli, risulterà usato senza bollo e ti fanno la multa.

Quindi, se la compagnia di Crociera dice che basta la carta di identità, quello è il documento che presenterai all'imbarco e non serve portarsi dietro anche il passaporto NON in regola con le Leggi Italiane.

passaporto per Tunisi

passaporto per Tunisi

Salve,
ci siamo accorti soltanto ora che la carta d'identità del mio compagno non è valida per l'espatrio pertanto utilizzerà come documento il passaporto. Facendo scalo a Tunisi secondo voi è necessario apporre la tassa di concessione governativa (marca da bollo telematica)??
Conosco la normativa ma vorrei evitare...se possibile!