• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Deliziosa - il regno della luce 25/5-5/6 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

limerick

Member
la Queen Victoria sotto la neve al nostro arrivo
IMG_0557.jpg


Capo Nord
P1050199.jpg


P1050206.jpg


P1050198.jpg


e neve al rientro in nave
P1050240.jpg
 

limerick

Member
Giorno 6 Tromso

Oggi niente escursione, abbiamo solo acquistato i molto utili transfer Costa per il centro di Tromso, dato che la nave si trova abbastanza distante dal centro. Il tempo che ci accompagna è molto variabile: nel senso che in cinque minuti si passa dal sole alla neve e viceversa; anche se devo dire che preferisco di gran lunga la neve alla pioggia, dato che la neve crea molti meno problemi al passeggiare.
Visto che appena arriviamo in centro piove, ci dirigiamo subito al centro Polaria per visitarlo. Che dire, bello il film sul polo e le vasche con la flora e la fauna artiche anche se a me personalmente delle foche in gabbia non piacciono mai molto ma alla fine la visita merita comunque.
Quando usciamo splende un bellissimo sole e allora ci dedichiamo alla scoperta della città: giriamo in mezzo alle vie, incontriamo anche uno sciopero (scopriremo a Trondheim che i dipendenti pubblici sono in sciopero da una settimana, anche in Norvegia c’è la crisi) e infine decidiamo di attraversare il ponte a piedi per vedere la famosa cattedrale artica. Ci incamminiamo sul ponte e a metà strada esatta comincia una bufera di neve!!! Fa lo stesso, metto sotto la giacca la macchina fotografica e proseguiamo. Arriviamo alla chiesa, foto di rito e aspettiamo un po’ che smetta la neve. Dopo un quarto d’ora un bel sole ci saluta e decidiamo di attraversare di nuovo il ponte e questa volta il tempo non fa scherzi. Per le due e mezza circa rientriamo in nave per un pasto caldo e per riposarci un po’. Abbiamo girato in città tutto il giorno, Tromso è una città grande piena di attrazioni, anche se come mio giudizio finale è stata la tappa meno bella di questa crociera. Ovviamente a mio gusto personale.
Diciamo che anche le guide la presentano principalmente per essere la città che ha molte cose (Cattedrale, università...) più a nord del mondo.
Cena sempre ottima al ristorante, giro fra i bar e i negozi della nave, aspettiamo che il sole faccia capolino a mezzanotte ma oggi ci da buca, non riesce a uscire dalle nuvole. Speriamo domani!

To be continued…
 

limerick

Member
Tromso
IMG_0580.jpg


la neve appena scesi
IMG_0598.jpg


il centro Polaria
IMG_0603.jpg


il sole appena usciti dal Polaria
IMG_0674.jpg


il ponte
IMG_0687.jpg


la cattedrale artica
IMG_0690.jpg


Tromso, in fondo a destra si vede la Deliziosa
IMG_0721.jpg


il non sole a mezzanotte
IMG_0767.jpg
 

limerick

Member
Giorno 7 Leknes – Isole Lofoten

Oggi sbarchiamo in lancia alle isole Lofoten; non avendo prenotato nessuna escursione (col senno di poi consiglio a chiunque di usufruire di una di quelle proposte da Costa, meglio se di tutta la giornata) scendiamo dalla lancia nel porto, se così si può chiamare dato che è composto solo da un negozio di souvenir, e prendiamo un bus che porta nel centro di Leknes alla modica cifra di 10 euro (ci viene detto che però il ritorno è gratis :-0 ).

Giretto per la cittadina poi vediamo un concessionario e andiamo a chiedere quanto costa noleggiare una macchina e qui ci propongono la strabiliante cifra di 150 Euro per quattro ore. Guardando le nostre facce alla proposta l’addetto fa scendere la cifra a 100 euro. Gli diciamo che dobbiamo pensarci e andiamo dall’altra parte della strada a sentire cosa costa un taxi. Qui troviamo due olandesi e due tedeschi della nave a cui io chiedo quanto costa un giro in taxi. Parliamo un po’ e decidiamo di unire le forze e fare un taxi da sei, concordiamo la cifra di 30 euro a testa per un giro di 2 ore e mezza nelle isole più una sosta di mezz’ora al Nusfiord, uno dei più belli delle isole.
Che dire delle isole, sono veramente stupende, sembra davvero di essere in un altro mondo proiettati in un’altra era, sono a ragione una delle migliori attrattive della Norvegia. Qui in estate vengono i norvegesi in vacanza perché ci sono anche delle bellissime spiagge in cui loro fanno anche il bagno; per noi sarebbe improponibile, dato che mediamente d’estate la temperatura dell’acqua non va quasi mai oltre i 15 gradi….

Finito questo bel giro bighelloniamo ancora un po’ nelle isole poi torniamo in nave, anche perché fra un’ora si parte!

Tornati in cabina troviamo ad aspettarci una gradita sorpresa: la bottiglia di spumante del costa club :) Dopo la doccia decidiamo di goderci la navigazione fuori dalle isole bevendo il prosecco nel nostro balcone (dopo un po’ per il vento invece guarderemo fuori da dentro la cabina ;-) ).

Stasera decidiamo di usufruire del buono costa club e andiamo a mangiare al ristorante club. E qui devo dire che il servizio e la cucina sono stati davvero eccezionali. Ogni portata che abbiamo preso (e le abbiamo fatte tutte, zuppa compresa) era davvero sopra la media, squisitissima :); per non parlare del pane, che anche se mignon, è senza paragoni, abbiamo dato un bel da fare al cameriere chiamandolo più volte e riempiendoci i piattini all’inverosimile!
Finita la cena (ahimè doveva proprio finire??) scendiamo al ponte 9 (il club è al 10) perché stasera c’è la festa in piscina

Andiamo a letto stanchi ma felici per i paesaggi visti oggi ma anche per la cena ;-)

to be continued...
 

sabbamadda

Active member
Ciao Limerick una domanda...la navetta della Costa a Tromso dove vi ha lasciato....e' lontano il polari a? E la cattedrale?
Sai ho organizzato individualmente a Tromso un escursione naturalistica con gli Husky con pik-up al porto alle 9.30 e che terminerà alle 14.00 ...l'autista lasciera' a noi la decisione se tornare alla nave o fermarci in centro...quindi volevo capire se come orario riesco a vedere anche un Po' la cittadina.
Grazie
Maddalena
 

limerick

Member
Ciao Limerick una domanda...la navetta della Costa a Tromso dove vi ha lasciato....e' lontano il polari a? E la cattedrale?
Sai ho organizzato individualmente a Tromso un escursione naturalistica con gli Husky con pik-up al porto alle 9.30 e che terminerà alle 14.00 ...l'autista lasciera' a noi la decisione se tornare alla nave o fermarci in centro...quindi volevo capire se come orario riesco a vedere anche un Po' la cittadina.
Grazie
Maddalena

Allora, la navetta Costa ci ha lasciato in Amundsens Plass, che è in centro a 10 minuti a piedi dal Polaria. La cittadina è subito dietro a dove lascia la navetta, mentre per la cattedrale il discorso è diverso. Quella si trova esatamente dall'altra parte del ponte, quindi da dove ti lascia la navetta ci sarà circa un quarto d'ora circa per arrivare al ponte e poi bisogna attraversarlo a piedi che ci si mette 15 minuti andare e 15 tornare più ovviamente il tempo di visita della chiesa, che è a pagamento ma non ricordo quanto.
Spero di esserti stata utile
 

sabbamadda

Active member
Allora, la navetta Costa ci ha lasciato in Amundsens Plass, che è in centro a 10 minuti a piedi dal Polaria. La cittadina è subito dietro a dove lascia la navetta, mentre per la cattedrale il discorso è diverso. Quella si trova esatamente dall'altra parte del ponte, quindi da dove ti lascia la navetta ci sarà circa un quarto d'ora circa per arrivare al ponte e poi bisogna attraversarlo a piedi che ci si mette 15 minuti andare e 15 tornare più ovviamente il tempo di visita della chiesa, che è a pagamento ma non ricordo quanto.
Spero di esserti stata utile

Grazie tante ...utilissima
 

sabbamadda

Active member
Allora, la navetta Costa ci ha lasciato in Amundsens Plass, che è in centro a 10 minuti a piedi dal Polaria. La cittadina è subito dietro a dove lascia la navetta, mentre per la cattedrale il discorso è diverso. Quella si trova esatamente dall'altra parte del ponte, quindi da dove ti lascia la navetta ci sarà circa un quarto d'ora circa per arrivare al ponte e poi bisogna attraversarlo a piedi che ci si mette 15 minuti andare e 15 tornare più ovviamente il tempo di visita della chiesa, che è a pagamento ma non ricordo quanto.
Spero di esserti stata utile

Chiedo venia...un'altra domandina....ti ricordi a che ora era prevista l'ultima navetta dal centro città alla nave? E quanto tempo impiega per percorrere il tragitto...
Supermega grazie per la disponibilità....e complimentissimi per diario e foto ....semplicemente stupende
 

Daniele85

New member
Complimenti per questo diario e per queste foto davvero fantastiche. Una crociera fantastica che spero di poter fare prima o poi :)
 

trilli69

Member
Grazie delle belle foto e del bel diario volevo chiederti se uno decide di non prenotare l'escursione Costa per arrivare in centro può prendere solo la navetta Costa o ci sono taxi, convenienti o meno oppure autobus di linea, questo mi interesserebbe saperlo per ogni tappa che hai fatto. Grazie mille
 
T

tano

Guest
Limerick continuo a rilassarmi ogno volta che ci racconti e ci invii foto.
Che posti !!!! E che momenti, grande il sole di mezzanotte e fare fuori foto.
La Deliziosa....é gia nel mio album personale !!!

Un saluto.
 

limerick

Member
Grazie a tutti, davvero a tutti voi che mi state seguendo, so che procedo lentamente ma ogni volta che scrivo ripenso alla bella esperienza e mi perdo via... ;-)
Per trilli69: allora a Tromso di taxi non ne ho visti ma non ci ho neanche fatto caso anche perchè la navetta partiva proprio davanti alla nave. Per le altre tappe, sia a Tromso che a Leknes che a Bergen e Geiranger ci sono sicuramente degli autobus per muoversi dato che ho sentito molti parlarne in nave. Per esperienza se non si fanno gite possono essere utili soprattutto alle Lofoten, Tromso,e Geiranger poichè a Bergen e Trondheim la città si gira tranquillamente senza bus. Ad Andalsnes e Honnigsvag sinceramente non lo so, io non li ho visti (ma non li ho neanche cercati) e di taxi in generale non se ne trovano comunque molti in giro, cioè niente a che vedere rispetto a quelli che si trovano in mediterraneo.
 

sabbamadda

Active member
Grazie delle belle foto e del bel diario volevo chiederti se uno decide di non prenotare l'escursione Costa per arrivare in centro può prendere solo la navetta Costa o ci sono taxi, convenienti o meno oppure autobus di linea, questo mi interesserebbe saperlo per ogni tappa che hai fatto. Grazie mille

Ciao Trilli, io ancora devo partire ma mi sono documentata e non poco.....per Gerainger allego un linknche potrebbe essere molto utile per organizzare il fai da te....si acquistano anche i biglietti del bus per il Dalsnibba on-line....eccolo...naturalmente e' in norvegese e in inglese...
http://www.geirangerfjord.no/StartPageUK?SiteLanguageVersion=UK

Da quello che ho capito dai vari diari, dalle guide consultate dalle dirette seguite i taxi in Norvegia non sono proprio economici...e non ce ne sono tantissimi come nel Mediterraneo...
Se vuoi optare per il fai da te in taxi devi contattarli anticipatamente e magari concordare il prezzo....
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top