• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Vascomane79 e amantecrociere - ban permanente

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

teresa72

New member
Non credo che Savino abbia avuto un comportamento scorretto, penso che viviamo in un Paese libero in cui una persona può anche invitare le persone amiche a visitare la propria casa senza perciò chiedergli di non visitare più quella degli altri. Ci sono diversi utenti me compresa che scrivono in più forum, non per questo mi sento una traditrice.
In più ognuno di noi fuori dal forum, può gestire le proprie amicizie come meglio crede, e ognuno di noi è libero di dire: "no grazie".
Chiamare un comportamento scorretto invitare delle persone a iscriversi a un'altro forum, mi sembra eccessivo, altra storia sarebbe stata se chiedeva di abbandonare questo per seguirne un'altro. Io personalmente leggo e partecipo a diversi forum, perchè mi piace conoscere tanta gente e imparare da loro tutto quello che posso, non penso per questo di tradire nessuno, penso solo di far parte di una community.
 

ilaria73

New member
Scusate ho letto ora questo argomento e vi devo confessare che io sono iscritta da qualche settimana al forum di Vascomane, anche se lo frequento poco a dir la verità, quello che posso dire è che io non sono stata contattata da nessuno, ho visto il link nel profilo di una amica e mi sono iscritta. Spero non sia un problema, a me piacciono molto i forum. Amantedellecrociere non so neanche chi sia!
 
I

Italian Cruiser

Guest
Vediamo di non creare equivoci di sorta...

Vascomane79 è stato bannato perché ha contattato tramite un Social Network un Moderatore di questo Forum. E questo è chiaramente un comportamente scorretto... al pari del recruiting di utenti di questo Forum all'interno dello stesso.

Per quanto riguarda invece la volontaria partecipazione ad altri Forum... noi non la vietiamo... ma naturalmente non la incoraggiamo. Facciamo infatti gli interessi del nostro Forum.
 

VaLyUS

Fondatore & Forum Master
Qui nessuno si mette a controllare la partecipazione o meno degli utenti ad altre community, figuriamoci. Personalmente credo, fra l'altro, che un confronto non possa che far emergere la nostra professionalità ed i nostri numeri, quindi ben venga.

Il discorso è un altro. A casa mia posso invitare chiunque, posso invitarvi tutti, ma ciò non è paragonabile a ciò che è accaduto.

Se Vascomane79 e amantecrociere decidono di pubblicizzare ai LORO amici un sito piuttosto che un altro non c'è alcun problema, il problema è fare una pubblicità mirata, con l'invio di messaggi diretti, ad utenti che sono già parte di un'altra community. E' questo che riteniamo scorretto.
Un discorso è pubblicare sulla propria bacheca qualsiasi cosa, un altro è contattare gli utenti di Crocieristi.it su facebook (qui sarebbe proibito, in teoria .... ) privatamente per invitarli a "provare" un'altra community.

Questo giusto per precisare ulteriormente una decisione fin troppo chiara, purtroppo.

Valerio
 

pmanlio

Active member
Non credo che Savino abbia avuto un comportamento scorretto, penso che viviamo in un Paese libero in cui una persona può anche invitare le persone amiche a visitare la propria casa senza perciò chiedergli di non visitare più quella degli altri. Ci sono diversi utenti me compresa che scrivono in più forum, non per questo mi sento una traditrice.
In più ognuno di noi fuori dal forum, può gestire le proprie amicizie come meglio crede, e ognuno di noi è libero di dire: "no grazie".
Chiamare un comportamento scorretto invitare delle persone a iscriversi a un'altro forum, mi sembra eccessivo, altra storia sarebbe stata se chiedeva di abbandonare questo per seguirne un'altro. Io personalmente leggo e partecipo a diversi forum, perchè mi piace conoscere tanta gente e imparare da loro tutto quello che posso, non penso per questo di tradire nessuno, penso solo di far parte di una community.

Teresa, ho parlato con Savino poco fa di questa cosa: ho un punto di vista diverso dal suo, ma credo che anche lui abbia capito il mio..
Alla fine il problema è l'invito ai moderatori (che è proibito dal regolamento del forum)..

Il discorso dei 'tradimenti' lo metterei a parte, sono forum, non religioni o sacri suoli della patria..

A parte questo, sappi che per me la cosa è amara, ma ovviamente non coinvolge in alcun modo le amicizie e gli affetti..


Scusate ho letto ora questo argomento e vi devo confessare che io sono iscritta da qualche settimana al forum di Vascomane, anche se lo frequento poco a dir la verità, quello che posso dire è che io non sono stata contattata da nessuno, ho visto il link nel profilo di una amica e mi sono iscritta. Spero non sia un problema, a me piacciono molto i forum. Amantedellecrociere non so neanche chi sia!

Ilaria, non è quello il problema.. ci mancherebbe..

Un saluto
Manlio
 
U

Umbe94

Guest
Capisco i punti di vista di ognuno di voi. Di chi ha creato questo forum, di chi lo segue e di chi lo modera.
Posso anche capire il fatto che le azioni di Vascomane79 e amantecrociere possano aver "dato fastidio", ma punirle mi pare eccessivo, sopratutto se tali azioni non sono state svolte all'interno della community stessa (cosa vietata secondo la Netiquette).

Italian, non credo che paragonare una società ad un forum sia poi così corretto. Io ho sempre visto le community come dei luoghi di svago in cui alla sera (o quando ho del tempo libero) mi collego, scambio opinioni e mi tengo informato sul mondo delle crociere. E' diverso.
Manlio, anche nel tuo ragionamento trovo qualcosa che non quadra: non si tratta di cambiare maglietta. Si possono frequentare più di una community alla volta e non c'è alcun tipo di contratto che vincola nessuno degli iscritti a frequentarne solo una (a differenza di una qualsiasi squadra sportiva).
Guizzo, penso di averti risposto in parte già nella prima parte del mio commento ma comunque ribadisco il concetto: posso capire il fatto che per chi dietro questo forum (passatemi il termine) si "sbatte" e non poco questa azione "dia fastidio"... Ma non il fatto che ciò venga punito punito. Perchè bandire una persona poi? La pubblicità la farà-faranno comunque, i forum "concorrenti" (mi fa sorridere questo termine) ci saranno sempre. Cosa ci guadagnate? Qualche utente in meno magari... E non so se questo possa definirsi un guadagno.
 

teresa72

New member
Teresa, ho parlato con Savino poco fa di questa cosa: ho un punto di vista diverso dal suo, ma credo che anche lui abbia capito il mio..
Alla fine il problema è l'invito ai moderatori (che è proibito dal regolamento del forum)..

Il discorso dei 'tradimenti' lo metterei a parte, sono forum, non religioni o sacri suoli della patria..

A parte questo, sappi che per me la cosa è amara, ma ovviamente non coinvolge in alcun modo le amicizie e gli affetti..




Manlio

Manlio, il confronto aiuta a crescere, e lo scambio di opinioni e di punti di vista anche, l'amicizia è un mondo a parte, saremmo degli sciocchi se lasciassimo che simili picciolezze interferissero con un rapporto di amicizia.
Non pensavo che l'invito a un'altro forum costituisse un attacco agli interessi di crocieristi.it, che poi questo è il forum più completo e grande che ci sia è indiscutibile, Solo che non ho mai pensato che un forum avesse degli interessi da proteggere, l'ho solo visto come un modo per conoscere persone con cui condividere una passione.
A voi il diritto di prendere le decisioni che ritenete più giuste, a me la libertà di non condividerle.
A presto Manlio!;)
 

vittogc

New member
Condivido quel che dite come amministratori e moderatori, fossi successo a me avrei fatto la stessa cosa. Ognuno è libero di frequentare tutti i forum che vuole ma farne pubblicità non mi sembra corretto
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
.......
Italian, non credo che paragonare una società ad un forum sia poi così corretto. Io ho sempre visto le community come dei luoghi di svago in cui alla sera (o quando ho del tempo libero) mi collego, scambio opinioni e mi tengo informato sul mondo delle crociere.........
Una societa' e' un gruppo di persone dove esistono delle regole.
Le regole vanno rispettate ed e' la base di qualsiasi "societa'" civile.
 

CostaMagica

Super Moderatore
L'impegno costante e importante profuso dall'intero staff di crocieristi.it per mantenere viva e salda la community è stato totalmente disatteso da un comportamento, a dir poco, superficiale.

Peggio, a mio parere, è intenzionalmente contattare uno o più moderatori del nostro forum allo scopo, non di provare un prodotto nuovo, ma un prodotto "proprio". Mi pare di pessimo gusto e non solo, mi pare anche che si disattendano regole di base di un qualsiasi rapporto umano, in special modo perchè questa non è una piazza di stampo "commerciale" (ove la concorrenza è quasi d'obbligo, anche se è auspicabile sia leale) ma una community fatta di passioni e sentimenti d'amicizia condivisa e costruttiva....passioni e sentimenti che sono stati totalmente ignorati.

Contattare un moderatore del NOSTRO FORUM, equivale (a mio parere!!!) ad ignorare il fattivo contributo quotidianamente da lui speso per il forum ...... e voglio vivamente sperare che ciò sia accaduto per mera "superficialità" e senza precise e ragionate intenzioni.

Immagino che non sia stato facile per Amministratori e Moderatori arrivare ad una tale determinazione; nulla di personale nei confronti di Savino (che peraltro ho sempre ritenuto utente degno di credito), ma il comportamento tenuto non poteva non avere come conseguenza il provvedimento di cui siamo stati notiziati e che personalmente approvo.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Come ho già avuto modo di dire il Ban è stata una decisione molto meditata... condivisa all'unanimità... e chiaramente motivata.
Come molti di voi già sapranno... nel caso specifico degli utenti... non parlo di spammers... quindi... ricorriamo a questa misura solo quando è davvero necessario.
Ed il caso di Vascomane79 e di Amantecrociere rientra in questa casistica. Hanno assunto comportamenti estremamente scorretti nei confronti di questo Forum... e noi abbiamo agito di conseguenza... prendendo un provvedimento più che opportuno.
Non potevamo di certo lasciar correre su questi loro comportamenti.
Sono stati loro stessi... con i loro atti... a porsi automaticamente fuori da questa Community... noi abbiamo semplicemente ufficializzato la cosa.
Mi auguro che questo vi sia chiaro...
 
U

Umbe94

Guest
Leo, non mi pare sia vigente una regola nella Netiquette riguardo la pubblicizzazione di forum "concorrenti" al di fuori della community. E non mi pare nemmeno un reato se proprio vogliamo entrare nel campo del "civile".
Italian, pubblicizzare una community al di fuori di questa non significa porsene al di fuori. Si possono frequentare benissimo entrambe.
 
I

Italian Cruiser

Guest
Gli utenti Vascomane79 e amantecrociere sono stati bannati in maniera PERMANENTE dal nostro forum.
Il ban è dettato dal fatto che entrambi gli utenti hanno pubblicizzato a più utenti del nostro forum due differenti siti concorrenti attraverso i social network. E' stato addirittura contattato un nostro Moderatore!
Nonostante non sia prevista una particolare regola per questa tipologia di comportamenti gli Amministratori ed i Moderatori di Crocieristi.it hanno ritenuto opportuno adottare questa sanzione. Abbiamo sempre sottolineato che Crocieristi.it è una grande famiglia, una meravigliosa oasi virtuale, ma ciò non significa fare da serbatoio di utenti per altre iniziative. Visto il nostro totale rispetto nei confronti di tutte le persone che popolano questa community avremmo gradito altrettanto da parte di Vascomane79 e amantecrociere, che con il loro comportamento hanno totalmente deluso lo Staff di Crocieristi.it.

Un saluto,
Valerio

Umberto... ma ti sei letto l'intervento di Valerio con le motivazioni del caso ? Direi proprio di no... quindi lo cito nuovamente.

Abbiamo ritenuto opportuno sanzionare un comportamento estremamente scorretto.

Inutile aggiungere che, oltre alle regole scritte, esistono altre regole di comportamento altrettanto fondamentali.

Che pretendi Umberto ? Che facessimo finta di niente... lasciando che Vascomane magari ci contattasse ad uno ad uno come se fosse la cosa più normale di questo mondo ? Sarebbe stato... assurdo.

E questo è tutto...
 
U

Umbe94

Guest
Umberto... ma ti sei letto l'intervento di Valerio con le motivazioni del caso ? Direi proprio di no... quindi lo cito nuovamente.


Che pretendi Umberto ? Che facessimo finta di niente... lasciando che Vascomane magari ci contattasse ad uno ad uno come se fosse la cosa più normale di questo mondo ? Sarebbe stato... assurdo.

E questo è tutto...

Ho letto l'intervento di Valerio e ho voluto esprimere il mio parere a riguardo.

Premetto che non intendo mettere in discussione il vostro operato non avendo mai nè amministrato e nè tanto meno moderato nessuna community.
Tuttavia non riesco ancora a capire l'utilità della ban in questo caso. Il comportamento ai vostri occhi potrà anche apparire scorretto, ma che ci guadagnate con la ban? Vascomane continuerà a pubblicizzare il suo forum infondo.
Inoltre, non sarebbe bastato dare una risposta negativa a Vascomane e magari fargli notare quanto per voi questa sua richiesta risultasse inopportuna?
 

teresa72

New member
Inoltre, non sarebbe bastato dare una risposta negativa a Vascomane e magari fargli notare quanto per voi questa sua richiesta risultasse inopportuna?
Condivido la tua opinione Umberto, Questa storia è nata fuori dal forum,e fuori dal forum doveva restare. Il ban di Vascomane non cambierà la vita nè a lui nè al forum, ma continuo a non vedere niente di male nel proporre privatamente di visionare altri forum. Ognuno però è libero di credere ciò che vuole.
 
T

tano

Guest
Ma....io di questioni politiche non é che le amo tanto.
Comunque é molto antipatico che ti vengano a bussare la porta...
É come, se Italian Cruise mi insistesse bombardandomi di fare una crociera con la RCCL.......Io Costa dal cuore non la posso tradire !!!!!

Un saluto.
 

Onoloea80

New member
La mia frequenza su questo forum non è assidua come tanti altri utenti, anche se almeno una volta al giorno passo a leggere qualche notizia. Quindi magari quello che dirò potrebbe non essere di gradimento.
Ho letto questo topic e sono rimasta senza parole, purtroppo si cerca di creare ambienti democratici dove tutti seguendo le regole possono vivere felicemente insieme.
Devo dire che ho avuto altre richieste da altri utenti di vedere altri forum, mai da vascomane o amante, sono entrata ho letto qualcosa, e poi sono uscita, perchè non erano di mio gradimento.
Io vorrei solo dire che a volte si da troppo peso a queste cose, cioè io non lo so, se i rappresentanti o moderatori, di questo forum lo fanno come lavoro e quindi vengono pagati, e allora perdere qualche utente potrebbe essere nocivo al forum stesso.
Ma se è solo un modo di svagarsi un pò, non ci trovo niente di immorale o di malizioso e cattivo nel comportamento di Vasco e amante.
 

allocci

New member
La mia frequenza su questo forum non è assidua come tanti altri utenti, anche se almeno una volta al giorno passo a leggere qualche notizia. Quindi magari quello che dirò potrebbe non essere di gradimento.
Ho letto questo topic e sono rimasta senza parole, purtroppo si cerca di creare ambienti democratici dove tutti seguendo le regole possono vivere felicemente insieme.
Devo dire che ho avuto altre richieste da altri utenti di vedere altri forum, mai da vascomane o amante, sono entrata ho letto qualcosa, e poi sono uscita, perchè non erano di mio gradimento.
Io vorrei solo dire che a volte si da troppo peso a queste cose, cioè io non lo so, se i rappresentanti o moderatori, di questo forum lo fanno come lavoro e quindi vengono pagati, e allora perdere qualche utente potrebbe essere nocivo al forum stesso.
Ma se è solo un modo di svagarsi un pò, non ci trovo niente di immorale o di malizioso e cattivo nel comportamento di Vasco e amante.
Ciao Omolea80, rispetto le tue parole, ma mi permetto di replicare sul fatto che chi gestisce e amministra questo forum ,penso che non prenda nessuno stipendio o altro, lo fanno solo a titolo di impegno , dedicando del loro tempo libero al forum, la ritengo un'entrata a "gamba tesa" la tua affermazione "alla Italiana" ( nel senso che ci deve essere sempre un secondo fine....), non entro in merito alla questione (come dice tano la politica non piace...) ma ci sono delle netiquette che vanno rispettate.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top