• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Bambini gratis Costa Crociere?? Ingannevole.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

francescodimt

New member
Carissimo Tano,
forse non hai letto la parte centrale e della discussione in cui più persone hanno dato una spiegazione tecnica sul prezzo che è stato applicato.
Un concetto condiviso è emerso. Cosa si intende quando è scritto bambini gratis. Il significato che recepisce il potenziale cliente a "ragazzi gratis" è il seguente:
io vedo quanto pagano due adulti, e per i miei due figli aggiungo solo le tasse e l'assicurazione. Questoi succede per quasi tutte le crociere Costa.
Per quella specifica crociera il bollino ragazzi gratis c'è ma non viene rispettato perchè la differenza è di mille euro in più. Provare per credere. Se fai una simulazione di due adulti ad esempio (cabina interna) il prezzo è di 3000 euro, se aggiungi i due bambini il prezzo è di 4000 euro. Quindi il ragazzi gratis non è corretto.


Scusa, ma sul catalogo figurano ragazzi gratis, poi ci sono le categorie dove possono andare.

Un saluto.
 

francescodimt

New member
ma per gli adulti non c'è il bollino ragazzi gratis
Francescodimt su una cosa ti sbagli. le quadruple vengono sempre vendute anche come doppie non è che solo nella tua partenza perchè sono invendute. Nella mia ultima crociera io occupavo una quadrupla (da me scelta perchè in posizione milgiore rispetto alle doppie disponibili su quel ponte). Le cabine triple e quadruple possono essere acquistate anche da chi viaggia in due: non sono ad appannaggio esclusivo di chi viaggia in 3 e 4. Nella crociera da te menzionata sembra esserci una politica di voler vendere maggiormente le cabine doppie piuttosto che le triple e le quadruple, anche se acquistate da adulti. Perchè il prezzo a persona lievita anche se sono 3 o 4 adulti ad occupare la cabina. Quindi non è una guerra di Costa alle famiglie ma una scelta di promuovere su quella partenza le cabine doppie. Scelta giusta o sbagliata... avranno fatto i loro calcoli e probabilmente gli conviene. Ma ribadisco che non è un problema solo di bambini ma anche di adulti che occupano il 3° e 4° letto.
 

deliziosa64

New member
Scusa, ma sul catalogo figurano ragazzi gratis, poi ci sono le categorie dove possono andare.
Un saluto.

Tano, non preoccuparti :)
Costa i ragazzi gratis li porta eccome in crociera .... grazie a Costa i bambini viaggiano in tutte le categorie e pagano solo le tasse. Non ci sono limiti di scelta della cabina e non c'è da aggiungere null'altro oltre le tasse !!! Ed è vero che esiste anche la formula spazio famiglia ... che può essere molto comoda... costa però qualcosa in più perchè si prendono 2 cabine.
Soltanto in due navi la Neoromantica e la Mediterranea (che è quella che interessa Francesco) hanno scelto di far pagare ai bambini un prezzo ridotto ... sicuramente proprio per accontentare chi vuole fare viaggi più silenziosi ;)
Un saluto
 

chimera76

New member
Ma la Mediterranea non lo fa su tutte le partenze ma solo su quella incriminata. Poi non fa pagare i bambini come Neoromantica ma fa pagare di più la coppia di adulti in occupazione tripla e quadrupla. Infatti se si simula una prenotazione i bambini pagano solo tasse ed assicurazione ma i 2 adulti pagano di più rispetto all'occupazione doppia. Mi direte cosa cambia?! Solo che è falso dire che i bambini pagano in quella crociera: sono gli adulti a pagare di più. Infatti come detto più volte ciò succede anche se si simuli la partenza con 3 o 4 adulti: i primi due adulti pagano più rispetto a due adulti su occupazione doppia... e questo in tutte le categorie di cabine. Su NeoRomantica i bambini invece pagano proprio una quota di crociera. Sottigliezze forse ma è anche possibile che sulla partenza incriminata qualche mese fa i 2 adulti pagassero uguale su base doppia, tirpla o quadrupla mentre ora pagano più per effetto del prenota subito!
 

deliziosa64

New member
Mi direte cosa cambia? Esatto lo diciamo ... nulla :)
E se guardi la partenza di agosto della Mediterranea i bambini pagano ed è tutto più molto più chiaro ....
Un saluto
 
Ultima modifica:

francescodimt

New member
Io credo invece che per quel viaggio Costa non avesse l'intenzione di limitarlo agli adulti per fare viaggi più silenziosi. Altrimenti non avrebbe messo il bollino ragazzi gratis. Credo invece che abbia alzato il prezzo comunque indirettamente ai bambini con l'escamotage tariffe, ma poi non è riuscita a vendere più a vendere le quadruple. Ho contato più di 60 quadruple non vendute sul sito a cui vanno aggiunrte quelle opzionate e non confermate dalle agenzie. E questo per due motivi : uno per il prezzo, e un'altro motivo secondo me è legato alla nuova legge sui passaporti che dal 26 giugno impone il passaporto singolo ad ogni bambino (altri 200 euro). Il budget delle famiglie va considerato perchè non tutti possono permettersi un balcone o una samsara, soprattutto chi ha famiglia. Quindi Costa si è trovata secondo me di fronte alla scelta. Abbassare il prezzo delle quadruple o vendere le quadruple come doppie. E credo che la decisione sia stata l'ultima, forse quella commercialmente più comoda, senza ritoccare prezzi, ma penalizzando chi ha famiglia.
Tano, non preoccuparti :)
Costa i ragazzi gratis li porta eccome in crociera .... grazie a Costa i bambini viaggiano in tutte le categorie e pagano solo le tasse. Non ci sono limiti di scelta della cabina e non c'è da aggiungere null'altro oltre le tasse !!! Ed è vero che esiste anche la formula spazio famiglia ... che può essere molto comoda... costa però qualcosa in più perchè si prendono 2 cabine.
Soltanto in due navi la Neoromantica e la Mediterranea (che è quella che interessa Francesco) hanno scelto di far pagare ai bambini un prezzo ridotto ... sicuramente proprio per accontentare chi vuole fare viaggi più silenziosi ;)
Un saluto
 

deliziosa64

New member
Secondo me invece, in analogia a quanto si verifica per la stessa crociera di agosto, Costa aveva proprio l'intenzione di far pagare i bimbi per quella crociera a prezzo ridotto..... ma non è stato tolto dal sito il bollino ragazzi gratis.
Ma sono opinioni, se io dovessi partire, come ho già detto più volte, chiederei alla mia Adv di chiamare Costa al tel .... di farsi spiegare bene come stanno le cose....e poi vedrei cosa ne esce .... un bollino pubblicizzato, anche se erratamente, può avere la sua valenza comunque...
Un saluto
 

chimera76

New member
Ad Agosto credo che i bambini pagano in tutte le crociere una quota... Comunque sulla partenza di Luglio sembra solo evidente che solo le doppie sono vendute ad un prezzo conveniente le altre... spennano! Sia adulti sia bimbi!
Francesco come ti ho già detto le quadruple non sono ad appannaggio solo di chi è in 4 ma possono essere sempre vendute alle coppie: non dipende dall'essere invendute! Chiunque può prenotare una quadrupla. Per assurdo potrebbero essere vendute tutte solo ed esclusivamente a coppie anche se ci sono doppie disponibili. Quando si prenota vengono mostrate tutte le cabine sia per 2 persone, sia per 3 sia per 4 anche se si è in 2 soli.
 
Ultima modifica:

trilli69

Member
Nella nostra del 19 agosto su mediterranea i miei ragazzi pagano solo tasse nessuna quota crociera. Quando feci la simulazione per la stessa ma a luglio quest'ultima veniva a costare mille euro in più e il catalogo era appena uscito (febbraio 2011) con tante cabine disponibili, ma comunque non era imputabile a loro il maggior costo ma era sempre sulla quota adulti.
 

deliziosa64

New member
In agosto, in tutte le crociere ad eccezione della mediterranea i bambini viaggiano gratis (i prezzi base sono ovviamente più alti ma per tutti)
In quella di luglio ho capito anche io che una quadrupla viene venduta ad un prezzo più alto di una doppia .... mi sembra molto evidente .... ed anche che la doppia è offerta con il prenota subito e la quadrupla con l'offerta migliore del momento .... anche questo ugualmente evidente ..... ma oltre questo riesco ad andare oltre e vedere anche altro ..... evidentemente non è semplice arrivarci ...
Un saluto

PS: Trilly stiamo parlando della crociera "Passaggio ad est" che parte il 3 luglio ed il 6 agosto.
 
Ultima modifica:

maumarti

Member
Delle volte mi chiedo se sono io che non mi so spiegare, o gli altri che non capiscono (ma visto che francescodimt dice la stessa cosa, un po' mi consolo...):

Per un consumatore generico, secondo me il significato che in modo automatico viene dato a "ragazzi gratis" è il seguente:
"io vedo quanto pagano due adulti, e per i miei due figli aggiungo solo le tasse e l'assicurazione".

Tutte le volte che non succede così, il significato SOSTANZIALE di Ragazzi Gratis non coincide con l'offerta.
 

maumarti

Member
Delle volte mi chiedo se sono io che non mi so spiegare, o gli altri che non capiscono (ma visto che francescodimt dice la stessa cosa, un po' mi consolo...):

Per un consumatore generico, secondo me il significato che in modo automatico viene dato a "ragazzi gratis" è il seguente:
"io vedo quanto pagano due adulti, e per i miei due figli aggiungo solo le tasse e l'assicurazione".

Tutte le volte che non succede così, il significato SOSTANZIALE di Ragazzi Gratis non coincide con l'offerta.

Ma in effetti la cosa storta se vogliamo è che la stessa cabina venduta a due persone abbia un prezzo unitario più basso che se venduta a 4: spero di non essermi perso qualcosa nelle pagine precedenti, ma non vedo un motivo concreto per il quale una stessa stanza possa avere per l'esercente un costo A PERSONA più elevato se gli occupanti aumentano … mi aspetterei che sia il contrario.
Ho capito che commercialmente una tariffa è prenota subito (cabina doppia) e l'altra è miglio prezzo (quadrupla), ma insomma: la cabina è la stessa, ci metti 4 persone anziché 2, quindi ti spendono potenzialmente di più, e gli fai pagare un prezzo unitario più alto?? Onestamente non capisco.
Se aggiungiamo che la possibilità che 4 adulti si mettano in 14 mq è piuttosto scarsa, la tentazione di pensare che sia una strada per "girare" un po' di costo sui ragazzi ehm… gratis … mi viene…
 
T

tano

Guest
Maumarti ti sei spiegato bene.
Se tu ad un prezzo paghi tu e tua moglie piú tasse ed assicurazione piú le tasse e le assicurazione dei tuoi figli i ragazzi sono gratis.
Se vai ai Caraibi aggiungi quattro voli aerei.
Generalmente é cosí.

Un saluto.
 

chimera76

New member
Maumarti comunque le cabine quadruple costano di più anche quelle con balcone e con finestra: più grandi e quindi utilizzabili tranquillamente anche da 3 o 4 adulti. Non si limita la differenza alle sole interne che potrebbero essere rivolte più a 2 adulti più 1 o 2 bambini.
Deliziosa64 quando ho detto che ad Agosto i bambini pagano mi riferivo alle quotazioni su catalogoavano: lì c'era scritto che nelle settimane centrale di Agosto pagavano una quota crociera. Ora ho visto che invece viaggeranno gratis! Comunque non è vero che Mediterannea sarà destinata agli adulti perchè se faccio una simulazione per Passaggio ad Est dell'anno prossimo a Giugno 2 adulti e 2 bambini pagano come sempre 2 quote adulti più tasse ed assicurazioni per i bimbi. Anche per la partenza di Settembre di quest'anno è uguale: nessun sovrapprezzo per triple e quadruple. Quindi una chiacchierata con un'agenzia di viaggi a questo punto ci vorrebbe...
 

francescodimt

New member
Io ho chiamato l'agenzia che, si è resa conto del problema e a sua volta ha contattato Costa ma si è trovata di fronte un muro. Il prezzo è quello riportato sul sito e non si tocca. Io credo ci sia anche un aspetto da considerare: che comunque altre persone hanno pagato il prezzo riportato sul sito e Costa non può modificarlo altrimenti si verificherebbero situazioni poco simpatiche nel caso i clienti dichiarassero agli altri crocieristi quanto hanno pagato. Per me l'errore è stato fatto all'inizio da Costa, che non doveva applicare diverse tariffe a doppie e quadruple, senza considerare che era un viaggio con bambini gratis, che come ha ribadito giustamente maumarti ha un preciso significato. Alla mia famiglia il viaggio piace e coincide con il periodo di ferie. Sono costretto ad accettare le condizioni poste da Costa, anche se mi sembra scorretto affermare che faccio il viaggio con bambini gratis.
Un caro saluto e una buona notte a tutti

,
Maumarti comunque le cabine quadruple costano di più anche quelle con balcone e con finestra: più grandi e quindi utilizzabili tranquillamente anche da 3 o 4 adulti. Non si limita la differenza alle sole interne che potrebbero essere rivolte più a 2 adulti più 1 o 2 bambini.
Deliziosa64 quando ho detto che ad Agosto i bambini pagano mi riferivo alle quotazioni su catalogoavano: lì c'era scritto che nelle settimane centrale di Agosto pagavano una quota crociera. Ora ho visto che invece viaggeranno gratis! Comunque non è vero che Mediterannea sarà destinata agli adulti perchè se faccio una simulazione per Passaggio ad Est dell'anno prossimo a Giugno 2 adulti e 2 bambini pagano come sempre 2 quote adulti più tasse ed assicurazioni per i bimbi. Anche per la partenza di Settembre di quest'anno è uguale: nessun sovrapprezzo per triple e quadruple. Quindi una chiacchierata con un'agenzia di viaggi a questo punto ci vorrebbe...
 

deliziosa64

New member
Chimera infatti non è vero che Mediterannea sarà destinata agli adulti .... stiamo parlando, come ho già detto più volte, della Crociera "Passaggio ad est" del 3 luglio e del 6 agosto. Mentre Neoromantica si .... sarà destinata agli adulti.

Francesco : credo sia proprio quello il problema ! Se aggiustano il prezzo ora .... come è successo nelle altre navi .... i passeggeri che hanno già pagato potrebbero pretendere a loro volta la riduzione di prezzo. (Forse quindi è meglio rischiare che alcune cabine rimangano invendute piuttosto che rivedere il prezzo di tutte)

Francesco e Maumarti : da come scrivete sembra che solo voi abbiate capito che sostanzialmente il bambini gratis non è applicato nella crociera del 03 luglio ....e che sul sito c'è un bollino di troppo .... io invece secondo voi cosa sto dicendo da 8 pagine di questo thread ???????
Lo chiedo giusto per capire se si intende quello che ho scritto sinora ..... o se sto scrivendo in arabo....
Un saluto a tutti
 
Ultima modifica:

maumarti

Member
Francesco e Maumarti : da come scrivete sembra che solo voi abbiate capito che sostanzialmente il bambini gratis non è applicato nella crociera del 03 luglio ....e che sul sito c'è un bollino di troppo .... io invece secondo voi cosa sto dicendo da 8 pagine di questo thread ???????
Lo chiedo giusto per capire se si intende quello che ho scritto sinora ..... o se sto scrivendo in arabo....

:) :)
Tranquilla, per me si capisce che non siamo i soli ad essere allineati … è un po' il dubbio che avevo io (quello di parlare arabo), ma probabilmente a volte scrivendo tra decine di post può capitare, anche se non è così ;
 

francescodimt

New member
Cara Deliziosa,
all'inizio quando ho aperto la discussione e tutti mi attaccavano, tu sei stata l'unica a difendermi perchè avevi capito il problema e lo spirito costruttivo della mia protesta, anche perchè probabilmente avendo figli hai sentito come me il problema. Io ho usato l'ultima citazione recente di maumarti, per ribadire il concetto che è stato comunque condiviso da molti.
Nei vari post quello che mi ha maggiormente ferito da parte di qualcuno, sono alcune affermazioni di intolleranza nei confronti dei bambini segno dell'egoismo più spinto di una società senza la minima sensibilità e tolleranza verso il prossimo. Si è cercato nei post centrali della discussione di confondere in modo improprio questa intolleranza con la maleducazione, che è un aspetto che invece riguarda tutti, grandi e piccini, con la differenza che nei grandi non sarebbe giustificabile.
Un caro saluto Francesco
Chimera infatti non è vero che Mediterannea sarà destinata agli adulti .... stiamo parlando, come ho già detto più volte, della Crociera "Passaggio ad est" del 3 luglio e del 6 agosto. Mentre Neoromantica si .... sarà destinata agli adulti.

Francesco : credo sia proprio quello il problema ! Se aggiustano il prezzo ora .... come è successo nelle altre navi .... i passeggeri che hanno già pagato potrebbero pretendere a loro volta la riduzione di prezzo. (Forse quindi è meglio rischiare che alcune cabine rimangano invendute piuttosto che rivedere il prezzo di tutte)

Francesco e Maumarti : da come scrivete sembra che solo voi abbiate capito che sostanzialmente il bambini gratis non è applicato nella crociera del 03 luglio ....e che sul sito c'è un bollino di troppo .... io invece secondo voi cosa sto dicendo da 8 pagine di questo thread ???????
Lo chiedo giusto per capire se si intende quello che ho scritto sinora ..... o se sto scrivendo in arabo....
Un saluto a tutti
 

maumarti

Member
....
Nei vari post quello che mi ha maggiormente ferito da parte di qualcuno, sono alcune affermazioni di intolleranza nei confronti dei bambini segno dell'egoismo più spinto di una società senza la minima sensibilità e tolleranza verso il prossimo. Si è cercato nei post centrali della discussione di confondere in modo improprio questa intolleranza con la maleducazione, che è un aspetto che invece riguarda tutti, grandi e piccini, con la differenza che nei grandi non sarebbe giustificabile.
Un caro saluto Francesco

Giusto per chiarire la mia posizione a proposito, perchè non vorrei essere frainteso.
Se non ci si può tuffare in una piscina, NON CI SI TUFFA.
Se non si possono rompere le cose non tue su una nave che è di tutti, NON LE SI ROMPONO
Se non si può fare rumore in un teatro quando c'è uno spettacolo, SI STA ZITTI
Se non si deve passare avanti in qualsiasi coda ci sia da fare, SI STA IN CODA
e potrei andare avanti ...
Lo ripeto: a detta di chi ci lavora, i bimbi italiani sono tra i più maleducati, arroganti, viziati.
Non ce l'ho con i bimbi ovviamente, che mettono gioia proprio perchè corrono, ridono e, perchè no, fanno danni... è il loro "mestiere" e meno male che lo fanno, perchè la loro esuberanza, la loro ingenuità e il loro spirito libero sono di una bellezza che solo loro possiedono!
Solo che i genitori letteralmente SE NE FREGANO. E ovviamente i bimbi non possono sapere da soli dove sta il confine con il rispetto degli altri. Non è un loro compito. Ma educare i figli ormai è un optional, troppo faticoso e comunque sembra che si rischi di essere messi in galera se li si punisce.

I genitori in vacanza pensano che si possa mandare in ferie anche il loro ruolo di genitori; solo che non è così. Ma visto che sembra che ormai siano in pochi a capirlo, preferisco, se possibile, che mi stiano alla larga. E con tutto il rispetto per chi non si comporta così, ma non sono io ad essere intollerante, ma la massa di incivili ad essere degli animali. E purtroppo sono piuttosto... numerosi.
 

francescodimt

New member
Caro Maumarti, parte di ciò che hai scritto può essere condivisibile. Ma sono le generalizzazioni che sono pericolose. Io non credo che la maleducazione o l'assenza del ruolo di genitore sia un fenomeno tutto italiano. Sono 22 anni che passo almeno un mese fuori dall'Italia in vacanza e quello che ho potuto constatare è che in alcuni aspetti tipo lo stare in coda noi italiani e non solo i piccini neanche lo capiamo il concetto, ma per tutti gli altri aspetti la maleducazione ed il disinteresse dei genitori è uguale a quello che vediamo in Italia. Per non parlare degli adolescenti stranieri che vanno in vacanza in gruppi senza genitori. E nella mia prima crociera ne ho trovati alcuni che non davano solo fastidio ma ti costringevano a spostarti. Ma queste sono generalizzazioni. Ci sono bambini e grandi educatissimi e una percentuale di bambini e grandi maleducati italiani, tedeschi, francesi, spagnoli. Durante le crociere Costa ci sono più italiani, e si notano di più. E allora come risolvere il problema? Selezionare prima è impossibile, ma penalizzare chi ha i bambini colpendo tutti mi sembra ancora più sbagliato. Ci sono tantissime famiglie con genitori attenti e figli educati, a cui va data l'opportunità di andare in vacanza in crociera anche con agevolazioni.
Giusto per chiarire la mia posizione a proposito, perchè non vorrei essere frainteso.
Se non ci si può tuffare in una piscina, NON CI SI TUFFA.
Se non si possono rompere le cose non tue su una nave che è di tutti, NON LE SI ROMPONO
Se non si può fare rumore in un teatro quando c'è uno spettacolo, SI STA ZITTI
Se non si deve passare avanti in qualsiasi coda ci sia da fare, SI STA IN CODA
e potrei andare avanti ...
Lo ripeto: a detta di chi ci lavora, i bimbi italiani sono tra i più maleducati, arroganti, viziati.
Non ce l'ho con i bimbi ovviamente, che mettono gioia proprio perchè corrono, ridono e, perchè no, fanno danni... è il loro "mestiere" e meno male che lo fanno, perchè la loro esuberanza, la loro ingenuità e il loro spirito libero sono di una bellezza che solo loro possiedono!
Solo che i genitori letteralmente SE NE FREGANO. E ovviamente i bimbi non possono sapere da soli dove sta il confine con il rispetto degli altri. Non è un loro compito. Ma educare i figli ormai è un optional, troppo faticoso e comunque sembra che si rischi di essere messi in galera se li si punisce.

I genitori in vacanza pensano che si possa mandare in ferie anche il loro ruolo di genitori; solo che non è così. Ma visto che sembra che ormai siano in pochi a capirlo, preferisco, se possibile, che mi stiano alla larga. E con tutto il rispetto per chi non si comporta così, ma non sono io ad essere intollerante, ma la massa di incivili ad essere degli animali. E purtroppo sono piuttosto... numerosi.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top