Tallinn
Tallinn
Su questa tappa mi dilungherò un po’, visto che non ci sono tante informazioni sul forum.
Alle 7.30 il risveglio, come sempre si sbircia dalla finestra ed ecco puntuale l’arrivo del pilota
Scendiamo tra i primi, vista la vicinanza al centro il programma prevede di tornare a pranzo in nave.
In porto un centro accoglienza e informazioni completo e accogliente con wi-fi gratis, bar, assaggi di prodotti locali e vendita di prodotti locali e souvenir, subito fuori, ancora nell’area portuale un mercatino con buona varietà di merci, prezzi forse appena più cari, ma non tanto.
Disponibili bus turistici e taxi, la navetta costa 6 €.
Dopo una camminata di 10 minuti si entra dalla porta della “grassa Margherita”
Si gira per il centro, avendo i campanili come riferimento, si fa shopping al mercatino in piazza (molto conveniente) e in negozi più o meno grandi.
Qualche scatto di posti più o meno noti.
Particolare della cattedrale ortodossa
Freedom Plaza, dedicata a tutti i caduti per la libertà, in particolare la croce è dedicata alla guerra di indipendenza del 1920
Si rientra per il pranzo. Dopo un breve riposino al pomeriggio visitiamo il nuovissimo Lennusadam (Seaplane arbour), dalla nave si raggiunge con una camminata di circa un chilometro e mezzo su una pista pedonale/ciclabile.
http://www.lennusadam.eu/en/
http://www.lennusadam.eu/en/learn-more-about-the-museum/museum-highlights
Si tratta di un hangar del 1913, al cui interno da maggio 2012 è esposto un sommergibile della II guerra mondiale il Lembit, visitabile anche all’interno. C’è poi un aereo seaplane Short 184, postazioni antiaeree e, all’esterno, il rompighiaccio Suur Tõll, anch’esso visitabile.
Mio marito è appassionato di sommergibili, quindi la nostra attenzione si è concentrata su questo, non avendo tantissimo tempo non abbiamo visitato il rompighiaccio. Il museo ha un allestimento ben fatto con molte attività interattive, per bambini e non, sul volo e sulla marina.
I pannelli sono in diverse lingue, non c’è l’italiano, ma c’è l’inglese.
Abbiamo passato un bel pomeriggio.
Di ritorno una foto spiritosa
Ciao ciao Tallinn
Stasera un grande pasticcio con gli orari!
Alle 19.30 cocktail per honeymooners e anniversari, piacevole intrattenersi con gli altri ospiti in attesa del comandante per il rinnovo delle promesse ma….
19.45 spettacolo in teatro per il secondo turno! Siamo dovuti scappare via da un posto all’altro, e lo spettacolo era anche carino. Segnalato assolutamente sul questionario di fine crociera! Non si può chiedere al passeggero di scegliere tra queste due attività! Perché non fare lo spettacolo dopo cena?
E come al solito si arriva tardi al ristorante. Stasera serata italiana, per i nostri compagni di tavolo è stata una bella sorpresa, per noi è stato comunque piacevole. Menù ovviamente italianissimo, come zuppa c'è pasta e fagioli e come dolce tiramisù.
Dopocena ristrettissimo, domani ci aspetta Sanpietroburgo, l’orologio va messo avanti ancora di un’ora e l’appuntamento con la nostra guida è alle 7.30 (5.30 ora italiana). Conosciamo i nostri compagni di escursione, ci mettiamo d’accordo e via a nanna, mentre in tv c’è il tg2 delle 20.30!