• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Crociere e la sua italianita'...........

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

diver67

Active member
Non mi vorrei sbagliare, ma Msc ci aveva provato o mi sbaglio? Ricordo di camerieri e personale totalmente Italiano, ma posso sbagliarmi.
 

La76

New member
Sai qual'è la stranezza? io ho 2-3 amici che fanno gli stagionali, tipo inverno a Livigno ed estate al mare o al lago di Garda,con orari al limite dell'umano e senza giorni liberi, che hanno fatto domanda a Costa e MSC ma che non hanno mai avuto risposta......quindi la tua conclusione, e non solo la tua da quanto ho letto qui, è che siamo diventati un popolo di "bamboccioni" (Brunetta docet)

Il personale asiatico viene anche scelto per la sua predisposizione caratteriale...sono sempre sorridenti, molto gentili, poco inclini a dare confidenza e servizievoli...fateci caso, dicono sempre di sì.
Non a caso da almeno 30 anni vengono anche impiegati in molte case di famiglie benestanti a servizio.
Non è solo una scelta di carattere economico, anche perchè ci vorrebbe niente a dire ad un Italiano 'se vuoi lavorare ti diamo tanto quanto ad un Filippino'.
Inoltre, considerati gli spazi destinati al personale credo sia anche più facile 'stiparci' persone di carattere mite...sono scelte che derivano da studi statistici.
Da anni le compagnie hanno i centri di formazione direttamente in loco, diventa difficile per un Italiano intraprendere quel tipo di percorso.
Ma per quanto ho visto, anche in alcuni post qui nel forum, agli Italiani continuano a riservare posti di lavoro con relativa formazione, per altre mansioni...come l'animazione, gli accompagnatori delle escursioni, il personale di reception.
Inoltre a bordo sono imbarcati artisti, musicisti, chef, maitre, croupier, per non parlare di tutti quei tecnici che noi non vediamo...di varie nazionalità tra cui la nostra.
Quindi per favore non diciamo che le compagnie non assumono Italiani...al limite si può dire che non gli assumono più per determinate posizioni ma, come mi sembra di aver spiegato hanno le loro motivazioni.
 

kas339

Member
no MSC non paga le tasse in Italia..... o meglio non piu' di qualsiasi altra compagnia che attracca nei porti italiani.....
Costa invece si.....e questo perchè la sede principale è in Italia e soprattutto perchè batte bandiera italiana.....e questo fa' la differenza e come perchè significa che fa' parte dell'economia nazionale.....e questo è rafforzato enormemente dal fatto che le navi vengano costruite nei cantieri italiani....
Msc ha sede in Svizzera e batte bandiera panamense.....le sue navi sono costruite in Francia.... il suo maggiore azionista (dal 2012 non piu' l'unico) è italo-svizzero ma di fatto non contribuisce al PIL del nostro paese.... arricchisce solo il suo patrimonio personale......
E queste differenze sono enormi nel definire o meno un'azienda italiana.....il tentativo di qualcuno di voi di sminuirle secondo me non è corretto....parliamo di centinaia di milioni di euro apportati alla nostra economia....

Msc al massimo puo' vantare lo stile italiano.....ma il discorso vale anche per Costa.......
la nazionalita' degli architetti è relativa nello stabilire l'italianita'.... a seconda della nave cambia il tema di ispirazione o meno italica.....ad esempio Costa Fortuna è ispirata ai grandi transatlantici italiani del passato pur essendo opera di Farcus.....mentre Serena arredata dallo stesso architetto è dedicata ai miti classici della Roma imperiale......

Ma lo stile è un discorso.....l'economia un altro.....
 
U

umpire750

Guest
Quindi per favore non diciamo che le compagnie non assumono Italiani...al limite si può dire che non gli assumono più per determinate posizioni ma, come mi sembra di aver spiegato hanno le loro motivazioni.

E chi ha detto questo??

Facciamo un esempio pratico, prendo Costa Fortuna perchè è la prossima nave su cui salirò. L'equipaggio è composto da 1027 persone, di questi 1027 quanti sono Italiani? a spanne, facciamo 200? 300? Sempre troppo pochi per fregiarsi del titolo di "nave Italiana", che era il senso del mio intervento in relazione al topic. Che poi i Filippini ridono sempre, mangiano poco, prendono stipendi ridicoli, se li ripieghi ne infili 4 in una cuccietta, a me interessa zero, è un altro discorso. Si ragionava di Italianità, e io ribadisco di non riconoscere questo status a Costa Crociere, di cui peraltro sono e continuo a essere cliente ugualmente. Tutto qui.
 

diver67

Active member
E chi ha detto questo??

Facciamo un esempio pratico, prendo Costa Fortuna perchè è la prossima nave su cui salirò. L'equipaggio è composto da 1027 persone, di questi 1027 quanti sono Italiani? a spanne, facciamo 200? 300? Sempre troppo pochi per fregiarsi del titolo di "nave Italiana", che era il senso del mio intervento in relazione al topic. Che poi i Filippini ridono sempre, mangiano poco, prendono stipendi ridicoli, se li ripieghi ne infili 4 in una cuccietta, a me interessa zero, è un altro discorso. Si ragionava di Italianità, e io ribadisco di non riconoscere questo status a Costa Crociere, di cui peraltro sono e continuo a essere cliente ugualmente. Tutto qui.

Stesso discorso per Fiat, e altri marchi che si fregiano di essere Italiani?
 
T

tano

Guest
Conosco Italiani che prendono stipendi piú ridicoli che i filippini delle navi, e siamo nel 2012 e in un paese di primo mondo come viene considerato il nostro, c´é tanto lavoro in nero !!!!!
Credo che attualmente sono piú legali i filippini delle navi che tanti, ma tanti italiani.

Un saluto.
 
F

Felix73

Guest
no MSC non paga le tasse in Italia..... o meglio non piu' di qualsiasi altra compagnia che attracca nei porti italiani.....
Costa invece si.....e questo perchè la sede principale è in Italia e soprattutto perchè batte bandiera italiana.....e questo fa' la differenza e come perchè significa che fa' parte dell'economia nazionale.....e questo è rafforzato enormemente dal fatto che le navi vengano costruite nei cantieri italiani....
Msc ha sede in Svizzera e batte bandiera panamense.....le sue navi sono costruite in Francia.... il suo maggiore azionista (dal 2012 non piu' l'unico) è italo-svizzero ma di fatto non contribuisce al PIL del nostro paese.... arricchisce solo il suo patrimonio personale......
E queste differenze sono enormi nel definire o meno un'azienda italiana.....il tentativo di qualcuno di voi di sminuirle secondo me non è corretto....parliamo di centinaia di milioni di euro apportati alla nostra economia....

Msc al massimo puo' vantare lo stile italiano.....ma il discorso vale anche per Costa.......
la nazionalita' degli architetti è relativa nello stabilire l'italianita'.... a seconda della nave cambia il tema di ispirazione o meno italica.....ad esempio Costa Fortuna è ispirata ai grandi transatlantici italiani del passato pur essendo opera di Farcus.....mentre Serena arredata dallo stesso architetto è dedicata ai miti classici della Roma imperiale......

Ma lo stile è un discorso.....l'economia un altro.....

Posso farti tre domande?

- quando Costa batteva bandiera Liberiana quindi non era Italiana?
- Conosci e sai dove ha sede la MSC Crociere s.p.a e che rapporti ha con la MSC SA?
- Quindi, siccome ne fai un discorso di tasse ed economia, allora la Michelin che ha un bel pò di stabilimenti in Italia e paga un sacco di tasse qui, è più Italiana della Pirelli (che è Italiana) che ne paga meno. Giusto? Visto che parli di differenze enormi a livello di economia...se usi questo criterio...

Se rileggi il mio post, ho precisato chi secondo me contribuisce di più all'economia italiana....io non sto sminuendo proprio niente...ce ne fossero come Costa!!
Ma allora secondo questo criterio sarebbero più italiani gli stranieri che non gli italiani stessi.
A meno che il tuo ragionamento non valga solo tra MSC/Costa...;), ...visto quello che scrivi di Aponte, e come lo scrivi...mi sa che vuoi buttarla sulla solita polemica da ultras MSC-Costa.
Avevo quindi interpretato male io lo spirito della discussione.;)
Se poi per te parlare di nazionalità si riduce solo ad un fatto economico...piuttosto che di stile...padronissimo di pensarla così per carità...

Un saluto
 
Ultima modifica:
U

umpire750

Guest
Stesso discorso per Fiat, e altri marchi che si fregiano di essere Italiani?

Ma infatti! Sono estremamente nazionalista, sono altresì tollerante verso chiunque, ma se vuoi che ti consideri Italiano, fai lavorare gli Italiani.
 
T

tano

Guest
Per informazione : Quando Costa batteva bandiera Italiana era padrona ancora la famiglia Costa !!!!
Cioé piú Italiana di cosí non poteva essere.

Un saluto.
 
T

tano

Guest
Beh....io proporrei Italiani nelle Tintorerie delle navi !!!! E poi si vedrá....

Un saluto.
 
F

Felix73

Guest
Per informazione : Quando Costa batteva bandiera Italiana era padrona ancora la famiglia Costa !!!!
Cioé piú Italiana di cosí non poteva essere.

Un saluto.

Infatti Tano...non si può ridurre il tutto ad una questione economica....a chi paga più tasse .....c'è una tradizione dietro....
La tradizione Italiana per eccellenza è Costa. E questa tradizione parte da "Costa famiglia" più che da "Costa azienda".
Però il mondo cambia...ed anche MSC che è giovane vende la propria italianità.....e chi lo è di più?
La mia risposta è: dipende dalla prospettiva. e se cambia la prospettiva, cambia la risposta.
tutto qui.

Un salutone!!
 
T

tano

Guest
Solo che quotarti Felix.
Se tu sei negli Stati Uniti e parli di Costa o di MSC viene subito fuori l´idea di compagnie Italiane, stesso discorso per il Brasile e l´Argentina.
Pre esempio se parliamo della P&O viene vista come compagnia Inglese ma il " propietario" é sempre la Carnival Corporation, stesso discorso per la Holland Olandese che dal 1989 non é piú Olandese di fatto, come la Cunard.
Non é neanche giusto allora considerare la RCCL Americana che l´idea é nata da capitali Norvegesi dalle ditte marittima Anders Wilhelmsen & company, I M Skauge & Company e Gotaas Larsen, ingranditasi poi con il tempo, cambiando azionisti, aggiungendosi nuovi come la famiglia Pritzker, padrona degli alberghi Hyatt, la famiglia Ofer.

Un saluto.
 
F

Felix73

Guest
Giusto Tano.
Aggiungo che viviamo già in un mondo difficile....non mi voglio complicare la vita.... per me sono Italiane entrambe! Punto!:)
E poi la mia prossima crociera è con Costa...e non ho minimamente dubbi che sarà una grande crociera.

Ciao
 

kas339

Member
Felix 73..... per me non è una questione di tifo Costa-MSC...... guarda io in futuro non escludo affatto di viaggiare con Msc piuttosto che Royal.....su MSC avevo gia' deciso di andare a febbraio scorso ma era tutto pieno....
Semplicemente analizzo i fatti...... MSC non è un'azienda italiana..... la sede centrale è a Ginevra.....la bandiera è panamense....poi che abbia filiali in Italia come in altre decine di altre nazioni non fa' molto testo.....

al massimo possiamo parlare di stile italiano nelle e sulle navi..... ma non è un'azienda italiana.....una grande azienda italiana deve contribuire al PIL..... Costa lo fa' MSC no..... Pirelli è una multinazionale italiana e Michelin una multinazionale francese...... Heineken una multinazionale olandese..... Saab Miller una multinazionale sudafricana..... e le filiali che hanno tutte queste aziende in altri paesi ne fanno appunto delle multinazionali..... ma questo non toglie loro la nazionalita' centrale.... MSC è una multinazionale svizzera che per convenienza batte bandiera panamense e costruisce le sue navi in Francia....punto. E' un dato di fatto,non un pensiero soggettivo....
Se Costa per un breve periodo della sua storia ha battuto bandiera di un altro paese con una sede altrove per quel periodo non è stata un'azienda italiana.....
Per forza ne faccio una questione economica.... lo è.....
Fiat è sempre meno italiana e l'economia risente di questo.....idem per le aziende tessili e i calzaturifici..... inutile parlare di stile italiano se poi si produce in Cina..... ci vuole di piu'...... Costa è un orgoglio italiano...MSC è un'azienda straniera che segue uno stile italiano lanciato storicamente dalla famiglia Costa.....Detto questo come gia' scritto non ho nulla contro MSC..... anzi bellissime e grandi navi le cui foto mi ispirano tantissimo.... la mia prossima crociera sara' Costa per l'itinerario e l'ottimo prezzo....in futuro scegliero' secondo esigenze e senza preconcetti....
 
Ultima modifica:

Rodolfo

Super Moderatore
Purtroppo non posso risponderti, per farlo avrei bisogno di avere delle informazioni che mi mancano, tipo QUANTE domande di assunzione arrivano all'ufficio del personale Costa per tale funzione da parte di Italiani, e QUANTI di loro vengono o sono stati assunti. Nella mia prima crociera su Atlantica 2 anni ho visto ZERO cabinisti Italiani, tra poco saliro su Fortuna e mi farò un'idea anche di questa nave, poi magari chi ha più esperienza di me già potrà magari dirmi quanti ne ha visti su altre navi della flotta. No perchè, mica vorrete dirmi che in tutta Italia NESSUNO fa o ha fatto domanda di assunzione per fare il cabinista?? Ti chiarisco dove sto andando a parare Ilaria, mi rifiuto di pensare che gli Italiani non vogliano lavorare in cucina, al ristorante, al bar, in lavanderia, e che non vogliano fare tutti i lavori che vediamo svolti sulle navi da personale asiatico. Mi rifiuto di pensarlo, capisci?Gli Italiani sono andati in giro per il mondo, e lo fanno ancora, facendo ogni tipo di lavoro. Sono invece convinto che a Costa (ma questo ovviamente vale anche per le altre compagnie) convenga di più questo variegato sottobosco di nazionalità per il loro tornaconto. Con buona pace dell' "Italianità".

Ma se c'è carenza pure di Ufficiali, nonostante qualche differenza di trattamento e retributivo esista.

Felix propendo per la tua analisi.
 

ilaria73

New member
Nell'ultima crociera ci hanno detto che devono assumere 400 persone , e noi abbiamo chiesto se era un'offerta di lavoro per italiani o stranieri, ci hanno risposto che loro le domande le valutano tutte italiani e no, ma le domande di lavoro che ricevono dagli italiani sono per la maggior parte animazione, barmann, spettacolo enon per il personale di servizio.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top