• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Crociere e la sua italianita'...........

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

kas339

Member
Carnival fanItalia....io ovviamente rispetto la tua scelta di viaggiare Carnival.... ma una cosa me la devi spiegare.... in un'altra discussione hai scritto.... "Costa non è italiana quindi viaggio Carnival"....per l'amor del cielo liberissimo..... ma non riesco a capire il tuo ragionamento.... se Costa non è abbastanza italiana scegli una nave americana....? piuttosto dovendo cambiare lo faccio completamente e provo Royal....MSC..... su Carnival dubito ci si senta italiani.....e le navi sono le stesse di Costa....quindi perchè??? Ecco su Carnival credo non saliro' mai.... non ne trovo ragioni valide.....
 
T

tano

Guest
E non ci dimentichiamo che la MSC crociere per capirci é nata dalla Flotta Lauro, la Lauro Line nel 82 poi StarLauro fino diventare MSC.
Una tradizione Italiana e per capirci, prima della seconda guerra mondiale l´armamento privato piú grande d´Italia, superando e di tanto la famiglia Costa.

Un saluto.
 
U

umpire750

Guest
Nell'ultima crociera ci hanno detto che devono assumere 400 persone , e noi abbiamo chiesto se era un'offerta di lavoro per italiani o stranieri, ci hanno risposto che loro le domande le valutano tutte italiani e no, ma le domande di lavoro che ricevono dagli italiani sono per la maggior parte animazione, barmann, spettacolo enon per il personale di servizio.

In una recente tornata elettorale un tizio ha detto che avrebbe creato 1 milione di posti di lavoro. Voglio dì.....
 

CarnivalFanITALIA

New member
Carnival fanItalia....io ovviamente rispetto la tua scelta di viaggiare Carnival.... ma una cosa me la devi spiegare.... in un'altra discussione hai scritto.... "Costa non è italiana quindi viaggio Carnival"....per l'amor del cielo liberissimo..... ma non riesco a capire il tuo ragionamento.... se Costa non è abbastanza italiana scegli una nave americana....? piuttosto dovendo cambiare lo faccio completamente e provo Royal....MSC..... su Carnival dubito ci si senta italiani.....e le navi sono le stesse di Costa....quindi perchè??? Ecco su Carnival credo non saliro' mai.... non ne trovo ragioni valide.....

CarnivalFanITALIA ha detto:
cara Manu, putroppo nonostante sia Costa che MSC dicano di essere italiane purtroppo non lo sono...... questo e' uno dei tanti motivi per cui ho scelto la sua Cugina Americana, la Carnival Cruise Lines, almeno nei prezzi e' + conveniente e nel mediterraneo fa crociere di 12notti anziche 7/8 come le "Italiane" .....

infatti rileggendo il mio post ho affermato che e' uno dei motivi.... e non l'unico ne il principale.... , ma il discorso vale sia per costa che msc e cmq tra le 2 preferirei Costa, almeno mi piacciono di + le navi visto che sono identiche a quelle che conosco
ovvio che carnival non ha nulla di italiano se non gli ufficiali, e' destinata ad un pubblico USA, e' una loro scelta, non e' che vado su Carnival per sentirmi italiano... sarei un cretino
io con Carnival mi trovo benissimo e adesso essendo alla 5a crociera con loro ovviamente raccolgo punti nel programma di affiliazione, difficilmente cambierei compagnia crocieristica.

P.S. non ho scritto quello che dici: Costa non è italiana quindi viaggio Carnival


su Carnival credo non saliro' mai.... non ne trovo ragioni valide.....
e cmq.. mai dire mai.... eh eh eh

non credere io sono obbiettivo, anche carnival dei difettucci li ha, ma per me sono + che sopportabili, poi tutti i gusti sono gusti
 
Ultima modifica:

mal di mare

New member
Personalmente,quando salgo su una nave,cerco un servizio di buon livello,poco importa
La nazionalita di chi me lo fornisce.....
Comincia invece a darmi fastidio la rappresentazione italiana nella serata al ristorante
Tipo pizza e mandolino,vecchi stereotipi........
 

simo76

New member
in primis spero non ci siano post simili..... dalla mia ricerca mi risulta di no.....ma potrei essermi sbagliato e nel caso chiedo scusa in anticipo.....

ho visto piu' volte in questo forum mettere in forte dubbio l'italianita' di Costa Crociere e anche di Msc......sulla seconda sono piu' che d'accordo visto che le navi battono bandiera panamense...che la proprieta' è svizzera e che le navi vengono costruite in Francia...dubbi ce ne sono ben pochi......

Ma veniamo a Costa..... la compagnia come tutti sappiamo fa' parte del piu' grande gruppo crocieristico mondiale.....ossia la multinazionale angloamericana Carnival Corporation che è la societa' controllante con il 51% del pacchetto azionario....

Costa pero' batte bandiera italiana....ergo paga le tasse in Italia.....e questo gia' basterebbe a definirla italiana.....oltre a questo Costa ha costruito l'80% della sua flotta in Italia...addirittura il 100% dalla classe Concordia in poi.....ben 7 piu' una in costruzione.....dando lavoro a migliaia di italiani.....

sulle navi Costa la lingua principe è l'italiano....praticamente tutta l'assistenza lo parla.....
l'animazione è a larga maggioranza italiana o cmq parlante italiano......
il cibo della tradizione italiana la fa' da padrone.....
le escursioni in italiano sono largamente disponibili per tutti gli itinerari....
gli ufficiali ed i comandanti sono a larghissima maggioranza italiani.....


qualcuno ha fatto notare che il personale che svolge il cosidetto lavoro manuale è di etnia asiatica e che parla poco e male l'italiano..... vero... ma questo avviene per ragioni di costi e contratti in tutto il turismo italiano.... alberghi,ristoranti e bar sulla terra ferma italica non fanno eccezione.....ragionando in questo modo neanche Venezia sarebbe italiana....

in conclusione sono nettamente del parere che Costa debba essere definita una compagnia italiana....per tutti i motivi qui sopra.... forse dovrebbe essere definita americana o inglese per via della proprieta' del pacchetto di maggioranza o forse filippina o indiana per l'equipaggio del lavoro manuale????
cosa ne pensate??????

da quello che sò io il maggior azzionista della carnival è il signor Costa almeno così mi è stato detto da una persona che lavora nell'ambito crociere [smilie=fiore[1].gi:
 
S

sciguetto

Guest
Personalmente,quando salgo su una nave,cerco un servizio di buon livello,poco importa
La nazionalita di chi me lo fornisce.....
Comincia invece a darmi fastidio la rappresentazione italiana nella serata al ristorante
Tipo pizza e mandolino,vecchi stereotipi........

Hai ragione, ma pensa se si aggiornassero e facessero la "serata dei professori"....:D
 

Rodolfo

Super Moderatore
da quello che sò io il maggior azzionista della carnival è il signor Costa almeno così mi è stato detto da una persona che lavora nell'ambito crociere [smilie=fiore[1].gi:[/QUOTE

Io credo non ti abbiano detto una cosa corretta; l'azionista di maggioranza è Arison attuale Presidente ed AD della Carnival Corporation.
 

kas339

Member
come accade nelle multinazionali controllanti e controllate Carnival possiede il 51% di Costa e la famiglia Arison possiede il 51% della Carnival.....il che basta per farla da padrone nei CdA......queste percentuali cambiano di continuo cosi come cambiano di continuo i possessori delle altre azioni....gli stessi Agnelli per un periodo hanno avuto molte azioni Costa....
Cmq Carnival lascia tantissima autonomia a Costa ed enfatizza l'italianita' della stessa proprio perchè storicamente è un fattore molto apprezzato non solo dal pubblico di casa nostra ma anche da europei americani sudamericani e giapponesi..... l'Italia aldila' degli stereotipi significa classe e gusto nel mondo.....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Mah, se lo dicono loro. Le navi hanno ripreso a navigare ad indici di riempimento molto elevati e in certi caso a "pieno carico".
 
T

tano

Guest
Un caso, solo un caso. Non si puó dire per un caso che la compagnia é in declino.
Poi qundo le cose vanno male, non si ordina una nave da 130.000 tsl con una possibile seconda.

Un saluto.
 

kas339

Member
dopo la tregedia Concordia se ne sono dette di cotte e di crude...... ma le persone dimenticano presto e nel 2012 Costa ha gia' ripreso altissimi indici di riempimento navi.....cio' che dicono nei forum lascia il tempo che trova..... gli stranieri sono innamorati di tutto cio' che è italiano o presunto tale.....basta vedere i fatturati dei marchi italiani o presunti tali.....
 
U

unochenavigaverament

Guest
Ti assicuro che con sti chiari di luna, i ragazzi Italiani disposti a svolgere tali mansioni non mancherebbero,.......volendo.

Io ti assicuro il contrario.... A quei salari, e in ogni caso un italiano anche retribuito allo stesso salario di un extracomunitario costa il doppio. Proprio e' l ABC del mercato del lavoro che smentisce la tua tesi.
 

pmanlio

Active member
Scusate se intervengo solo ora.. ma ho scoperto solo adesso il post..

Due righe vorrei metterle anche io..

La prima è che Costa ed MSC sono multinazionali, si possono rivendere come Italiane perchè gli conviene, ma non lo sono, sono giustamente macchine da guadagno che hanno un loro vantaggio a privilegiare l'idea di essere Italiane e quindi lo fanno..

Cercare di pesare la loro 'Italianità' mi sembra un'operazione che lascia il tempo che trova: MSC deriva da StarLauro e da Festival, e mi sembra un'ottima carta di presentazione per chi si rifà ad un passato Italiano, Italiano è il proprietario, Italiano e bellissimo lo stile delle navi..

Sentire che Costa è Italiana perchè Farcus ha fatto una nave 'Italiana' come Fortuna o Magica, sinceramente, mi fa ri.......ezzo, risparmiamocelo, sarebbe come dire che la Roma ha perso il campionato e rischiato la B per il bene del calcio e non perchè non era proprio all'altezza..

Sui giovani mi permetto di dire la mia, ogni giorno vedo una massa di ragazzi che si fanno un mazzo intorno al grande sogno della ricerca scientifica in Italia: potrebbero lasciare la nazione, guadagnare il quadruplo e realizzare tutti i loro sogno lavorativi..

Alcuni partono da Napoli o Pompei, arrivano a Bracciano, lavorano otto/dieci ore e tornano a casa, spesso neanche come precari, ma gratis, perchè tra un contratto e l'altro il lavoro deve pur continuare..

Chi nega che le giovani generazioni siano cresciute tra tutti gli agi del mondo? Nessuno, ma forse qui non si capisce quale è la durezza della loro realtà post 'infanzia' e come gli stiano rubando presente e futuro..

Altre popolazioni avrebbero reagito con l'emigrazione o con la rivolta armata, i nostri subiscono pure la morale da parte di gente che dovrebbe solo pulirgli le scarpe..

Quindi cerchiamo di capirlo e rispettarlo..

Costa non assume Italiani in certi ruoli, e quando una persona molto vicina all'ufficio del personale ne ha parlato a voce con loro ha avuto la risposta chiara e netta, un Italiano non sarà mai un cabinista in Costa..

Quindi lasciamo stare il 'I giovani non chiedono'..

E Costa, come MSC, se prende personale di un certo tipo per certi ruoli, e di un altro per altri (vedi alti gradi dell'equipaggio) ha un motivo, un motivo da Multinazionale, che non ha nulla a che vedere con l'Italianità..

Un saluto
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Ho avuto occasione negli anni passati di riportare alcuni articoli di giornale del 1998 che spiegavano il passaggio di Costa al gruppo (allora) Carnival/Airtours, soprattutto in relazione al ritorno alla bandiera Italiana.
Sulle navi Costa crociere torna la bandiera italiana
16 febbraio 1998 — pagina 18 sezione: ECONOMIA
Archivio La Repubblica

Strano destino, quello della Costa Crociere, la compagnia armatoriale genovese passata dalla famiglia Costa all' accoppiata anglo-americana Airtours-Carnival. Da italiana, appunto, aveva scelto il comodo rifugio di una bandiera- ombra, quella della Liberia, per le sue navi da crociera. Tra breve, invece, la nuova proprietà straniera firmerà il rientro sotto le insegne dell' Italia delle sette navi attualmente in esercizio. Per sostenere il confronto con gli armamenti comunitari, infatti, che dispongono di registri paralleli per l' iscrizione delle navi e quindi godono di maggiore flessibilità dal punto di vista fiscale e del mercato del lavoro, l' Italia sta per dotarsi di un analogo registro internazionale. Il decreto legge che lo istituisce, già approvato dal Senato, è in attesa del definitivo via libera alla Camera. Ed entro pochi giorni (scade a fine mese) dovrebbe essere legge. "Se saremo messi nelle condizioni di poterci confrontare alla pari con gli altri Stati, domani è certo che ritorneremo sotto bandiera italiana". Chi parla è Pier Luigi Foschi, da quattro mesi amministratore delegato della Costa Crociere,
http://ricerca.repubblica.it/repubb...le-navi-costa-crociere-torna-la-bandiera.html

La cosa più importante sono le parole di Foschi che ho sottolineato a fine articolo.
Quindi la bandiera italiana a poppa delle navi Costa è una cosa molto bella, ma è stata rimessa perchè si sono realizzate le condizioni economiche che lo permettevano...in fondo Carnival e Costa sono società per azioni finalizzate ad andare in attivo, quindi nulla di scandaloso.

Il fatto che le navi Costa sono costruite da Fincantieri non è una forma di Italianità, è solo convenienza commerciale.
Il rapporto Carnival Fincantieri dura da molti anni,almeno un decennio in più del rapporto Carnival Costa.
http://ricerca.repubblica.it/repubb...eri-commessa-da-mille-miliardi-negli-usa.html

Quando kas339 parla delle navi della classe Concordia, costruite da Fincantieri, vorrei ricordare che già due anni prima dell'accordo con Costa, il gruppo Carnival aveva dato incarico per la costruzione delle prime classe Destiny, di cui Concordia è l'erede diretta.

Insomma l'italianità che percepiamo a bordo non deriva assolutamente dalle scelte fiscali o finanziarie della società, ma è solo merito di chi ci lavora e che cerca di attuare il fine della compagnia, quello di rinverdire la memoria della Costa di una volta.
E Neoromantica ne è la dimostrazione più evidente.

Saluti
 
Ultima modifica:

kas339

Member
il fatto che Costa Crociere sia una multinazionale non significa non sia italiana....le due cose non si escludono vicendevolmente....

la bandiera italiana ha dei costi....il fisco italiano è cmq molto pressante.....tant'è che MSC ha fatto altre scelte a riguardo.....

la collaborazione gruppo Carnival con Fincantieri è avvenuto in contemporanea all'inizio delle trattative con la famiglia Costa.....ma la classe di navi successiva è stata costruita dai cantieri finlandesi......solo con l'esplosione commerciale di Costa...Fincantieri ha preso in mano tutte le commesse non solo Costa ma anche Carnival......

leggete questo interessante articolo sull'impatto di Costa sull'economia nazionale.....poi forse vi renderete conto del perchè continuo a parlare di Costa come orgoglio nazionale.....http://www.italiadelbuonsenso.it/tag/costa-crociere/

ma poi spiegatemi....se Costa non è italiana nonostante tutto questo...ed è davvero tanto... Costa di che nazionalita' è????? americana forse??? o filippina forse????
 

pmanlio

Active member
Kas, a me sembra un discorso senza senso..

MSC non è Italiana per quale motivo? A me risulta che a Napoli hanno anche una bella filiale peraltro.. e che pagano eccome tasse da noi..

La bandiera è solo una gran chiacchera, se MSC avesse delle agevolazioni la metterebbe, infatti gli farebbe più pubblicità.. tutto lì..

Quanta gente lavora in Italia grazie ad MSC? Ed al suo indotto?

Senza offesa, ma a me sembra una questione da 'tifosi' che non ha alcun legame con la realtà di aziende che vedono loro stesse come internazionali, e si comportano in funzione del loro vantaggio economico, non per 'Italianità' o altro.. fanno solo quello che vende di più, nel nostro caso sbandierare una appartenenza che evidentemente gli porta credito nel mercato..

Ma non saranno i CEO di Costa ed MSC a partecipare, se mai servisse, ad una nuova spedizione dei mille.. stai sicuro..

Un salutone!
Manlio
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
il fatto che Costa Crociere sia una multinazionale non significa non sia italiana....le due cose non si escludono vicendevolmente....

la bandiera italiana ha dei costi....il fisco italiano è cmq molto pressante.....tant'è che MSC ha fatto altre scelte a riguardo.....

Forse non hai letto bene gli articoli che ho segnalato.
Foschi ha deciso di tornare alla bandiera italiana il momento in cui si fossero create le condizioni di parità con gli altri concorrenti.
Per essere più chiari, Costa ha ricevuto una serie di agevolazioni che le hanno consentito di essere concorrenziale e non rimetterci rispetto alla bandiera Liberiana che sventolava a poppa delle sue navi nel 1998.
Msc ha fatto la medesima richiesta alcuni mesi prima ma non trovarono un'accordo con il governo di allora.

Per quanto riguarda l'italianità...nessuno la nega, io navigo molto spesso con Costa e sto bene; mi piacerebbe che fosse italiana al 100%...ma con Neoromantica ,come ho detto, mi pare che ci stia indirizzando bene.

Saluti
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top