• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

Hai dimenticato la password? clicca qui

Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Nella sezione SONDAGGI potrai dare il tuo voto per il miglior itinerario! -->i sondaggi di Crocieristi.it
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

• Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

• Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Crociere e la sua italianita'...........

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Per quanto riguarda l'italianità...nessuno la nega, io navigo molto spesso con Costa e sto bene; mi piacerebbe che fosse italiana al 100%...ma con Neoromantica ,come ho detto, mi pare che ci stia indirizzando bene.

Leo, ho paura che sia stato più un discorso di opportunità che altro, altrimenti avrebbero iniziato da Luminosa, coinvolgendo anche Deliziosa.. :(

In ogni caso, NeoRomantica a parte, non c'è nave Costa che possa competere, per l'aspetto belleza ed Italianità, con MSC..

Un saluto
Manlio

@Leo quindi vuoi dirmi che Costa ha agevolazione fiscali che MSC non avrebbe battendo anch'essa bandiera italiana....? che lo stesso governo (Prodi) ha concordato agevolazioni fiscale con Costa ma non con MSC?

quel che scrivi non ha senso.....l'Unione Europea vigila...vieta e multa su discorsi simili......

battere bandiera italiana magari è meno gravante di un tempo ma è cmq molto ma molto meno conveniente a livello fiscale rispetto a tutte le bandiere battute dalla totalita' delle altre compagnie crocieristiche.....Panama Bahamas ecc ecc.....

Proprio Foschi in un'intervista post tragedia Concordia ne parlava......
Costa batte bandiera italiana per mantenere alta l'italianita'......ma questo ha un costo elevato.....

Hai letto cio' che ti ho linkato io...? il contributo di Costa diretto ed indiretto (indotto) al PIL nazionale è intorno all'1%....hai idea di quanto tanto sia.....?
Costa non sara' al 100% italiana..... ma lo è in grandissima parte...... ed ha il pieno diritto di fregiarsi di questo......
MSC purtroppo no.... e dico purtroppo perchè mi piacerebbe lo fosse.....io non ho nulla contro MSC..... ma neanche contro Royal.....da utente io scelgo in base alle mie esigenze.....

Io non affermo nulla...è tutto scritto e ben conosciuto dagli addetti...nulla di illegale o scandaloso.
Il link sull'indotto Costa lo conosco bene, sono cifre di cui si è parlato all'inaugurazione di Fascinosa, dove ero presente.;)

In ogni caso concordo con Manlio..in termini di architettura d'interni le navi Msc hanno uno stile molto più italiano che le navi Costa, ma finiremmo OT e ne abbiamo parlato tantissimo in altri post.
Saluti

@Leo quindi vuoi dirmi che Costa ha agevolazione fiscali che MSC non avrebbe battendo anch'essa bandiera italiana....? che lo stesso governo (Prodi) ha concordato agevolazioni fiscale con Costa ma non con MSC?

E' così.. probabilmente non ha potuto fare lo stesso per qualche motivo, non per una 'antipatia' verso MSC, ma è così..

Foschi può dire quello che vuole, ma la bandiera Italiana la batte per convenienza, non per altri motivi..

Convenienza vuol dire costi da una parte e pubblicità dall'altra..

Un salutone!
Manlio

Ma vi ricordate mesi fa che Foschi aveva detto che se non cambiavano le forme del credito, una bandiera diversa da quella italiana a poppa non sarebbe poi stata una cosa tanto impossibile? E mi sembra non vorrei sbagliare che la SACE ultimamente si dia "molto da fare".

Scusate fino al 2000 le navi di Costa erano in "difficoltà" sul mercato per via della bandiera di comodo. Io non credo sia la bandiera che fa la nazione di appartenenza, ma i contenuti e la gestione della nave. Poi, chiaramente, son contento anche io vedere il Tricolore dispiegato a poppa.

Ciao Pmanlio la Festival ha fatto fallimento e la MSC ha comprato progertto e le navi a poco prezzo, l´Armonia e la Sinfonia entrate in servizio nel 2004 e nel 2005.
Invece dal progetto sono venute fuori la Lirica nel 2003 e la Opera nel 2004.
La Compagnia é stata creata da un greco George Poulide anche basandosi in Italia ha tanto di Greco, tanto della cultura marinara Greca.
Kas le prime navi fatte per la Carnival dalla Fincantieri sono state la classe Statendam della HAL, perció il rapporto inizia prima del 1992, molto prima dell´acquisizione di Costa.
Poi viene il progetto Destiny per Carnival che come prima nave da la Carnival Destiny nel 1996.
Bisogna tener presente che la Carnival ha sempre imbarcato giá negli anni ´70 ufficiali Italiani tenendo sempre in considerazione la loro esperienza nel mondo delle crociere, e che ufficiali, i migliori del mondo, tutti dalla scuola dell´italia di Navigazione e della Lloyd Triestino.

Teniamo anche presente il lavoro che Costa porta all´Italia non solo imbarcando sulle navi, il lavoro che la Carnival ci porta nella nosta cantieristica, basti pensare alle ultime nate della Cunard, la Queen Elizabeth e la Queen Victoria, della P&O con la Azura e la Ventura, la HAL con tutta la classe Signature, la Princess non dimenticandoci la futura classe Royal di cui verranno tre stupende navi.

Da parte mia ogni volta che vedo una C dipinta dietro un fondo giallo risento tutti i miei ricordi dei miei cinqunt´anni navigando con navi Italiane, l´Italia e la Costa, tutte le emozioni e tutte le tradizioni della nostra amata patria, difficilmente mi vedrete in altre compagnie in cui si respira aria diversa al tricolore.
Che poi il tempo fa cambiare é una conseguenza della vita, ma senza un Arison oggi, come anche senza un futuro Eurobonds sul mercato, con quella mediocritá di persone che ci governano pensando solo alle loro tasche, la famosa C e la sua tradizione non ci sarebbe piú.

318888_4213378409793_1435438835_n.jpg

La sento sempre battere

P1050980.jpg

L´orgoglio di una grande Industria tutta Italiana che continua ad essere la prima del mondo e che tanto deve a Arison.

166377_1658786562507_1622449841_1571757_3404515_n.jpg

Un saluto.

Tano...per te l'identificazione di Costa con l'Italia è più nella ciminiera che per il Tricolore a poppa.
Condivido le tue valutazioni ma sono convintissimo di quel che ha detto Rodolfo: l'italianità è nei contenuti, se poi c'è anche il Tricolore, meglio, molto meglio.;)

Tano, in MSC c'è anche Starlauro se non sbaglio.. ;)

Capisco poi il resto, ma qui non sto dicendo che Costa è non è una certa cosa, ma che MSC è la stessa..

Che poi la chiamiamo Internazionale o Italiana cambia poco, perchè se ci chiami una ci chiami anche l'altra.. non ci sono differenze tra i due marchi che giustifichino una posizione 'pro' per l'uno o 'contro' per l'altro..

Tutto lì..

Poi anche a me fa piacere vedere una bandiera Italiana a poppa, come non ammetterlo, ma in realtà questo è un fatto relativo..

Il fatto che la rende Italiana sono gli ufficiali, gli animatori, il cibo, le abitudini, orari, ecc. ecc.

C'è anche la pulizia, chè una nota di merito della nostra nazione e che si riflette su questi gioielli che vanno in mare..

In più, per MSC, permettetemi di dire lo stile, a volte volutamente legato all'Italia, specie Napoli, anche troppo magari in qualche caso (sembra forzato), ma è uno stile eccellente e veramente Italiano..

Magari Costa la seguisse in questo campo..

Un salutone!
Manlio

Leo il tricolore anche.
Cinquant´anni calpestrando ed ammirando le loro navi respirando aria Italiana dai baci perugina alle stecche Muratti probabilmente un emigrato mi puó capire.
Molte volte mi viene il rammarico di non vedere il fumaiolo bianco con la bandiera Italiana all´estremitá. Sarei un loro cliente.
Ho sofferto quando il servizio passeggero é finito e sono stato contento per le sorti del nostro equipaggio con l´entrata dell´Italica e l´Americana.
Sicuramente i contenuti come dice Rodolfo é giusto, ma non vederlo splendere al vento, sarebbe un brutto colpo che l´ho sentito su Classica, Romantica ed Allegra nella fine anni ´90.

Un saluto.

Pmanlio Aponte compra la Lauro ed inizia cosí l´avventura nel mondo delle crociere.

Ultima modifica:
@pmanlio no..... non è possibile che Costa abbia un regime fiscale agevolato rispetto ad aziende dello stesso settore.... MSC battendo bandiera italiana e avendo la sede centrale in italia come Costa avrebbe gli stessi diritti e doveri.....su questa cosa non accetto discussioni perchè le leggi comunitarie in proposito sono chiarissime e molto severe.....

Qualcuno di voi continua a parlare della bandiera solo come un simbolo..... ma lo volete capire o no che qui si parla anche e soprattutto di economia nazionale...???? per l'Italia Costa crociere è una risorsa importantissima..... MSC no...... è un dato oggettivo che va aldila' del romanticismo......Ed è per questo che Costa a parer mio si puo' fregiare di essere italiana......se in futuro le cose cambieranno non sara' piu' cosi..... ma ora lo è.......

Tano...per te l'identificazione di Costa con l'Italia è più nella ciminiera che per il Tricolore a poppa.
Condivido le tue valutazioni ma sono convintissimo di quel che ha detto Rodolfo: l'italianità è nei contenuti, se poi c'è anche il Tricolore, meglio, molto meglio.;)
Ti quoto in pieno....anche se in questo caso il tricolore è sul tripode e non a poppa...e quindi è un po' piccolino...si nota di più purtroppo la bandiera di cortesia croata (eravamo a Ragusa)
http://www.facebook.com/media/set/?...114847923352.112945.1610321018&type=3&theater

Kas....i simboli nella vita......" sono tutto "
Felix ha detto bene all´inizio " Tutto é un cassino molto complicato "

Un saluto.

anche per me i simboli sono importanti...... ma oltre al simbolismo dietro Costa c'è molto....tanto di piu' di una bandiera...... e discorsi del tipo..... "non è una bandiera a fare l'italianita'".... ecco davvero non li comprendo....proprio perchè la bandiera è anche ma non solo un simbolo.....c'è tanto tanto di piu'.....

@pmanlio no..... non è possibile che Costa abbia un regime fiscale agevolato rispetto ad aziende dello stesso settore.... MSC battendo bandiera italiana e avendo la sede centrale in italia come Costa avrebbe gli stessi diritti e doveri.....su questa cosa non accetto discussioni perchè le leggi comunitarie in proposito sono chiarissime e molto severe.....

Nessuno vuole convincerti di nulla, le cose sono andate così e MSC ha trovato una soluzione diversa.
Lo stesso Foschi circa un'anno fa, ha detto che se l'attuale situazione non dovesse essere confermata in futuro, Costa potrebbe battere una bandiera diversa.
Se fai una ricerca su internet puoi trovare tutto.....ti assicuro che non abbiamo alcun interesse.;)

E quindi se domani Carnival decidesse di battere bandiera italiana, sarebbe italiana per il grande contributo che porterebbe alla nostra economia. E' così?

Carnival non avrebbe nessunissimo motivo di battere bandiera italiana.... inutile parlare di ipotesi irrealistiche e senza senso.....

@Leo forse io non parlo italiano.... è impossibile che MSC e Costa nello stesso settore economico abbiano una tassazione ed una fiscalita' diversa nel momento in cui MSC decidesse di spostare la sede centrale da Ginevra ad una qualsiasi citta' italiana e decida di battere il nostro amato tricolore..... e questo perchè l'Unione europea stabilisce con delle leggi molto severe che le aziende dello stesso settore non devono usufruire di nessun aiuto statale,ne di agevolazioni rispetto alle aziende concorrenti di tutta l'unione.....

per capirci se fanno incentivi sulle auto non possono farli solo su fiat.... ma anche per forza per renault....pegeout.....opel ecc ecc ecc......

la vicenda alitalia ne è stata la conclamata prova.... aiuti di stato arrivati prima della vendita per evitare il fallimento e maxi multa dell'unione.......

quindi il discorso che fai non ha senso.....

quello a cui tu ti riferisci è un'altra cosa...... nell'ultimo governo Berlusconi e quindi ben dopo la data riportata da te..... si parlava alla vigilia di una manovra finanziaria, di agevolazioni per tutto il settore navale che ha fatto ipotizzare ad MSC di poter battere bandiera italiana per una questione di immagine appunto....ma questo avrebbe agevolato naturalmente anche Costa.....la cosa non si concretizzo' ed MSC non adotto' nessun cambiamento in merito.....mentre Costa continuo' e continua a fare diversamente nonostante la poca convenienza......
spero di essermi spiegato..... perfavore basta scrivere che Costa batte bandiera italiana perchè ha fatto un accordo con un governo per pagare meno tasse mentre MSC non avendo trovato questo accordo pagherebbe di piu'..... gli accordi se esistono valgono per tutto il settore......lo sto ripetendo all'infinito sperando che lo capiate....

poi possiamo discutere sul design delle navi....sul personale....su tutto quello che volete.... ma le opinioni sono una cosa i dati di fatto un'altra....

Ma allora il Chelsea ultimo campione della champions League cosa é russa perche i soldi vengono da quel paese ?
Ed il pubblico che la frequenta e la ama non é Inglese ?
Ma non é stato una convenienza per il club e la sopravivenza del club Inglese i soldi di Abramovich ?
Si, si io credo che Rodolfo abbia ragione, é il contenuto quello che fa bandiera oggi giorno.
Secondo me tanto Costa come MSC le sento compagnie Italiane.

Un saluto.

Rodolfo io sono categorico sui dati di fatto.... dire che Costa si è accordata con un governo italiano per avere agevolazioni fiscali mentre ad MSC questi accordi non sono stati estesi è falso....non è una questione di punti di vista.... ma di una legislazione in tal senso....

Celebrity batte bandiera maltese....ha la sede centrale in Florida....la sua flotta è stata costruita in Francia ed in Germania....

Quando ho scritto che Costa è italiana ho parlato di bandiera italiana come uno solo dei fattori che la rendono tale ed ho sempre parlato di parere personale seppur basato su evidenze come appunto la bandiera...la sede centrale....il luogo di costruzione delle navi ma anche di animazione italiana sulle navi...di cibo italiano ecc ecc......

Ultima modifica:
Tano il calcio lasciamolo fuori dai... ;-) non è paragonabile....

MSC e Costa si sentiranno entrambe italiane ma solo una contribuisce e in modo cospicuo all'economia nazionale.....

MSC è come un ristorante italiano in Germania..... si mangia italiano....si parla italiano.... ma non è in Italia....

per farvi capire meglio.... se avviene un omicidio su una nave Costa in acque internazionali sara' la magistratura italiana ad indagare e a prendere i provvedimenti del caso......
su MSC dovrebbero intervenire le autorita' panamensi......

è il concetto di extraterritorialita'.....Costa è Italia....Msc no....
MSC ha uno stile italiano questo si....cibo animazione...interni della nave....ed un proprietario italo svizzero che in Italia c'è solo nato....su questo sono concorde....
ma per fregiarsi di essere italiani secondo me ci vuole di piu'....io la vedo cosi......

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.