• Benvenuto\a sul forum di Crocieristi.it, la più grande community italiana sulle crociere.

    Prendi confidenza con il forum leggendo le discussioni presenti, o ricerca l'argomento che più ti interessa attraverso l'apposito form. Per partecipare al forum è necessario registrarsi, ovviamente la registrazione è gratuita e non obbligatoria, non registrarti se per te non è davvero utile. Per eseguire eventuali cancellazioni il tempo previsto è di una settimana.

    Ricorda che il regolamento vieta l'uso di due o più nickname differenti relativi alla stessa persona. Se nel frattempo hai cambiato l'indirizzo e-mail di registrazione contattaci attraverso questo form e specifica il tuo problema assieme alla tua username, la tua vecchia e-mail ed il tuo nuovo indirizzo.

    Hai dimenticato la password? clicca qui

    Per qualsiasi problema TECNICO puoi contattare lo Staff attraverso questo form spiegando DETTAGLIATAMENTE il tuo problema
  • Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio ed i cookie stessi.
  • Ospite, seguici anche sui social!
    Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Instagram Seguici su YouTube

  • Ti andrebbe di condividere sui social, assieme a noi, le tue fotografie ed i tuoi video? Clicca qui!

  • ### Per una migliore fruizione del forum, delle discussioni e dei diari presenti, ogni diario verrà chiuso dopo un congruo numero di giorni dalla sua ultimazione oppure su esplicita richiesta dell’utente all’interno del thread (basterà inserire un messaggio con la dicitura FINE DIARIO).

    Eventuali ulteriori richieste saranno possibili nelle sezioni del forum già presenti (Scali, Compagnie di Navigazione, etc.) ###
  • Ciao Ospite e benvenuto su Crocieristi.it, siamo davvero felici di averti a bordo!

    ti invitiamo a leggere il regolamento per una migliore convivenza con gli altri utenti (clicca qui) mentre qui trovi qualche dritta sull'utilizzo del forum

    e poi... che ne dici di presentarti? Clicca qui per accedere alla sezione "Mi Presento" e presentati!

Costa Fortuna: capitali del Baltico, 30 giugno - 7 luglio 2012

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Didia

Member
Ed eccomi ad iniziare il diario di questa stupenda crociera.
E' stata una crociera inedita, con imbarco e sbarco a Warnemunde (credo che siamo stati i primi di sempre).
Come in ogni cosa ci sono luci (tante) ed ombre (poche, ma qualcuna un po' scura).
Nei prossimi giorni piano piano vedrò di scrivere un bel diario.
 

Didia

Member
Prologo

Prologo

Quest’anno festeggiamo i 10 anni di matrimonio, all’epoca il nostro viaggio di nozze fu la crociera “ le terre dei vichinghi” su Costa Romantica. Da allora c’è sempre stata l’intenzione di tornare al nord per vedere le capitali del Baltico per i 10 anni di anniversario.
Appena uscito il catalogo 2012 si inizia a sognare, esce la partenza privilegio per la Costa Fortuna del 1 luglio, il periodo è perfetto per chiedere le ferie, il sogno inizia a concretizzarsi… c’è solo un piccolo problema, mio marito non se la sente di prendere l’aereo per Copenhagen…
Ci arriviamo in treno? Lungo e costoso. In auto? A Copenhagen non si arriva più e poi c’è il traghetto e il parcheggio.
Idea luminosa! Perché non chiediamo di imbarcare a Warnemunde con i tedeschi? Così a Copenhagen stiamo tutto il giorno e ce la godiamo e a Berlino invece di andarci in escursione facciamo una tappa al ritorno. Perfetto! Solo che dall’Italia non è possibile, bisogna cercare un’agenzia tedesca… meno male che il web è grande troviamo il famoso sito tedesco ed è fatta!
Il 5 dicembre prenotiamo la nostra cabina esterna con finestra al ponte 2.
Partenza da Piacenza il 29 giugno in auto. Abbiamo grandi aspettative sulle famose autostrade tedesche che saranno ahimè disilluse, per lunghi tratti tra Monaco e Berlino si susseguono cantieri e l’asfalto è pessimo, sembra la famigerata Salerno-Reggio.
A sera ci fermiamo a circa 70 Km a sud di Berlino, in una città sconosciuta ai più ma patrimonio dell’Unesco perché sede della famosa Bauhaus:
Dessau: http://www.dessau-rosslau-tourismus.de/kulttour/en/home/index.html

Dopo esserci ristorati alla kartoffelhaus (foto dal sito facebook del ristorante):
189210_114803668597974_2039373_n.jpg

Si va a nanna, domani ci aspettano ancora 400 Km prima dell’imbarco.
IMG_0041.jpg
 

drusa

Active member
Quest’anno festeggiamo i 10 anni di matrimonio, all’epoca il nostro viaggio di nozze fu la crociera “ le terre dei vichinghi” su Costa Romantica.
Anche tu quest'anno 10 anni di matrimonio... e anche tu Costa Romantica Terre dei vichinghi... ;-)
Io avevo prenotato per il 22 agosto Costa NeoRomantica Tra fiabe e fiordi appena uscì il catalogo 2012... peccato che poi per le note vicende questa partenza sia stata cancellata!
Ti seguo
Daniela
 

Didia

Member
30 giugno Warnemunde e l'imbarco

30 giugno Warnemunde e l'imbarco

Preparatevi perchè sarò abbastanza dettagliata su questa giornata!

Warnemunde
Partiti di buon mattino da Dessau arriviamo a Warnemunde alle 9. La prima tappa è per vedere se la nave è arrivata, è lì, ormeggiata e c’è una grande confusione, l’imbarco comincerà solo alle 13 quindi si va a fare un giro per la cittadina.
Il primo desiderio è andare a bagnare i piedi nel Baltico, cerchiamo l’accesso alla spiaggia e dopo aver parcheggiato l’auto eccoci qui!

IMG_0045.jpg


IMG_0044.jpg


IMG_0043.jpg


Alla sinistra del varco c’è la spiaggia nudista… tante persone completamente nude che fanno il bagno nell’acqua gelida… brr… noi ci limitiamo a bagnarci i piedi, sulla spiaggia alghe e minuscole cozze.
Andando verso il centro si attraversa un parco fresco ma molto particolare, ci accorgiamo che infatti ci sono monumenti funebri e tombe un po’ dappertutto. Si tratta dello STEPHAN-Jantzen-PARK,
cimitero usato durante le due guerre mondiali e dedicato al più illustre cittadino di Warnemunde, navigatore, pilota di porto e capo di missioni di salvataggio, all’interno del parco c’è anche il monumento ai caduti di marina.
Nessuno sembra fare caso alle tombe, ci sono alcuni che fanno jogging, mamme che passeggiano coi bambini.

41567139.jpg
(foto da panoramio)

il centro è molto carino, con un canale su cui si affacciano locali e negozi, il borgo con le caratteristiche casette e l’immancabile faro su cui si può salire.

IMG_0051.jpg


IMG_0048.jpg



l'imbarco

Ormai è mezzogiorno, immaginando di essere gli unici italiani imbarcanti decidiamo di recarci all’imbarco per poter sbrigare le pratiche senza la ressa.
Primo problema: il parcheggio, regolarmente prenotato via internet, un po’ caro (150€ per la settimana), ma con procedure efficientissime, assicurazioni e un ottimo servizio.
La ragazza della reception non si scompone e in inglese riusciamo a spiegarci perfettamente, ci augura anche buona fortuna per la partita dell'indomani, avesse portato sfiga?
E’ troppo presto, nessun numero di imbarco, appena compilato il modulo–salute (davanti a due stupite hostess lo chiediamo in italiano, cercano un po’ e lo trovano, così come le informazioni per l’imbarco) si può salire a bordo.
Rigidissimo il controllo al metal detector, mi suona per il bottone dei jeans e il gancio del reggiseno!
La cabina sarà pronta alle 13.00 (mancano pochi minuti), decidiamo comunque di andare a mangiare, prima di entrare al buffet c’è un comodo servizio di deposito bagagli.
Rifocillati da una buona pasta al pomodoro, cominciamo a guardarci intorno, la nave è molto bella, mi sta simpatica a pelle.

Una vista dal ponte 9
IMG_0057.jpg


Una nave Aida
IMG_0058.jpg


Si va in cabina, ecco le nostre nuove carte personalizzate, le emergency drill, una busta che ci informa che abbiamo un credito a bordo di 60€ (omaggio dell’agenzia) e il Today di benvenuto, tour magazine e port information…. ovviamente in tedesco, l’unica cosa chiara è che alle 17.30 ci sarebbe stata l’esercitazione. Con tanta buona volontà mi reco all’ufficio informazioni per chiedere un today in italiano, al banco due ragazze tedesche, pronte a rispondere al migliaio di tedeschi imbarcanti, ma non all’italiana, che chissà come mai si trovano davanti, mi passano al telefono qualcuno che parla in italiano e finalmente riesco a spiegarmi e ricevo le minime informazioni vitali. Vado anche a parlare col maitre per verificare che non ci abbiano messo al tavolo con i tedeschi, per fortuna è tutto a posto, secondo turno ore 20.30, ristorante Michelangelo, con 2 coppie di simpatici ragazzi in luna di miele.
Si presenta il cabinista, un giovanissimo brasiliano, molto simpatico e disponibile, si segna che deve portarci il today in italiano e ce lo porta subito, è per gli italiani in transito, ma va bene lo stesso.

l'esercitazione

Alle 17.30 i 7 squilli, preannunciati in tedesco e , bontà loro, in inglese. Ci avviamo alla nostra muster station e confesso di aver avuto il magone, quasi piangevo. Le indicazioni sono state date in tedesco e in inglese, ma si intuisce che le informazioni sono molte di più di quelle di prima dell’incidente. Il giorno successivo potremo ascoltare anche le indicazioni date in italiano, la sensazione è che anche i vari speaker debbano fermarsi per la commozione, viene spiegato veramente tutto, soprattutto rispetto alle critiche delle prime ore dopo la Concordia, viene ribadito e chiarito punto per punto, il comandante e diversi ufficiali passano davanti alle file schierate. Nei giorni successivi un membro dell’animazione ci dirà che continuano ad aggiustare l’esercitazione e di settimana in settimana si aggiungono particolari, dalla successiva crociera si mostreranno anche gli armadietti con i giubboni di scorta.

Alle 18 la nave sembra vuota, i tedeschi vanno a cena, gli italiani sono ancora in escursione o in piscina, si fa un giretto e ci si prepara per la cena. Della cucina parlerò più avanti. Spettacolo alle 22.30, concerto classico con piano e violino, ci concilia il sonno. A nanna presto, domani c’è Copenhagen!

IMG_0059.jpg
 

no_nov

New member
Ciao Didia !!!! Fantastico questo diario, lo aspetto con ansia visto che partirò con la stessa nave per lo stesso giro il 05 agosto !!!!! Raccontaci tutto, vogliamo i particolari... Belli e brutti !!!!! Grazie!!!! :D
 

Didia

Member
Copenhagen

Copenhagen

Alle 7.30 transitiamo nello stretto di Helsingor
HPIM1767.jpg


E imbarchiamo il pilota

HPIM1769.jpg

HPIM1768.jpg


Prima colazione in nave, sul menù chiara l’indicazione del costo di espresso e cappuccino, per la prima volta sul Today compare l’invito a rispettare i turni anche per la colazione, con primo turno 7.15-7.45, secondo turno 8-8.45, è appunto un invito ma suona strano, noi non accogliamo l’invito e facciamo colazione presto. Al ristorante c’è il pienone, evidentemente gli ospiti tedeschi gradiscono molto fare colazione al ristorante. Noi faremo sempre colazione al ristorante e sarà così tutte le mattine.

Ecco la nave ormeggiata, accanto a noi MSC Poesia
IMG_0096.jpg


Si scende e seguendo la linea blu si arriva dopo circa 10 minuti a passo buono alla stazione Nordhavn, la biglietteria automatica non funziona, si scende al bar per fare i biglietti, 24 kr a testa, circa 3,20 € , si prende il treno in direzione Koge, alla prima fermata si scende e dopo una bella camminata di 15-20 minuti si arriva alla sirenetta, da lì proseguiamo costeggiando il Kastellet, fermata alla fontana Gefion
IMG_0070.jpg


Si prosegue per Amalienborg, dove alle 12.00 c’è il cambio della guardia. Simpatico anche il movimento delle guardie ogni quarto d’ora. La chiesa di marmo però era chiusa, ciò però ci ha fatto apprezzare le sculture di Arnaldo Pomodoro nel piccolo parco Amalienhaven con la fontana di fronte all’Opera.
http://www.flickr.com/photos/buster-and-bubby/3253812397/
IMG_0075.jpg

IMG_0074.jpg

IMG_0072.jpg


E’ ora di pranzo e ci dirigiamo verso il Nyhavn dove pranzeremo al numero 37,

3 tipi di aringhe marinate, servite con cipolla rossa, capperi e pane
Kr. 92,- / € 12,57
IMG_0086.jpg

Dill Gravlax Sandwich
Salmone marinato servito con pane “Ciabatta” era proprio scritto così e mostarda, in realtà il pane tostato era spalmato con una sorta di pesto di basilico.
Kr. 98,- / € 13,39
IMG_0085.jpg

Da notare che la bevanda più cara sul menu è l’acqua minerale, allo stesso prezzo di una bottiglia di minerale da 25cl, ordiniamo una coca e un'acqua tonica

IMG_0083.jpg


Sazi e rifocillati si raggiunge l’ultima tappa: lo Stroget
IMG_0087.jpg

IMG_0088.jpg


Ormai i km fatti a piedi si fanno sentire e ripieghiamo verso la stazione più vicina Norreport, (due fermate per tornare al porto direzione Farum) lungo la strada sosta davanti all’università, Vor Frue Kirke, chiesa di San Pietro e sosta rigenerante nel bel parco Orstedsparken
IMG_0095.jpg


Si torna in nave abbastanza presto perché il programma per la serata è intenso!
Stasera c’è la finale, per gli italiani la partita sarà proiettata al teatro, gli spagnoli la seguiranno invece al salone di poppa Leonardo. Gli orari sono rivoluzionati, cena al self service dalle 19.30, spettacolo unico ore 19.30.

Approfittando della nave ancora semivuota mi concedo un rilassante idromassaggio al lido di poppa, c’è anche un bel sole. Poi te e dolcini, alle 17.30 la nave si ferma per l’esercitazione dei passeggeri imbarcati oggi. Seduti al ponte 5 ascoltiamo tutte le disposizioni in italiano.

Alle 19.30 andiamo al buffet, la fila è lunghissima, decidiamo che la partita non vale questo sacrificio e torniamo giù al teatro dove ci godremo uno spettacolo di “commedia, contorsionismo, balli e … sorpresa finale” come dice il Today, lo spettacolo era veramente carino, soprattutto la parte finale, ci rechiamo poi a cena con calma al ristorante e in cabina a vedere il secondo tempo. Per come è andata la partita la scelta è stata azzeccata.

Vinti dalla stanchezza la giornata si chiude qui.
 

RITANNA

Active member
Grazie Didia del tuo bel racconto e soprattutto delle foto!!!!!!!!!! Ti seguirò con piacere ed interesse!!!!...le capitatli del Baltico....che bei ricordi!!!!!!!! ...con noi il tempo nn fu proprio clemente!!!!.....con voi????...intanto soprattutto........bentornata!!!!!!!!!!!!
 

Didia

Member
Grazie Didia del tuo bel racconto e soprattutto delle foto!!!!!!!!!! Ti seguirò con piacere ed interesse!!!!...le capitatli del Baltico....che bei ricordi!!!!!!!! ...con noi il tempo nn fu proprio clemente!!!!.....con voi????...intanto soprattutto........bentornata!!!!!!!!!!!!

Il tempo è stato perfetto, sempre il sole e una bella temperatura più sul caldo che sul freddo, ventilato, a volte un po' velato, ma perfetto per girare, sono tornata anche un po' abbronzata, non l'avrei mai detto! l'unica giornata problematica è stata quella dello sbarco... ma che importa, ormai si deve tornare a casa ;-)
Nè io nè mio marito curiamo particolarmente le foto, ho cercato di mettere qualcosa di diverso dal solito, infatti manca la sirenetta.
 

no_nov

New member
Bellissime queste foto!! Complimenti.... Sempre più voglia di partire!! Mi dispiace solo che io partirò da Copenhagen quindi non so se riuscirò a vedere la città purtroppo... Sembra davvero meravigliosa dalle foto!! La nave ti è piaciuta?
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top