• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Gentile Ospite,
    questa sezione sono raggruppate le discussioni relative agli argomenti fondamentali che ogni crocierista dovrebbe conoscere. Tutti gli utenti possono intervenire nelle discussioni presenti in questa sezione. L'inserimento di nuove discussioni ovvero lo spostamento di discussioni in questa sezione è demandata esclusivamente allo Staff di Crocieristi.it al quale potrete rivolgere eventuali richieste in merito.
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Abbigliamento uomo e donna per serate di gala

tiziano

Well-known member
Mal di mare cosa intendi visto l'ambiente......? ognuno è libero di vestirsi come vuole, ma se c'è la serata di gala penso che una giacca per l'uomo sia l'ideale.
 
M

MarinaeAngelo

Guest
come ho già scritto il concetto di elegnaza a bordo è molto personalizzato e quindi nelle serate di gala trovi le persone con jeans molto disinvolte ed io aggiungo beate loro.
Personalmente mi sento molto a disagio se tutti intono a me sono vestiti eleganti ed io no. Poi da dire che con Costa si suggerisce un abbigliamento elegante ma non lo si impone non ci sono rigidi formalismi e quindi ognuno è libero di vestirsi come meglio si sente .
Io però se non mi sento di vestirmi elegante perchè magari sono stanca da una giornata di escursione allora vado al buffet non al ristorante.
 

sweetmartina

New member
ne riparliamo dopo che hai fatto la prima crociera e visto l'ambiente.............
senza polemica,io non voglio far notare nessun disappunto e non ti dispiacere,mi sento
perfettamente a mio agio................;)

ok appena vedrò ne riparleremo :)
dipende come sono vestiti gli altri rispetto a te... magari non lo pensi ma sei elegante comunque:) se così non è.. beh.. c'è gente che si sente a proprio agio anche se è fuori luogo.. quindi.. poi sicuramente non sarà il tuo caso..:) Una mia amica nella foto di classe al liceo è arrivata in jeans e maglietta dove eravamo tutti in abito.. si è sentita a suo agio.. però poi nella foto stonava e si evidenziava il suo comportamento da bastiancontrario..
 

mal di mare

New member
Mal di mare cosa intendi visto l'ambiente......? ognuno è libero di vestirsi come vuole, ma se c'è la serata di gala penso che una giacca per l'uomo sia l'ideale.

intendo dire che anche nelle crociere mass market che ho fatto io il numero degli abiti lunghi era uno scarso 20 per cento,se escludi Capodanno..................discorso diverso su Cunard.........
ripeto,non voglio fare nessuna polemica e forse non mi sono spiegata..............non vado in jeans e maglietta
alla serata di gala,semplicemente non porto abiti lunghi,non porto cinque abiti da sera con relativi accessori etc...............
in quanto al vestito ideale da uomo.............non sono ferrata in materia :D ciao e buona crociera
 
Ultima modifica:

Peppe1966

New member
Abbigliamento uomo sera

Abbigliamento uomo sera

Per una volta parliamo degli uomini.

Abbigliamento corretto su una nave Costa, senza essere ne troppo eleganti ne troppo casual.

Serata di gala: giacca e cravatta ci vuole. Meglio se scuro. Io pensavo di andarci con un gessato, sarà troppo?

Serata normale, ristorante e teatro. Jeans e camicia è troppo casual? Serve comunque la cravatta? Ovviamente jeans semplice, non con strappi e buchi.

Grazie
 

danix96

New member
Per la serata di gala non so consigliarti.. Ma credo che il gessato vada bene... Per la serata normale anche camicia e jeans ci sta ;) Per uscire sui ponti esterni aggiungerei una giacca "casual"
 

baronerossoit

New member
Io sono vario sull'abbigliamento :)

Per i galà, come i cocktail e cene al ristorante club tengo sempre a giacca e cravatta... :) cambiando completo per ogni sera...
Le serate normali mi vesto come mi sento, che siano jeans, pantaloni neri semi lucidi, comunque sia vestiti diversi tutte le sere e sempre abbinati a dovere... :) poi contiamo che fanno spesso sere a tema coi colori...e li mi adeguo a quanto consigliato come colore sul today.
 

tiziano

Well-known member
Scusa Maldimare ma per essere eleganti non bisogna andare solo su Cunard! Io e mia moglie abbiamo sempre viaggiato con Costa,e alle serate di gala cerchiamo di essere eleganti per rispetto del Cte e della Compagnia,ciao.
 

Superstrike

New member
...Serata di gala: giacca e cravatta ci vuole. Meglio se scuro. Io pensavo di andarci con un gessato, sarà troppo?...
Il gessato non è "troppo", però, se posso dare un suggerimento, io opterei per un completo a tinta unita (nero o blu ad esempio) perché in questo modo, puoi utilizzare i pantaloni dell'abito, anche in altre serate "formali" abbinandoli ad una camicia.
I pantaloni di un completo gessato sono più complicati da abbinare.
Se invece ti rimane molto spazio nelle valige, hai l'imbarazzo della scelta.
Un saluto
 
S

sciguetto

Guest
Per una volta parliamo degli uomini.

Abbigliamento corretto su una nave Costa, senza essere ne troppo eleganti ne troppo casual.

Serata di gala: giacca e cravatta ci vuole. Meglio se scuro. Io pensavo di andarci con un gessato, sarà troppo?

Serata normale, ristorante e teatro. Jeans e camicia è troppo casual? Serve comunque la cravatta? Ovviamente jeans semplice, non con strappi e buchi.

Grazie

Ciao, a mio modo di vedere, per le serate di gala il "troppo" non c'è, ti devi sentire tu a tuo agio con quello che indossi.

C'è, invece, il "troppo poco"; a pranzo non mi formalizzo (sempre che non veda in giro gente che mangia al tavolo a torso nudo.....), ma a cena, almeno jeans e maglietta.... batterò sempre lo stesso chiodo, ma per me è rispetto verso gli altri.
 

cla71

New member
io mi porto 7 abiti da sera e 7 paia di scarpe da sera... se non ne approfitto quando sono in crociera quando mai lo faccio???? :D
 

tiziano

Well-known member
Per la serata di gala vestito scuro con camicia e cravatta, per le altre serate pantaloni/jeans, camicia o polo pullover (per aria condizionata), e come dice Sciguetto rispetto verso gli altri passeggeri (un pò di buon senso civico), ciao.
 

mal di mare

New member
Scusa Maldimare ma per essere eleganti non bisogna andare solo su Cunard! Io e mia moglie abbiamo sempre viaggiato con Costa,e alle serate di gala cerchiamo di essere eleganti per rispetto del Cte e della Compagnia,ciao.
ciao,evidentemente non riesco a spiegarmi....................
una cosa sono delle regole imposte,un'altra una scelta...............in ogni caso essere eleganti è un concetto vago
che lascia spazio ad interpretazioni personali......non volevo suscitare una tale discussione,
ne mancare di rispetto alla Compagnia.............per me il discorso è chiuso,voi giustamente liberi
di portare quanti vestiti volete e io di fare altrettanto..............saluti a tutti:D
 
Ultima modifica:

tiziano

Well-known member
Maldimare, certo esiste altra vita e non solo le crociere, ma la mia è una opinione personale e non voglio suscitare alcuna discussione nè con te nè con altre persone del forum,ciao.
 

simo76

New member
Ciao, a mio modo di vedere, per le serate di gala il "troppo" non c'è, ti devi sentire tu a tuo agio con quello che indossi.

C'è, invece, il "troppo poco"; a pranzo non mi formalizzo (sempre che non veda in giro gente che mangia al tavolo a torso nudo.....), ma a cena, almeno jeans e maglietta.... batterò sempre lo stesso chiodo, ma per me è rispetto verso gli altri.

ciao io la penso come sciguetto non c'è il troppo ma ci dovrebbe essere il minimo ( non è bello tovarsi porsone in costume mentre mangi ) ma purtroppo molta gente l'educazione non se la porta in vacanza [smilie=testata[1].:
 

MAAT

New member
O mamma non parliamo di serate di gala che già riuscire a far mattere a mio marito giacca e cravatta è un cinema:)) Ma escludendo le serate di gala dove per gli uomini è d'obbligo o per lo meno cortese giacca e cravatta, per le altre serate agli uomini è cmq richiesto il pantalone lungo? o posso lasciargli mettere i bermuda tinta unita al ginocchio? sapete non vorrei arrivare al salone principale e vedermi rimandare in cabina dal maitre. Grazie
 

baronerossoit

New member
O mamma non parliamo di serate di gala che già riuscire a far mattere a mio marito giacca e cravatta è un cinema:)) Ma escludendo le serate di gala dove per gli uomini è d'obbligo o per lo meno cortese giacca e cravatta, per le altre serate agli uomini è cmq richiesto il pantalone lungo? o posso lasciargli mettere i bermuda tinta unita al ginocchio? sapete non vorrei arrivare al salone principale e vedermi rimandare in cabina dal maitre. Grazie

Per la cena magari un pantalone lungo è "apprezzato" ;)
 

Hiei

New member
ma durante il giorno o per i pranzi dite sia possibile girare in jeans a pinocchetto e maglietta?
Mi sta traumatizzando il guardaroba da portare...

Avevo pensato abito nero elegante ma senza cravatta con una collanina fine che spezzi
tenuta da piscina pinocchetti da mare e costume
tenuta da sera pantalone lungo e maglietta o camicia maniche corte elegantina...
e per le escursioni roba comoda!!! Purtroppo sono un fan dei pinocchetti l'esate :D
che ne pensate?
 
Top