• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Vascomane79 e amantecrociere - ban permanente

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

pmanlio

Active member
Vi chiedo scusa, ma vorrei fare una serie di precisazioni..

Contattare un moderatore del NOSTRO FORUM, equivale (a mio parere!!!) ad ignorare il fattivo contributo quotidianamente da lui speso per il forum ...... e voglio vivamente sperare che ciò sia accaduto per mera "superficialità" e senza precise e ragionate intenzioni.

Ho parlato con Savino e su questo e mi ha dato la sua spiegazione, però credo che debba essere lui a chiarirsi con le varie persone..

Sia chiaro che io ritengo che Savino abbia sbagliato, ma non che ci sia altro, sono tra l'altro convinto che tra qualche tempo, quando si renderà conto di quale impegno chiede gestire un forum serio e pieno di utenti, forse capirà meglio il punto di vista di chi gestisce questo..
Ma errori o no, sulla persona Savino ci metto la mano sul fuoco..
Se anche nella vita non avessi mai sbagliato, o magari non sbagliato dal mio punto di vista, ma da quello degli altri, sarei sempre Manlio, solo un Manlio che, come tutti, qualche volta ha fatto la sua brutta figura o preso una toppa, ma in buona fede.. idem per Savino..

In questo senso sono 'contento' di questo dibattito, che esiste solo perchè parliamo di una persona stimatissima da tutti..
Ma questo dibattito forse può servire anche a capire altre cose..

Io vorrei solo dire che a volte si da troppo peso a queste cose, cioè io non lo so, se i rappresentanti o moderatori, di questo forum lo fanno come lavoro e quindi vengono pagati, e allora perdere qualche utente potrebbe essere nocivo al forum stesso.
Ma se è solo un modo di svagarsi un pò, non ci trovo niente di immorale o di malizioso e cattivo nel comportamento di Vasco e amante.

Onoloea, io non sono un amministratore o un moderatore, ma sono vicino da anni a questo forum: qui nessuno prende un compenso, di qualunque tipo, per il lavoro che fa..
Se ci pensi il forum potrebbe essere una miniera di soldi, basterebbe sponsorizzare gratuitamente una qualche prodotto di massa, non necessariamente legato alle navi, e chiedere al prodotto stesso di ricambiare la sponsorizzazione..
All'inizio il prodotto avrebbe 'solo' diecimila persone che lo vedono come banner sul sito, ma il sito sarebbe visto da una marea di persone, e successivamente il sito potrebbe sfruttare il conseguente zero in più per vendere pubblicità..
Questa è una possibilità se vuoi astratta, ma non è certo l'unica: basta dire che amministri un sito di diecimila persone ad una compagnia che si occupa di crociere o a chi si occupa di vacanze ed i tuoi vantaggi, anche solo a livello personale, te li porti a casa, semplicemente parlando bene del viaggio dove sei stato 'invitato'..

Tutto questo qui non esiste, ed è una scelta fatta fin dall'inizio per evitare che il forum si debba piegare ad interessi di parte e diffondere informazioni meno che onestissime a tutti..

Quindi quello dei moderatori è un 'lavoro', tosto, pesante, ma non assolutamente retribuito..

Ora, negli anni si sono formate varie comunità che parlano di navi, ed io stesso ho scritto in più di una, è un fatto che chi le ha create, a parte il caso attuale, ha sempre cercato di fare 'shopping' di utenti da queste parti.. e spesso ha anche 'rubato' le notizie e le foto, ed ovviamente la cosa da fastidio a chi ci lavora..
Inoltre, sicuramente, alcune di queste comunità non sono nate solo per passione, ma con altri fini.. non tutte naturalmente..

A scanso di equivoci, in questo discorso non metto in nessun modo Savino e l'ultimo gruppo nato..
Mi dispiace che sia nato l'ennesimo gruppo, perchè non capisco le divisioni, ma le fusioni: secondo me una sola comunità sarebbe più ricca ed interessante di tante separate, ma non metto questo gruppo a paragone di altri che ho nominato prima sia chiaro..


Italian, non credo che paragonare una società ad un forum sia poi così corretto. Io ho sempre visto le community come dei luoghi di svago in cui alla sera (o quando ho del tempo libero) mi collego, scambio opinioni e mi tengo informato sul mondo delle crociere. E' diverso.

Umbe, perchè lo vedi da utente, prova a vederlo da moderatore/amministratore, saresti contento di sapere che la sera fai tardissimo a leggere messagi, ti prendi la briga più antipatica del mondo (cancellarne alcuni ed attirarti magari l'antipatia di chi subisce la cosa), ti ammazzi per trovare nuove idee e notizie ecc.
Va da sè che non puoi avere la stessa visione di un utente.. che è rispettabilissima sia chiaro..

Ma, lo ripeto, non è che nessuno vieti (come farebbe poi? E con quale diritto?) a nessuno di frequentare anche mille forum..

Manlio, anche nel tuo ragionamento trovo qualcosa che non quadra: non si tratta di cambiare maglietta. Si possono frequentare più di una community alla volta e non c'è alcun tipo di contratto che vincola nessuno degli iscritti a frequentarne solo una (a differenza di una qualsiasi squadra sportiva).

E' vero, ma permettimi di dire che non è simpatico dai, in base a quello che ho scritto sopra..

A voi il diritto di prendere le decisioni che ritenete più giuste, a me la libertà di non condividerle.

Ci mancherebbe!! Premesso poi che sto rispondendo come un membro dello staff, ma non lo sono.. però capisco la decisione che è stata presa..

Tutta questa storia è amara, ma almeno potrebbe servire come spunto ad approfondire tante cose..

Un saluto
Manlio
 

Rodolfo

Super Moderatore
Credo sia inutile cercare nelle norme o nella Netiquette certe regole che prescindono dal corretto e leale comportamento tra le persone. Se si prende in considerazione qualsiasi regolamento, anche delle nostre navi da crociera, vengono riportate norme ed indicazioni specifiche, altre generiche, altre non vengono minimamente menzionate perché rientrano nel normale vivere civile e di reciproco rispetto.

Savino, oltre che nel forum l'ho conosciuto anche di persona, e non potrei mai muovere alla sua persona alcun tipo di appunto, anzi; ma questo non vuol dire che abbia sbagliato nella circostanza che ci ha portato a decidere, malincuore, il suo allontanamento dal Forum. A mio modo di vedere cercar di "strappare" un Moderatore storico, essenziale ed irrinunciabile di Crocieristi è stata una mossa "sleale" che non poteva passare sotto silenzio ed essere tollerata da parte nostra.
 

Cokj72

New member
PS:io partecipo a tre forum di crociere (due Italiani ed uno straniero), agli amministratori dei due Italiani ho scritto che partecipo ad entrambi, e a quello che mi ha chiesto di fare il moderatore ho cortesemente risposto di no. In questi anni più di qualcuno mi ha invitato in altri forum di crociere chiedendomi di fare il moderatore, ma ho sempre risposto no grazie. Inoltre più di qualcuno mi ha chiesto di farmi un ultras-forum, anche a questi ho risposto no.

Semplicemente perchè mi piace poter scrivere con voi e con gli altri senza rischiare d' intaccare la suscettibilità di nessuno. Gl iargomenti che apro di qua li apro anche di là e viceversa.
 

momo

New member
PS:io partecipo a tre forum di crociere (due Italiani ed uno straniero), agli amministratori dei due Italiani ho scritto che partecipo ad entrambi, e a quello che mi ha chiesto di fare il moderatore ho cortesemente risposto di no. In questi anni più di qualcuno mi ha invitato in altri forum di crociere chiedendomi di fare il moderatore, ma ho sempre risposto no grazie. Inoltre più di qualcuno mi ha chiesto di farmi un ultras-forum, anche a questi ho risposto no.

Semplicemente perchè mi piace poter scrivere con voi e con gli altri senza rischiare d' intaccare la suscettibilità di nessuno. Gl iargomenti che apro di qua li apro anche di là e viceversa.

Ritengo che sia un comportamento leale e rispettoso e così dovrebbe essere da tutti...io sono iscritta ad altri due forum di crociere ma non mi ci trovo bene e non partecipo...
scusa Mauro ma che vuol dire ultras-forum???
 

teresa72

New member
Ma....io di questioni politiche non é che le amo tanto.
Comunque é molto antipatico che ti vengano a bussare la porta...
É come, se Italian Cruise mi insistesse bombardandomi di fare una crociera con la RCCL.......Io Costa dal cuore non la posso tradire !!!!!

Un saluto.

Perchè Vascomane ha provato insistentemente a convincere qualcuno di voi a lasciare questo forum per un'altro?? Pensavo fosse un semplice invito in forma privata a leggere un'altra community.... invito sicuramente declinato da molti.
Questo forum è grande perchè grandi sono le persone che lo fanno crescere ogni giorno, perchè tante persone condividono le proprie esperienze e si confrontano ogni giorno liberamente, non perchè sono pagate per farlo. Facebook è una grande piattaforma creata per tenere in contatto fra loro centinaia di persone, usare Fb per mandare un'invito a visionare un'altro forum, non credo sia un'atteggiamento deplorevole. Lo sarebbe stato cercare di far abbandonare crocieristi per passare dall'altra parte, ma qui non siamo nè in politica, nè in conflitto di interessi, e leggere o iscriversi a un'altro forum non significa neccessariamente dover abbandonare l'altro.
Penso ci siano atteggiamenti molto più scorretti e sleali da condannare, paragonare un semplice invito a un tentativo di corruzzione, per passare da una fazione all'altra è eccessivo. Le netiquette sono giuste e vanno rispettate, ma estenderle anche ai contatti "privati" è esagerato.
Un *********** non fa' forse crociere con più compagnie?? Se Costa mi mandasse un depliant pubblicitario sapendo che sono *********** Msc, avrebbe un comportamento scorretto??
 

La76

New member
Sinceramente non volevo neanche intervenire perchè non la trovo una decisione contestabile, la capisco e proprio perchè capisco che sia stata molto sofferta per amministratori e moderatori non voglio minimamente discuterla.

Teresa...non è proprio come la racconti.
Io su fb sono amica di Savino...beh, io mi sono trovata iscritta ad un gruppo...non invitata, iscritta!E permettimi ma questa non è correttezza.
 

pmanlio

Active member
Mi avete bannato la parola crocierist????

No Teresa, è un vecchio sistema automatico che sovrascrive le parole di quel tipo (e non solo, anche espressioni 'pesanti')..

Teresa, capisco il tuo punto di vista, che peraltro era il mio anni fa, ma purtroppo (e ci metto un purtroppo) l'esperienza mi ha mostrato altro..

Quando dico che Savino potrebbe cambiare idea tra qualche anno mi riferisco a questa esperienza.. tra l'altro glielo auguro, perchè vorrebbe dire che la loro creatura è cresciuta..

Un salutone!
Manlio
 

ilaria73

New member
Io sono moderatrice di un'altro forum che riguarda la disney, e so che non è assolutamente facile. Non ci sono retribuzioni e soldi che circolano, anzi a volte ci quotiamo per creare dei gadget, o per fare qualche regalo per occasioni importanti. Scusate il termine ma io mi faccio il mazzo a volte, ci perdo anche due ore al giorno per leggere tutto e moderare. Essere admin e moderatrici vuol dire mettersi a disposizione di una comunity senza chiedere niente in cambio se non rispetto, prendere decisioni difficile anche se non sono condivise da molti utenti, significa anche stare attenti che non si cada nella volgarità, che non si parli di politica e religione, che non ci siano insulti. Tra i nostri moderatori c'è pure un avvocato che ha redatto il regolamento perchè una volta siamo stati "hackerati". Ragazzi ci sono resoconti con foto anche di minori, io trovo assolutamente giusto che lo staff posa prendere una decisione così anche se può risultare antipatica.
Poi a me Savino sta simpatico e non pregiudica quello che penso di lui, magari ha sbagliato il modo!
 

momo

New member
Sinceramente non volevo neanche intervenire perchè non la trovo una decisione contestabile, la capisco e proprio perchè capisco che sia stata molto sofferta per amministratori e moderatori non voglio minimamente discuterla.

Teresa...non è proprio come la racconti.
Io su fb sono amica di Savino...beh, io mi sono trovata iscritta ad un gruppo...non invitata, iscritta!E permettimi ma questa non è correttezza.

Anche io mi sono trovata direttamente iscritta, se stiamo parlando dello stesso gruppo.... ma ora è chiuso, almeno questo è quello che viene detto.
 

Rodolfo

Super Moderatore
Io vorrei solo dire che a volte si da troppo peso a queste cose, cioè io non lo so, se i rappresentanti o moderatori, di questo forum lo fanno come lavoro e quindi vengono pagati, e allora perdere qualche utente potrebbe essere nocivo al forum stesso.
Ma se è solo un modo di svagarsi un pò, non ci trovo niente di immorale o di malizioso e cattivo nel comportamento di Vasco e amante.

Sì, e profumatamente. Siamo retribuiti percentualmente al numero di utenti iscritti e la perdita di anche uno solo comporta delle sensibilissime riduzioni al nostro appannaggio.

Nota per la sola Agenzia delle Entrate; si tratta solo di una risposta provocatoria a ......... insinuazione.
 

pmanlio

Active member
Io sono moderatrice di un'altro forum che riguarda la disney, e so che non è assolutamente facile. Non ci sono retribuzioni e soldi che circolano, anzi a volte ci quotiamo per creare dei gadget, o per fare qualche regalo per occasioni importanti. Scusate il termine ma io mi faccio il mazzo a volte, ci perdo anche due ore al giorno per leggere tutto e moderare. Essere admin e moderatrici vuol dire mettersi a disposizione di una comunity senza chiedere niente in cambio se non rispetto, prendere decisioni difficile anche se non sono condivise da molti utenti, significa anche stare attenti che non si cada nella volgarità, che non si parli di politica e religione, che non ci siano insulti. Tra i nostri moderatori c'è pure un avvocato che ha redatto il regolamento perchè una volta siamo stati "hackerati". Ragazzi ci sono resoconti con foto anche di minori, io trovo assolutamente giusto che lo staff posa prendere una decisione così anche se può risultare antipatica.

Ilaria, visto a volte il numero di messaggi ed il fatto che non tutti i moderatori sono sempre disponibili (hanno la loro vita anche loro) forse capita che qualcuno di loro ci passi una marea di ore al giorno..

In più i casini da affrontare (false iscrizioni fatte da chi vuole pubblicizzare qualcosa, riconoscere gente che entra solo per parlar male di alcune società allo scopo di esaltarne al tre mentendo palesemente su certi dettagli ecc.) sono tanti, ai quali aggiungere quelli che hai nominato tu..
Insomma.. una vitaccia (sarà per questo che non l'ho mai fatto?? No.. non solo per questo.. ;) )

Poi a me Savino sta simpatico e non pregiudica quello che penso di lui, magari ha sbagliato il modo!

Ci mancherebbe..

Nota per la sola Agenzia delle Entrate; si tratta solo di una risposta provocatoria a ......... insinuazione.

Rodolfo.. c'è un tipo che ha bussato alla tua porta.. ;)

Un salutone!
Manlio
 

lorenzo

New member
Ho conosciuto Savino in occasione della sua visita crocieristica a Livorno. Lui e la sua bellissima famiglia, quindi nessuno pensi che il mio pensiero non sia privo di emozioni. Qui non è in discussione lui come persona, ma per quello che è il mio pensiero, savino ha sbagliato a chiedere ad altri di seguirlo in un altro forum. (IO la penso cosi). Penso che il forum abbia dato e dia tanto a tutti noi, e un minimo di riconoscenza a chi lo gestisce GRATUITAMENTE e in maniera onerosa come impegno sia dovuta a tutti noi. Nessuno vieta di andare in altri forum, ci mancherebbe altro, ma un altra cosa è consigliare o invitare degli utenti altri forum. Spero che questa discussione non si tramuti in pro e contro savino, non avrebbe senso visto che la persona Savino non è in discussione. Spero di esser stato chiaro.
 
F

Felix73

Guest
L'ho già premesso in altri post, trovo sbagliato "ampliare" i giudizi fino a toccare Vascomane come persona.
Però, cerchiamo di mettere insieme i pezzi contestualizzandoli alla situazione.
Tutti noi dobbiamo avere la possibilità di godere appieno della nostra libertà di iscriverci dove ci pare (io, personalmente, non essendo un "internauta", frequento solo un altro sito, ma di navi, traghetti e portacontainer, non di crociere, peraltro senza partecipare mai al forum, zero messaggi postati da me).
Posso parlare bene di altri siti ad altri, compreso le persone di questo forum che ho avuto il piacere di conoscere personalmente. Non ci vedo niente di male in questo, se analizziamo il tutto dal punto di vista di "semplice utente".
Ma qui il discorso è diverso.
Come sottolineato da Valerio, Vascomane non è stato solo escluso e "tagliato" dai moderatori, ma si è autoescluso non partecipando più a QUESTO di forum, ormai da un mese.
Parallelamente, ne ha aperto uno suo (così mi è parso di capire), diventando "gestore" di un sito "concorrente" a quello che lo ha ospitato ed apprezzato nel tempo, non è quindi solo un semplice "frequentatore"del nuovo sito.
Sempre se ho capito bene, da "gestore" ha iscritto (vedi il post di Laura) di sua iniziativa utenti di questo forum anche nel suo (senza chiederne autorizzazione agli interessati), e, avendo di suo fondato un sito concorrente ha contattato un moderatore per fargli "cambiare sponda". Io non lo ritengo un comportamento corretto.
Forse Vascomane ha agito in buona fede, forse con superficialità, questo non lo so...ma non è stato corretto.
Proprio in relazione al grado di "attaccamento" suo (ricambiato) nei confronti di tanti utenti e moderatori del forum. Questo non ha un valore?
Perchè criticate i moderatori e gli amministratori per il ban? Di fatto, è come se Vascomene si fosse auto-escluso da solo. Fondando un altro sito e non frequentando questo. E dando inizio ad una compravendita di utenti e di "gestori" che potrebbe tradursi in un potenziale indebolimento di crocieristi.it.
Il ban è un "formalizzare" ed un prendere atto di qualcosa che "nei fatti" si era già concretizzata, e non per colpa dei moderatori di crocieristi.it, ma per una scelta volontaria e cosciente di Vascomane.
Se in più ci aggiungete la "compravendita"....beh, secondo me Vascomane in questa particolare situazione ha "toppato" di brutto...
Ed allora perchè criticare i moderatori?
A me sembra tutto "limpido" e chiaro.

Un saluto
 
Ultima modifica:
M

MarinaeAngelo

Guest
a me sembra poco democratico questo provvedimento e sicuramente un confronto privato tra gli interessati era più utile.
Non stiamo giudicando una persona ma semmai un comportamento scorretto. Poichè non è stato posto in essere dal tizio appena entrato nel forum ma da un utente che lo frequentava da tempo e aveva sicurmanente creato rapporti di amicizia e legami con altri utenti era da tenere conto anche di questo. Io mi sarei comportata cosi e lo dico qui giusto per segnalare un mio parere ma rispetto le scelte dei padroni di casa in fondo io sono un ospite ^_^
 
F

Felix73

Guest
Poichè non è stato posto in essere dal tizio appena entrato nel forum ma da un utente che lo frequentava da tempo e aveva sicurmanente creato rapporti di amicizia e legami con altri utenti era da tenere conto anche di questo. Io mi sarei comportata cosi e lo dico qui giusto per segnalare un mio parere ma rispetto le scelte dei padroni di casa in fondo io sono un ospite ^_^

Perchè solo i moderatori avrebbero dovuto tenere conto dei "legami"?
Non poteva tenerne conto anche Vascomane? In fondo il tutto è nato da un suo comportamento , non da quello dei moderatori....che hanno solo preso atto di una "situazione"...

ciao
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top