• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "il mio primo messaggio" e presentati!

Costa Fortuna: capitali del Baltico, 30 giugno - 7 luglio 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Rodolfo

Super Moderatore
Che foto!! A parte che la città si presta e "collabora" alla loro realizzazione, San Pietroburgo è fantastica dovunque si rivolga lo sguardo.

Chissà cosa fanno se trovano qualcuno con la bomboletta spray nei locali del Palazzo Reale ........ della Metropolitana. E poi noi in Italia, riusciamo ancora fregiarci del titolo di "Culla dell'Arte".
 

marck

Member
E poi noi in Italia, riusciamo ancora fregiarci del titolo di "Culla dell'Arte".

Diciamo che "Culla dell'Arte" (intesa come opere presenti sul territorio) sicuramente lo siamo, "Culla della Civiltà" (dei visitatori e del modo in cui le conserviamo) molto meno! :(
Ovunque sia andato nella mia vita non ho mai trovato opere d'arte tenute peggio delle nostre. Scusate il piccolo sfogo e ancora complimenti a Didia.
 

Didia

Member
Ermitage e chiesa del Salvatore

Ermitage e chiesa del Salvatore

E adesso ci aspetta l’Ermitage….

Forse per la stanchezza della giornata, forse per l’affollamento delle sale, devo dire che non è stata l’esperienza che mi aspettavo. Comunque siamo riusciti a vedere “qualcosa”.
All’ingresso non abbiamo fatto fila (ingresso prioritario) ma nelle prime sale eravamo costantemente in compagnia di alcuni gruppi molto numerosi, siamo riusciti a liberarcene rinunciando a vedere la sala di Leonardo e quella di Rubens e salendo al terzo piano ci siamo potuti godere gli impressionisti e Picasso.
Anche il palazzo ( o meglio i 4 palazzi) sono protagonisti e non semplici contenitori, non si sa dove guardare: pavimenti, pareti, lampadari, arredi, vasi in pietre dure…
Metterò poche foto, non perché ne abbia scattate poche, ma perché sarebbero comunque poco significative, d’altronde se si vuole una panoramica del contenuto di un museo, meglio prendere un catalogo.

IMG_0329.jpg

IMG_0343.jpg

IMG_0341.jpg


All’esterno ci affacciamo in Piazza del Palazzo
la colonna di Alessandro è dedicata all’imperatore Alessandro I per la vittoria su Napoleone, è particolare perché non è conficcata nella terra, ma sta su esclusivamente grazie al proprio peso, pesa circa 600 tonnellate.
IMG_0348.jpg

IMG_0350.jpg


Sarà finita?
No, ci resta la tappa finale, la chiesa del Salvatore sul Sangue Versato.

Il nome ufficiale è cattedrale della Resurrezione di Cristo e fu costruita sul luogo dove venne ucciso lo zar Alessandro II, è sempre stata una sorta di memoriale, fu finita solo nel 1907 ed è in stile neorusso, completamente differente dall’architettura del resto della città.
Il luogo dell'attentato è ora ricordato da baldacchino decorato di pietre semipreziose che protegge il vecchio piano stradale su cui si sparse il sangue dello zar (da qui il nome con cui è chiamata)
È ricoperta di oltre 7000 metri quadri di mosaico, ed è questa particolarità che l’ha fatta giungere fino a noi, dopo la rivoluzione russa rischiò più volte di essere smantellata, durante la seconda guerra mondiale fu usata come magazzino, deposito e addirittura obitorio, alla fine fu deciso di tenerla come museo dell’arte del mosaico e non è stata riconsacrata.
IMG_0351.jpg

IMG_0352.jpg

IMG_0357-1.jpg


La meravigliosa porta restaurata e ricollocata da poco.

IMG_0354.jpg

IMG_0356-1.jpg


Adesso è veramente finita!
Di ritorno ci fermiamo per fare qualche acquisto, arriviamo sotto la nave alle 18.15, siamo stati in escursione per ben 11ore, ma grazie alla perfetta organizzazione non ci è sembrato di sprecare un solo minuto.
Salutiamo il nostro autista e la nostra perfetta guida, brevissima la fila al controllo passaporti.

Anche se stanchi alle 19.45 ci rechiamo al teatro per lo spettacolo dell’equipaggio, evidentemente non ci sono molti talenti a bordo, canta l’artista che anima in genere il salone Leonardo e un bravo componente della Security. Piccolo show del cuoco che scolpisce la frutta, balletto stile Bolliwood e spettacolino dei ragazzi dell’animazione, già visto 3 anni fa su Victoria fatto meglio. Cena e al ponte 5 in una delle sale c’è quello che sostituisce il buffet magnifico, un paio di tavoli con sculture di vegetali e di ghiaccio… tristissimo, non faccio neanche la fila, restiamo una mezz’oretta ad ascoltare musica nell’atrio, ma veramente non ci reggiamo in piedi e di corsa in cabina, in tempo per uno splendido tramonto (23.25), almeno stanotte si torna indietro di un’ora.
IMG_0368.jpg
 
Ultima modifica:

Didia

Member
Che foto!! A parte che la città si presta e "collabora" alla loro realizzazione, San Pietroburgo è fantastica dovunque si rivolga lo sguardo.

Chissà cosa fanno se trovano qualcuno con la bomboletta spray nei locali del Palazzo Reale ........ della Metropolitana. E poi noi in Italia, riusciamo ancora fregiarci del titolo di "Culla dell'Arte".

Diciamo che "Culla dell'Arte" (intesa come opere presenti sul territorio) sicuramente lo siamo, "Culla della Civiltà" (dei visitatori e del modo in cui le conserviamo) molto meno! :(
Ovunque sia andato nella mia vita non ho mai trovato opere d'arte tenute peggio delle nostre. Scusate il piccolo sfogo e ancora complimenti a Didia.

Beh, non dimentichiamo che vengono da una dittatura, per molti la libertà (di espressione, di culto, di circolazione) è ancora un modo di vivere nuovo.
 

no_nov

New member
Bellissime Didia !! Veramente !! Complimenti ... Ti sto seguendo assiduamente, mancano 17 giorni alla mia partenza!!!!!!
 

Rodolfo

Super Moderatore
Beh, non dimentichiamo che vengono da una dittatura, per molti la libertà (di espressione, di culto, di circolazione) è ancora un modo di vivere nuovo.

Certo hai ragione, ma se vivere in democrazia significa ridurre le nostre città, i nostri monumenti, le nostre strutture e i nostri servizi nelle attuali condizioni ........
 

marck

Member
Certo hai ragione, ma se vivere in democrazia significa ridurre le nostre città, i nostri monumenti, le nostre strutture e i nostri servizi nelle attuali condizioni ........

Già: la libertà "buona" è quella che si coniuga con etica e civiltà, altrimenti è anarchia forse ancora più dannosa della dittatura...
 

sabbamadda

Active member
Stavo per perdermi questa meraviglio..letto tutto di un fiato...penso proprio che sara' una delle mie prossime destinazioni..
Saluti Maddalena
 

nadia77

Member
Bellissimo diario, ho una domanda su stoccolma il battello che avete preso accetta anche gli euro o si può pagare con la carte di credito o è necessario ritirare delle corone? così come per il museo Vasa
Grazie
 

nadia77

Member
Grazie onda del mare allora mi terrò un pò di spiccioli da parte. Il battello si prende vicino alla nave giusto?
Io comunque le foto le vedo
 

nadia77

Member
Grazie onda del mare allora mi terrò un pò di spiccioli da parte. Il battello si prende vicino alla nave giusto?
Io comunque le foto le vedo
 

marck

Member
Costa Fortuna: capitali del Baltico, 30 giugno - 7 luglio 2012

Non so se il battello accetta Euro ma sicuramente puoi pagare con bancomat o carta di credito, sono 400 NOK a testa. Il battello lo trovi attaccato alla poppa della nave e la vendita dei biglietti e' proprio li' davanti. Puoi leggeri dei dettagli in piu' al Giorno 4 del mio diario della crociera (pubblicato oggi in questa sezione).
 

Didia

Member
Scusatemi tutti per non avervi risposto, ma ho fatto un po' di giorni fuori ...
Per rispondere a Nadia, noi abbiamo pagato sempre tutto con la carta di credito ricaricabile (attenzione, chiedono il pin), non solo a Stoccolma, ma anche in tutte le altre città, anche a San Pietroburgo, a Copenhagen abbiamo anche acquistato i biglietti del treno in un bar, la commissione di cambio è irrisoria, solo in un negozio a Stoccolma richiedevano una spesa minima per il pagamento con carta e hanno accettato euro.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top