Ciao Pmanlio la Festival ha fatto fallimento e la MSC ha comprato progertto e le navi a poco prezzo, l´Armonia e la Sinfonia entrate in servizio nel 2004 e nel 2005.
Invece dal progetto sono venute fuori la Lirica nel 2003 e la Opera nel 2004.
La Compagnia é stata creata da un greco George Poulide anche basandosi in Italia ha tanto di Greco, tanto della cultura marinara Greca.
Kas le prime navi fatte per la Carnival dalla Fincantieri sono state la classe Statendam della HAL, perció il rapporto inizia prima del 1992, molto prima dell´acquisizione di Costa.
Poi viene il progetto Destiny per Carnival che come prima nave da la Carnival Destiny nel 1996.
Bisogna tener presente che la Carnival ha sempre imbarcato giá negli anni ´70 ufficiali Italiani tenendo sempre in considerazione la loro esperienza nel mondo delle crociere, e che ufficiali, i migliori del mondo, tutti dalla scuola dell´italia di Navigazione e della Lloyd Triestino.
Teniamo anche presente il lavoro che Costa porta all´Italia non solo imbarcando sulle navi, il lavoro che la Carnival ci porta nella nosta cantieristica, basti pensare alle ultime nate della Cunard, la Queen Elizabeth e la Queen Victoria, della P&O con la Azura e la Ventura, la HAL con tutta la classe Signature, la Princess non dimenticandoci la futura classe Royal di cui verranno tre stupende navi.
Da parte mia ogni volta che vedo una C dipinta dietro un fondo giallo risento tutti i miei ricordi dei miei cinqunt´anni navigando con navi Italiane, l´Italia e la Costa, tutte le emozioni e tutte le tradizioni della nostra amata patria, difficilmente mi vedrete in altre compagnie in cui si respira aria diversa al tricolore.
Che poi il tempo fa cambiare é una conseguenza della vita, ma senza un Arison oggi, come anche senza un futuro Eurobonds sul mercato, con quella mediocritá di persone che ci governano pensando solo alle loro tasche, la famosa C e la sua tradizione non ci sarebbe piú.
La sento sempre battere
L´orgoglio di una grande Industria tutta Italiana che continua ad essere la prima del mondo e che tanto deve a Arison.
Un saluto.