Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!
Sai qual'è la stranezza? io ho 2-3 amici che fanno gli stagionali, tipo inverno a Livigno ed estate al mare o al lago di Garda,con orari al limite dell'umano e senza giorni liberi, che hanno fatto domanda a Costa e MSC ma che non hanno mai avuto risposta......quindi la tua conclusione, e non solo la tua da quanto ho letto qui, è che siamo diventati un popolo di "bamboccioni" (Brunetta docet)
Quindi per favore non diciamo che le compagnie non assumono Italiani...al limite si può dire che non gli assumono più per determinate posizioni ma, come mi sembra di aver spiegato hanno le loro motivazioni.
E chi ha detto questo??
Facciamo un esempio pratico, prendo Costa Fortuna perchè è la prossima nave su cui salirò. L'equipaggio è composto da 1027 persone, di questi 1027 quanti sono Italiani? a spanne, facciamo 200? 300? Sempre troppo pochi per fregiarsi del titolo di "nave Italiana", che era il senso del mio intervento in relazione al topic. Che poi i Filippini ridono sempre, mangiano poco, prendono stipendi ridicoli, se li ripieghi ne infili 4 in una cuccietta, a me interessa zero, è un altro discorso. Si ragionava di Italianità, e io ribadisco di non riconoscere questo status a Costa Crociere, di cui peraltro sono e continuo a essere cliente ugualmente. Tutto qui.
no MSC non paga le tasse in Italia..... o meglio non piu' di qualsiasi altra compagnia che attracca nei porti italiani.....
Costa invece si.....e questo perchè la sede principale è in Italia e soprattutto perchè batte bandiera italiana.....e questo fa' la differenza e come perchè significa che fa' parte dell'economia nazionale.....e questo è rafforzato enormemente dal fatto che le navi vengano costruite nei cantieri italiani....
Msc ha sede in Svizzera e batte bandiera panamense.....le sue navi sono costruite in Francia.... il suo maggiore azionista (dal 2012 non piu' l'unico) è italo-svizzero ma di fatto non contribuisce al PIL del nostro paese.... arricchisce solo il suo patrimonio personale......
E queste differenze sono enormi nel definire o meno un'azienda italiana.....il tentativo di qualcuno di voi di sminuirle secondo me non è corretto....parliamo di centinaia di milioni di euro apportati alla nostra economia....
Msc al massimo puo' vantare lo stile italiano.....ma il discorso vale anche per Costa.......
la nazionalita' degli architetti è relativa nello stabilire l'italianita'.... a seconda della nave cambia il tema di ispirazione o meno italica.....ad esempio Costa Fortuna è ispirata ai grandi transatlantici italiani del passato pur essendo opera di Farcus.....mentre Serena arredata dallo stesso architetto è dedicata ai miti classici della Roma imperiale......
Ma lo stile è un discorso.....l'economia un altro.....
Stesso discorso per Fiat, e altri marchi che si fregiano di essere Italiani?
Ma infatti! Sono estremamente nazionalista, sono altresì tollerante verso chiunque, ma se vuoi che ti consideri Italiano, fai lavorare gli Italiani.
Ma infatti! Sono estremamente nazionalista, sono altresì tollerante verso chiunque, ma se vuoi che ti consideri Italiano, fai lavorare gli Italiani.
Per informazione : Quando Costa batteva bandiera Italiana era padrona ancora la famiglia Costa !!!!
Cioé piú Italiana di cosí non poteva essere.
Un saluto.
Scusa la domanda, ma quanti? Tutti, il 50%, il 40%
Purtroppo non posso risponderti, per farlo avrei bisogno di avere delle informazioni che mi mancano, tipo QUANTE domande di assunzione arrivano all'ufficio del personale Costa per tale funzione da parte di Italiani, e QUANTI di loro vengono o sono stati assunti. Nella mia prima crociera su Atlantica 2 anni ho visto ZERO cabinisti Italiani, tra poco saliro su Fortuna e mi farò un'idea anche di questa nave, poi magari chi ha più esperienza di me già potrà magari dirmi quanti ne ha visti su altre navi della flotta. No perchè, mica vorrete dirmi che in tutta Italia NESSUNO fa o ha fatto domanda di assunzione per fare il cabinista?? Ti chiarisco dove sto andando a parare Ilaria, mi rifiuto di pensare che gli Italiani non vogliano lavorare in cucina, al ristorante, al bar, in lavanderia, e che non vogliano fare tutti i lavori che vediamo svolti sulle navi da personale asiatico. Mi rifiuto di pensarlo, capisci?Gli Italiani sono andati in giro per il mondo, e lo fanno ancora, facendo ogni tipo di lavoro. Sono invece convinto che a Costa (ma questo ovviamente vale anche per le altre compagnie) convenga di più questo variegato sottobosco di nazionalità per il loro tornaconto. Con buona pace dell' "Italianità".