• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Crociere e la sua italianita'...........

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
Scusa, quindi come ho detto anche io non è la bandiera che conferisce la nazionalità alla nave, ma come viene gestita e come viene associata ad immagine di un Paese.

Tu hai parlato di quanto porta all'economia nazionale il marchio Costa, ed è uno degli elementi, importanti, che ne definisce l'italianità, ma Celebrity ne porta altrettanti a Malta e quindi? Le sue navi sono fatte in Francia e Germania, lo sappiamo tutti e allora, come lo possiamo definire questo marchio come identità di un Paese. E Cunard che fra poco, se già non l'ha fatto, ammainerà la bandiera Inglese per quella delle Bahamas, con navi di costruzione francese e italiana? Credo sia un po' difficile al giorno d'oggi stabilire con sicurezza l'identità nazionale di una nave, se non, in certi casi, risalendo alla storicità del marchio.

Le navi di Costa, portano benefici economici all'Italia, la sede è in Italia, le navi, quasi tutte son di produzione cantieristica nazionale, ma non mi dire che gli allestimenti rispecchiano il nostro paese e le nostre tradizioni; gli equipaggi per i noti motivi sono al 75% extracomunitari e molte volte a bordo ci si sente degli estranei.

Altra cosa, vorrei farti presente che espressioni come "avete capito sì o no?", "spero lo capiate", " non accetto discussioni", "non ha senso quel che dici", le puoi evitare; questo modo di discutere porterebbe all'assunto che la verità è solo la tua, cosa della quale dubito fortemente.
 

kas339

Member
ti rispondo partendo dalle tue ultime frasi.....
se ho usato espressioni cosi categoriche peccando di arroganza chiedo scusa ma se l'ho fatto è solo perchè secondo me in quel contesto andiamo oltre ai pareri..... parliamo di leggi..... qualcuno ha parlato e ribadito di un accordo esclusivo tra Costa ed un governo italiano in tema di tassazione...accordo che per MSC non vale ed è per questo motivo che Costa batte bandiera italiana ed MSC no...
Questa è una notizia falsa e tendenziosa... Perchè lo stato italiano dovrebbe favorire Costa su MSC.....? ma anche se ci fosse stata una volonta' in tal senso (ma non c'è stata...) la cosa è severamente vietata dalle leggi comunitarie.....
ecco in tal senso probabilmente,anzi sicuramente sbagliando nei termini e nei toni ho scritto che non accetto discussioni in merito....per quelle mie parole chiedo di nuovo scusa.....
 

Rodolfo

Super Moderatore
Perfetto. ;) ;) Continuiamo a ragionare sull'argomento e vediamo se troviamo dei punti che coincidono nei nostri pensieri e considerazioni. Personalmente sono pronto a modificare i miei. Ciao.
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Kas...io non do nessuna notizia falsa e tendenziosa.
Probabilmente non sono stato chiaro con lo svolgimento dei fatti.
Cerchiamo di fare chiarezza:

Leggi bene questo stralcio dell'articolo che ho postato in precedenza.

La Repubblica 16/02/1998
Da italiana, appunto, aveva scelto il comodo rifugio di una bandiera- ombra, quella della Liberia, per le sue navi da crociera. Tra breve, invece, la nuova proprietà straniera firmerà il rientro sotto le insegne dell' Italia delle sette navi attualmente in esercizio. Per sostenere il confronto con gli armamenti comunitari, infatti, che dispongono di registri paralleli per l' iscrizione delle navi e quindi godono di maggiore flessibilità dal punto di vista fiscale e del mercato del lavoro, l' Italia sta per dotarsi di un analogo registro internazionale. Il decreto legge che lo istituisce, già approvato dal Senato, è in attesa del definitivo via libera alla Camera. Ed entro pochi giorni (scade a fine mese) dovrebbe essere legge. "Se saremo messi nelle condizioni di poterci confrontare alla pari con gli altri Stati, domani è certo che ritorneremo sotto bandiera italiana". Chi parla è Pier Luigi Foschi, da quattro mesi amministratore delegato della Costa Crociere,

Msc aveva fatto la richiesta alcuni mesi prima, il governo non approvo' la legge e Msc ha deciso trovare una soluzione alternativa.
Ora c'è la possibilità che certe condizioni di agevolazione non possano essere mantenute per cui c'è il rischio che Costa ritorni a battere un'altra bandiera...un rischio forse remoto, ma se ne è parlato in più di un'occasione.
Costa con la bandiera Maltese o Liberiana è meno italiana?
Secondo me non cambia nulla, tutto dipende dalle persone a bordo e da come mi sento quando salgo sulla loro nave.
 

kas339

Member
tornando invece sul discorso principe.....

io ho parlato di italianita' Costa per tantissimi fattori....

Celebrity batte bandiera maltese ma la sua sede centrale è in Florida...quindi molte tasse le paga a quello stato.....perchè la sede centrale della societa' (multinazionali comprese) definisce la nazionalita' della societa' stessa....e questo non lo dico io....ma l'economia internazionale.....poi ovvio che tra la nazionalita' ufficiale( che non è la bandiera che battono le navi ) e la realta' vanno considerati molti altri aspetti.....ed è quello che stiamo facendo qui credo.....
Inoltre come gia' detto Celebrity le navi le ha costruite in Francia ed in Germania e nel personale credo che di maltese ci sia ben poco.....quindi l'impatto sull'economia di quel paese credo non si possa paragonare all'impatto che Costa ha sull'economia italiana....dove il contributo al PIL è intorno all'1% che è un dato enorme e che non è dovuto solo alla bandiera....

ma ripeto.... io ho elencato una serie di motivi per cui ritengo Costa molto italiana mentre MSC molto molto meno...
io ritengo Costa orgoglio italiano proprio perchè all'Italia Costa apporta ricchezza...

Purtroppo e ribadisco purtroppo MSC non apporta ricchezza al nostro paese o almeno non in modo significativo....

poi possiamo discutere sulla nazionalita' del personale...sull'architetto delle navi e sulla proprieta' del pacchetto azionario di maggioranza.... ma restano a parer mio fattori relativi rispetto a tutto il resto.... io la vedo cosi....

Buona domenica a tutti e di nuovo scusa per la mia arroganza.... ;-)
 

kas339

Member
@Leo..... sto per rinunciarci..... quel che dici non è vero.... e non lo puo' essere per legge.....
nelle righe da te riportate si parla di un decreto legge approvato in Senato(tra l'altro al massimo rettificato essendo un decreto ma va beh sorvoliamo sui termini tecnici) sulla flessibilita' del lavoro e del regime fiscale in Italia immagino nel settore navale anche se non specificato.... non di un accordo tra Costa e il governo di allora....e ancora.... MSC non ha fatto nessuna richiesta.... semplicemente ha deciso al contrario di Costa che quel decreto diventato poi legge non fosse sufficiente per battere bandiera italiana e spostare la sede centrale nel nostro paese....successivamente nell'ultimo governo Berlusconi..... alla vigilia di una finanziaria...si era parlato di ulteriori agevolazion fiscali per il settore,il che aveva fatto ipotizzare all'amministratore delegato di MSC di seguire Costa in questo senso..... ma poi non se ne fece nulla ed MSC resto' sulle sue posizioni.......

non puo' essere come dici tu perchè sarebbe contro le leggi comunitarie....
hai mal interpretato gli eventi..... niente di grave :) ma è cosi.....
di nuovo buona domenica!

PS ora vado al lago o la morosa mi uccide!!!!! ;-)
 
U

unochenavigaverament

Guest
In realtà io sono molto in linea con il pensiero di Kas e non penso che l italianità di una compagnia possa essere limitata al fatto che fanno una buona pasta al pomodoro! L ho sempre pensato ma ho sempre trovato molta resistenza. In Msc realmente di italiano secondo me non c e nulla. Non toglie questo che sia quella che offre secondo me maggiormente il prodotto italiano.
 

pmanlio

Active member
Kas, io non la penso come te, e non sono neanche così sicuro che MSC non dia un bel po' di soldi all'Italia..

Io per 'Italianità' intendo una cosa che non sono le scenette del dopo cena con i Filippini che cantano 'O sole mio' e non è, anche se mi fa piacere, una bandiera..

Costa ed MSC hanno questa Italianità in alcune cose, anzi, senza offesa per Costa, MSC la ha anche nelle navi, e Costa proprio non avendola nelle navi ti da come primo messaggio: ''Qui non sei a casa''..

Il messaggio ''Qui sei a casa" arriva però forte, in altri modi.. ed arriva da tante piccole cose..

Però va detto altrettanto bene che se osservi tra le righe il vero messaggio non è ''Siamo Ialiani'' quanto ''Siamo parte di un sistema internazionale'', non è assolutamente un brutto messaggio, anzi, ma è quello più vero..

Costa ed MSC sono 'Italiane' perchè il cinquanta per cento dei loro ospiti è Italiano, se non lo fosse non troveresti neanche la pasta al buffet..

E' questa la realtà..

A me è capitato di viaggiare su Victoria e non avere (sembra strano vero?) un interprete Italiano all'Help Desk, non l'ho visto per due giorni di seguito..

Dai a sventolar bandiere, questo era (parlo di due/tre anni fa)

Per me la Italianità la vedi nella gestione della nave, nella pulizia, nei turni di cena, in certe forme di umanità e gentilezza, su questo puoi parlare del nostro 'stile' di fare le cose, e questo credo lo abbiano entrambe nello stesso modo..

Non dico che su altre navi non trovi un sorriso ogni metro, ma i nostri animatori, ufficiali, comandanti, hanno 'qualcosa' che te li fa sentire nostri appunto..

Un saluto
Manlio
 
U

unochenavigaverament

Guest
Kas, io non la penso come te, e non sono neanche così sicuro che MSC non dia un bel po' di soldi all'Italia..

Io per 'Italianità' intendo una cosa che non sono le scenette del dopo cena con i Filippini che cantano 'O sole mio' e non è, anche se mi fa piacere, una bandiera..

Costa ed MSC hanno questa Italianità in alcune cose, anzi, senza offesa per Costa, MSC la ha anche nelle navi, e Costa proprio non avendola nelle navi ti da come primo messaggio: ''Qui non sei a casa''..

Il messaggio ''Qui sei a casa" arriva però forte, in altri modi.. ed arriva da tante piccole cose..

Però va detto altrettanto bene che se osservi tra le righe il vero messaggio non è ''Siamo Ialiani'' quanto ''Siamo parte di un sistema internazionale'', non è assolutamente un brutto messaggio, anzi, ma è quello più vero..

Costa ed MSC sono 'Italiane' perchè il cinquanta per cento dei loro ospiti è Italiano, se non lo fosse non troveresti neanche la pasta al buffet..

E' questa la realtà..

A me è capitato di viaggiare su Victoria e non avere (sembra strano vero?) un interprete Italiano all'Help Desk, non l'ho visto per due giorni di seguito..

Dai a sventolar bandiere, questo era (parlo di due/tre anni fa)

Per me la Italianità la vedi nella gestione della nave, nella pulizia, nei turni di cena, in certe forme di umanità e gentilezza, su questo puoi parlare del nostro 'stile' di fare le cose, e questo credo lo abbiano entrambe nello stesso modo..

Non dico che su altre navi non trovi un sorriso ogni metro, ma i nostri animatori, ufficiali, comandanti, hanno 'qualcosa' che te li fa sentire nostri appunto..

Un saluto
Manlio
Quindi la Ferrari e' di Dubai perché da quelle parti hanno la maggior clientela? Esempio fatto a caso
 

Rodolfo

Super Moderatore
Credo ci si debba capire; prima del 1998 la flotta italiana era destinata a scomparire strangolata da tasse, burocrazia, balzelli vari e soprattutto per mancanza di competitività con altre realtà internazionali. In quell'anno si introdusse per legge il Registro Internazionale o Doppio Registro che dette un grosso impulso al settore, incrementando nel giro di pochi anni la consistenza della flotta italiana e dei lavoratori impiegati direttamente e nel relativo indotto. La Flotta italiana in breve scalò la classifica nella graduatoria mondiale.

Costa nei tempi immediatamente successivi decise di ritornare al tricolore proprio per effetto di questa innovazione, offrendo la possibilità di grossi investimenti, fino ad ora costruite 9 navi più una in costruzione, di assumere personale e proprio con la "Tonnage Tax" l'introduzione obbligatoria a bordo della figura dell'Allievo Ufficiale. Proprio a fine del 1999 Costa avviò a corso, dopo concorso, una serie di Allievi, per specializzazione, sulle sette navi allora in esercizio.

MSC probabilmente, vista la sua esigua consistenza della flotta crociere, 4 "navette", a fronte di una già allora grande flotta portacontainer, ritenne più opportuno seguire un'altra strada, più favorevole, ma è una mia considerazione; oltretutto l'applicazione della "Tonnage Tax" se non sbaglio, compete, tra gli altri requisiti, alla residenza nel territorio italiano, della Compagnia.
 

mal di mare

New member
pmanlio;47 Per me la Italianità la vedi nella gestione della nave ha detto:
non mi sembra che ultimamente,la gentilezza sia una delle delle caratteristiche che distingue gli Italiani.............
in quanto alla pulizia,ci sono paesi che ci hanno insegnato molte cose.............
per i passeggeri non sempre gli Italiani sono la maggioranza,anzi in injverno non direi proprio....
che cosa significhi i turni di cena...non capisco....io sono Italiana ma mangio al primo turno:D
 
Ultima modifica:

ilaria73

New member
se venivate sulla Serena in questo itinerario non avreste avuto nessun dubbio sull'italianità di Costa ahahahah
 

kas339

Member
ecco Rodolfo finalmente ci capiamo..... io credo si possa stare per anni a dire la propria riguardo all'italianita' di Costa piuttosto che MSC..... ma non si puo' dire che Costa ha la sede centrale in italia e batte tricolore perchè ha un accordo fiscale con lo stato italiano che invece MSC non ha ed è per questo che ha sede in Svizzera e batte bandiera panamense..... le leggi sono uguali per tutti.....questo è un concetto dal quale non si puo' prescindere.....
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
ecco Rodolfo finalmente ci capiamo..... io credo si possa stare per anni a dire la propria riguardo all'italianita' di Costa piuttosto che MSC..... ma non si puo' dire che Costa ha la sede centrale in italia e batte tricolore perchè ha un accordo fiscale con lo stato italiano che invece MSC non ha ed è per questo che ha sede in Svizzera e batte bandiera panamense..... le leggi sono uguali per tutti.....questo è un concetto dal quale non si puo' prescindere.....

Ma si può sapere CHI ha affermato che c'è un'accordo fiscale tra Costa e lo stato italiano ????
 

kas339

Member
Questo è un copia-incolla di parole scritte da te.....



Foschi ha deciso di tornare alla bandiera italiana il momento in cui si fossero create le condizioni di parità con gli altri concorrenti.
Per essere più chiari, Costa ha ricevuto una serie di agevolazioni che le hanno consentito di essere concorrenziale e non rimetterci rispetto alla bandiera Liberiana che sventolava a poppa delle sue navi nel 1998.
Msc ha fatto la medesima richiesta alcuni mesi prima ma non trovarono un'accordo con il governo di allora.


queste tue parole parlano di fatti che non possono essere accaduti.... e di questo che stiamo discutendo io e te da ieri....
 

pmanlio

Active member
Quindi la Ferrari e' di Dubai perché da quelle parti hanno la maggior clientela? Esempio fatto a caso

:) :) :) :)

Hai ragione!! (Beccato ed affondato!!)

Allora mettiamola così: Costa ed MSC hanno il loro interesse a PASSARE per Italiane in quanto la loro clientela si aspetta questo da loro..

Ma che Costa ed MSC siano o non siano Italiane secondo me è un discorso sul sesso degli Angeli..

Dopo l'incidente di Concordia, passato un primo momento, alla fine è stata Carnival ha far sentire bene la sua presenza e le sue scelte..

Con questo non si può dire che in Costa l'impronta Italiana non sia più che fortissima, ma perchè negarlo ad MSC? Ci sono comandanti MSC Svizzeri? I cuochi da dove vengono?

Sinceramente per me negare l'impronta Italiana di MSC è solo un fatto di 'tifo' e niente di più..

Solo che essendo un discorso sul sesso degli Angeli ognuno è libero di dire la sua e pensarla come vuole.. i discorsi sulle sedi e sui contributi saranno pure importanti ma per me non bastano..

Anche sostenere, se ricordi, che il Moro di Venezia oppure oggi l'Inter di Milano siano 'Italiane' è una cosa che mi lascia perplesso: nel Moro di allora praticamente nessuno parlava Italiano, nell'Inter di pochi anni fa non c'era un Italiano in campo..

Gli Svizzeri hanno vinto la coppa America? Ma non scherziamo, a parte i soldi di Svizzero su Alinghi non c'era nulla..

Così, soldi a parte, dove sta la differenza che pone una delle due compagnie come 'Italiana' e l'altra no?

Se io salgo su Costa mi sento a 'casa' in un modo diverso che se salgo, anche solo in visita, su Royal o Celebrity, ma l'unica volta che sono salito su MSC mi sono comunque sentito a 'casa', per me conta questo.. non altro..

Con questo non voglio dire che Costa ed MSC le sento superiori a Royal, diverse, che non vuol dire migliori o peggiori..

non mi sembra che ultimamente,la gentilezza sia una delle delle caratteristiche che distingue gli Italiani.............
in quanto alla pulizia,ci sono paesi che ci hanno insegnato molte cose.............

La gentilezza te la danno tutti, ma una certa forma è molto più 'latina' e nostra a parer mio, che poi questo non vuol dire che sul Tram siano tutti signori super accoglienti è vero..

Ma non condivido l'idea che in Italia non si trovi gentilezza..

Sulla pulizia, navi a parte, ho fatto campeggi, alberghi, villaggi turistici..

Sinceramente, mettici ''a parer mio'', non c'è nessuno che possa insegnarci nulla, anzi molti (non tutti ndr) hanno da imparare..

Sottolineo.. ''A parer mio''

che cosa significhi i turni di cena...non capisco....io sono Italiana ma mangio al primo turno:D

A parte che tutto il Nord Italia mangia presto, fino a punte di prestissimo per certe zone montane, ma per noi Italiani il cibo e la cena sono un rito..

Ed avere un'ora ed un luogo fa parte di quel rito..

In una nave Americana non lo sono, per questo è tutto più libero in termini di orari, modo di presentarsi e luoghi..

Un salutone!!
Manlio
 

kas339

Member
MSC ha un'impronta italiana...su questo credo siano d'accordo tutti......ma avere un'impronta non significa esserlo....

Costa ha tanto tanto di piu'.....non tutto ma tanto davvero....non sara' italiana al 100% ma la percentuale è molto alta.....

io la penso cosi....con questo non voglio dire che non saliro' su MSC.... lo faro' forse anche quest'anno stesso per una mini crociera...

ma mi piacerebbe davvero facesse altre scelte in futuro e contribuisse come Costa alla nostra economia....sarebbe importante per tutti noi.... il discorso vale per tante altre aziende cosi tanto esterofile.....
 

Leonardo Carboni

Administrator
Staff Forum
Questo è un copia-incolla di parole scritte da te.....



Foschi ha deciso di tornare alla bandiera italiana il momento in cui si fossero create le condizioni di parità con gli altri concorrenti.
Per essere più chiari, Costa ha ricevuto una serie di agevolazioni che le hanno consentito di essere concorrenziale e non rimetterci rispetto alla bandiera Liberiana che sventolava a poppa delle sue navi nel 1998.
Msc ha fatto la medesima richiesta alcuni mesi prima ma non trovarono un'accordo con il governo di allora.


queste tue parole parlano di fatti che non possono essere accaduti.... e di questo che stiamo discutendo io e te da ieri....

Tu stai estrapolando una frase ignorando che ho riportato per esteso un'articolo dove si parlava di una legge in corso di approvazione.

Il discorso di Foschi fu fatto giorni prima della definitiva approvazione della legge da parte del governo.
La tua insistenza nel far apparire che ho fatto affermazioni diverse da quelle che ho espresso e che nessuno, oltre te, ha criticato mi sta infastidendo.

Ti ricordo di leggere accuratamente la netiquette e che eventuali critiche ai moderatori vanno operate in MP.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top