• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Passaporto - Documenti e visti per crociera.

Ultima modifica:
ma li aprite i link?
http://www.ilgiorno.it/varese/cronaca/2011/09/16/582420-troppi_passaporti_senza_marca_bollo.shtml

essendo una tassa, spetta alla Finanza controllare se è stata evasa o meno
la Polizia di Frontiera verifica l'identità della persona, l'idoneità del documento e che non sia sull'elenco dei non espatriabili.

ancora con sto link.... ma sai il valore che ha quest'articolo che mi hai postato già 3 volte? ha lo stesso valore di dire che l'acqua del mare è dolce!!! l'ha scritto un semplice giornalista che non so quanto sia credibbile o cosa mi rappresenti a livello giuridico...e poi ti ricordo che i compiti di polizia tributaria è vero che spettano alla finanza ma a fronte di un illecito riconosciuto possono intervenire anche le altre autorità presenti per verbalizzare.

a me oggi sulle poste hanno detto contestuali parole:
il bollo telematico non deve essere piu annullato in quanto sul bollo stesso ci sta stampato la data di emissione e quello vale già come annullamento.
questo bollo telematico avrà solo e soltanto validità da quella data fino alla scadenza dell'anno della validità del passaporto.

stando a questo non serve a nulla avere dietro il bollo telematico se lo avete comprato chi sa quando perchè tanto è gia scaduto, incollato o meno sul passaporto.

ancora con sto link.... ma sai il valore che ha quest'articolo che mi hai postato già 3 volte? ha lo stesso valore di dire che l'acqua del mare è dolce!!! l'ha scritto un semplice giornalista che non so quanto sia credibbile o cosa mi rappresenti a livello giuridico...e poi ti ricordo che i compiti di polizia tributaria è vero che spettano alla finanza ma a fronte di un illecito riconosciuto possono intervenire anche le altre autorità presenti per verbalizzare.

giornalista a parte, sono i finanzieri ad elevare la contravvenzione se si evade una tassa.
questo è un dato di fatto
la prova provata è che si passa la frontiera e il poliziotto di guardia non te la fa la contravvenzione, altrimenti sai che file.

giornalista a parte, sono i finanzieri ad elevare la contravvenzione se si evade una tassa.
questo è un dato di fatto
la prova provata è che si passa la frontiera e il poliziotto di guardia non te la fa la contravvenzione, altrimenti sai che file.

vuoi fonti di carattere giurisdizionale?? allora leggi quà http://img.poliziadistato.it/docs/chiarimenti_contrassegno.pdf qui avrai tutte le risposte che non sono ne per sentito dire ne scritte da un giornalista.
tutto quà basta andare a cercare da chi fà applicare le leggi.

Non credete mai a quello che dicono le poste ... È l'ente meno attendibile che esista, dicono tutto e il contrario di tutto. Meglio sentire con la questura o telefonare alla guardia di finanza di un aeroporto come Malpensa o Fiumicino.

passaporto

passaporto

Salve ragazzi, (spero potete aiutarmi e che sia la sezione giusta) ho prenotato una crociera pullmantur sovereign da Civitavecchia per giugno, ero certo che i documenti che servivano erano a posto anche perche la logitravel presso cui ho prenotato mi aveva confermato che era a posto, ma l'altro giorno che mi è arrivata la mail per avvisarmi della scadenza del pagamento del saldo mi ha anche messo in evidenza che serve anche il passaporto e non più la carta di identità valida per l'espatrio....
Vi chiedo se ne sapete qualcosa, se è obbligatorio oppure no il passaporto.
Vi saluto e vi ringrazio in anticipo per le risposte!!!

Ultima modifica:
Che percorso fai?
Per quello che so ed ho sperimentato la carta d'identità valida per l'espatrio è buona in tutti i paesi europei, ma anche Marocco, Tunisia, Turchia.
Se vai in Egitto o Israele serve il passaporto, ma non ricordavo che Sovereign da Civitavecchia ci arrivasse.

io vado in Egitto (non con una corciera) ma c'è scritto che per gli ITALIANI basta anche la carta d'identità con due foto tessera, al posto del passaporto...
ma non so se vale anche per le crociere però....

Ignazio, prima di aprire un nuovo argomento, si deve controllare con la funzione "quick search" che non sia già attivo. Ciao e grazie.

Ultima modifica:
Salve a tutti avrei bisogno di alcune informazioni, ad ottobre 2011 ho fatto il passaporto per la prima volta pagando 80 € quasi in totale, e sono stata in brasile.
Il 2 giugno partirò per il mediterraneo che toccherà la Tunisia e Malta, è ancora valido il passaporto? Dato che mancherebbero 4 mesi alla scadenza annuale?
Grazie 1000

certo; è valido per 10 anni e, dal momento che l'hai fatto in ottobre 2011, è ancora valido anche il bollo. Va bene così com'è.

Buona crociera

Scusate non ricordo bene dove l'ho letto, che bisogna avere almeno sei mesi di validità in corso del bollo sul passaporto?
Praticamente il 1 giugno parto per una crociera nel mediterraneo con scalo a Tunisi e Malta, avevdo fatto il passaporto nuovo con bollo ad ottobre 2011 dovrebbe essere valido giusto???? Dovrebbe scadere ad ottobre 2012???
Grazie per le info

Scusate non ricordo bene dove l'ho letto, che bisogna avere almeno sei mesi di validità in corso del bollo sul passaporto?
Praticamente il 1 giugno parto per una crociera nel mediterraneo con scalo a Tunisi e Malta, avevdo fatto il passaporto nuovo con bollo ad ottobre 2011 dovrebbe essere valido giusto???? Dovrebbe scadere ad ottobre 2012???
Grazie per le info

I sei mesi si riferiscono alla scadenza dei dieci anni del passaporto, non del bollo che è annuale.

Salve a tutti avrei bisogno di alcune informazioni, ad ottobre 2011 ho fatto il passaporto per la prima volta pagando 80 € quasi in totale, e sono stata in brasile.
Il 2 giugno partirò per il mediterraneo che toccherà la Tunisia e Malta, è ancora valido il passaporto? Dato che mancherebbero 4 mesi alla scadenza annuale?
Grazie 1000

si è ancora buono per altri 9 anni comunque tranquilla che per quel giro non dovrebbe servire [smilie=barca[1].gi: