• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

Il problema non è Tunisi, dove del bollo non interessa nulla, è che non ti fanno salire a bordo della nave se non hai un documento valido per l'espatrio, per cui devi mostrare il passaporto al primo imbarco e quindi lì controllano il bollo.
Perdi un paio d'ore al comune, ma forse anche meno di questi tempi e rifai la carta d'identità, ti costa anche meno del bollo, 10,56€ + le foto, ma poi dura 10 anni.
 
Il passaporto è in corso di validità e pertanto l'imbarco non viene negato so che però ci può essere una sanzione, dici che possono farmi storie per la mancanza della marca da bollo a Civitavecchia? a qualcuno di voi è successo? Purtroppo prima della partenza non abbiamo modo di tornare al Comune di residenza e buttare 40 € per colpa dell'impiegato comunale mi scoccia!
 
Bisogna leggere; è appena un post più sopra la normativa sul bollo.


dal sito della polizia di stato

Il contrassegno telematico(Concessioni Governative) vale 365 giorni dalla data del rilascio del passaporto. Per gli anni successivi la scadenza del contrassegno fa riferimento alla data dell'emissione del passaporto. (esempio: passaporto rilasciato il 10 aprile 2000, scadenza marca 9 aprile 2001).
Il contrassegno sul passaporto deve essere apposto soltanto in caso di partenza. Inoltre, alla luce della nuova disciplina della tassa annuale del passaporto (legge 21 novembre 2000 n. 342), per evitare disagi o controversie al momento dei previsti controlli di polizia ai valichi di frontiera, all'atto della richiesta di rilascio o di rinnovo del passaporto, l'interessato verrà informato, tramite una specifica annotazione sull'apposito modulo, che la tassa annuale non è più prevista per l'espatrio verso i Paesi dell'Unione Europea (Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria).
 
Beh questo no, si tratta di pagare la sanzione alla GdF. Nessun organo di polizia può impedire l’imbarco e la partenza di un passeggero con valido e regolare passaporto italiano. L’assenza della marca da bollo provoca una mancanza che viene sanzionata con verbale ma l’imbarco non può essere impedito poichè il passaporto è comunque valido fino alla data di naturale scadenza
 
Beh questo no, si tratta di pagare la sanzione alla GdF. Nessun organo di polizia può impedire l’imbarco e la partenza di un passeggero con valido e regolare passaporto italiano. L’assenza della marca da bollo provoca una mancanza che viene sanzionata con verbale ma l’imbarco non può essere impedito poichè il passaporto è comunque valido fino alla data di naturale scadenza

Scusa Crisb, ma se hai questa assoluta certezza, perché ce lo chiedi?
 
Io chiedevo semplicemente le vostre esperienze pratiche al di là di quella che è la legge che ovviamente è facile da reperire effettuando una ricerca in rete...in un forum si fa questo no?! si scambiano le esperienze vissute! Quella che citavo era una faq estratta tempo fa dal sito della polizia di stato:
D: Se la mia marca da bollo non è in regola o assente, possono impedirmi
l’imbarco?
R: No. Nessun organo di polizia può impedire l’imbarco e la partenza di un
passeggero con valido e regolare passaporto italiano. L’assenza della marca da bollo
provoca una mancanza che viene sanzionata con verbale direttamente in aeroporto,
ma l’imbarco non può essere impedito poiché il passaporto è comunque valido fino
alla data di naturale scadenza.

Non voleva essere nè un test sulla preparazione dei partecipanti nè tantomeno volevo mettere in dubbio ciò che ciscuno di noi dice...mi è sopraggiunta l'esigenza di approfondire questo argomento con voi che avete più esperienza di me in fatto di crociere e l'ho fatto!!! :confused:
 
Quest'argomento è utile, d'accordo, ma se il tuo problema è "il documento valido per la Tunisia", per tagliare la testa al toro ti consiglio di andare subito nel tuo comune di residenza, portare tre foto tessera e fargli presente che ti serve il documento valido per l'espatrio. Loro sono obbligati a fartelo in seduta stante pagando 5 euri di diritti di segreteria, così non avrai più problemi. Te lo dico con certezza perchè mi è capitato di persona l'anno scorso, dovendo partire con la Romantica ed avendo la C.I. con il rinnovo a tergo (non accettata da alcuni paesi dell'E.U.), ho quindi provveduto a rifarla nuova senza alcun problema.
 
Quest'argomento è utile, d'accordo, ma se il tuo problema è "il documento valido per la Tunisia", per tagliare la testa al toro ti consiglio di andare subito nel tuo comune di residenza, portare tre foto tessera e fargli presente che ti serve il documento valido per l'espatrio. Loro sono obbligati a fartelo in seduta stante pagando 5 euri di diritti di segreteria, così non avrai più problemi. Te lo dico con certezza perchè mi è capitato di persona l'anno scorso, dovendo partire con la Romantica ed avendo la C.I. con il rinnovo a tergo (non accettata da alcuni paesi dell'E.U.), ho quindi provveduto a rifarla nuova senza alcun problema.

Solo per precisione: quando la carta non è scaduta, questo lo considerano anche col timbro, si paga doppio 10 e rotti Euro.

Però la mia agenzia mi ha raccontato di una persona che non riusciva a salire, è andata al comune di Civitavecchia, si sono collegati col suo comune ed hanno fatto la carta d'identità. Non posso garantire, essendo un racconto, ma si potrebbe fare un salto nel comune dove si trovano e provare a chiedere
 
Solo per precisione: quando la carta non è scaduta, questo lo considerano anche col timbro, si paga doppio 10 e rotti Euro.
Però la mia agenzia mi ha raccontato di una persona che non riusciva a salire, è andata al comune di Civitavecchia, si sono collegati col suo comune ed hanno fatto la carta d'identità. Non posso garantire, essendo un racconto, ma si potrebbe fare un salto nel comune dove si trovano e provare a chiedere

Ciao Alberto, io l'ho rifatta - come pure mia moglie l'anno scorso in luglio ed abbiamo pagato solo 5 euro a testa. Poi se ci sono stati aumenti tutto può succedere,comunque mi informerò meglio tramite mia cognata che lavora in Comune.

Se è verità il comune di Civitavecchia ha fatto un miracolo.
 
Ultima modifica:
Ciao Alberto, io l'ho rifatta - come pure mia moglie l'anno scorso in luglio ed abbiamo pagato solo 5 euro a testa. Poi se ci sono stati aumenti tutto può succedere,comunque mi informerò meglio tramite mia cognata che lavora in Comune.

Se è verità il comune di Civitavecchia ha fatto un miracolo.

Claudio, io l'ho rifatta lo scorso ottobre perchè si era rotta, ma scadeva dopo 6 mesi e mi hanno fatto pagare 5,16+5,16+0,26 tutte di bolli incollati sul retro, per cui niente di occultabile... Bho!
Però dura 10 anni e il passaporto costa molto di più.
Per la CI in un comune diverso da quello di residenza, con le tecnologie attuali riuscirci non sarebbe per nulla difficile, ma i sistemi informatici pubblici e soprattutto delle amministrazioni locali sono varie generazioni di software indietro, ma la burocrazia di più... per cui occorre solo trovare uno sveglio e ben disposto a fare scorciatoie ;)
 
Ieri sono stato al commissariato di zona per richiedere il passaporto fra l'altro ho fatto in pochi minuti, fra una settimana è pronto ed ho prenotato l'appuntamento su internet. Molto più semplice di quanto non si creda!
Sul bollo mi hanno detto che quando si usa il passapporto per destinazioni dove è sufficiente la carta di identità il bollo non è richiesto, per cui è usabile anche senza bollo per tutte le destinazioni europee.
Poi se dall'Italia si parte per una destinazione extra-europea è invece richiesto il bollo, e c'è lo stesso controllo anche al ritorno e lì mi dicevano che ne beccano tanti.
Concludendo, se per una crociera nel Mediterraneo (anche se presente Turchia e Tunisia che non sono Europee, ma non chiedono il passaporto) avete la carta d'identità scaduta o con il timbro di rinnovo potete partire con il passaporto senza spendere 40,29€ di bollo.
 
Ieri sono stato al commissariato di zona per richiedere il passaporto fra l'altro ho fatto in pochi minuti, fra una settimana è pronto ed ho prenotato l'appuntamento su internet. Molto più semplice di quanto non si creda!
Sul bollo mi hanno detto che quando si usa il passapporto per destinazioni dove è sufficiente la carta di identità il bollo non è richiesto, per cui è usabile anche senza bollo per tutte le destinazioni europee.
Poi se dall'Italia si parte per una destinazione extra-europea è invece richiesto il bollo, e c'è lo stesso controllo anche al ritorno e lì mi dicevano che ne beccano tanti.
Concludendo, se per una crociera nel Mediterraneo (anche se presente Turchia e Tunisia che non sono Europee, ma non chiedono il passaporto) avete la carta d'identità scaduta o con il timbro di rinnovo potete partire con il passaporto senza spendere 40,29€ di bollo.

Una domanda, se parto con destinazione Creta, e durante la crociera tocco Israele, il bollo ci vuole o no, visto che all'imbarco posso presentarmi con la carta d'identità, o con il passaporto senza bollo? L'agente di frontiera guarda il biglietto aereo non quello della crociera, o mi sbaglio.
 
No, essendoci nella crociera un paese extra-comunitario credo che debba avere il passaporto, che ti impedirebbe di scendere in Israele?
Creta è solo uno dei porti, come Israele, credo proprio che l'imbarco sia come salire su un aereo che faccia scalo anche in Israele.
Meglio chiedere alla compagnia, ma temo che non si possa. Cmq il costo di un passaporto è contenuto circa 85€ di bolli e versamenti + il costo delle foto
 
No, essendoci nella crociera un paese extra-comunitario credo che debba avere il passaporto, che ti impedirebbe di scendere in Israele?
Creta è solo uno dei porti, come Israele, credo proprio che l'imbarco sia come salire su un aereo che faccia scalo anche in Israele.
Meglio chiedere alla compagnia, ma temo che non si possa. Cmq il costo di un passaporto è contenuto circa 85€ di bolli e versamenti + il costo delle foto

Io il passaporto c'è l'ho, la mia domanda era un altra. Se vado in aeroporto con un biglietto per Creta e mi imbarco con il passaporto senza marca, è normale, giusto. Poi a creta salgo sulla nave e il controllo viene fatto dalla polizia greca, alla quale il bollo italiano creda non interessi, come non interessa a quella israeliana. Spero di essermi spiegato.:)
 
Ciao io ho lo stesso problema col passaporto del bambino,a genneio parto e faccio la crociera che và alle canarie,toccando però Casablanca devo bollarlo?
 
Ciao io ho lo stesso problema col passaporto del bambino,a genneio parto e faccio la crociera che và alle canarie,toccando però Casablanca devo bollarlo?

Se parti da Savona, o da un porto italiano la polizia di frontiera controlla il biglietto, ed in questo caso vede che toccherai paesi non schengen, e potrebbe chiederlo. A me è capitato e non lo hanno chiesto. Portalo dietro e se lo chiedono lo apponi davanti a loro.
 
Ciao io ho lo stesso problema col passaporto del bambino,a genneio parto e faccio la crociera che và alle canarie,toccando però Casablanca devo bollarlo?

Per Casablanca sei sicuro che ci sia l'obbligo del passaporto? Per Tunisi non è stata necessario, come la Turchia, che pure non sono Shengen. Diversi paesi per favorire il turismo, soprattutto se è una vacanza di gruppo (anche la crociera lo è) consentono di accedere senza passaporto.
 
Si può entrare in Marocco con la sola Carta d'Identità valida per l'espatrio solo nel caso in cui viaggiate con un tour operator in un gruppo di almeno 8 persone con il relativo voucher dell'hotel.

Così ho letto su un sito specializzato.

Però se utilizzi il passaporto ci deve essere la marca, come per l'Egitto, mi è capitato personalmente.
 
Per quanto riguarda le Crociere Costa... basta leggere sul catalogo (attendibilissimo) dove riportano la dizione: carta d'identità o passaporto è sufficiente la CI o il Passaporto senza il bollo, dove è scritto Passaporto non ci sono alternative.... ci vuole il documento ed il bollo, tra l'altro specificano anche alcune condizioni (per esempio validità residua oltre la data di scadenza etc....). Il fatto di sbarcare con la nave semplifica molto.... per esempio per la crociera con la tappa in turchia basta la carta d'identità laddove andando individualmente serve il passaporto.
 
Top